Re: Aiuto per ricarica .308

Seconda parte.Equilibrista non ho detto da nessuna parte che non sia giusto dare voce a tutti.Per l'amor di Dio! E' un forum ed è fatto per questo.Ho detto invece che non ècorretto avere toni irridenti verso coloro che cercano di dare un contributo alla discussione, soprattutto, poi, se non si è padroni dell'argomento
 
Re: Aiuto per ricarica .308

Terza parte.Equilibrista Non mi nascondo dietro termini inglesi, solo che mi viene spontaneo e più immediato perchè tutta la principale letteratura sull'argomento è in quella lingua.Vuoi che i "dies" li chiamiamo " stampi" ? o che il flash hole deburring tool lo chiamiamo "quello strumento che serve ad alesare il foro del bossolo che và all'innesco "?
(fatti una risata, mi raccomando)
 
Re: Aiuto per ricarica .308

Quarta parte.Il cacciatorino medio, come lo chiami tu,se sente usare questi termini, pian pianino li impara, li assimila e li usa. E gli servono quando ,proficuamente, effettua eventuali acquisti su internet per sè e per amici come succede spesso.
 
Re: Aiuto per ricarica .308

Quinta parte-Equilibrista-Per quanto concerne l'ultima frase, te la spiego meglio: non si possono dare consigli su armi e ricarica se non si è padroni dell'argomento specifico.Le armi e la ricarica sono uno splendido passatempo ma sono anche oggetti e attività che presentano aspetti potenzialmente molto pericolosi.
Cacciatore consigliere!!! Siamo qua perchè accomunati dalla stessa bella passione.Cerchiamo di non fare sterili polemiche.Graziel
 
Re: Aiuto per ricarica .308

Carico il 308 con una sgrausissima lee da due soldi, modello base, credo che sia la classic, ma è diversa da quella che vendono adesso perchè l'acquistai usata alla fine degli anni '80.
E' veramente ridotta all'osso, tanto che la devo ungere per bene tutte le volte perchè se non è lubrificata cigola come una 500 del 55 tanto è usurata.
L'investimento da fare, quello da valutare bene, a mio parere è nei dies.
Difatti ne ho due serie lee buoni, ma non sono il massimo. Alla fine mi convinsi ad acquistare quelli da bench rest con regolazione fine di tutti i dies e da allore gli altri riposano nella loro scatola ormai in disuso. Per regolarli ci ho messo una vita.
Non pensare di poter imparare da solo, sembra facilissimo ma spesso ci si trova a fare munizioni da neofita che vanno in modo discontinuo. Fatti aiutare da chi è veramente esperto, non da un ciarlatano qualsiasi perchè se non sei esperto di casini riesci a farne benissimo da solo.
Dovrai capire quali bossoli il tuo fucile predilige, queli palle, che tipo di crimpatura vogliono nel caso la vogliano e quanto vadano ricalibrati. Ma per questo dovrai provare, provare e ancora provare.
Comunque ho rallentato nell'uso del 308 da quando la N140 costa quanto un appartametno in centro. Ai tempi usavo anche la 540 e la 560. Ma si pagava ancora in lirette.
 
Re: Aiuto per ricarica .308

Grande Prof., mi sei simpaticissimo.
Quando passo da Genova ci prendiamo un caffè.

PS: cacciatore consigliere suona male, avrei preferito "armaiolo artigiano" ma non ho abbastanza soldi per corrompere l'admin.
 
Re: Aiuto per ricarica .308

Piu' che altro state alzando solo un polverone quando, almeno per me, e' evidente che il problema di chi ha aperto questo 3d non e' la cartuccia.
Bisogna prima imparare a sparare, munirsi di attrezzatura adeguata e poi eventualmente ci si mette a ricaricare cartucce. Ma non ha senso mettere un 8 cilindri da 400 CV su un'utilitaria e poi metterla nelle mani di una persona che guida per la prima volta!
 
Re: Aiuto per ricarica .308

di 308 ho un sps , un monocanna baikal ed un blr browning. quest'anno ho sparato 400 colpi in 2 mesi. l'accrocchio che uso è uniformato per tutte e 3 le carabine, bossolo lapua, palla speer hot cor da 150 grani innesco cci e 43 grani di tubal 3000. i bossoli li passo in tumbler e per le diverse fasi faccio un passaggio con la turret classic ed il dies full lengt, innesco a mano e poi gli altri 2 passaggi in pressa, mentre per la polvere uso il dosatore elettronico della smart reloader, discretamente preciso.. al momento ancora non mi pongo il problema della coassialità ne della distanza della palla dalla rigatura, stò cercando di imparare ad imbracciare correttamente e tirare di stoccata, quindi al grosso del bersaglio senza troppa enfasi.
 
Re: Aiuto per ricarica .308

Per "disinnescare" questa discussione, voglio intromettermi e dire che non tutti i fora venatorio/balistici americani (io partecipo a tanti) sono di gran qualita' dal punto di vista dell'educazione e del rispetto. Ogni tanto spuntano fuori dei veri cafoni. Tutto il mondo e' paese. Anche qui, quando cominciai a scrivere su questo forum, fui attaccato in maniera molto cafona da un paio di galantuomini, uno delle quali gia' era stato costretto a fuggire da un altro forum dopo essere stato sputtanato per l'uso di multipli nicknames. A proposito, sembra di essere sparito anche da qui, dopo aver elargito munificamente la sua sapienza a tutti. O forse ha cambiato nome... Nell'altro forum aveva persino assunto il nome di un cavallo...

Altre note:

slam fire. E' successo anche a me, con un Garand. I Garand sono fatti per essere usati con palle FMJ. Un pezzetto di piombo staccatosi dalla punta della palla precedente s'e' incastrato fra la spalla della cartuccia successiva e la parete della camera di scoppio. L'otturatore s'e' bloccato, ma l'inerzia ha fatto sbattere il percussore contro l'innesco, e la cartuccia e' esplosa, col fondello che quasi s'era staccato dal resto del bossolo. Parecchi gas di combustione e particelle di polvere semicombusta sono fuoriusciti verso l'alto. Fortuna che avevo gli occhiali di sicurezza.

Per le armi semiautomatiche concordo che non si deve ridimensionare solo il colletto ma l'intero bossolo. Io uso le "small base" dies che stringono la parte posteriore del bossolo un pochino di piu'.
Ma quando si cacciano animali pericolosi o dove ci sono animali pericolosi conviene riformare l'intero bossolo anche dei bolt-action, dal momento che un po' di sporcizia o un'imperfezione del bossolo, o qualsiasi altro fattore potrebbe impedire la chiusura dell'otturatore o renderla meno veloce.
Ribadisco che la ricarica e' complicata e non deve essere intrapresa alla leggera e senza la guida di manuali e di persone esperte, e che le munizioni commerciali di oggi sono gia' precisissime e, in molti casi, con poco o niente da poter migliorare con la ricarica casalinga. In certi casi, pero', specialmente con cartucce "antiche" come la .45-70 da sparare in un fucile moderno, bisogna per forza ricaricare perche' le munizioni commerciali sono fiacchissime per prevenire l'esplosione di fucili antichi ancora in circolazione. E certe cartucce commerciali, come le .22 Hornet, spesso danno scarsissima precisione in certi fucili perche' sensibilissime alla lunghezza complessiva. La mia Browning Microhunter con le cartucce commerciali fa rosate da liscio caricato a ocarole a 50 yarde. Con quelle che ricarico io dieci colpi a 75 yarde fanno un buco solo.

Io ho imparato a ricaricare sotto la guida di un esperto una trentina d'anni fa, ma devo dire che mi ci sono voluti anni ed anni, e la lettura di tanti libri e articoli, piu' la ricarica di migliaia e migliaia di cartucce per poter finalmente dire di essere un "esperto." E ancora imparo qualcosa di nuovo ogni tanto.
 
Re: Aiuto per ricarica .308

Grazie siete sempre tutti molto gentili. Il libro di Bordin mi da l'idea di essere veramente completo (anche nel prezzo! 65 euro), il kit completo della RCBS l'ho visto in armeria costava 500 euro (su ebay in america 230!) e rotti però non mi sono soffermato nel vedere tutto il contenuto se dite che è valida casomai prenderò questa.
 
Re: Aiuto per ricarica .308

facciamo una piccola panoramica dei costi:

Lee classic cast, molto robusta con ottimi leveraggi (neccessari per i calibri da carabina)€ 112,
dies sempre della lee € 40 circa, oppure rcbs/lyman con circa 50/60€,
imbutino polvere 3€,
grasso ricalibratura 2€,
calibro a corsoio € 20,
martello cinetico€ 20/25,
palle 100 pz circa 30€,
bossoli 50 pz circa 30€,
polvere 1kg circa 50€
inneschi 2.50x 100pz.
bilancino(tutti tranne il lee) circa 50/80€

ti ho fatto la spesa completa con poco più di 350€ [up.gif]
 
Re: Aiuto per ricarica .308

Giovannit, qui non si parla di ricaricare per risparmiare:l'interrogativo iniziale di Skansen pareva chiaramente indirizzato a voler sparare bene, ottenendo soddifazioni dal tiro.I tuoi ragionamenti non fanno una grinza.Io volevo far capire che non si può procedere ad un approccio da arruffoni.La ricarica è una splendida passione.Più ti inoltri nello studio dei fenomeni correlati, più ti accorgi di quanto devi ancora imparare.Certo che la ricarica per caccia la si fa con le mani legate dietro la schiena.Altra cosa è il tiro sportivo.Se vuoi ottenere buoni risultati, entro un certo limite perchè poi influisce l'arma e l'uomo,occorre un'attrezzatura completa e di buon livello, alla quale arrivi pian pianino rendendoti conto di quello che ti serve e lo vai a cercare sul mercato specializzato.Altrimenti ti mangi il fegato.E di ricarica è bene non parlare se non si ha una competenza specifica teorica ,pratica e stratificata.
Cordialmente
 
Re: Aiuto per ricarica .308

Professional Hunter ha scritto:
Giovannit, qui non si parla di ricaricare per risparmiare:l'interrogativo iniziale di Skansen pareva chiaramente indirizzato a voler sparare bene, ottenendo soddifazioni dal tiro.I tuoi ragionamenti non fanno una grinza.Io volevo far capire che non si può procedere ad un approccio da arruffoni.La ricarica è una splendida passione.Più ti inoltri nello studio dei fenomeni correlati, più ti accorgi di quanto devi ancora imparare.Certo che la ricarica per caccia la si fa con le mani legate dietro la schiena.Altra cosa è il tiro sportivo.Se vuoi ottenere buoni risultati, entro un certo limite perchè poi influisce l'arma e l'uomo,occorre un'attrezzatura completa e di buon livello, alla quale arrivi pian pianino rendendoti conto di quello che ti serve e lo vai a cercare sul mercato specializzato.Altrimenti ti mangi il fegato.E di ricarica è bene non parlare se non si ha una competenza specifica teorica ,pratica e stratificata.
Cordialmente

Beh ma se non se ne può parlare se non si ha una competenza specifica e bla bla bla, allora chiudiamo l'argomento e stop.
Te sei "nato imparato" o ne hai parlato una mezza volta anche quando eri un "Beginnig Hunter"?

pis 'en lov.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto