Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

Titan ha scritto:
ciao fire da te quanto lo paghi questo gioiellino? un mio amico ha lo stesso ma in cal.30-06 si lamentava per la slitta dove vanno fissati gli attacchi che non erano molto precisi e del grilletto che ha fatto alleggerire,per il resto e' molto soddisfatto!

Preso la settimana scorsa, l'ultimo presente in armeria, completo di attacco weaver euro 230.
Lo scatto non è uno stecher ma nemmeno tutta questa chiavica che si dice, almeno quello del mio. C'è da dire che tiro anche con le ex ordinanza.
Finchè non ci sparo qualche centinaio di colpi (due o trecento almeno) non ho intenzione di metterci le mani.
Scusa se mi sono intromesso dato che avevi chiesto a fire.
Maurizio
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

fire ha scritto:
E ancora, usando cartuccie varmint, quelle più economiche, con palla leggera 40- 50 gr, di costo approssimativamente € 6,00 ogni 20.
E' possibile il tutto?

Possono andare benissimo anche se sono piu' economiche. 50-60 grani in linea di principio e' una scelta piu' azzeccata perche' si adatta meglio alle caratteristiche della tua carabina.
Ti conviene verificare direttamente 200 m. In ogni caso te lo sconsiglio perche', come gia' detto, e' pericoloso tirare in alto a queste distanze!
Invece se ti limiti a 100 m potrebbero andare benone anche quelle da 40 grani. Questo succede perche' la tua carabina ha un passo di rigatura un po' troppo veloce per le 40 grani e tipicamente sulla distanza le rosate si allargano piu' rapidamente e la precisione potrebbe risultare insufficiente.
Se hai uno scatto adeguato sul Baikal il problema non sara' quasi certamente la carabina.
L'accuratezza e la ripetibilita' del tiro dipendono molto anche da te.....

Ciao
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

robertino ha scritto:
che passo di rigatura ha il baikal izh18 mh in .223 remington ?

1:10" che e' piu' veloce dello standard di 1:12". Con 1:10" io starei tra le 50-55 grani con boat tail e le 64 grani soft point a base piatta (tipo le Winchester). Se prendi una Ballistic Tip da 50 grani, che si adatta benissimo sia alla conacchia sia alla volpe, riesci abbastanza facilmente a coniugare precisione con velocita' dell'ordine dei 960 m/s. Azzerando a 100 m con questo genere cartuccia hai praticamante una traiettoria con un punto d'impatto entro +/- 1cm da 35 a 120 metri! Quindi non rimane che trovare una cartuccia percisa...
L'unico problema e' che la cornacchia la schiatta...ma tanto non si mangia! :mrgreen:
Se la presevazione della preda e' importante, come ad esempio nel caso di un coniglio che non vola (!!!), puoi usare una palla fmj ma, ripeto, questo solo se si tratta di sparare ad animali a terra!!
Se tiri ad animali posati sui rami degli alberi o altro bisogna usare proiettili varmint "esplosivi". Se non li prendi, cosa che bisogna SEMPRE tenere in conto, la lunghissima gittata e' un problema di sicurezza molto serio! Per questo bisogna limitarsi anche e SOPRATTUTTO con la distanza.
Senza offesa ma non si e' in grado di portarsi entro 100 m da una cornacchia (che non sono 30-40 metri....) e' meglio lasciar perdere!! [lock]

Ciao
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

Titan........
In cal. 223 remington, il prezzo concordato e di € 270,00 compreso di attacco per cannocchiale, (sheena per cannocchiale, così lui la chiamata). Me la fatta vedere su un 308 che gia aveva a deposito, è una slitta che montano direttamente alla Baikal.
Compreso nel prezzo mi regola anche lo scatto, max a 700 grammi, perchè in meno può essere pericoloso.
Visto che il tuo è costato € 230,00, vedrò se acquisto anche il cannocchiale di farmelo montare e tarare almeno a 150 metri, compreso nel prezzo, dato che a 200 metri di come mi state consigliando è troppo per bersagli molto piccoli!!
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

rizz ha scritto:
oversize ha scritto:
rizz ha scritto:
..un mio amico ce l'ha..però mi sembra in clibro 222 però nn ne sono certo...cmq lui lamentava più che altro problemi allo scatto..l'altranno eravamo a caccia al capriolo e la carabina gli ha fatto clik al momento dello sparo...poi l'abb preso l'uscita successiva cmq...magari era un probl isolato di quel fucile....
Il tuo amico è di molto sfigato... come si evince dai post precedenti casomai il problema è l'inverso cioè lo scatto è molto duro, se è successo una volta sola il problema più che di fucile mi sembra di munizione...
Comunque la richiesta era per la ricarica del 223 per la caccia al capriolo...
alla fine era un problema che si ripresentava sempre quando chiudeva la carabina in modo delicato...cioè bisognava chiuderla con una certa forza...morale: quest'anno è venuto a caccia con la Sako...
Col cinquino se non faceva la doppia aveva delle difficoltà a cambiare marcia... morale: si è fatto il mercedes e cambia che è un piacere... [lol.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

rizz ha scritto:
alla fine era un problema che si ripresentava sempre quando chiudeva la carabina in modo delicato...cioè bisognava chiuderla con una certa forza...morale: quest'anno è venuto a caccia con la Sako...
Beh vorrei vedere. La Sako costa quasi 10 volte in piu'!
Come al solito capita solo in Italia.... [thumbsdown.gif]
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

fire ha scritto:
Titan........
In cal. 223 remington, il prezzo concordato e di € 270,00 compreso di attacco per cannocchiale, (sheena per cannocchiale, così lui la chiamata). Me la fatta vedere su un 308 che gia aveva a deposito, è una slitta che montano direttamente alla Baikal.
Compreso nel prezzo mi regola anche lo scatto, max a 700 grammi, perchè in meno può essere pericoloso.
Visto che il tuo è costato € 230,00, vedrò se acquisto anche il cannocchiale di farmelo montare e tarare almeno a 150 metri, compreso nel prezzo, dato che a 200 metri di come mi state consigliando è troppo per bersagli molto piccoli!!

E' che sei ben lontano se no da Rossetti a Quarrata (Pistoia) la fanno a 290 compresa ottica e relativa scina weaver ovviamente l'ottica farà venire gli occhi a mandorla come l'ergastolano cinese che l'ha costruita... [thumbsdown.gif] ma a meno di 50 neuro non si trova neanche al mercato dai cinesi.
Per lo scatto rimango della mia opinione prima rodaggio e poi se del caso accuratizzazione.
Secondo me devi farti una tabella balistica della munizione che userai in modo da conoscere la caduta alle varie distanze, 150 metri di azzeramento è una distanza "strana" per cui devi conoscere dove va a 100 m e a 200, più in la di 200 se non ti porti un tavolo e un rest non hai certo la precisione di beccare la testa di un bestio che è grande un minuto d'angolo (circa 2,5 cm.) a 100 m. la carabina dovrebbe fare una rosata di ca. 12mm.
P.S. L'armiere da cui l'ho comperata posso assicurarti che non si chiama regalone per cui anche a quel prezzo ha avuto il suo guadagno...
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

oversize ha scritto:
Ragazzacci ma qualche ricarica per il 223 uso "sciroppino" per il capriolo no?
Anche qualche esperienza personale non sarebbe poi così male...

22-24 grani di Vihtavuori N-133 e Sierra GameKing da 55 grani, cartuccia finita a 57 mm.
Come sempre partire dalla dose piu' bassa e salire per gradi.
In alternativa anche la N-135 in dose 23-25 grani e tutto il resto uguale.
Ciao
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

Flagg ha scritto:
rizz ha scritto:
alla fine era un problema che si ripresentava sempre quando chiudeva la carabina in modo delicato...cioè bisognava chiuderla con una certa forza...morale: quest'anno è venuto a caccia con la Sako...
Beh vorrei vedere. La Sako costa quasi 10 volte in piu'!
Come al solito capita solo in Italia.... [thumbsdown.gif]
...l'aveva gia in rastrelliera...solo che andare a caprioli alla cerca in montagna vorrei vedere chiunque se nn fa comodo portarsi dietro qualche chilo di meno...
 
Anche se la discussione è vecchia la riprendo volentieri, anche perchè è facile ovviare al problema della mancata percussione. Di mattina a caccia di caprioli vado sempre o quasi con basculante Baikal in 223. Arrivo sulla postazione in massimo silenzio e sempre in massimo silenzio carico e chiudo il basculante, lo chiudo tirando la leva dell'apertura proprio per evitare il rumore, quando il fucile è chiuso, mi devo assicurare spingendo la leva dell'apertura verso il basso che sia ben chiusa. Fatto questo non ho mai più avuto problemi di mancata percussione. P.S. Penso che la mancata percussione e una sicurezza, non spara se in fucile non è ben chiuso.
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

robertino ha scritto:
il twist rate e' di 1:12 tipico commerciale e non 1:10, la canna e di 23,5" 600mm sbaglio, mi sembra di aver letto le caratteristiche del fucile con queste misure.

1:12" e' quello standard ma il Baikal ha 1:10". Ci siamo informati qualche tempo fa perche' il Baikal in .223 Rem interessa anche a me, anche se preferirei quello in .243 Win che purtroppo non si trova piu' nuovo....

ongulati/palla-berger-vld-azione-cal-243-win-t14269-20.html?hilit=baikal

Ciao
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

fire ha scritto:
Flagg .............
Se ridurrei la distanza di tiro a 150 metri, un ingrandimento 6x andrebbe bene?
L'armiere mi ha consigliato almeno un 6x, per il costo mi ha riferito sui 100 - 120 euro!
Ciao

Chiedi al tuo armiere se caccia le cornacchie a 150 metri con un ingrandimento 6x da quattro solidi!
Gia' economizzare sull' ottica dovrebbe essere un limite alla distanza. Ricordati anche che le ottiche normalmente hanno una correzione di parallasse fissa a 100 m. A distanze sostanzialmente diverse da questa, ed in particolare con ottiche economiche, l'errore puo' essere sufficiente per mancare un bersaglio piccolo come una cornacchia. Anche e soprattutto a distanze inferiori!
Infatti la distanza di 100 m di solito e' un ottimo compromesso perche' fino a 300 m si riesce a tirare bene se l'ingrandimento e la qualita' dell'immagine sono sufficienti. A distanze inferiori si fa affidamento sul fatto che la preda e' grande. Ma queste prede di solito sono cervi, cinghiali etc.
Sulle ottiche serie per armi potenti ad aria compressa, dove si spara entro i 50 m di solito, ci sara' sempre la correzione di parallasse.
Ragazzi sparare a piccoli nocivi in alto non e' uno gioco........
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

Flagg .............
Se ridurrei la distanza di tiro a 150 metri, un ingrandimento 6x andrebbe bene?
L'armiere mi ha consigliato almeno un 6x, per il costo mi ha riferito sui 100 - 120 euro!
Ciao
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

condivido quello detto da flag...questo calibro in mani esperte sa regalare rosate bellissime il problema è che per tirare a 150 metri con un ingrandimento 6x devi avere una mano fermissima e tra l'altro anche se è 6x non deve essere una marca cinese...risparmiare sull'ottica non credo vada bene xfare varmitting..ovvero caccia ai nocivi specialmente sulle cornacchie con uno bersaglio di petto di circa 7-8 cm.....davvero difficile...basta poco per andare fuori bersaglio ..........saluti luca.
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

oversize ha scritto:
rizz ha scritto:
..un mio amico ce l'ha..però mi sembra in clibro 222 però nn ne sono certo...cmq lui lamentava più che altro problemi allo scatto..l'altranno eravamo a caccia al capriolo e la carabina gli ha fatto clik al momento dello sparo...poi l'abb preso l'uscita successiva cmq...magari era un probl isolato di quel fucile....
Il tuo amico è di molto sfigato... come si evince dai post precedenti casomai il problema è l'inverso cioè lo scatto è molto duro, se è successo una volta sola il problema più che di fucile mi sembra di munizione...
Comunque la richiesta era per la ricarica del 223 per la caccia al capriolo...
alla fine era un problema che si ripresentava sempre quando chiudeva la carabina in modo delicato...cioè bisognava chiuderla con una certa forza...morale: quest'anno è venuto a caccia con la Sako...
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

rizz ha scritto:
..un mio amico ce l'ha..però mi sembra in clibro 222 però nn ne sono certo...cmq lui lamentava più che altro problemi allo scatto..l'altranno eravamo a caccia al capriolo e la carabina gli ha fatto clik al momento dello sparo...poi l'abb preso l'uscita successiva cmq...magari era un probl isolato di quel fucile....
Il tuo amico è di molto sfigato... come si evince dai post precedenti casomai il problema è l'inverso cioè lo scatto è molto duro, se è successo una volta sola il problema più che di fucile mi sembra di munizione...
Comunque la richiesta era per la ricarica del 223 per la caccia al capriolo...
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

Ragazzacci ma qualche ricarica per il 223 uso "sciroppino" per il capriolo no?
Anche qualche esperienza personale non sarebbe poi così male...
 
Re: Carabina monocanna Baikal cal 223

..un mio amico ce l'ha..però mi sembra in clibro 222 però nn ne sono certo...cmq lui lamentava più che altro problemi allo scatto..l'altranno eravamo a caccia al capriolo e la carabina gli ha fatto clik al momento dello sparo...poi l'abb preso l'uscita successiva cmq...magari era un probl isolato di quel fucile....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto