Re: ricarica per gualandi 32 gr

ieri ho provato in cava le prime 20 cartucce che ricarico.Questo l'assetto: gualandi 32 T3 trasparente 12/70 cx 2000 rex gialla 1,70 chiusura a 58, fucile a pompa S&W 917. Se ne ottine una cartucia con notevole precisone a 25 metri, botta sulla spalla inferiore alla Nestor (cartuccia che ho trovato a Manziana) e provato. Devo dire di essere piuttosto soddisfatto, soprattutto perchè è la prima volta che ricarico il 12 e tutto ha funzionato!
P.S. diamo a Cesare quel che è di Cesare: i suggerimenti telefonici di Simone della SIARM sono stati molto utili!
 
Re: ricarica per gualandi 32 gr

docmax ha scritto:
grazie per il suggerimento; ho anche la gualbo 28 gr da provare; che dosi mi consigli? può essere utilizzata 1,50 di rex gialla?
grazie
ciao

In realtà polveri X 32 (chiamiamole così) sono più adatte a spingere palle da 28 gr. anzichè da 32. Nel caso della rex, visto che si carica anche fino ai 34 gr. non è pericoloso nemmeno sparare palle più pesanti (e cioè le gualandi da 32,5 circa).
Non sapendo se hai a disposizione una canna manometrica dove provare le cartucce che costruisci, mi sono limitato a fornirti una dose di assoluta tranquillità per la palla gualandi, ma sappi che si può andare anche oltre a 1,75 gr. che ti ho riportato sopra.
Per quanto appena detto, quindi, posso consigliarti di caricare la rex gialla (o X 32) alla dose di 1,65/1,70 gr. per la gualbo da 28 grammi senza nessun problema.

Ciao
 
Re: ricarica per gualandi 32 gr

no non ho la canna manometrica; grazie infinite per i consigli
ciao
 
Re: ricarica per gualandi 32 gr

Prova a rimettere il tuo post in un'altra rubrica di questo forum, "Caccia di selezione e battute al cinghiale." Possibile che non ti abbia ancora risposto nessuno? Forza ragazzi, aiutiamo questo nuovo iscritto!
 
Re: ricarica per gualandi 32 gr

Se ricerchi la precisione per il tiro, direi che ci siamo. Per il cinghiale azzarederei anche 5 ctg di polvere in più, che daranno alla palla gialandi una maggiore velocità e conseguentemente maggiore energia da cedere sul cinghiale.

Ciao
 

docmax

Utente registrato
Registrato
15 Ottobre 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Località
roma
salve, molto probabilmente questo quesito è stato già posto ed ha trovato risposta; sono appena iscritto al forum e pertanto se chiedo informzioni già date abbiate pazienza.
qualcuno ha provato o sa congliarmi per la ricarica per gualaldi 32 gr (per cinghiale): SIPE N, HODGDON 110 (uso la HP38 per 7.65 para e 357 magn, da pistola e mi trovo bene)
grazie in anticipo
 
Re: ricarica per gualandi 32 gr

con la sipe riesci ad avere una buona cartuccia a palla, facile anche da ricaricare per via dell'elevata densità della stessa.
Una dose tranquilla è bossolo 12/70 con innesco forte, sipe 1.60 chiusura palla a 58 mm, ce anche un assetto spinto, ma comunque sicuro, 1.70 con innesco 615/cx1000 chiusa a 59mm
 
Re: ricarica per gualandi 32 gr

Ciao docmax perla palla guablo da 28 gr ai visto la cartuccia caricata dalla siarm con S4 io lo provata e va benisimo [lol.gif]
 
Re: ricarica per gualandi 32 gr

Urika ha scritto:
con la sipe riesci ad avere una buona cartuccia a palla, facile anche da ricaricare per via dell'elevata densità della stessa.
Una dose tranquilla è bossolo 12/70 con innesco forte, sipe 1.60 chiusura palla a 58 mm, ce anche un assetto spinto, ma comunque sicuro, 1.70 con innesco 615/cx1000 chiusa a 59mm
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: ricarica per gualandi 32 gr

grazie per il suggerimento; ho anche la gualbo 28 gr da provare; che dosi mi consigli? può essere utilizzata 1,50 di rex gialla?
grazie
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto