Re: Cartuccina per allodola....

franz85 ha scritto:
franuliv ha scritto:
lucav ha scritto:
Si ma allodole e storni non si usa una strozzatura cilindrica
E' PECCATO!
scusami Lucav ma se Franz85 ha detto che tira intorno ai 15 mt e sta cercando cartucce che allargano sopra il gioco.... penso che la sua strozzatura sia cilindrica ... poi non lo so :)
Ed invece no!
Io tiro con una canna Benelli 66** e ci prendo molto, anche sopra al gioco a 15 mt...giovi potrà confermarlo...e con la stessa canna tiro giù allodole o storni anche oltre i 35 mt...

Percui il problema era relativo, non ho mai distrutto un'allodola sul gioco ed ho ammazzato uccelli molto molto lunghi...

Però siamo pignoli ed ora le cartucce ce le facciamo noi, ed abbiamo deciso di migliorare la rosata della prima fucilata (sempre a 15 max 20 metri).

E così con le cartucce che ci stiamo facendo noi abbiamo deciso di studiare qualcosa che allarghi un pochino, ed infatti abbiamo trovato un sistema che a 15-20 mt ti da una rosata spettacolare....col piombo 11 e 12 non credo andrà via molto, proprio perchè se andava gia via poco ora con quella canna e le cartucce normali, ora con una cartucce che allargano credo che non ce ne sia davvero più per nessuno! [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]

In questo modo utilizzando una canna di 66** riesco ad avere ottimi risultati da vicinissimo e da molto lontano!


Tu e Giovy state diventando troppo professionisti...... :mrgreen: :mrgreen: Mi sa che il prossimo anno ad allodole ci massacrate tutti! :wink:
 
Re: Cartuccina per allodola....

caro Giovy...attrezzatura vecchia....bossoli riciclati.......chiusura affossata..........non mi sembrano un granchè..........mi spiace ma anche per il prossimo anno arriverai dietro di me alle allodole......per farti capire la classe ti mostro le mie creazioni, così capisci come mai vinco facile....bye bye uccellotto
 

Allegati

  • phpiRXp62AM.jpg
    phpiRXp62AM.jpg
    70.6 KB · Visite: 0
Re: Cartuccina per allodola....

Stefano 123 ha scritto:
Come dice francesco,il 10 non rovina gli uccelli se tirati da vicino...io tiravo addirittura il 12 alle allodole ma mi è capitato più volte di averle troppo dentro il gioco e quache allodola l'ho rovinata perchè la rosata era troppo fitta.Col 10 mai.
Bravo ste spiegaglielo a questi incapaci
[eusa_clap.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

Paolo82 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
sei un padellone le mie hanno tutte 5 pallini del 10 io sono preciso ahahahhahaha

Si, un padellone di quelli col manico lungo lungo... [3] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Scherzi a parte, tu mi pare di aver capito tiri col cal. 12, io uso sempre il cal. 20, e c'è comunque una bella differenza...
io sono andato 15 anni con il calibro 20
 
Re: Cartuccina per allodola....

Personalmente per le allodole uso il piombo 10 oppure 11 indifferentemente, ritengo che siano i due più adatti.
Quello che non capisco è che per le allodole ci voglia una cartuccina. Ritengo che ad allodole non si spari sempre sopra il gioco tutt'altro, per cui tiri un po lunghi o difficili sono all'ordine del giorno. Infine la resistenza di una allodola non è inferiore a quella di un tordo o di un sassello, solo storni e cesene sono più coriacei.
 
Re: Cartuccina per allodola....

secondo me non avete capito una mazza....e allora vi faccio due conti io....

la media di tiro anche con le gabbie alle allodole è di 25 metri....perchè capita di sparare a 20 metri come di sparare a 35 metri.......
una cartuccia da 32 gr ha

piombo 12 numero 1.630 pallini
piombo 11 numero 1.120 pallini
piombo 10 numero 802 pallini

quindi se una spara a distanza ravvicina come fa a non avere una rosata più concentrata??

x Franz se spari a 15 metri come mai usi la 2 stelle?? mi sà che le scarseggi perchè se io a 15 metri gli sparo l'11 o addirittura il 12 faccio un ciuffetto di penne e non ci rimane niente [eusa_naughty.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

falco8 ha scritto:
Cristo Daniele le ha dappertutto ste pavoncelle piatte, un giorno mi ha dettoc he stava trombando in macchina e una pavoncella piatta gli fini tra le chiappe!! [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]
Lei godeva e faceva pee-weet, pee-weet !!
 
Re: Cartuccina per allodola....

personalmente so che ad allodole è un esagerazione ma io carico il piombo più piccolo il 9...semplicemente perchè la stessa cartuccina di gm3 da 31 gr la uso anche per tordi merli beccaccini e tutto...e se poi ci mettiamo che a volte le allodole non entrano al gioco e ci tiri a 30 metri allora con il 9 stai tranquillo...non ne parliamo poi se quando sei ad allodole arrivano gli storni meglio ancora una pavoncellina...se hai il 9 qualcosa puoi fare ma se vai con 11 o 12 te le scordi...saluti luca.
 
Re: Cartuccina per allodola....

falco8 ha scritto:
nando ha scritto:
giovy ha scritto:
Grazie ragazzi ora ho le idee più chiare
[42]

BOOOOM!!! esplode il garage con dentro 2 giovani cacciatori. gli animalisti piangono le 25 allodole che sono esplose insieme a loro.... [Trilly-77-24.gif]
questa è stupenda, mi sto piegando dalle risate! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

lucav ha scritto:
Questa è la mia teoria come quella che sparo solo pb 10.
Con questo ci credo che Franz spara benissimo anzi se lo dice Davide ancora di più.
A me capita delle volte di fare doppiette o più ma il terzo si trova sempre oltre i 30 - 35 metri per quello che dico questo.
Se pio Franz mi dici che hai 3 cartucce diverse allora il discorso cambia
No ragazzi...la cartuccia di cui parlavo prima che allarga un pò di più la userò solo come prima botta...perchè è ovvio che oltre i 25 mt diventa una cartuccia che allarga troppo creando buchi.

Ma il senso di tutto il discorso è questo: se usi una canna ** sei agevolato perchè se sei abituato ci prendi sia da vicino ma soprattutto ti rende ottime prestazioni anche con la seconda e terza fucilate (sempre oltre 25 mt fino a max 35 mt)

Quindi per rispondere al luca: si certo, la cartuccia che allarga è solo per la prima fucilata, dovrò stare attento a caricare ( e so già che quando sarò sotto pressione con i branchi di allodole buone che tornano anche più volte questo sarà complicato!)

ciao ragazzi!
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ragazzi ma se si usa piombo fine e strozzatura cilindrica non fai a pezzi niente... il piombo è più distribuito nella rosata.. è ovvio che se tiri una o due stelle lo triti e come... sia con il 12 che con il 20 :)
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
giovy scusami un secondo te vai e recuperi i bossoli, fava almeno recupera quelli t/3 che sono meno deformati dalla carica precedente.....te ha ragione Urika alla prima cartuccia ti ricoverano ahahahah

[Trilly-77-24.gif] [up.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

Raga anchio sparo tutto con un 2 stelle che stringe come 1 assassino. quando sparo molto vicino tuttavia mi son reso conto che gli animali non li centro perfettamente ma li scarseggio di qualche cm ècco perche non li rovino. Se li becchi in pieno con centro della rosata a 15 metri butti via tutto. Prendere un uccello cn la periferia della rosata a 15 metri non significa non coglierci ma è la normalita. Nessuno a 15 metri con una rosata di una cartuccia concontenitore larga 15 cm prende un uccello in pieno di solito. Dopo ci sono le eccezioni.Dopo c'è chi spara veramente in modo estrememente preciso e a quel punto son guai!! Cmq condivido anche io la teoria di Franz che iniziare a sparare con un 2 stelle è molto positivo...
 
Re: Cartuccina per allodola....

giovy ha scritto:
Ma con bossolo reciclato? Anzi spiegatemi bene la mia ignoranza, le dosi si possono usare in bossoli t1, t2, t3 indifferentemente oppure cambia di molto l'equilibrio della cartuccia?

Con cariche leggere o medie l'altezza del fondello conta poco e comunque non influisce sulla resa della cartuccia. C'è poi da considerare che un bossolo T1 sarà più facile da ricalibrare rispetto a un T3. Piuttosto, con bossoli usati conviene orlare la nuova cartuccia in maniera più marcata, per compensare la minore resistenza allo svolgimento della plastica. Personalmente, quando carico in bossoli usati, chiudo la cartuccia occupando un mm di bossolo in più rispetto a quando impiego bossoli nuovi.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Be ragazzi qui bisogna che si fanno i complimenti all'allodolina,sono più belle di quelle commerciali sai che soddisfazione bravo veramente bravo cmq aspetto sempre quella famose dose con la GP che dici che vanno sempre [up.gif] ciao
 
Re: Cartuccina per allodola....

falco8 ha scritto:
nando ha scritto:
giovy ha scritto:
Grazie ragazzi ora ho le idee più chiare
[42]

BOOOOM!!! esplode il garage con dentro 2 giovani cacciatori. gli animalisti piangono le 25 allodole che sono esplose insieme a loro.... [Trilly-77-24.gif]
Nando quest'anno si fanno delle bombe che da qui le ammazziamo sopra il tuo gioco.....eheheheh

Yuri vieni a prenderti l'eredità finchè sei in tempo.....hihihihihih
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
sei un padellone le mie hanno tutte 5 pallini del 10 io sono preciso ahahahhahaha

Si, un padellone di quelli col manico lungo lungo... [3] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Scherzi a parte, tu mi pare di aver capito tiri col cal. 12, io uso sempre il cal. 20, e c'è comunque una bella differenza...
 
Re: Cartuccina per allodola....

ahahha cara allodolina dopo ci sveli gli altarini quindi la tua dose di gp non è così insuperabile come dici....diciamo che è una dose provata ma non certificata...ovviamente scherzo...non esistono dosi perfette in ogni clima e situazione ognuna va plasmata per ottenere un risultato preciso...saluti luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto