Re: Il cane migliore

1° setter [spocht_2.gif]
2° breton, per il riporto e' il migliore
ps ho 3 setter e un breton
 
Re: Il cane migliore

Pointer e soltanto pointer.
Qualcuno ebbe a dire che quando sul terreno c'e' un pointer che e' un pointer, non esiste altro cane da caccia.
Saluti.
 
Re: Il cane migliore

per un mio gusto personale e per le soddisfazzione che mi hanno dato dico bracco tedesco .............si adatta a tutto ed è una macchina da guerra .
 
Ciao a tutti, ragazzi per me il miglior cane potrebbe essere anche un meticcio, dalle mie parti
ho visto grandi cani, tutto fare, che non erano affatto di pura razza. Cordiali saluti.

Se per miglior cane si intende solo ai fini venatori quindi dello scovo della preda posso anche essere d'accordo ma io il cane da caccia lo intendo in maniera diversa. Il cane da caccia deve anche riempire l'occhio, le giornate passate anche senza incontrare, deve essere di razza e rispettare lo standard della razza a cui appartiene poi ognuno scelga la sua. Io sono amante del setter inglese e nonostante sia tra le razze più utilizzate pochi esemplari cacciano, si muovono, corrono secondo lo standard, mi potete criticare benissimo ma solo se ci si impegna a perseguire lo standard di razza si potrà evolvere una specie.
 
Re: Il cane migliore

Io personalmente una delle razze che al momento sarà la mia probabile razza che sceglierò è lo springer spaniel inglese. Il motivo per cui sono orientato su questa razza è semplice: a mio parere è l'unica adatta per una caccia generica senza particolari problemi di addestramento con il rischio magari di rovinare il cane, giacchè ad esempio se usassi un setter o un breton per il riporto della migratoria (caccia che pratico al momento e che continuerò a fare anche quando passerò alla stanziale) ci sarebbe l'eventuale problema secondo me di rovinare la ferma del cane. Invece uno springer credo che non avrei problemi di sorta perchè ripeto è un cane che si può usare un pò a tutto. Naturalmente è normale che alla base bisogna esserci il giusto addestramento, specialmente quello al riporto. Per quanto riguarda i difetti ho notato che alcuni springer hanno problemi di riporto, non so se però il problema è dovuto ad uno scarso/assente/scorretto addestramento da parte dei proprietari o proprio ad una scarsa propensione del soggetto al riporto. Poi alcuni hanno problemi di nevrilità e/o dominanza, questa cosa l'ho notata però negli springer cosiddetti da lavoro, io sinceramente sono più propenso a scegliere uno springer del tipo "dual purpose" che mi sembri rispetti meglio lo standard di razza oltre ad essere bravo a caccia. Ma per il resto so solo che sono cani affettuosi, facilmente addestrabili, socievoli e che non hanno particolari problemi di salute o di carattere e che a caccia sono cani come ho detto prima generici che possono fare tutto, dallo scovo della lepre al recupero in acqua di un acquatico o dal riporto di un tordo o allodola. Ancora purtroppo passerà ancora tempo prima di prendermi il cane, ma sicuramente ripetò sarà uno springer il mio cane :wink:
 
Re: Il cane migliore

Marbizzaboy ha scritto:
Io personalmente una delle razze che al momento sarà la mia probabile razza che sceglierò è lo springer spaniel inglese. Il motivo per cui sono orientato su questa razza è semplice: a mio parere è l'unica adatta per una caccia generica senza particolari problemi di addestramento con il rischio magari di rovinare il cane, giacchè ad esempio se usassi un setter o un breton per il riporto della migratoria (caccia che pratico al momento e che continuerò a fare anche quando passerò alla stanziale) ci sarebbe l'eventuale problema secondo me di rovinare la ferma del cane. Invece uno springer credo che non avrei problemi di sorta perchè ripeto è un cane che si può usare un pò a tutto. Naturalmente è normale che alla base bisogna esserci il giusto addestramento, specialmente quello al riporto. Per quanto riguarda i difetti ho notato che alcuni springer hanno problemi di riporto, non so se però il problema è dovuto ad uno scarso/assente/scorretto addestramento da parte dei proprietari o proprio ad una scarsa propensione del soggetto al riporto. Poi alcuni hanno problemi di nevrilità e/o dominanza, questa cosa l'ho notata però negli springer cosiddetti da lavoro, io sinceramente sono più propenso a scegliere uno springer del tipo "dual purpose" che mi sembri rispetti meglio lo standard di razza oltre ad essere bravo a caccia. Ma per il resto so solo che sono cani affettuosi, facilmente addestrabili, socievoli e che non hanno particolari problemi di salute o di carattere e che a caccia sono cani come ho detto prima generici che possono fare tutto, dallo scovo della lepre al recupero in acqua di un acquatico o dal riporto di un tordo o allodola. Ancora purtroppo passerà ancora tempo prima di prendermi il cane, ma sicuramente ripetò sarà uno springer il mio cane :wink:

Quoto!!!
 
Re: Il cane migliore

Ovvio che il cane è da scegliere in funzione al tipo di caccia che uno pratica, io ad esempio per il tipo di caccia alla migratoria ma anche alla stanziale sono un amante dei cocker e degli springers.
 
Re: Il cane migliore

Personalmente ho avuto diversi cani dal pointer allo spinone passando x setter e kurzhaar e francamente sono del parere che il cane migliore sia quello che rispecchia al meglio le qualita e lo standard di razza con in più una passione x la caccia smoderata.
 
Re: Il cane migliore

Io ho sempre avuto Breton, mi sembra un cane molto versatile e intelligente.
Forse sono stato fortunato ma ho sempre avuto ottimi soggetti per la caccia.
Ho notato che gli inglesi dei miei amici sono molto più "duri" da addestrare
 
Re: Il cane migliore

Dipende sempre del tipo di caccia che uno fa alla lepre segugio italiano, alla volpe in tana jagdterier.
 
Da quando ero piccolo in casa mia il cane da caccia è il setter e anche adesso ho un setter maschio che mi ha dato filo da torcere anche perche preso di 15 mesi e non era stato molto addestrato e quindi inizialmente cacciava per se adesso che sono passati 2 anni è cambiato molto non è ancora perfetto ma ha una grande passione e mi da delle belle soddisfazioni anche se ogni tanto è testardo e vorrebbe fare come gli pare ma dopo qualche urlo e fischi sj rimette in carreggiata credo abbia ancora margine di miglioramento.
Anche se caccio sia la stanziale che la migratoria e uno springer ho un breton sarebbero di piu facile utilizzo il primo amore non si scorda e per me in fatto di cani il mio primo amore è il setter.
 
nn ho mai praticato la caccia con il cane ne so ben poco su questo tipo di caccia detto questo io sceglierei sempre un bracco italiano perchè mi piace come si comporta sul terreno di caccia mi trasmette sicurezza e calma e poi il suo tipo di cerca mi piace perchè è lenta e meticolosa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto