roma3

Utente Registrato
Registrato
7 Novembre 2007
Messaggi
1,110
Punteggio reazioni
41
Località
siena citta'
Cari colleghi del forum, vorrei sottoporre al vostro parere un problema:
un mio caro e vecchio amico, ha smesso purtroppo di andare a caccia data l'età da ormai più di dieci anni, in questo periodo non ha più rinnovato il porto armi uso caccia non pagando più nessun tipo di tassa di concessione governativa.
Può detenere presso il suo domicilio avendo il pda uso caccia ormai scaduto le sue numerose armi? Incorre in un reato penale? Ho sentito che per detenere armi in casa, si abbisogna di un pda uso caccia valido o in alternativa di un pda uso sportivo valido, chi mi sà rispondere?
Un grazie di cuore a tutti
[eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif]
 
Re: Detenzione armi

concordo con quanto scritto da 58beppe il proprietario delle armi non deve rinnovare nulla l'unica accortezza è la diligente custodia delle stesse, se per ipotesi si rendesse necessario spostare una o piu armi all'ora dovra contattare qualcuno con porto in corso di validità e farsi aiutare da codesta persona saluti
 
Re: Detenzione armi

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che ogni anno debba produrre certificato psichiatrico della propria als o centro igene mentale.
Almeno qui, anni fa fù mandato a casa da parte del commissariato di PS, un invito a tutti i possessori di armi, senza pd o che non rinnovavano da anni, a presentare detto certificato.
Infatti molti versarono le armi al commissariato o li cedettero a terzi.
 
Re: Detenzione armi

La detenzione di armi non richiede il possesso di licenze di porto d'armi (vedasi ANCHE norme su eredità di fucili di ex cacciatore da parte di mogli-figli-ecc.).
Chi è in possesso di armi o loro parti essenziali deve denunziarle al più presto (due o tre giorni MAX.).
La denunzia viene fatta in duplice copia e in carta libera, indicando i dati indicativi delle armi e il luogo di loro custodia. La denunzia viene presentata alla Questura o Commissariato del comune di custodia; se mancano, ai Carabinieri (vi sono vari modi di denuncia, anche telematici ora).
Unica cosa da tener presente è che il luogo in cui si trovano dia sufficienti garanzie di adeguata custodia (al sicuro/protetto il più possibile da furti quando nessuno è in casa e che non le possano venire in possesso bambini o minorati).

I problemi ACQUISTO DI ARMI - TRASPORTO DI ARMI - USO DI ARMI sono problemi di tutt'altro genere che IMPONGONO il Porto d'armi o preventivo Nulla Osta di Questura o Comando Carabinieri a seconda delle competenza.
http://www.poliziadistato.it/articolo/pdf/307/
 
Re: Detenzione armi

ferretti davide ha scritto:
Pepito ha ragione o perlomeno sara' come dice lui.....il nuovo decreto legislativo 204/2010, che avra' validita' probabilmente da Luglio 2011 e che recepisce la Direttiva Comunitaria "Armi" 2008/51/Ce,specifica che i detentori di armi che NON siano in possesso o non lo siano mai stati di una licenza in corso di validita',di presentare alla propria Autorita' di Ps(Carabinieri o Questura),la certificazione sanitaria sul proprio stato di salute psicofisica ogni sessenio.
Altra novita' importante anche per noi cacciatori dal momento dell'acquisto dell'arma alla denuncia in Caserma,o in Questura non possono passare piu di 72 ore....hanno individuato un preciso lasso di tempo che dovra' essere rispettato......da "Il Cacciatore-Italiano" organo ufficiale della F.I.D.C. ciao Davide...

Non sono un veggente, in realtà pensavo che ci fosse già una normativa che obbligava di controllare dal punto di vista medico qualsiasi detentore di armi ogni tot. di anni....
Andrò a leggermi il decreto con calma, ma sono d'accordo su questo punto.
 
Re: Detenzione armi

Pepito ha ragione o perlomeno sara' come dice lui.....il nuovo decreto legislativo 204/2010, che avra' validita' probabilmente da Luglio 2011 e che recepisce la Direttiva Comunitaria "Armi" 2008/51/Ce,specifica che i detentori di armi che NON siano in possesso o non lo siano mai stati di una licenza in corso di validita',di presentare alla propria Autorita' di Ps(Carabinieri o Questura),la certificazione sanitaria sul proprio stato di salute psicofisica ogni sessenio.
Altra novita' importante anche per noi cacciatori dal momento dell'acquisto dell'arma alla denuncia in Caserma,o in Questura non possono passare piu di 72 ore....hanno individuato un preciso lasso di tempo che dovra' essere rispettato......da "Il Cacciatore-Italiano" organo ufficiale della F.I.D.C. ciao Davide...
 
Re: Detenzione armi

La "detenzione" è una cosa, il "porto" e "trasporto" un' altra.
La denuncia serve per la detenzione, a prescindere dal porto d'armi, che serve appunto per trasporto e porto o eventuali acquisti.
Può stare tranquillo.
Ti faccio l'esempio di chi acquista con nulla osta, quest'ultimo viene ritirato dall'armeria e quindi a chi acquista rimane solo la denuncia.
Il tuo amico quindi può esclusivamente detenere in casa ma NON può nè portare nè trasportare armi e munizioni fuori dell'abitazione e appartenenze; naturalmente non può neanche acquistare col porto scaduto.
 
Re: Detenzione armi

Sono d'accordo che è a posto anche se non ha pagato i vari bollettini delle tasse governative, ma penso che debba rinnovare il pda ogni 6 anni ugualmente, (che mi risulta scaduto "non caccia più da 10 anni circa da quel che scrivi"), infatti per il rinnovo verrà sottoposto a visita medica necessaria per essere idoneo a detenere in casa armi funzionanti.
 
Re: Detenzione armi

Sarebbe come dire che deve prendere la licenza da caccia ogni sei anni, altrimenti si impossessano delle sue armi. Mi sembra anacronistico, però non sono esperto di detenzione di armi, per cui occorre sentire qualche esperto o informarsi presso lo stesso Commissariato.
 
Re: Detenzione armi

ggramoli ha scritto:
Sarebbe come dire che deve prendere la licenza da caccia ogni sei anni, altrimenti si impossessano delle sue armi. Mi sembra anacronistico, però non sono esperto di detenzione di armi, per cui occorre sentire qualche esperto o informarsi presso lo stesso Commissariato.

Non si devono fare esami venatori, ma visita medica ogni sei anni. Tipo rinnovo della patente.
Chi mi dice che è sempre "diciamo psicologicamente" idoneo a detenere armi funzionanti al proprio domicilio?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto