Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

Ragazzi ma se adoperiamo un innesco debole come il 614 al posto del 615 si abbassa anche il botto di un altro po ??????????????
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

brancato gaetano ha scritto:
Io e ormai da due anni che mi carico in casa le cartrucce del cal .36(410) con 12 gr. di pb., e in base alle mie esperienze ho capito che il vero trucco per fare la cartuccia silenziata e quella di non fare ne la stellare ne l'orlatuta ,, infatti io metto come chiusura solo mezza borra soprapolvere ,e vi assicuro che sono midiali e sembrano colpi di flobert, invece sparando quelle originali della rc sempre 12gr. la fucilata mi è sembrata quasi a quella di un cal.20
le 12g della rc non sono silenziate, ma dose piena cal.36 e fanno il colpo normale che davan fare......
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

LORENZOPT ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Io e ormai da due anni che mi carico in casa le cartrucce del cal .36(410) con 12 gr. di pb., e in base alle mie esperienze ho capito che il vero trucco per fare la cartuccia silenziata e quella di non fare ne la stellare ne l'orlatuta ,, infatti io metto come chiusura solo mezza borra soprapolvere ,e vi assicuro che sono midiali e sembrano colpi di flobert, invece sparando quelle originali della rc sempre 12gr. la fucilata mi è sembrata quasi a quella di un cal.20
le 12g della rc non sono silenziate, ma dose piena cal.36 e fanno il colpo normale che davan fare......
[meaculpa.gif]
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

pecos ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Ciao a tutti
Vorrei sapere quali sono i pareri di chi ha provato le Silenziate che Simone ha sviluppato per la caccia a capanno.
Pareri? problemi?
Roby

Roby hai solo la dose per il cal. 36 ?

Dose certa e sicura si solo del 36 ma per fare dei test non rischi nulla visto che si viaggia sempre su 2-300 bar quindi sotto ogni soglia delle cartucce orlate (7-800 bar)
Io non ho mai provato dipende da quale calibro vorresti fare... X il 28 e 24 posso testarne alcune....
Roby
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
Scotti ha scritto:
duel ha scritto:
probabilmente è proprio così la pressione sarà bassa e quindi seppur in canna nno "dovrebbe" creare particolari problemi ovviamente il condizionale è d'obbligo quindi sempre attenzione..chiaro che le cartucce hanno una portata limitata dipende dall'uso che uno ne vuole fare...domanda (sempre nell'ipotesi di non orlatura) se io ho una camera da scoppio da 70 e riduco il bossolo ad una lunghezza inferiore ai 70 può aiutare ad avere il picco all'interno di essa riducendo la pericolosità?

A parità di dosaggi, l'accorciamento dei bossoli produce sempre un innalzamento di pressioni, poichè la combustione avverrà in minor spazio.

scusami Scotti ma credo ci sia stata una non completa spiegazione di cui sopra, cioè forse volevi scrivere che a parità di dosaggi l'accorciamento del bossolo produce sempre un innalzamento di pressioni, xche chiaramente bisogna sostituire la borra contenitore utilizzandone una più bassa e quindi spostando la carica di piombo più vicino al punto di espansione dei gas,ne consegue che avverrà una combustione in minor spazio, causando l'aumento delle pressioni......

altra cosa volevo dire all'amico
Paolo82 ha scritto:
Buonasera a tutti. Ho letto con interesse questo argomento e mi è venuto un dubbio. In riferimento al solo cal. 36, se partendo da una carica standard riduco solo la polvere la cartuccia che ottengo diviene pericolosa? Per esempio, io carico la Sipe in bossolo Fiocchi 36/63,5 col 615 in dose di gr. 0,50x12, pb. nr. 12, con mini bior Gualandi e orlo tondo leggero.
Se mi limitassi a scendere a gr. 0,20 di polvere, lasciando il resto invariato, senza quindi ricorrere a polveri vivacissime come consigliato dal grande Scotti, rischio qualcosa?
io la dose da te scritta la utilizzo da molti anni prettamente su quaglie sia con bior che con contenitore con distanza non superiore ai 18metri con piombo n°9 ed entro 15 metri con piombo n°10.....la capacità di abbattimento è sorprendente ed anche la resa della cartuccia; il " botto "se cosi possiamo definirlo è identico o quasi a quello del calibro 8mm ma con una resa balistica nettamente superiore.
N.B. la chiusura io la faccio con cartoncino classico bianco cal.36.....e 2-3 gocce di cera da candela; NON usare colla tipo vinavil o altro perchè il "botto" aumenta......
questa dose di 0,18-0,20 la utilizzo con grande resa e grazie alla bassa pressione sviluppata riutilizzo lo stesso bossolo da 65mm o 63,5 per tante volte senza doverlo ricalibrare,solo sostituendo l'innesco... [lol.gif]



ecco praticamente come faccio io [thumbsdown.gif]
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

Le mie impressioni le sai già...tutto ok fino ai 13 mt circa.

Per Roberto 75 Aspetto la mail ZUCCONE....
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

borra in feltro e non chiusura stellare o tonda (lasciando libero il bossolo e appoggiando il dischetto sul piombo, al più fermandolo con un goccio di colla)aiuta la silenziosità?se si e quindi applicati, possono questi due elementi comunque avere dei riflessi sulla rosata e sulla distanza delle sparo?
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

Scotti ha scritto:
Le polveri subsond o lowsonic, sono però per noi ricaricatori domestici, quasi o difficilmente reperibili sul mercato e quindi come possiamo avvicinarci alla ricarica delle silenziate ?
Utilizzando le polveri possibilmente più simili per vivacità alle suddette e queste polveri sono tutte quelle X 24, come Prima SV, 206 SV, f2 x 24, g2000x24, Rex x 24, granular SV, aquila SV, as x 24, csb 6 ecc. ecc. ecc.
Nelle polveri elencate non trovo la lovex d033...utilizzata per la ricarica del cal 8 quindi suppongo molto vivace...può essere utilizzata anche questa per silenziare?
ciao
 
G

Guest

Ciao a tutti
Vorrei sapere quali sono i pareri di chi ha provato le Silenziate che Simone ha sviluppato per la caccia a capanno.
Pareri? problemi?
Roby
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

duel ha scritto:
borra in feltro e non chiusura stellare o tonda (lasciando libero il bossolo e appoggiando il dischetto sul piombo, al più fermandolo con un goccio di colla)aiuta la silenziosità?se si e quindi applicati, possono questi due elementi comunque avere dei riflessi sulla rosata e sulla distanza delle sparo?

Il metodo di non orlare la cartuccia, pone la stessa ai limiti della pericolosità, proprio perchè si allungano moltissimo i Tempi di canna.
Probabilmente e dico probabilmente, non succede niente per il semplice fatto che la pressione risulterà talmente bassa che se anche non raggiunge il picco dove dovrebbe e cioè all'interno della camera di scoppio, ma presumibilmente lungo la canna, tale pressione riuslterà del tutto modesta.
In termini di rumorosità è chiaro che dovrebbe diminuire, ma con essa anche mortalità e portata.
Le dosi che ho postato hanno un fondamento logico ed hanno velocità non di molto inìferiori ai fatidici 330 m/sec, ma allo stesso tempo viene garantito anche un TC decisamente nella norma.
E comunque, le dosi che ho scritto sopra non vanno fatte assolutamente senza orlatura.
Sono ottime basi di partenza per prove serie fatte con cognizione di causa.

Ciao
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

Leggo il notevole interesse per le cartucce silenziate, ma anche di parecchia confusione in merito.
Al fine di mettere un po' d'ordine sull'argomento, vi riporto alcuni concetti fondamentali, estrapolati da diversi testi di balistica e dalle esperienze di alcuni amici esperti della materia.

Le cartucce silenziate, sono destinate principalmente per la caccia al capanno e ai tiri a fermo poichè la loro portata e micidialità è di molto ridotta rispetto alle cartucce normali.

I fattori che provocano il forte rumore delle normali cartucce sono:
1) L'alta velocità dei pallini che raggiungono la cosiddetta onda-sonica e infrangendola, producono il Bang supersonico.
2) Il fragore generato dai gas in espansione al termine della canna, cioè al vivo di volata.

Per silenziare le cartucce dobbiamo quindi agire su due cose:
Per primo dobbiamo mantenere la velocità dei pallini sotto alla soglia minima della velocità del suono (330 mt/sec. circa).
Per secondo dobbiamo contenere la quantità e la pressione dei gas alla bocca della canna.

Ma questo non lo otteniamo con polveri normali, (e per normali intendo polveri classiche per 32 grammi in calibro 12), perché nel caricamento delle cartucce, dobbiamo tenere bene a mente che c'è un parametro importantissimo per la sicurezza che è il Tempo di canna (TC).
La combustione per essere considerata sicura e regolare, deve avvenire entro e non oltre i 3400/3500 ms (milionesimi di sec.) e riducendo la quantità di polvere e pallini tale parametro si innalza pericolosamente, quindi per creare le condizioni migliori per ridurre il rumore, le polveri da usare devono essere molto più vivaci del normale.
Vi siete mai chiesti perché le case produttrici di polveri da sparo abbiano prodotto propellenti specifici chiamati subsound o lowsonic anziché utilizzare per le munizioni silenziate le normali polveri ? La risposta è “per fare cartucce a bassa velocità iniziale, che rispettino i TC (quindi la sicurezza) e impieghino bassissime dosi per creare pochi volumi di gas” che come detto sono responsabili del rumore al vivo di volata della canna.
Quindi le cartucce silenziate sono cariche sviluppate con pochissima polvere, per generare poco gas, vivacissime per far si che il picco pressorio scenda repentinamente.
Ecco spiegato il perché le polveri subsound o lowsonic siano più vivaci delle polveri x 24 e si caricano in dosaggi molto bassi, sufficienti però a creare una V0 di 330 m/s (ma non di più).

Le polveri subsond o lowsonic, sono però per noi ricaricatori domestici, quasi o difficilmente reperibili sul mercato e quindi come possiamo avvicinarci alla ricarica delle silenziate ?
Utilizzando le polveri possibilmente più simili per vivacità alle suddette e queste polveri sono tutte quelle X 24, come Prima SV, 206 SV, f2 x 24, g2000x24, Rex x 24, granular SV, aquila SV, as x 24, csb 6 ecc. ecc. ecc.

Tutte le le cartucce silenziate prodotte con polveri non vivacissime, nella migliore delle ipotesi fanno poco rumore, ammazzano poco e sono pericolose per l’oramai stradetto lungo TC (tempo di canna) che hanno.

Fate vobis.
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

Scotti ha scritto:
CACCIATORE 4X4 ha scritto:
Tino, capisco la tua titubanza, ma ti posso garantire che la carica da me utilizzata a quaglie funziona perfettamente entro 15-20 metri,dipende dalla numerazione di piombo e dal tipo di borra.....
ecco l'assetto: bossolo fiocchi T1 da 63,5mm innesco 615, polvere sipe in dose di 0,20, borra contenitore gualandi h27, 12grammi di piombo n°9 cartoncino numerato e 3 gocce di cera di candela(per tiri entro 20 metri); stesso assetto con borra bior per tiri entro 13-15 metri.....
provare x credere, la utilizzo da diversi anni, inoltre bancala e vedi che risultati darà cosi abbiamo un buon punto di riferimento... :wink:

Beh, però qui c'è un parametro del quale non avevo tenuto conto. Forse non l'ho letto e cioè il fatto che il cartoncino di chiusura è fermato con della cera. In questo caso l'elevato peso dei pallini (rispetto alla polvere) e la resistenza (seppur minima) della cera, fanno si che la combustione avvenga più o meno in maniera regolare.
Allora non capisco il perchè non fare una orlatura leggerissima, quel tanto che basta per fermare il cartoncino di chiusura ?
Si avrebbe la certezza che non esca il piombo e un miglioramento in termini di sicurezza della cartuccia.

Ciao
Ti spiego, perchè l'orlatura anche se minima oppone comunque una resistenza maggiore della cera, la cera ha il solo scopo di tenere fermo il cartoncino per evitare che ti si riempano le tasche di pallini di piombo perchè il solo cartoncino senza nulla durante la camminata o con una semplice caduta in terra di una cartuccetta ti si apre e perdi la carica, inoltre giusto comehai potuto notare compensa l'orlatura la dose elevata di piombo.
ho provato di tutto la vinavil, il bostick ma comunque oppongono una resistenza maggiore della cera quindi si sente il botto.....

bino ha scritto:
Taluni chiudono con una borretta di sughero da 8mm senza orlare e un velo di vinavil diluitissimo messo con pennellino, e maggiorano il piombo a 14-15g.
Io non ne ho sparate ma o visto spararle a volo su quaglie fino a 15m e vanno ok.
La carica è fatta con misurino e corrisponde a 0,20 di S4 x 14-15 di piombo e non le orlano per riutilizzare i bossoli senza rifilarli.

Io che dispongo di polveri x 24g farò a breve qualche prova orlando come dice Tino e non orlando. Vediamo che ne viene fuori.
io le mie cariche le faccio con 12-13 grammi di piombo e la sipe in quanto risulta poco meno vivace della s4 inoltre fà meno botto rispatto alla sorella s4, come ho scritto su la vinavil crea troppa resistenza e fà il botto.
il bossolo è riutilizzabile per decine di volte.....
ho fatto anche altre cariche con polveri specifiche per 28 grammi come la jk6, prese da cartucce da tiro, e vanno benissimo, ho utilizzato anche la rex x 32 e funziona bene stessa dose stesso assetto,credo che se si utilizzasse un'innesco come il 686 probabiomente le polveri per 32 avrebbero una resa migliore a parità di "botto"......che di norma è udibile entro70-80 metri.
[lol.gif]
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

roberto75 ha scritto:
Ciao a tutti
Vorrei sapere quali sono i pareri di chi ha provato le Silenziate che Simone ha sviluppato per la caccia a capanno.
Pareri? problemi?
Roby

Roby hai solo la dose per il cal. 36 ?
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

Buonasera a tutti. Ho letto con interesse questo argomento e mi è venuto un dubbio. In riferimento al solo cal. 36, se partendo da una carica standard riduco solo la polvere la cartuccia che ottengo diviene pericolosa? Per esempio, io carico la Sipe in bossolo Fiocchi 36/63,5 col 615 in dose di gr. 0,50x12, pb. nr. 12, con mini bior Gualandi e orlo tondo leggero.
Se mi limitassi a scendere a gr. 0,20 di polvere, lasciando il resto invariato, senza quindi ricorrere a polveri vivacissime come consigliato dal grande Scotti, rischio qualcosa?
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

duel ha scritto:
Nelle polveri elencate non trovo la lovex d033...utilizzata per la ricarica del cal 8 quindi suppongo molto vivace...può essere utilizzata anche questa per silenziare?
ciao

Non trovo il file, che ho sicuramente ho da qualche parte, con le dosi del 12/70 ma credo di ricordare che la Lovex d033, dovrebbe essere un poco più lenta, adatta a cariche in calibro 12/70 di 30/32 grammi. E quindi meno adatta rispetto alle polveri X 24 gr.

Ciao
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

ricciolo ha scritto:
Ragazzi questa si chiama professionalità e competenza: grande Scotti! [up.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] e codesta si chiama leccata di culo...........grande ricciolo [up.gif] [Trilly-77-24.gif] ..scherzo naturalmente....

dimenticavo di dire che si parla di calibro 410 e capanno.........
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

Scotti ha scritto:
Che la cartuccia non faccia rumore ci credo, che uccida oltre 5 metri ho dei dubbi.

Ciao

Tino premetto che di balistica sono pari a zero e quindi evito di parlare...personalmente però ho utilizzato e utilizzo (naturalmente da appostamento fisso) le famose cartucce silenziate (prodotte dall'amico roby), posso tranquillamente dirti che a 15 metri sono letali, quindi almeno da quel punto di vista levati il dubbio.
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

emiliobotto ha scritto:
vorrei di a scerif se mi sa dire dove le ha trovate,in che armeria sarei molto interessato,grazie


Ciao, guarda le ho trovate qui:http://www.siarm.it/product_info.php?cPath=96_156&products_id=540
ed ho seguito alla letter ciò che c'è scritto, purtroppo non è una mia "invenzione"
Le ho trovate veramente buone con tiri puliti e silenziose.
Ciao, fammi sapere come ti ci trovi te.
A presto.
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

scusa ma il 36 e quello che noi chiamiamo cal 8......se si dove posso reperire queste cartucce silenziate.....grazie escusate per l'ignoranza
 
Re: Silenziate: chi le ha testate? Risultati?

duel ha scritto:
domanda (sempre nell'ipotesi di non orlatura) se io ho una camera da scoppio da 70 e riduco il bossolo ad una lunghezza inferiore ai 70 può aiutare ad avere il picco all'interno di essa riducendo la pericolosità?

Non avevo letto bene la tua domanda.

Io direi il contrario in questo caso, poichè non orlando la cartuccia, (pratica che comunque è da sconsigliarsi assolutamente) la quantità maggiore di lunghezza di bossolo, dovrebbe migliorare un poco l'intasamento perchè la borra ha più "strada" da percorrere interna al bossolo, prima di essere libera in canna e conseguentemente dovrebbe avere un po' più di attrito per sfregamento sulle pareti.
Siamo sempre sul campo di supposizioni teoriche, poichè non esistono prove comparative.

Vedendo la prova alla quale molti utenti si rifanno, e cioè a quelle riportate sul sito della SIARM, non a caso, a mio avviso, il bossolo è da 76, cioè la massima lunghezza possibile.

Ma a proposito di tale prova, non sono assolutamente convinto che la v0 da loro indicata sia veritiera e credo anche che qualche piccolo problema di TC ci sia.
Prendiamo ad esempio una cartuccia bancata al BNP di Gardone V.T. della ditta Eurocomm (l'unica 36) in calibro 36/63,5 con 13,5 gr di piombo e orlatura tonda normale. I valori raggiunti da tale cartuccia sono V1= 285 mt/sec e 755 Bar di pressione.
Mi spiegate voi come è possibile che una cartuccia senza orlatura, con una pressione presumibilmente stimata al di sotto dei 300 bar, possa dare una V0= di 270 m/sec ??

O non capisco io, o c'è qualcosa che non va !!

Che la cartuccia non faccia rumore ci credo, che uccida oltre 5 metri ho dei dubbi.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto