marbizzu

Utente Registrato
Messaggi
1,367
Punteggio reazioni
252
Punti
183
Salve, vi vorrei chiedere tra una canna 70 cm una stella SB strozzatura fissa e una canna 75 cm una stella strozzatura fissa entrambe marca benelli, quali delle due tira più lontano con cartucce con cariche medie?
 
Re: Consiglio canna

fire ha scritto:
"Piu` lunga e` la canna,piu` in la arriva la "botta"dipende fra l'altro anche dalla numerazione del piombo che c'e`nella cartuccia." [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Questo perchè il transito dei pallini nella canna è più lungo e di conseguenza il tiro arriva più lontano, questo a parità di strozzatura.
Prima che fosse inventata la strozzatura, le canne dei fucili da caccia, all'epoca ad avancarica, erano molto lunghe, questo per dare una lunghezza di tiro utile, che oggi è stata compensata dalla strozzatura!!!

Bravo!
Io non son voluto entrare nel "tecnico" :)
 
Re: Consiglio canna

Secondo la mia esperienza le canne lunghe sono utilizzate per sparare cartucce carricate con polveri lente o molto lente, con quantità di piombo elevate(38gr/50gr) e di dimensioni grandi (piombo grosso dal N°6 in poi), quindi non adatte a cartucce carricate con polveri vivaci o semivivaci con quantità di piombo di (30gr/36gr) e di dimesioni piccole tipo N°10 o N°11,in questi casi le canne lunghe possono essere addirittura controproducenti in quanto possono deformare maggiormente i pallini.
 
Re: Consiglio canna

falco8 ha scritto:
EMY 74 ha scritto:
Qualcuno mi spiega allora perchè le canne dei fucili da trap dove i piattelli non sono propriamente vicini le canne sono minimo 75 cm e non 65 visto che tirano allo stesso modo a parità di strozzatura ? [26]

Ciao.

Suppongo che le canner lunghe servano per collimare bene il bersaglio.

Cmq colomba' non è che hai detto proprio una cavolata, le canne lunghe aiutano nei tiri lunghi che io sappia in 3 modi:
-piu è lunga la linea di mira piu è precisa la collimazione dei 2 punti ai suoi estremi, io l'ho notato nel mio flobert con canna da 61 se sbagli di poco e metti il mirino un po piu alto o basso l'animale va via anche perche la rosata è piccola.
-le polveri piu progressive continuano a spingere lungo la canna per un altro po quindi con uan canna lunga sparando baby magnum e magnum si dovrebbe guadagnare qualche metro/ secondo
- se alla bocca della canna la polvere non è ancora bruciata bene puo provocare un soffiodi gas che rovina la rosata.
Quindi se dovessi sceglierimi una canna per sparare esclusivamente oltre i 40 metri io sarei propenso a scegliere una 76 0 81 senza dubbi...

Posso essere d'accordo sul fatto che la lunghezza delle canne aiuta nelle collimazione del bersaglio, anche se non aiuta nell'acquisizione veloce (ma nel trap non c'è probblema si parte impostati),non sono d'accordo sul fatto delle polveri progressive poichè si sparano cartucce da 24 gr con polveri estremamente vivaci.
Poi come dice Falco 8 la polvere non bruciata (caso poco probabile con le 24 gr) può provocare soffi di bocca che rovinano la rosata ,
ma allora ritorno alla domanda principale allora le canne lunghe sono più adatte o no a sparare alle lunghe distanze rispetto alle canne corte con la medesima strozzatura ? [26]
E hanno o no la stessa resa balistica ? [26]
E perchè dove conta la prestazione si continua a sparare con canne lunghe ? [26]
Ciao. :)
 
Re: Consiglio canna

Il problema del piombo piccolo che "cade" e` la massa minore rispetto a quello piu` grosso,e la resitenza a l'aria e`minore nel piombo piccolo rispetto a quello piu`grosso,sembra impossibile ma e`cosi`.
 
Re: Consiglio canna

personalmente non sò dirvi i motivi per il quale una canna più lunga può tirare più lungo o meno....però posso dirvi una mia esperienza..2 anni fà in abruzzo mi è capitato un rientro ai colombacci che con il vento passavano sul filo dei 40-45 metri in verticale..praticamente era quella classica distanza che se non gli spezzi un ala o il collo il colombaccio perde penne vistosamente ma non cade ( sarà capitato a tutti)...bè in quella occasione io avevo con me la prolunga gemini che portava la mia canna crio ad 81 1* e mio padre che mi stava affianco aveva il mio stesso fucile con canna crio però aveva la canna 71 1*....che ci crediate o no noi sparavamo insieme con le nostre cartucce 44 gr di tecna in 40 minuti di rientro abbiamo finito 40 corazzate e con la mia canna i colombi cadevano facendo un bel chioppo con pallini del 3-2 nel petto anche senza rompere le ali o il collo con la sua canna cadevano solo con pallini o in ala o collo con ilrisultato che lui è stato costretto ad usare cartucce con il piombo 5 per avere una rosata più fitta...il risultato finale è che a me sono caduti 8 colombacci di cui 6 presi nel petto e 2 in ala o testa e a lui 3 colombacci tutti presi in ala e collo.......dopodichè ci siamo messi a fare il fosso dove venivano le palombe e abbiamo raccattato altre 3 palombe ferite con le palline del 5 addosso....quindi in questa occasione ho dato ragione alla canna da 81 1*.....però non chiedetemi una spiegazione balistica solo questione di un esperienza....saluti luca.
 
Re: Consiglio canna

emy il mio discorso sulle canne lunghe e le polveri progressive era riferito alla caccia non al trap. Cmq a mio avviso la canna lunga e la precisione nella collimazione nel trap gia di per se è un motivo da non sottovalutare visto le distanze di tiro considerevoli e la poca quantita di piombo sparata. Se ci sono altri motivi non lo so pero... [1]
 
Re: Consiglio canna

per falco8....allora mio padre nel suo crioconfort ha la canna da 65 come la mia forata a 18,4 ...nel mio fucile il raffaello crio ci avevo montato la prolunga gemini di 10 cm che non è una strozzatura ma solo una prolunga di canna e poi ci ho messo lo strozzatore originale benelli interno esterno da 6 cm che mi portava a 81 1*....mio padre invece non avendo laprolunga gemini con se ha solo messo lo strozzatore interno esterno benelli da 6 cm che lo portava a 71 1*...lo strozzatore è identico ed è full,....pertanto l'unica differenza dal fucile mio al suo erano i 10 cm di canna in più.........non vedo cosa ci sia di diverso...saluti luca.
 
Re: Consiglio canna

Se ben ho capito si tratta di due canne identiche, ma con la differenza che una è lunga 70 e l'altra 75 cm.
Ebbene con cartucce medio-piccole di 32-34 grammi penso che tiri più lontano quella lunga 70 cm
 
Re: Consiglio canna

falco8 ha scritto:
emy il mio discorso sulle canne lunghe e le polveri progressive era riferito alla caccia non al trap. Cmq a mio avviso la canna lunga e la precisione nella collimazione nel trap gia di per se è un motivo da non sottovalutare visto le distanze di tiro considerevoli e la poca quantita di piombo sparata. Se ci sono altri motivi non lo so pero... [1]

Sulle polveri progressive lo immagginavo Falco 8 e convergo con te che la collimazione è un motivo più che valido, ma è altrettanto vero che in un sovrapposto da tiro (già di per se pesante) 15 o 10 cm di canne sono un peso di non poco conto che non sò se sia giustificato solo dai vantaggi che la collimazione può portare. [26]
Sò che addirittura Richard Faulds pluricampione mondiale di compak sporting e percorso di caccia utilizza canne da 81 , lì non si parte imbracciati e si utlizzano pieghe di calcio più vicine allo skett che non al trap e vi sono piattelli vari e a varie distanze dai 15 metri ai 40.
Non lo sò ma mi sembra azzardato dire che la canna corta a parità di strozzatura tira come la lunga, altrimenti chi glielo fà fare a Faulds di sparare con la canna 81 ( la media generale e sulla 75) quando visto che i piattelli sono vari potrebbe usare una canna 65 molto più maneggevole e secondo il raggionamento di alcuni (non il tuo falco 8) ugualmente performante ? [26]
Poi può darsi che sbaglio io ,ma secondo me è come la formula 1 quando si ricerca la prestazione esasperata al massimo livello si usa la tecnologia e gli strumenti più avanzati e anche nel tiro dove si spara lontano ( escluso lo skett) mi sembra che l' andamento generale non sia a favore delle canne corte. [20]
Chi mi può smentire lo faccia per favore, io non ho delle certezze ma mi limito ad osservare ed ad analizzare.
Ciao. :)
 
Re: Consiglio canna

Ma ragazzi icche`vi devo dire,saro`rimasto al vecchio.
Io per arrivare piu`lontano(e ci arrivavo ve lo giuro)20 anni fa comprai una canna magnum di 81 * stella con camera di 76 mm,pero`dovevo sparare delle cartucce con piombo minimo del 4, e con contenitore,senno`era inutile.
Sapevo inoltre che le rosate piu` strette fatte dalla canna piu`lunga,e strozzatura massima, si aprivano piu`tardi percio`,mettendo nelle cartucce piombo grosso,quindi con una massa maggiore,si arrivava piu`lontano.
Se ho toppato mi dispiace non sono un balistico,ma ho scritto solo per esperienza,e se c'e`qualcuno che mi corregge accetto volentieri.
Non sono uno di quelli che crede di sapere tutto.
 
Re: Consiglio canna

EMY 74 ha scritto:
falco8 ha scritto:
emy il mio discorso sulle canne lunghe e le polveri progressive era riferito alla caccia non al trap. Cmq a mio avviso la canna lunga e la precisione nella collimazione nel trap gia di per se è un motivo da non sottovalutare visto le distanze di tiro considerevoli e la poca quantita di piombo sparata. Se ci sono altri motivi non lo so pero... [1]

Sulle polveri progressive lo immagginavo Falco 8 e convergo con te che la collimazione è un motivo più che valido, ma è altrettanto vero che in un sovrapposto da tiro (già di per se pesante) 15 o 10 cm di canne sono un peso di non poco conto che non sò se sia giustificato solo dai vantaggi che la collimazione può portare. [26]
Sò che addirittura Richard Faulds pluricampione mondiale di compak sporting e percorso di caccia utilizza canne da 81 , lì non si parte imbracciati e si utlizzano pieghe di calcio più vicine allo skett che non al trap e vi sono piattelli vari e a varie distanze dai 15 metri ai 40.
Non lo sò ma mi sembra azzardato dire che la canna corta a parità di strozzatura tira come la lunga, altrimenti chi glielo fà fare a Faulds di sparare con la canna 81 ( la media generale e sulla 75) quando visto che i piattelli sono vari potrebbe usare una canna 65 molto più maneggevole e secondo il raggionamento di alcuni (non il tuo falco 8) ugualmente performante ? [26]
Poi può darsi che sbaglio io ,ma secondo me è come la formula 1 quando si ricerca la prestazione esasperata al massimo livello si usa la tecnologia e gli strumenti più avanzati e anche nel tiro dove si spara lontano ( escluso lo skett) mi sembra che l' andamento generale non sia a favore delle canne corte. [20]
Chi mi può smentire lo faccia per favore, io non ho delle certezze ma mi limito ad osservare ed ad analizzare.
Ciao. :)

Quoto tutto il ragionamento e aggiungo che a Lonato,quando ci furono gli europei di sporting itinerante vidi un tiratore inglese addirittura con la canna da 86 fumare i piattelli nelle nuvole.
 
Re: Consiglio canna

Premesso che io non sono un esperto, la lunghezza delle canne è il problema che tormenta molti cacciatori, in quanto generalmente si pensa che una canna più lunga tiri più lontano e con maggior potenza.Nella realtà non è così, per canne comprese tra i 60 e 80 cm circa, i pallini hanno raggiunto la velocità massima prima di lasciare la canna e la gittata è praticamente simile per tutte le cartucce per tutti i pallini. La canna più lunga riduce la vampata alla bocca, da una linea di mira più sviluppata, permette un puntamento più accurato quindi si adatterà meglio per la caccia agli acquatici, ai colombi, al piattello. dovunque è necessario avvantaggiarsi convenientemente di una lunga linea di mira, per il puntamento dell' arma, il maggior peso di questa assorbirà più rinculo.
A volte viene messo un mirino intermedio per una migliore collimazione e la bindella ventilata permette un più rapido raffreddamento delle canne, eliminando le distorzioni della linea di mira causate dalle vampate di calore. Per la caccia vagante è preferibile un fucile a canne relativamente corte, ben equilibrato specie se si caccia in bosco, più maneggevole e adatto al tiro veloce, d'imbracciata, oltretutto anche più leggero.
Quello che fà tirare più lontano è la camera di cartuccia, la strozzatura, i coni di raccordo, il contenitore che proteggie dal soffio di bocca, ma questa è un' altra storia.
Romano.
 
Re: Consiglio canna

La strozzatura è una parziale riduzione del diametro dell' anima della canna.Il suo scopo è quello di influire sul grado di dispersione dei pallini in rosata nel corso della traettoria. Quando è minima o inesistente permette ai pallini di allargarsi subito, se marcata i pallini subiscono una compressione, la dispersione sarà assai inferiore e la rosata più concentrata. La lunghezza della canna modifica il lavoro utile della carica cioè la velocità dei pallini, con canne corte aumenta la pressione di bocca che disturba lo sciame dei pallini specialmente non protetti dal contenitore, aumentando il fragore dello sparo. Lunghezze di canna comprese tra cm 65 e 76 con variazione di un cm provocano una differenza circa di v/0 di 0,7 m/s con polveri vivaci, fino a 2m/s con polveri a lentissima combustione. La presenza della strozzatura non cambia molto la v/0, ma incrementa molto la velocità residua con sciame compatto oltre la bocca, che risente meno e dopo della resistenza dell' aria. La Vr con diversa strozzatura, tendono a uniformarsi oltre 40-45m di distanza. Una cartuccia con contenitore di 70mm sparata in camera di 76mm perde di velocità iniziale 7-8 m/s fra canne di 66-71 cm è trascurabile. Per la portata il pallino piccolo, mantiene rispetto al grosso e più lento identica velocità residua oltre i trenta metri, a meno che la differenza di velocità iniziale non raggiunga i 50 m/s(che di fatto non c'è in cariche industriali) il pallino più grosso registra sempre superiore velocità residua e la quantità di moto è maggiore a tutte le distanze. Oltre il valore massimo di strozzatura si ottiene l' effetto contrario aumentano le dispersioni a meno che il cono di restringimento non sia molto lungo è il motivo a volte(il cono di restringimento) per cui una canna con 7-8 decimi di strozzatura talvolta ottiene rosate più raccolte rispetto a una canna di 11 decimi, dovute anche al profilo di strozzatura, lo spessore della canna, il tipo di acciaio ecc.
Il rendimento di canna e cartuccia, ma questa è un' altra storia.
Romano
 
Re: Consiglio canna

colombaccio51 ha scritto:
fire ha scritto:
"Piu` lunga e` la canna,piu` in la arriva la "botta"dipende fra l'altro anche dalla numerazione del piombo che c'e`nella cartuccia." [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Questo perchè il transito dei pallini nella canna è più lungo e di conseguenza il tiro arriva più lontano, questo a parità di strozzatura.
Prima che fosse inventata la strozzatura, le canne dei fucili da caccia, all'epoca ad avancarica, erano molto lunghe, questo per dare una lunghezza di tiro utile, che oggi è stata compensata dalla strozzatura!!!

Bravo!
Io non son voluto entrare nel "tecnico" :)

Se la spiegazione tecnica era come questa di fire è stato meglio cosi.... [marameo.gif] ovviamente scherzo colomba' pero la teoria che la canna lunga spara piu lontano è superata da un bel pezzo. fidatevi!! ora non sto qui a spiegare che è lunga e non ne sono capace ma se fate uan capatina sulla stanza della armi ci sono decine di spiegazioni. Non immaginate quante volte ho provato a spiegarlo a casa mia che la canna piu lunga non allunga la fucilata ma non ci credono...Ci sono dei motivi perche si spara con canne lunghe ma son per avere una rosata piu stretta, a meno che non si tema un soffio i bocca dei gas della combustione.. vabbe... Cmq cartina corta forever, quella lunga è da fumato perso.
 
Re: Consiglio canna

Parlando di canne con i le medesime caratteristiche e variandone solo la lunghezza, possiamo dire che la canna lunga non da reali vantaggi balistici, quello che fa la differenza per tiri impegantivi sono le strozzature.
 
Re: Consiglio canna

"Piu` lunga e` la canna,piu` in la arriva la "botta"dipende fra l'altro anche dalla numerazione del piombo che c'e`nella cartuccia." [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Questo perchè il transito dei pallini nella canna è più lungo e di conseguenza il tiro arriva più lontano, questo a parità di strozzatura.
Prima che fosse inventata la strozzatura, le canne dei fucili da caccia, all'epoca ad avancarica, erano molto lunghe, questo per dare una lunghezza di tiro utile, che oggi è stata compensata dalla strozzatura!!!
 
Re: Consiglio canna

falco8 ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
fire ha scritto:
"Piu` lunga e` la canna,piu` in la arriva la "botta"dipende fra l'altro anche dalla numerazione del piombo che c'e`nella cartuccia." [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Questo perchè il transito dei pallini nella canna è più lungo e di conseguenza il tiro arriva più lontano, questo a parità di strozzatura.
Prima che fosse inventata la strozzatura, le canne dei fucili da caccia, all'epoca ad avancarica, erano molto lunghe, questo per dare una lunghezza di tiro utile, che oggi è stata compensata dalla strozzatura!!!

Bravo!
Io non son voluto entrare nel "tecnico" :)

Se la spiegazione tecnica era come questa di fire è stato meglio cosi.... [marameo.gif] ovviamente scherzo colomba' pero la teoria che la canna lunga spara piu lontano è superata da un bel pezzo. fidatevi!! ora non sto qui a spiegare che è lunga e non ne sono capace ma se fate uan capatina sulla stanza della armi ci sono decine di spiegazioni. Non immaginate quante volte ho provato a spiegarlo a casa mia che la canna piu lunga non allunga la fucilata ma non ci credono...Ci sono dei motivi perche si spara con canne lunghe ma son per avere una rosata piu stretta, a meno che non si tema un soffio i bocca dei gas della combustione.. vabbe... Cmq cartina corta forever, quella lunga è da fumato perso.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] quoto in pieno!!!
 
Re: Consiglio canna

effettivamente è già parecchio tempo che si sa che tra una canna 65 cm e una 75 cm
stessa strozzatura e stesse cartucce non c'è differenza di rendimento, praticamente uguale
resta il fatto che una canna 75 appesantisce il fucile e ha bisogno di "più tempo" per incannare un selvatico (almeno così dicono i balistici) in bocca al cocker!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto