Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

roby62 ha scritto:
JK6 è giustissimo ciò che dici, in Italia per un periodo non se ne sentiva parlare e sicuramente è saltato il periodo della nascita delle cartucce magnum, ma all'estero anche se nel tempo molto meno, specialmente nel nord Europa, il cal.16 viene ancora usato e visto che non sono come noi, cacciatori di " piccola" selvaggina, un pensierino potevano farcelo, d'altra parte se con il cal.20 si sparano 36gr. di PB., con il cal. 16 a 40gr. ci si arriva e magari le rese balistiche non sarebbero nemmeno trascurabili.
Io mi occupo di vecchi propellenti e di armi non me ne intendo, comunque a parte il cosmi di paolino1 non ho mai sentito di altri cal16 con camera di 76mm.
Saluti Roby62

Cosmi lo ha camerato 76 perchè l'ha costruito solo l'anno scorso e pensando ad una riaffermazione del calibro si è.......portato avanti!
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

Ho preso ieri "Sentieri di caccia" e devo dire che l'articolo di Adamati,sul caricamento d3el cal.16, è molto interessante;unico neo,a mio avviso,è che tutte le cariche approntate sono con la chiusura stellare,mentre qualche caricamento con l'orlo tondo non avrebbe certo guastato.
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

un mese di pazienza e poi vedrai come fare delle cariche da 38 grammi in bossolo da 70mm e con prove al banco si può salire ancora... direi che è ampiamente sufficiente come carica pesante in cal. 16....
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

Ciao a tutti, non solo i Cosmi sono magnum, anche il mio modestissimo SIACE lo è, e comunque la Nobel Sport i bossoli 16/76 li produce basta ordinarli tramite armiere, credo almeno 2500 o 3000 minimo.
Saluti
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

Bene che vengono fuori cose nuove, chissà, magari con l'idea del 16 magnum si potrebbe rilanciare questo calibro dimenticato e dare un pò di lavoro ai balistici per trovare gli assetti giusti, agli appassionati di ricarica, agli utenti dei forum che ne direbbero di tutti i colori e la storia continua.............
Maestro, il tuo Siace di che anno è?
Saluti Roby62
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

pippoada ha scritto:
la chiusura delle cartucce è a 59mm, fatta eccezione di quelle con la borra vp che sono orlate a 60-60,5mm. nell'articolo non si parlava delle nuove borre az e dei dischetti trasparenti cal. 16 (che non sono di produzione gualandi....) semplicemente perchè il pezzo era già in redazione prima della commercializzazionedi questi materiali, che saranno oggetto di un altra prova assieme ai nuovi proiettili cal. 16.... non ho provato assetti con orlo tondo perchè non lo impiego quasi mai nei miei caricamenti, fatte eccezione per alcune cariche da foresta per i galli quando vado in svezia e perchè alcune polveri non esprimoNO al massimo le loro potenzialità (HS6, SP2 E SP8).. anche perchè per un orlo tondo su bossolo da 70mm, bisogna impiegare alte colonne di borraggio, obbligatoriamente misto (sughero + feltro vegetale o animale).

Ha qualche preclusione giustificata a non rifilarli a 67 o 65 o è solo una questione di gusti?
Le chiedo questo perchè alla fine problema comune di molti sedicisti è che ci sono ancora in giro armi con camere da 65.
Grazie
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

La rifilatura del bossolo comporta un aumento di pressione per cui le cariche vanno riviste; si fà o per usale in camere corte o per evitare borraggi troppo alti!
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

Come già sapete sono un collezionista di bossoli-cartucce di cartone e negli anni ne ho maneggiati migliaia su migliaia, ma non mi è mai capitato di trovarne di magnum del cal.16, comunque se si trovassero, magari di plastica, non ci sarebbero certo problemi nel caricare delle buone supercartucce, almeno paolino1 potrebbe sfruttare il suo meraviglioso cosmi camerato 76mm.
Saluti Roby62
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

la chiusura delle cartucce è a 59mm, fatta eccezione di quelle con la borra vp che sono orlate a 60-60,5mm. nell'articolo non si parlava delle nuove borre az e dei dischetti trasparenti cal. 16 (che non sono di produzione gualandi....) semplicemente perchè il pezzo era già in redazione prima della commercializzazionedi questi materiali, che saranno oggetto di un altra prova assieme ai nuovi proiettili cal. 16.... non ho provato assetti con orlo tondo perchè non lo impiego quasi mai nei miei caricamenti, fatte eccezione per alcune cariche da foresta per i galli quando vado in svezia e perchè alcune polveri non esprimoNO al massimo le loro potenzialità (HS6, SP2 E SP8).. anche perchè per un orlo tondo su bossolo da 70mm, bisogna impiegare alte colonne di borraggio, obbligatoriamente misto (sughero + feltro vegetale o animale).
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

Qualcuno sa a che altezza si devono chiudere le cartucce di cui alle ricette di Pippoada???
Saluti!!
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

calibrosedici ha scritto:
La rifilatura del bossolo comporta un aumento di pressione per cui le cariche vanno riviste; si fà o per usale in camere corte o per evitare borraggi troppo alti!



Esatto. E infatti chiedevo all'Esperto pippoada perchè dice
"non ho provato assetti con orlo tondo ...............anche perchè per un orlo tondo su bossolo da 70mm, bisogna impiegare alte colonne di borraggio, obbligatoriamente misto (sughero + feltro vegetale o animale)."
Bastava rifilarli!
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

roby62 ha scritto:
Come già sapete sono un collezionista di bossoli-cartucce di cartone e negli anni ne ho maneggiati migliaia su migliaia, ma non mi è mai capitato di trovarne di magnum del cal.16, comunque se si trovassero, magari di plastica, non ci sarebbero certo problemi nel caricare delle buone supercartucce, almeno paolino1 potrebbe sfruttare il suo meraviglioso cosmi camerato 76mm.
Saluti Roby62
Roby, ci credo che non hai mai trovato bossoli magnum del cal. 16, il motivo è che NON CI SONO perchè, essendo il cal.16 in disuso da più di 30 anni, nessun costruttore si è mai impegnato nella costruzione di un magnum in questo ottimo calibro che ,purtroppo, è sottoutilizzato tranne qualche accenno di lieve ripresa in questi ultimi anni da parte di pochissimi appassionati (forse anche per merito dei vari forum che hanno ricominciato a parlarne!).
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

pointer654 ha scritto:
Ho preso ieri "Sentieri di caccia" e devo dire che l'articolo di Adamati,sul caricamento d3el cal.16, è molto interessante;unico neo,a mio avviso,è che tutte le cariche approntate sono con la chiusura stellare,mentre qualche caricamento con l'orlo tondo non avrebbe certo guastato.
Hai ragione, qualche dose in più per orlo tondo non avrebbe guastato, l' articolo anche se un pò troppo sintetico è comunque molto interessante, mancano le ultime novità distribuite dalla siarm (bior, contenitore AZ, dischetti trasparenti)!
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

Forza ragazzi l'argomento è estremamente interessante.
Sviluppiamolo!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti, congifra
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

JK6 è giustissimo ciò che dici, in Italia per un periodo non se ne sentiva parlare e sicuramente è saltato il periodo della nascita delle cartucce magnum, ma all'estero anche se nel tempo molto meno, specialmente nel nord Europa, il cal.16 viene ancora usato e visto che non sono come noi, cacciatori di " piccola" selvaggina, un pensierino potevano farcelo, d'altra parte se con il cal.20 si sparano 36gr. di PB., con il cal. 16 a 40gr. ci si arriva e magari le rese balistiche non sarebbero nemmeno trascurabili.
Io mi occupo di vecchi propellenti e di armi non me ne intendo, comunque a parte il cosmi di paolino1 non ho mai sentito di altri cal16 con camera di 76mm.
Saluti Roby62
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

....articolo interessantissimo e quindi ringrazio l'autore,vorrei sapere se possibile come
aggiustare le dosi usando piombo di misura superiore,per esempio 10 e 11 e inoltre
le loro caratteristiche in base alle stagioni.Spero che questa discussione venga approfondita magari con altri esperti del forum tipo Scotti.Grazie a tutti
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

NN ho mai caricato il cal 16,ma con le moderne polveri,credo che sia fattibile caricare anche 40 gr gr!
e' soltanto un pensiero personale
SALUTI MARCO
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

ciao pippoada chiedevo una cortesia,hai parlato di alcune polveri ,tra cui la HS6 di cui me ne e stata regalata una latta,ma mai usata perche non conosco gli assetti per una cartuccia in cal 16 sia con comp.moderni che nuovi,tonda o stellare.Potresti darmi qualche assetto?ti ringrazio ciao.
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

Buongiorno a tutti, comprate sentieri di caccia di gennaio, è in edicola da ieri, Pippoada finalmente ci ha detto come fare alcune cartucce in cal 16.
Grazie Pippoada.
 
Re: CARICHE MAGNUM CAL 16

calibrosedici ha scritto:
pointer654 ha scritto:
Ho preso ieri "Sentieri di caccia" e devo dire che l'articolo di Adamati,sul caricamento d3el cal.16, è molto interessante;unico neo,a mio avviso,è che tutte le cariche approntate sono con la chiusura stellare,mentre qualche caricamento con l'orlo tondo non avrebbe certo guastato.
Hai ragione, qualche dose in più per orlo tondo non avrebbe guastato, l' articolo anche se un pò troppo sintetico è comunque molto interessante, mancano le ultime novità distribuite dalla siarm (bior, contenitore AZ, dischetti trasparenti)!
Effettivamente avevo visto anch'io i discxhetti plastici Gualandi nel sito della Siarm ma adesso non li vedo più e nemmeno quelli del cal.20,che pure li avevo visti a catalogo. Ne sai qualcosa ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto