Re: Il migliore

ecohunter ha scritto:
Giovannit. [eusa_clap.gif] come sempre non fai una grinza nei tuoi discorsi, sempre molto pratici! Infatti, la massa superiore consentita dalla cameratura 89 mm, consente una maggiore inerzia ai pallini in acciaio, almeno fino a quando anche questi non risentono degli effetti dell'attrito dell'aria che vi si insinua eallontana i pallini come schegge impazzite!
Cmq spero tanto che, sino a quando vorranno obbligare dappertutto l'uso di materiali alternativi al piombo, perchè meno tossici, la tecnologia riesca a trovare di meglio:
dell'acciaio, perchè una vera ciofeca, che comporta, oltre a pessime rese balistiche, soprattutto il ferimento in molti casi delle anatre, destinate poi a soffrire malamente;
del tungsteno, sia per i costi eccessivi (se penso quanto costerebbe sparare la piccola migratoria), per l'adattamento ai diversi anticipi che comporta (la carica dei pallini è più lenta per via del peso specifico superiore) e per una minore tossicità ancora da dimostrare. [26]
Per quanto riguarda la velocita', le cartucce al tungsteno hanno piu' o meno (secondo la marca) velocita' pari a quella delle cartucce al piombo. Ma se la vuzero puo' con certe marche essere minore (ma non di tanto) non dimenticare che essendo piu' denso e permettendo l'uso di pallini piu' piccoli (con minore resistenza dell'aria) di quelli di piombo, il pallino di tungsteno rallentera' di meno di quello di piombo, e alle distanze maggiori avrebbe la stessa velocita' (o anche un po' di piu') del pallino di piombo. L'acciaio, poi, che parte velocissimo, rallenta anche velocemente, e una rosata al tungsteno che parte meno veloce di quella dell'acciaio la raggiunge e sorpassa entro una trentacinquina di metri.
In difesa dell'acciaio (che io odio, pero') devo dire che i pallini della rosata contrariamente a cio' che dici, non si disperdono come scheggie impazzite a distanze piu' lunghe, ma anzi offrono rosate piu' compatte di quelle del piombo perche' lisci e indeformabili. Purtrtoppo pero' perdono velocita' e penetrazione, e anche se raggiunti da un buon numero di pallini, i selvatici incassano e se ne vanno perche' i pallini non penetrano oltre la pelle.
 
Re: Il migliore

io personalmente caccio anche le anatre e mi trovo benissimo con il mio benelli raffaello crio...mio padre si trova altrettanto bene con il raffaello 121...come ti ha consigliato grammoli un ottimo fucile soprattutto con strozzatura fissa sinonimo di canne st.etienne...comunque dipende se preferisci inerziale o recupero di gas...io preferisco i primi....per la bellezza io vado per la santarelli ahhahh...saluti luca.
 
Re: Il migliore

Secondo me è tutto un bisiness che gira attorn ai soldi. Le ditte serie, (ce ne sono poche) che tengono agli utilizzatori dei loro prodotti, non li abandonano mai. Vista la massicia presenza di utilizzatori di fucili datati, ma ancora efficacissimi e robusti, perchè non costruire canne gigliate per codeste armi????? Bella domanda!!!
 
Re: Il migliore

Se vuoi un fucile da usare prevalentemente sulle anatre di sicuro ti consiglierei di non prenderlo leggero,qualunque sia il sistema di funzionamento ; x la massima resistenza agli agenti atmosferici niente di meglio di una calciatura sintetica e finitura delle parti metalliche opaca,che frà l'altro è molto utilizzata dai cacciatori di anatre perchè evita "spiacevoli" riflessi. Ciao
 
Re: Il migliore

finalmente uno che ha detto le cose come stanno.....ci saranno almeno 10 persone che conosco che hanno dei 89 supermagnum e non ci sparano mai magnum perche si sono resi conto che non servono a niente......con una buona cartuccia da 38 gr si ha quel mix di velocità potenza e pochissimo rinculo che la rende ottima per tutti gli animali a tutte le distanza basta variare la strozzatura.......se proprio devi tentare un tirone max 42-44 gr bastano e avanzano per tutto........saluti luca.

Se in un prossimo futoro sarai obbligato a tirare no-toxic e vorrai allo stesso tempo risparmiare qualcosa ed usare cartucce decenti ti accorgerai che le cartucce con pallini d'acciaio ad alte prestazioni da 38-44 grammi esistono solo in bossolo da 89 mm. Con tali grammature non lo sono di sicuro ne' quelle in bossolo da 76 mm ne' quelle in bossolo da 70 mm, a maggior ragione! Quelle ad alte prestazioni in bossolo da 76 mm si fermano a 35-36 grammi.
Non ti e' mai venuto in mente che magari conosci solo 10 persone perche' gli altri o non ne hanno ancora bisogno oppure, come spesso accade, fanno i furbi...???!!!
 
Re: Il migliore

pazetto ha scritto:
Grazie a Tuttu x i vostri consigli,mi sono reso conto che quello che cercavo l'avevo già in casa da tempo,benelli 121 e beretta a303,e mi sono convinto che la differenza la fà il cacciatore x la maggiore delle volte.Sarà la passione x le armi che mi porta alla ricerca di fucili nuovi,nel mio caso dato che pratico solo la cacc. agli acquatici ho la convinzione che è meglio usare sempre quel fucile.


secondo me per la caccia agli acquatici... non sono fucili adattissimi.... ci puoi andare ma non sono vocati a questa caccia... ne il benelli 121 ne il beretta 303....
Se poi tiri max 36 grammi allora potrebbero andare... e poi il futuro per gli acquatici è L'Acciaio...
Se vuoi fare un salto di qualità... A 400 beretta !!!
 
Re: Il migliore

siccome si andra' sempre di piu' incontro a cartucce in tungsteno opp.acciaio io ti consiglio un bell' m2 confort camo.... e ti spiego il perche'... ,fucile magnum,camo xche' con l'umidita' la camatura fa' da protezione all'acciaio e non rischi ruggine....poi calcio confort x un minore rinculo....poi perche' e' un fucile gigliato x l'acciaio...e il prezzo non e' alto per l'arma offerta...no il 121 che e' un'ottima arma ma purtroppo non e' magnum...ultimo perche' e' un benelli e questo basta [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] [lol.gif] canna o crio o normale ma sempre 70...ottima arma
 
Re: Il migliore

Grazie a Tuttu x i vostri consigli,mi sono reso conto che quello che cercavo l'avevo già in casa da tempo,benelli 121 e beretta a303,e mi sono convinto che la differenza la fà il cacciatore x la maggiore delle volte.Sarà la passione x le armi che mi porta alla ricerca di fucili nuovi,nel mio caso dato che pratico solo la cacc. agli acquatici ho la convinzione che è meglio usare sempre quel fucile.
 
Re: Il migliore

Assolutamente vero! A quanto pare, sei già ben attrezzato con i fucili che hai, tienili stretti; quando avrai la possibilità di farti come regalino un fucile nuovo di zecca, punta su qualcosa di diverso da quello cha hai già, intendo dire su canne sovralesate, quindi: Maxus, A400 Light o XLR (ma l'M2 non è da scartare affatto, pur essendo forato 18.4)! :wink:
 
Re: Il migliore

Io andrei su fucili con canna sovralesata.... O i fabarm con la tribore o il maxus ,o il beretta A400

Con tali canne forate 18.6-18.7 ,le cariche pepate hanno un rendimento migliore in termini di rosata concentrata e penetrazione ,in quanto i pallini hanno meno deformazione....

A te la scelta x l'estetica che e' una cosa soggettiva....

X la meccanica ,io dico benelli ,perché sono quelli che fino adesso non mi hanno mai tradito....

Dei super nagnum adatti alla caccia a gli anatidi ,puoi valutare il super black eagles,camerato 89,....

Vedi tu e buona scelta....

Bigio
 
Re: Il migliore

pazetto ha scritto:
Chiedevo cortesemente a tutti voi qual'è tuttora ,indifferentemente da marca o modello,il fucile automatico migliore x la caccia agli acquatici.Il migliore come meccanica,resistenza agenti atmosferici,bellezza,ecc. ecc.Vi ringrazio ancora e spero di ricevere tanti suggerimenti per un nuovo acquisto.

Consiglio da amico?????
Và in armeria e comprati un Benelli M90...usato e messo bene....di 10 anni fà.....non ce n'è per nessuno........ [up.gif]
Ciao,Paolo.
 
Re: Il migliore

confermo lucav e dico a tredicino che forse se desideri sparare cartuccioni magnum hai ragione che è meglio la400 ma io ritengo che una cartuccia buona sta dai 38 ai 44 gr massimo e con il 121 di mio padre và che è una bomba...e anche con l a300 del mio socio....saluti luca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto