Re: cartuccia per cz 6,5x55

Ti dico la mia cartuccia che nella mia carabina e' precisissima:

Bossolo Lapua, Innesco Winchester LR, 48 grani di N-160, Speer Hot-Cor 120 grani e cartuccia finita a 74 mm.

Come al solito e' consigliabile partire da una dose inferiore. Farei 46-47-48 grani.

Ciao
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Grazie mille per le dritte fornitemi , appena vado a S. Marino vedrò di rifornirmi del materiale necessario .
Ciao e in bocca al lupo !

Roberto
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Flagg ,secondo me non c'e nè passato nè futuro.Il 6,5 x 55 (che housato anche in gara) è quello che che è.La sua palla ideale è 140 grani e con velocità del tutto diverse da quelle dei 100 grani,In Scandinavia è usato con palle da 156 ed oltre persino sull'alce.Intendo dire che con palle da 100 grani e velocità oltre i 3000 piedi lo trasformiamo ( o quantomeno lo utilizziamo) a mò di 243 (peraltro con ottimi risultati (almeno nel mio caso) in termini di precisione.Null'altro
Ciao
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Ottima quella di Flagg e con le stesse raccomandazioni puoi provare:

fed 210gm, bossolo lapua, norma 204 48,7 grani, nosler BT da 120 gr.
un caro saluto,
paolo
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

annotazione personale :D

in 6.5x55 ho una eccellente sako trg-s. Stabilizza bene con risultati impressionanti in termine di precisione qualsiasi palla tra i 108 ed i 156 gr (quasi incredibile!!!). A caccia (capriolo, camoscio e occasionalmente, dove possono capitare, calvi di cervo e daino o cinghiale) uso indifferentemente bt da 120, hornady sp interlock da 129 (abbattimenti scenografici con caprioli che cadono sul posto come se fossero folgorati dal Cielo sia con l'ormai introvabile caricamento originale light magnum che con le ricariche su n160) e pt da 140. tra l'altro la 129 azzerata a 200 ha lo stesso "poi " della 140 pt (caricamento originale norma) a 150 mt (poi ovviamente la 140 inizia a scontare la minor tensione e cala un pochino :mrgreen: ). Della 140 pt mi sento di dire, pero', che' e' un vero cavallo da lavoro perche' ti consente di abbattere con sicurezza oltre al capriolo i gia citati calvi di daino e cervo e anche cinghiali piuttosto robusti (con fuoriuscita pressoche' costante della palla). Ovviamente sul capriolo l'effetto e' leggermente "ritardato" e l'animale si allontana di qualche metro dall'anschuss (di norma non piu' di una ventina comunque. detto questo dovessi scegliere un'unica palla, quasi all rounder, per questo calibro la decisione ricadrebbe sulla 140 pt che risulta nella mia arma estremamente accurata e pur sacrificando qualcosa in termini di traiettoria oltre i 200 metri mi lascia tranquillo sul risultato finale. A proposito di distanze di tiro: ieri sera stavo rileggendomi il diario di caccia dello scorso anno dove annoto i prelievi effettuati, le condizioni in generale e le distanze di tiro. Senza parlare di numeri in senso assoluto, ma su un campione comunque rappresentativo, le percentuali di tiro per me sono state nel 99% dei casi al di sotto dei 200 metri e ben il 98% al di sotto dei 150 :D (considerando non solo il calibro in questione)
L'eccezione e' stata rappresentata da un tiro effettuato a circa 220 metri su un camoscio che proprio non mi ha consentito l'avvicinamento (6.5x55 140 pt caricamento norma, animale caduto a meno di dieci metri dall'anschuss colpito in piena cassa). Questo il mio punto di vista
un caro saluto,
paolo
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Professional Hunter ha scritto:
.La sua palla ideale è 140 grani
Perche'? Dove sta scritto? Questo e' un dogma, appunto. Tu in Italia cacci le alci o i caprioli? Scommettiamo che se per caso hai una Zastava M70, tanto per citare la prima che mi viene in mente, non riesci a stabilzzare al meglio tutte le 140 grani oggi in commercio? Anzi ce n'e' pure qualcuna da 130 grani!
Ormai ci sono fior di studi di balistica con tanto di riscontri pratici da cui sono derivati metodi per ricavare con ottima precisione che cosa e' piu' adatto per la tua carabina specifica. Non e' la formuletta di Greenhill vecchia come il cucco....o peggio per sentito dire!
Per la mia esperienza, dico che prima ti fai un'idea di cosa vuoi e poi scegli. Non al contrario che compri quello che trovi e poi ti arrangi con quello che passa il convento.
Io ho cominciato proprio con le Norma con palla Nosler Partition da 140 grani. Mi spiace ma le Speer Hot-Cor SP e le BT da 120 grani, la GS Custom da 110 grani e le BT da 100 grani, laddove funzionano, sono meglio per la caccia al capriolo. Non ci piove. E le cartucce non sono caricate nemmeno con le dosi massime per cui non esiste nessun snaturamento.

Ciao
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Grazie Toperone , purtroppo nell'area assegnatami ci sono solo caprioli con possibilità "remota" di tirare anche ad un cinghiale .
Saluti ,

Roberto
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Professional Hunter ha scritto:
Ritenevo di essere stato chiaro ed invece non ci sono riuscito. Non fa niente.
Cordiali saluti

Hunter le cartucce Norma con la palla Partition da 140 grani sono illegali in Svezia per la caccia all'alce! Sai perche'?
Se vai a caccia di alci, cervi ed orsi con un proiettile di peso compreso tra 139 grani (il minimo legale) e 155 grani ti fanno cacciare solo se usi cartucce originali. Il minimo calibro e' 6.5 mm.
Se compri una carabina in 6.5x55 con twist 1:9.05", come la M70, il peso ideale, come lo chiami tu, e' 120 grani (per le palle di piombo) perche' ce ne sono da 130 grani in su' che non vanno bene. 50 anni fa o un secolo fa non c'era tutta la scelta e la varieta' che c'e' oggi.
Anche le leggi sono diverse, come vedi!

Ciao
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Flagg ha scritto:
Professional Hunter ha scritto:
Ritenevo di essere stato chiaro ed invece non ci sono riuscito. Non fa niente.
Cordiali saluti

Hunter le cartucce Norma con la palla Partition da 140 grani sono illegali in Svezia per la caccia all'alce! Sai perche'?
Se vai a caccia di alci, cervi ed orsi con un proiettile di peso compreso tra 139 grani (il minimo legale) e 155 grani ti fanno cacciare solo se usi cartucce originali. Il minimo calibro e' 6.5 mm.
Se compri una carabina in 6.5x55 con twist 1:9.05", come la M70, il peso ideale, come lo chiami tu, e' 120 grani (per le palle di piombo) perche' ce ne sono da 130 grani in su' che non vanno bene. 50 anni fa o un secolo fa non c'era tutta la scelta e la varieta' che c'e' oggi.
Anche le leggi sono diverse, come vedi!

Ciao

scusa Flagg, non ho capito bene la parte delle cartucce originali ed il motivo per cui le norma di fabbrica con pt da 140 non sono legali (io non tirerei comunque ad un alce con il 6.5 anche se e' comprovcato che funziona, preferirei stare nel buono diciamo dal 30 in su...). puoi cortesemente spiegarmi meglio che mi incuriosisce?
grazie,
paolo
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Paolo, del 6,5 x 55 possiamo parlare per ore.Per puro divertimento ho fatto anni di sperimentazioni balistiche di ogni genere (palle e polveri) sia per tiro sportivo che per caccia. Nonostante sia nato ben 121 anni orsono da una collaborazione fra l'esercito svedese e la Mauser è tutt'ora considerato un eccellente "all around cartridge" le cui doti di precisione e potere di arresto sono formidabili.
L'esercito svedese usava inizialmente una palla da 156 grani poi in occasione della prima guerra mondiale è passato alla 139 ed infine alla 140 grani.In commercio,per il tiro, la Norma ha messo cartucce da 130 grani ma sulle linee il vedi solo 139 Scenar e 140 Sierra caricate con N 160 e Norma 204.I migliori risultati io li ho avuti con la Sierra e la 204.Ormai lo uso solo a caccia.Per il tiro a segno ho un H S Precision in 308 che ovviamente è un'arma con caratteristiche e risultati diversi.Ho avuto anche un TRG ma non mi ha soddisfatto .Tornando al discorso caccia, inizialmente sul capriolo usavo la BT 120 grani ma come noto " apre molto" allora sono sceso alla 100 grani e da là non mi sono più mosso.Dalle mie parti (appennino tosco emiliano) i tiri medi sono sui 150 metri.Con qualche pu nta fino a 250 (oltre non sparo se non è l'ultimo giorno)Mi insegnerai che gli animali hanno reazioni diverse a seconda di dove li colpisci e dell'adrenalina del momento.A volte cadono fulminati, altre,colpiti al cuore, fanno 5o - 60 metri.Comunque è un calibro che ho consigliato a molti selettori neofiti che a distanza ormai di anni ne sono entusiasti .Tra parentesi la carabina C Z che sta acquistando Roberto "Buterol" è un'arma con ottimo rapporto qualità prezzo.
Weidmannsheil
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Le cartucce Norma 6.5x55 con Partition da 140 grani non sono legali per la caccia all'alce, cervi e orsi perche' sviluppano un'energia inferiore a 2700 J a 100 m che e' richiesta per legge se usi una palla tra 139 e 154 grani (9-10 grammi). 139 grani ed un calibro di 6.5 mm sono gli altri due requisiti minimi. L'energia minima richiesta dalla legge a 100 m con palle di peso da 156 grani in su' e' 2000J. Questo spiega la stranezza dei 156 grani....
Se vai in Svezia vedrai che se ti presenti con le cartucce ricaricate la maggiorparte delle volte non ti faranno cacciare.

Ciao
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Professional Hunter ha scritto:
Paolo, del 6,5 x 55 possiamo parlare per ore.Per puro divertimento ho fatto anni di sperimentazioni balistiche di ogni genere (palle e polveri) sia per tiro sportivo che per caccia. Nonostante sia nato ben 121 anni orsono da una collaborazione fra l'esercito svedese e la Mauser è tutt'ora considerato un eccellente "all around cartridge" le cui doti di precisione e potere di arresto sono formidabili.
L'esercito svedese usava inizialmente una palla da 156 grani poi in occasione della prima guerra mondiale è passato alla 139 ed infine alla 140 grani.In commercio,per il tiro, la Norma ha messo cartucce da 130 grani ma sulle linee il vedi solo 139 Scenar e 140 Sierra caricate con N 160 e Norma 204.I migliori risultati io li ho avuti con la Sierra e la 204.l

Il tiro a segno e l'esercito sono cose ben diverse dalla caccia. E' ovvio che nel tiro a segno, specilamente a lunga distanza, e' preferibile un proiettile da 130-140 grani nel 6.5x55 per via del suo migliore coefficiente balistico che alla lunga ha la meglio. Andare oltre, su proiettili piu' pesanti, non conviene perche' oltre una certa distanza la velocita' diventa subsonica. Ma tutto questo alle normali distanze a caccia, entro 300 metri, ha una rilevanza irrisoria.
Nel tiro a segno anche la stabilzzazione del proiettile si ottimizza in modo diverso!
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Flagg quello che dici è ovvio, ma lo davo per scontato.Abbiamo qualche problema a capirci ma probabilmente vogliamo dire le stesse cose.
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Professional Hunter ha scritto:
Visto che ti hanno dato le dritte per la 120 grani ti to le coordinate per la palla Nosler Ballisti Tip da 100 grani che io uso da 15 anni sul capriolo:
grani 50,5 N.160 - Altezza 77,70 Bossolo Lapua innesco Fed 210 Match V/O sul mio Sako 75 ms 900
sulla 120 grani sempre Ballistic Tip puoi fare 47,50 grani per V/O cronografata sulla mia arma ms 887
Se hai della H 4895 ho positivamente sperimentato per la 100 gr 41 grani per V/0 925 (resto invariato)
Saluti
P S Controlla il free bore , nella tua arma, ma dovrebbe starci altrimenti accorciale il necessario.

Hunter i tuoi dati per le 120 grani sono in sintonia con quanto ho rilevato anche io.
Infatti con la BT da 120 grani 47 gr di N160 e OAL 77 mm ottengo anche io 890 m/s (canna 60 cm). Questa era la dose che mi dava la max precisione, veramente notevole. Ho scelto la Speer SP perche' a parita' di precisione mi regala (con 1 grano in piu' di polvere) circa 20 m/s in piu' sulla V0, cioe' circa 910 m/s in media.

La 100 grani BT non piace molto alla mia carabina ma nella R93, che ha pure un passo piu' lento della mia, si ottengono velocita' molto maggiori usando polveri piu' vivaci. Abbiamo seguito i consigli della Nosler ed usato la Hodgdon VarGet ottenendo ottime rosate e circa 960 m/s con 44 grani ( carica max senza alcun problema).
Non capisco come mai la tua cartuccia per la BT 100 grani, con 3 grani in piu' di N160 e 20 grani in meno di proiettile rispetto alla BT da 120, ti dia una V0 di soli 900 m/s.

Ciao
 

Butarol

Utente Registrato
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti , molto probabilmente nel fine settimana porterò a casa la nuova carabina , una cz in 6,5x55 , avete qualche dose collaudata e valida per la cz da suggerirmi per la caccia al capriolo ?
Grazie mille ,

Roberto
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Butarol ha scritto:
Grazie mille per le dritte fornitemi , appena vado a S. Marino vedrò di rifornirmi del materiale necessario .
Ciao e in bocca al lupo !

Roberto

non tralasciare di considerare pero' anche gli ottimi caricamenti commerciali di casa norma:


http://www.norma.cc/sortimentjakt.asp?K ... amn=6,5x55

Se vuoi un buon all rounder che ti copra sino ai calvi di cervo e daino passando per muflone (agnelli e femmine per il maschio meglio un buon 7 mm) e camoscio sacrificando qualcosa in termini di tensione di traiettoria allora la 140 pt fa al caso tuo.
un caro saluto,
paolo
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Visto che ti hanno dato le dritte per la 120 grani ti to le coordinate per la palla Nosler Ballisti Tip da 100 grani che io uso da 15 anni sul capriolo:
grani 50,5 N.160 - Altezza 77,70 Bossolo Lapua innesco Fed 210 Match V/O sul mio Sako 75 ms 960
sulla 120 grani sempre Ballistic Tip puoi fare 47,50 grani per V/O cronografata sulla mia arma ms 887
Se hai della H 4895 ho positivamente sperimentato per la 100 gr 41 grani per V/0 925 (resto invariato)
Saluti
P S Controlla il free bore , nella tua arma, ma dovrebbe starci altrimenti accorciale il necessario.
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Professional Hunter ha scritto:
Paolo, del 6,5 x 55 possiamo parlare per ore.Per puro divertimento ho fatto anni di sperimentazioni balistiche di ogni genere (palle e polveri) sia per tiro sportivo che per caccia. Nonostante sia nato ben 121 anni orsono da una collaborazione fra l'esercito svedese e la Mauser è tutt'ora considerato un eccellente "all around cartridge" le cui doti di precisione e potere di arresto sono formidabili.
L'esercito svedese usava inizialmente una palla da 156 grani poi in occasione della prima guerra mondiale è passato alla 139 ed infine alla 140 grani.In commercio,per il tiro, la Norma ha messo cartucce da 130 grani ma sulle linee il vedi solo 139 Scenar e 140 Sierra caricate con N 160 e Norma 204.I migliori risultati io li ho avuti con la Sierra e la 204.Ormai lo uso solo a caccia.Per il tiro a segno ho un H S Precision in 308 che ovviamente è un'arma con caratteristiche e risultati diversi.Ho avuto anche un TRG ma non mi ha soddisfatto .Tornando al discorso caccia, inizialmente sul capriolo usavo la BT 120 grani ma come noto " apre molto" allora sono sceso alla 100 grani e da là non mi sono più mosso.Dalle mie parti (appennino tosco emiliano) i tiri medi sono sui 150 metri.Con qualche pu nta fino a 250 (oltre non sparo se non è l'ultimo giorno)Mi insegnerai che gli animali hanno reazioni diverse a seconda di dove li colpisci e dell'adrenalina del momento.A volte cadono fulminati, altre,colpiti al cuore, fanno 5o - 60 metri.Comunque è un calibro che ho consigliato a molti selettori neofiti che a distanza ormai di anni ne sono entusiasti .Tra parentesi la carabina C Z che sta acquistando Roberto "Buterol" è un'arma con ottimo rapporto qualità prezzo.
Weidmannsheil
le mie esperienze col calibro sono legate in via esclusiva alla caccia. Al poligono ci vado solo per gli affinamenti di taratura. Non amo bucar carta :D
Condivido cio' che scrivi e per quanto attiene le reazioni degli animali colpiti durante l'azione venatoria ho considerato la situazione tipo di un animale in assoluta tranquillita' prelevato da appostamento con tutto il tempo necessario a curare il piazzamento del colpo (personalmente se le condizioni non sono queste, preferisco non tirare). Ho iniziato ad usare il 6.5 svedese nella seconda meta' degli anni 80 con lo scarso munizionamento commerciale dell'epoca e poi con l'amico taveggia a sviluppare il tema della ricarica per uso venatorio. La mia prima scelta elettiva fu quella dell bt da 120 su 48.7 di norma 204 con innesco match cci o fed. la carabina di allora una tikka. poi passai al trg-s che ancora ho
e uso tantissimo a caccia (tu hai avuto il trgs o il trg 21?). questa carabina la amo moltissimo e pur se collocata in una robusta rastrelliera trova sempre spazio per un congruo numero di uscite venatorie in corso d'anno. Oggi privilegio nello svedese le 129 hornady e la 140 pt (anche caricamento commerciale, vanno benone) e non rimpiango la vecchia 120 bt che sul capriolo comunque e' splendida (e se tirato in cassa e non blatt neanche tanto dannosa). Condivido anche cio' che dici che scendendo di peso intorno ai 100 gr si snatura un po' l'essenza di questo bel calibro di grande tradizione anche se come Flagg giustamente suggerisce l'avvento delle monolitiche apre nuovi scenari (alcune 100 gr monolitiche sono piu' lunghe delle 140!!!). Resto pero' del parere, squisitamente personale, che il meglio di se' lo dia con graniture comprese tra i 129 ed i 140 come tranquillita' in tema di balistica terminale (pochi danni e fuoriuscita "quasi" certa). Tutto questo per dire che volendo scendere di peso palla (ma opinione squisitamente personale) opterei per un 6mm.
Poi che un capriolo ben colpito da un 6.5 x 55 con palla da 100 cada tanto quanto uno colpito con palla da 156 non vi e' dubbio! ma io, ormai un po' vecchiotto, sono fortemente attaccato alla tradizione :D
un caro saluto,
paolo
ps in punto cz: ho una vecchissima zkk in 7x57 che non scambierei con nessuno dei piu' blasonati fucili d'oggi :mrgreen:
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Flagg ha scritto:
Le cartucce Norma 6.5x55 con Partition da 140 grani non sono legali per la caccia all'alce, cervi e orsi perche' sviluppano un'energia inferiore a 2700 J a 100 m che e' richiesta per legge se usi una palla tra 139 e 154 grani (9-10 grammi). 139 grani ed un calibro di 6.5 mm sono gli altri due requisiti minimi. L'energia minima richiesta dalla legge a 100 m con palle di peso da 156 grani in su' e' 2000J. Questo spiega la stranezza dei 156 grani....
Se vai in Svezia vedrai che se ti presenti con le cartucce ricaricate la maggiorparte delle volte non ti faranno cacciare.

Ciao

adesso ho capito :D ,
grazie
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

ah, se ancora non fosse chiaro: sono un irriducibile fan di questo calibro :mrgreen:
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Flagg, è un refuso , è 960 la V/0 della BT: 100 grani con 50,5 N.160.
Comunque è chiaro che con velocità molto alte si snatura la caratteristica del 6,5 x 55, si rileva tuttavia che la precisione ,provata in poligono ,anche con palle non proprio ideali come peso rimane
molto elevata.
Cordiali saluti
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Paolo, hai detto con parole diverse esattamente quello che volevo dire io.Forse non sono stato felice nell'esprimermi o forse ,come dice il nostro amico Berlusconi, sono stato mal interpretato.
Bella la Croazia della mia gioventù !!! FKK di Koversada -Arbe -Lussinpiccolo -Orsera -Abbazia e tutta la gnocca di Amburgo e Monaco, altro che caprioli e cinghiali !!! Ma c'è un tempo per tutto
Cordialissimi saluti
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Scusate, sto seguendo la discussione, ho anche io una 6,5X55, per 140 pt Norma intendete forse la 140 gr Nosler Partition?
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Professional Hunter ha scritto:
Comunque è chiaro che con velocità molto alte si snatura la caratteristica del 6,5 x 55,
Cosa significa scusa? Quelle sono le velocita' con palle piu' leggere. Non c'e' nessun snaturamento. Solo perche' le palle piu' comuni del passato erano 140-156 grani non vuol dire nulla. Basta sapere come fare..... [up.gif]

Professional Hunter ha scritto:
si rileva tuttavia che la precisione ,provata in poligono ,anche con palle non proprio ideali come peso rimane
molto elevata.
Cordiali saluti
Questo nel mio caso non e' vero. Dipende che twist hai, intorno ad 1:8" oppure 1:9". Anzi piu' precisamente puo' variare, a seconda dei costruttori, da 1:7.87" a 1:9.05", che e' non e' poco.
Nel mio caso l'unica palla piu' leggera di 120 grani che e' molto precisa e' la monolitica GS Custom da 110 grani. Ma questa e' specifica per il 6.5x55 ed e' molto lunga e richiede specificamente un twist (consigliato dal cotruttore) di 1:8". La mia vecchia S&L ha un twist 1:8,25". Se con le 100 grani devo diminuire la dose praticamente al minimo, per farla sparare tanto precisa quanto le 120-156 grani, allora non ne vale la pena. Questa per me e' la regola che conta. Le regole dogmamtiche non mi piacciono.... :wink:

Ciao
 
Re: cartuccia per cz 6,5x55

Professional Hunter ha scritto:
Flagg quello che dici è ovvio, ma lo davo per scontato.Abbiamo qualche problema a capirci ma probabilmente vogliamo dire le stesse cose.

Prendi una Zastava M70 o una CZ550 che hanno un twist 1:9" (sulla CZ non ci metto la mano sul fuoco ma ricordo che anche questa e' cosi') e vedi se riesci ad ottenere qualcosa, ad esempio, da una Swift Scirocco II da 130 grani. Se ottieni una rosata di 5-6 cm a 100 m e' grasso che cola. Per cui nulla e' ovvio e scontato con tutto quello che circola oggi.


jacknife ha scritto:
Scusate, sto seguendo la discussione, ho anche io una 6,5X55, per 140 pt Norma intendete forse la 140 gr Nosler Partition?

Si.


Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto