Re: dosaggio vithavuori????

Ciao Heavy
di preciso ci sono tante polveri americane peró io ho caricato solo e max 32 gr. , iniziato con Accurate solo 1000, e continuato con VV n320 e n340.Ma il problema piú grande qui é che nessuno sa dare delle informazioni a riguardo perché la ricarica delle cartucce del calibro a canne liscie é sparita!!!! Pensa ho chiesto delle polveri tipo jk fatte dalla bofors e nessuno sa niente ...quelli che sanno sono quelli che si affidano completamente e solo a prodotti americani...che io poi non ne capisco niente....comunque prodotti europei penso siamo livello quasi zero . Hai da darmi qualche nome di polvere che tu hai provato ed io cercheró di procurarla , eccetto la jk perche e´ scomparsa dal mondo.!!!! Ho la possibilitá di prendere la Norma ma non riesco a trovare le tabelle di ricarica... hai tu qualcosa per questa??? Ciao ciao
 
Re: dosaggio vithavuori????

Ok Aldo, fai così: carica dieci cartucce senza cartoncino nella borra(non pressare niente, lascia tutti i componenti appena poggiati senza esercitare pressione statica) scendendo leggermente l'orlo fino a quando non sara' eliminato il gioco tra orlo e dischetto; poi caricane altre 10 con il cartoncino e provale sulle oche per vedere i risultati. Ci tengo a conoscere l'esito!
A proposito.....io quando posso venire a farti compagnia (anche come ragazzo da riporto)?
 
Re: dosaggio vithavuori????

Ciao Heavy
di preciso ci sono tante polveri americane peró io ho caricato solo e max 32 gr. , iniziato con Accurate solo 1000, e continuato con VV n320 e n340 [42] .Ma il problema piú grande qui é che nessuno sa dare delle informazioni a riguardo perché la ricarica delle cartucce del calibro a canne liscie é sparita!!!! Pensa ho chiesto delle polveri tipo jk fatte dalla bofors e nessuno sa niente ...quelli che sanno sono quelli che si affidano completamente e solo a prodotti americani...che io poi non ne capisco niente....comunque prodotti europei penso siamo livello quasi zero . Hai da darmi qualche nome di polvere che tu hai provato ed io cercheró di procurarla , eccetto la jk perche e´ scomparsa dal mondo.!!!! Ho la possibilitá di prendere la Norma ma non riesco a trovare le tabelle di ricarica... hai tu qualcosa per questa??? Ciao ciao :D
 
Re: dosaggio vithavuori????

Ciao heavy
questa volta ho anticipato la tua mossa! Ho infatti preparato una 50ina di cartucce divise metá (circa) senza cartoncino e metá con il cartoncino! Ho appena ricevuto del piombo nichelato n 2 , chissá se non faccio la prova anche con quei pallini! Sei il benvenuto purtoppo la caccia alle oche é finita a dicembre , io sto cacciando alle oche solo con dei permessi speciali che si danno ai contadini per difendersi dagli attacchi delle oche per evitare di grossi danni alle coltivazioni...comunque ci si puó fare qui la caccia incomincia ad agosto e finisce a dicembre per i volatili e per gli undulati invece é diversa: i cinghiali tutto l´anno altri caprioli , daini cervi alci orsi hanno altri tempi e regolamantazioni! Se ci organizziamo nel futuro si puó fare un bel pó di cosette....magari tiriamo giu´il nostro amico marre oppure andiamo a trovarlo lassú in mezzo alla neve...
ciao e grazie
sarago63 alias aldo
 
Re: dosaggio vithavuori????

Scusa Aldo, ma queste cartucce hanno fatto registrare 415 di v1 come hai scritto prima o 450 come stai scrivendo ora? Poi vorrei sapere lì in Svezia che temperature ci sono ora. Ciao
 
Re: dosaggio vithavuori????

Ok Aldo,l'importante per ora e' che fai secche quelle oche ...per evitare i danni ai contadini!
Fammi sapere, ci tengo. Per la cacciata ci sentiamo con calma e se tu vuoi scendere qui per la selvaggina minuta, pensaci perche' sarei molto felice di ospitarti! A presto
 
Re: dosaggio vithavuori????

ciao la prima cartuccia ieri senza spessorino mi ha dato questo risultato, oggi fatto con lo spessorino di un 1 mm 5 cartucce quest´altro risultato. Temperatura ieri -1 oggi -2 con forte vento!Mi sono anch io meravigliato peró da premettere ieri solo 1 colpo oggi invece 5! Domani vorrei provare di nuovo comunque l espulsione delle artucce dopo lo sparo cadevano come di normale avviene ossia max due metri da fucile...( fucile senza recupero di gas ...),mentre alcune volte con altre cariche poteva capitare che una su 20 poteva volare a 4/5 metri ...????
ciao
 
Re: dosaggio vithavuori????

ciao MB209, il lotto dovrei vedere ma ultimo prima della fine produzione... ho caricato un assetto proprio come quello tuo,( se vogliamo le dosi sono uguali alla MBx32) comunque grazie mille sono sulla buona strada [5a]
 
Re: dosaggio vithavuori????

Se mi inviti lì a sparare anatre ed oche ti spiego tutto!!!!!!
Scherzi a parte (non tanto) .....posso dirti che il dosaggio della 340 non e' sbagliato, e' sbagliata la polvere! Anche a me e' successa la stessa identica cosa con un lotto recente e, dopo averla bancata, mi sono accorto che si trattava di polvere molto piu' lenta di quello che dovrebbe essere, quasi una N350. Ho trovato una carica decente con cx2000 1,90x37 zm18 stellare a 58mm. La costanza di rendimento pero' era una chimera, quindi ho deciso di metterla da parte e non utilizzarla mai piu!
Se posso permettermi, vorrei darti un consiglio: cerca un po' di Jk8 e di JK3 (non dovrebbe essere difficile reperirla lì anche se non e' piu' in produzione), poi mi avverti e ti faccio fare un paio di dosi in grado di sventrare anatre ed oche come tenere allodole!!! Ciaooo
 

sarago63

Utente Registrato
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti!!!
C´e´qualcuno che mi potrebbe aiutare un povero principiante con dei dosaggi ? Purtroppo sono nuovo in campo caricamento cartucce cal. 12, sono piú esperto nella carica delle carabine da caccia. Vivo all´estero e mi sono cimentato nella caccia da circa 12 anni, qui nessuno ormai ricarica le cartucce per canna liscia e quindi per me é una sfida riuscire a produrre e capire anche il funzionamento della stessa. Ho prima incominciato con una LEE ALL LOAD ,adesso ho acquistato una GAEP mod 1000. La caccia qui con il cal. 12 si effettua sui volatili dai colombacci ai fagiani ,anatre e soprattutto oche grigie e canadesi ed anche al capriolo, quindi si tratta di caricare pallini dal nr. 6 in giú fino al 3. Io ho cominciato con polvere Vithavuori N320 e N340 per caricare da 32gr fino a 36gr.La mia dose per esempio della N340 : 1,80/ 1,85gr e piombo n. 3 35/36 gr sul bossolo Fiocchi con innesto 616.
per la N320: 1,55 piombo n. 5 32gr stesso bossolo F. 616
Mi risulta che la prima carica mi sporca la canna con molti residui di polvere se non addirittura (penso io) polvere non completamente bruciata e poi la borra e completamente annerita, con molti residui nel carrello del fucile.
Io essendo alle prime armi penso che sia il dosaggio ma e solo la mia idea voi che ne pensate e che mi consigliate di fare! Un grande ringraziamentoe e felice Natale a tutti .
Sarago63
 
Re: dosaggio vithavuori????

Ciao Maurizio, ho visto la pagina internet dk, interessante e comunque alla fine ho optato per Siarm!
Pensa con lo stesso costo anche di trasporto mi sono avanzati 14 kg di piombo n.3 in piú alla fine....cosí ho la possibilitá di sperimentare le ricette di heavy duty ! Perché la N340 la usi solo in quei periodi? La usi anche con piombo piú fine tipo5/ 6/7...? Grazie a tutti e buona serata.
Ciao Aldo
 
Re: dosaggio vithavuori????

Ciao Aldo credo che la borra che hai usato sia un po troppo bassa, prova con una piu alta di un paio di millimetri, la borra dee essere in leggera pressione credo, ma aspettiamo duty. questa carica mi interessa tantissimo e vorrei provarla con una borra bior, quindi se mi tieni informato sulle velocita é molto interessande per me. io non sono tanto pratico col dator, se vuoi mandami il tuo numero di telefono che ti chiamo, non sono tanti gli italiani che conosco qui in svsvezia, e tu sei l´unico che va a CACCIA E RICARICA. ciao Maurizio
 
Re: dosaggio vithavuori????

Aldo scusami, con il cronometro a che distanza sei dal vivo di volata? Credo la tua V0 sia una V2.
Per la 320 non saprei aiutarti perche' non l'ho mai caricata, ma guardando le tabelle la farei per le tue zone almeno 1,65x33 con innesco forte e piombo 7,5 e non piu' grosso.
La N340 puoi provarla 2,10x36 sempre con innesco forte ma ATTENZIONE....CON ORLO TONDO chiusa a 64 mm e piombo grosso.
In ultimo ti suggerisco di cercare le polveri JK da privati e non in armeria poiche' sono fuori produzione da un bel po'! Ciao
 
Re: dosaggio vithavuori????

La distanza e di 1,5mt e la borra e´drago 17! Questa mattina controllando le dodici cartucce fatte per la prova ho notato che 5 di esse erano sui 64,5mm quindi si era verificato quel distacco dal centrino di plastica. Riportate sui 64mm si sono chiuse bene! Le altre invece erano sui 64mm ed erano chiuse bene.Peró come dicevi tu quel mm della borra in piú secondo fa la differenza!Poi per sicurezza una di quelle con chiusura lenta l´ho smontata e i parametri di peso erano comunque giusti!
Cosa ne pensi?
 
Re: dosaggio vithavuori????

Ciao a tutti eccomi di ritorno dalla caccia e dalla prova!
La differenza esiste tra le due cartucce!
la prima cartuccia senza spessorino sembra dalle oche prese che sanguinano molto mentre la seconda con lo spessorino cadono come pere secche!
Quindi a ragion di logica ci si affida da ora alla seconda!
Grazie e buona domenica!
sarago63 alias aldo
 
Re: dosaggio vithavuori????

Ciao Maurizio
beh grazie penso anchío la stessa cosa ! A riguardo delle borre ,la borra drago 17 é leggermente piú alta di 1,3 mm circa (il totale della borra della baschieri e pellagri é di 37,6mm contro le 39mm del drago) almeno dalle misure della Siarm! Aspettiamo a Duty e poi si vedrá! Comunque il mio n. cell. é 0706912249, ci sono molti italiani ma pochissimi cacciano! E quelli che cacciano sono i vecchi marpioni degli anni 60!( almeno quelli che conosco qui lo sono!) ci sentiamo appena mi chiami memorizzo il tuo numero anche! Ciao ciao
Aldo alias Sarago63
 
Re: dosaggio vithavuori????

Grazie heavy duty!
Beh allora non é una mia impressione ma c´e´ qualcosa che non va. Provo comunque con la N320 a 32gr di piombo con 1.55 di polvere e poi ti faró sapere. A proposito di oche e anatre ieri ci siamo veramente divertiti, non ti dico il numero peró ti dico che faceva freddo circa -10°C ma ne valeva la pena !
Adesso vedo di trovare la jk8 o la jk3 !!!!!
Ciaooooo
Buon Natale a tutti
Sarago63
 
Re: dosaggio vithavuori????

Guarda che sono attrezzato anche per -15, non mi spavento, gia' successo, tranquillo!
La N320 non la conosco (e non mi interessa come tutte le recenti Vitav.-Eurenco), ma posso garantirti che se trovi un po' di quelle che ti ho indicato della Bofors Expl.....pagale anche a 100 euro il kg perche' ne vale veramente la pena!!!! Ciao
 
Re: dosaggio vithavuori????

No, Aldo, mi dispiace ma non posso aiutarti con le Norma, mai usate!
Puoi procurarti la H-Skoor 800x che e' una ottima doppia base americana?
 
Re: dosaggio vithavuori????

Ciao Aldo, staffan ha la HS6 della hogdon, e so che qualcuno la usa anche in italia, io ho caricato un po di longshot che pero ho provato solo alla placca e con chiusura stellare, da rosate molto belle. ciao Maurizio
 
Re: dosaggio vithavuori????

Ho riordinato la VV340 ed anche la HS6 della hodgdon [up.gif] ....non vedo l´ora di provarla sulle mie care ochette.. [5a] ..a proposito chi mi sa dare il dosaggio [26] [allah.gif] ???
Ciao!
 
Re: dosaggio vithavuori????

Ciao Heavy duty, il cronometro c´e´proprio a 30cm dalla canna ! Sto cercando dapperutto per le jk ma ancora risultati negativi. Perché ho la variazione di velocitá cosí alta? Causa piombo grosso? Grazie adesso provo le tue ricette e ti faró sapere.
Ciao e buona domenica!
 
Re: dosaggio vithavuori????

Vedi, anche cambiando piccoli particolari la cartuccia si stravolge!
Ora procurati le zm 18 e secondo me andra' ancora meglio. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto