Re: Pulizia presa gas beretta

Boh! Io ho un Remington 11-87, e quando era nuovo ero piu' pignolo e passavo un nettapipe nei fori del prelievo di gas della canna. Ma e' quasi un quarto di secolo che non lo faccio piu'. Poi per il resto pulisco col solvente soltanto i due anelli d'acciaio (attaccati insieme) che scorrono lungo il serbatoio ed il tubo del serbatoio stesso. Asciugo bene il tutto e metto un'idea d'olio finissimo (Rem-Oil) sul tubo dove scorrono gli anelli. Passo uno straccio umettato di solvente dentro il castello, asciugo, olio pochissimo) soltanto il "disconnector" (l'aggeggino laterale che non fa sparare a raffica) e i solchi dove passa l'otturatore. Poi estraggo il gruppo scatto, lo spruzzo con uno sgrassatore spray come quelli usati per i carburatori, lo lavo sotto l'acqua quasi bollente, lo asciugo con l'asciugacapelli, olio soltanto (e pochissimo) perni e molle, e lo rimonto. Tutto qua. La valvola che e' montata sull'esterno della canna (l'anello che passa intorno al tubo) e' autopulente e ne pulisco soltanto l'esterno con uno straccio umettato di solvente. I buchi li lascio stare. Non mi sognerei mai di infilarci un oggetto di metallo, tantomeno una punta di trapano.
Comunque, con gli auto a prelievo gas, meno oliate e meglio e', e non usate olii pesanti, o la morchia vi paralizzera' il fucile.
 
Re: Pulizia presa gas beretta

Ah, dimenticavo. Gli auto a prelievo di gas, credo, rimangono piu' puliti se si adoperano borre contenitrici. Altrimenti si fanno depositi di piombo nei fori di prelievo, nella valvola, e altrove, e allora si' che si deve faticare per pulire. Il piombo, senza contenitore, e' soggetto ad attrito con la canna, e una piccolissima parte di esso viene vaporizzata e finisce nel meccanismo di prelievo, dove, a contatto con superfici relativamente piu' fredde, si rifa' solido e forma incrostazioni. Ecco perche' le fabbriche di certe pistole automatiche a prelievo di gas (Wildey, Desert Eagle) sconsigliano l'uso di palle di piombo nudo nelle loro pistole.
 
Re: Pulizia presa gas beretta

giovannit. ha scritto:
Ah, dimenticavo. Gli auto a prelievo di gas, credo, rimangono piu' puliti se si adoperano borre contenitrici. Altrimenti si fanno depositi di piombo nei fori di prelievo, nella valvola, e altrove, e allora si' che si deve faticare per pulire. Il piombo, senza contenitore, e' soggetto ad attrito con la canna, e una piccolissima parte di esso viene vaporizzata e finisce nel meccanismo di prelievo, dove, a contatto con superfici relativamente piu' fredde, si rifa' solido e forma incrostazioni. Ecco perche' le fabbriche di certe pistole automatiche a prelievo di gas (Wildey, Desert Eagle) sconsigliano l'uso di palle di piombo nudo nelle loro pistole.

benelli giovanni benelli [marameo.gif]
e non ci pensi più :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto