Titan

Cacciatore (10/100)
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
278
Punteggio reazioni
1
Località
Pescara
Ho sentito in giro che si fanno gare di tiro alla bottiglia.In poche parole si spara ad un a bottiglia con fucili in cal.12 a distanze di 100-120 metri e vince chi le rompe.. e' possibile rompere una bottiglia a 120 metri con una cartuccia a pallini?
 
Re: tiro alla bottiglia

si penso che mettono un telone dietro e sul pavimento o qualcosa del genere.. ma e' possibile veramente rompere una bottiglia a quella distanza..
 
Re: tiro alla bottiglia

Per rompere una bottiglia a quella distanza ci vogliono due cose importanti:
1-pallini del doppio zero in fucile calibro 12
2-un sedere non indifferente, tenuto conto che a quella distanza la rosata non esiste più, o detto in altre parole potrebbe avere un diametro di 10-20 metri, per cui lascio a voi calcolare quante sono le probabilità di cogliere la bottiglia.
 
Re: tiro alla bottiglia

E' una disciplina molto in voga in Calabria e credo in Sicilia, sono vietati i pallini se non erro più grossi dello 0 e sempre se non erro credo si parta da 80 metri per poi tirare anche a 120-130 metri!
Sparano tutti cartucce con contenitore capovolto (una specie di over 100) ma chi le sà caricare riesce a fare davvero numeri incredibili!
 
Re: tiro alla bottiglia

calibrosedici ha scritto:
E' una disciplina molto in voga in Calabria e credo in Sicilia, sono vietati i pallini se non erro più grossi dello 0 e sempre se non erro credo si parta da 80 metri per poi tirare anche a 120-130 metri!
Sparano tutti cartucce con contenitore capovolto (una specie di over 100) ma chi le sà caricare riesce a fare davvero numeri incredibili!

esatto
pap
 
Re: tiro alla bottiglia

calibrosedici ha scritto:
E' una disciplina molto in voga in Calabria e credo in Sicilia, sono vietati i pallini se non erro più grossi dello 0 e sempre se non erro credo si parta da 80 metri per poi tirare anche a 120-130 metri!
Sparano tutti cartucce con contenitore capovolto (una specie di over 100) ma chi le sà caricare riesce a fare davvero numeri incredibili!


--------------------------------------------------------------
Si è vero, ma non sono bottiglie, bensì piatti piani in ceramica. Le cartucce utilizzate, non sono commerciali, ma caricate dai concorrenti. Non sono con contenitore capovolto, hanno un contenitore alto. Il piombo viene assemblato nella cartuccia, pallino per pallino, aiutandosi con pezzetti di sughero. I tiri si effettuano a 100 mt e vi garantisco (visto personalmente) che alcuni tiratori, il piatto lo desintegrano.
 
Re: tiro alla bottiglia

franuliv ha scritto:
Io credo che per prendere una bottiglia a 100/120 mt manco a palla ci si riesce a meno che la bottiglia non abbia una dimensione di 10 mt [42]


----------------------------------------------------------------
Non voglio essere gradasso! Ma io sparando con un semiautomatico beretta 302 con canna slug e usando cartucce a palla, a cento mt non mi viene per niente difficile spaccare una bottiglia di un litro. [3]
 
Re: tiro alla bottiglia

walker960walker ha scritto:
Si è vero, ma non sono bottiglie, bensì piatti piani in ceramica. Le cartucce utilizzate, non sono commerciali, ma caricate dai concorrenti. Non sono con contenitore capovolto, hanno un contenitore alto. Il piombo viene assemblato nella cartuccia, pallino per pallino, aiutandosi con pezzetti di sughero. I tiri si effettuano a 100 mt e vi garantisco (visto personalmente) che alcuni tiratori, il piatto lo desintegrano.
Forse stai parlando di tiro alla mattonella? (però li si spara a palla asciutta) :?:
Perchè nelle gare che si facevano da noi, si utilizzavano proprio le bottiglie ad una distanza di 80 metri e piombo non più grosso dello zero.

Ecco un video sul tiro alla mattonella, 85 metri.

[youtube:3es2s8rt]5r09Yf3Vp80[/youtube:3es2s8rt]
 
Re: tiro alla bottiglia

Non voglio essere gradasso! Ma io sparando con un automatico beretta 302 con canna slug e usando cartucce a palla, a cento mt non mi ciene per niente difficile spaccare una bottiglia di un litro.

mmmmmm.......se permetti sono un po' scettico.....magari è l'invidia che mi porta a esserlo .cmq complimenti.ciao MARCO
 
Re: tiro alla bottiglia

Ciao,il gioco della bottiglia prevede 2 categorie cacciatori e ricaricatori.
Per la cat. cacciatori la bottiglia è posta a 65 metri e si spara con cartucce tutti uguali consegnate dalla giuria.Si ha 3 tiri per 3 bottiglie.Vince chi ne rompe di più in tutto il circuito.
Per la categoria ricaricatori si deve rispettare il peso totale della cartuccia che dovrebbe essere 50 grammi il bersaglio è posto a 100 metri e tutti ricaricano con il contenitore rovesciato (per me è molto pericoloso)
Ciao
 
Re: tiro alla bottiglia

DI queste gare ce ne sono molte in varie regioni,io ho visto a NAPOLI sparare i piattini da caffe,con qualunque cartuccia,a PESCARE fanno una gara dove partecipano cacciatori/ricaricatori che vengono da molte citta' limitrofe e se non sbagli sparano ad un piatto a100mt.usando miscugli segreti e alchimie varie,e li rompono ....i piatti......ciaoooo
 
Re: tiro alla bottiglia

Interessante ma io sapevo che questo tipo di cartucce non sono molto precise se riescono a colpire una bottiglia a 120 m con una certa regolarita' penso che le hanno migliorate parecchio .
 
Re: tiro alla bottiglia

BornToKill ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Si è vero, ma non sono bottiglie, bensì piatti piani in ceramica. Le cartucce utilizzate, non sono commerciali, ma caricate dai concorrenti. Non sono con contenitore capovolto, hanno un contenitore alto. Il piombo viene assemblato nella cartuccia, pallino per pallino, aiutandosi con pezzetti di sughero. I tiri si effettuano a 100 mt e vi garantisco (visto personalmente) che alcuni tiratori, il piatto lo desintegrano.
Forse stai parlando di tiro alla mattonella? (però li si spara a palla asciutta) :?:
Perchè nelle gare che si facevano da noi, si utilizzavano proprio le bottiglie ad una distanza di 80 metri e piombo non più grosso dello zero.

Ecco un video sul tiro alla mattonella, 85 metri.

[youtube:1apby8h3]5r09Yf3Vp80[/youtube:1apby8h3]


---------------------------------------------------------------------
Mi sembra che quello stia tirando con una carabina. Comunque non è il tiro alla mattonella a 80 mt. Ma al piatto e a 100 metri. La grandezza del piombo ...ora non la ricordo.
 
Re: tiro alla bottiglia

altro che mattonelle.. bottiglie di vetro tipo della birra,rotte a 120 metri! sparando con cartucce normali in piombo 8 non si rompono neanche a 30 metri.. forse al posto del piombo che usano l'acciaio?
 
Re: tiro alla bottiglia

Che io sappia,anke perkè mio padre era uno degli organizzatori,negli anni novanta erano di moda le gare di tiri al piatto,come dice walker e consisteva nello sparare a palla un piatto appesso a 100metri utilizzando le palle asciutte rese disponibili dagli organizzatori. Ora dopo tanti anni sto tipo di gare stanno tornando in voga nei periodi estivi
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto