Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Damiano ha scritto:
Per giovy e roby85: ma siete sicuri che una volta indurito poi si stacchi dallo stampo? Ho come l'impressione che rimanga attaccato...da qualche parte ho letto che si fa più o meno la stessa cosa ma con lo stampo in silicone. Fatemi sapere come va!
si stacca, si stacca.... il calco va fatto a metà e non bisogna risparmiare con l'olio [spocht_2.gif] ....
comunque faccio le foto passo per passo e poi posto tutto... se non posterò più niente vuol dire che è uscita una cag....ta [badair.gif]
 

firewolf

Utente Registrato
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
3
Località
basso piave
BUON GIORNO
sono un nuovo adepto di questo splendido forum... [eusa_clap.gif]
ho visto che siete innovativi,fantasiosi e amichevoli,mi fa proprio piacere essermi iscritto..
visto che il prezzo degli stampi e dell'ormai nota scaltrezza dei selvatici pensavo sarebbe interessante che in questo post si scrivessero esperienze,tentativi,costruzioni da noi realizzate...
io ho 18 anni e quest'anno ho bazzicato per i campi con un signore più anziano che mi faceva da maestro(ebbene sì,sono il primo di famiglia a avere questa passione...fin da quando ero piccolo e armato solo di fionda [rk01_050.gif]
ora mi sto ingegnando nel realizzare diverse diavolerie...(ritaglio il tempo libero dalla scuola,e uso il nonno che ha mille strumenti in fabbrica)..
avete mai provato a realizzare stampi tipo quelli''americani'' di questo genere http://www.deadlydecoys.com/images/nohead3.JPG?
oppure stampi fai da te di qualsiasi genere e per qualsiasi selvatico?
scrivete quello che più vi sembra bello e utile...
in bocca al lupo per le vostre prossime cacciate [5a] [5a]
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Farsi un qualcosa da se é sempre divertente....... ,per quanto riguarda gli stampi di anatre non mi sembre eccessivo 7 euro
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

franz85 ha scritto:
Mucio ha scritto:
Eccolo quà uno dei miei stampi in velluto.Di bello hanno che non ci sono problemi con la pioggia e si vedono un pò più da lontano rispetto a quelli impagliati.......... In armeria vengono una pazzia, 22 euro l'uno.
eheheh Mucio ce li siamo copiati l'un l'altro....questi sono i miei stampi in velluto, fatti con un lavoro certosino come ho spiegato già tempo fa nel post sulla caccia alle pavoncelle!
non sò chi li abbia fatti prima, ma io i primi 10 me li son fatti 13anni fà....e il velluto è ancora bello.Scusate ma NON HO AVUTO TEMPO PER DIRE COME LI FACCIO ,comunque è come dice giovy, e ci vuole una pazienza infinita
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

massimo60 ha scritto:
Tutte belle idee, ma qui mi sembra che se non sei Giotto o Raffaello si fanno solo dei mostri!!!

Io preferisco spellare le mie prede e dopo avergli dato una salata (ma esistono prodotti specifici) attaccare le pelli su dei manichini in poliuretano che sono facilmente modellabili e anche se non perfetti le penne ricoprono ogni difetto.

Il risultato è perfettamente realistico, ci vuole poco tempo e se ben conservati durano una vita. unico inconveniente la pioggia.

Come posso metto delle foto
Saluti massimo
mi potresti spiegare come prepari le pelli,e il poliuretano cosa e?
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

(Anche se sono fuori tema), colgo l'occasione per chiedere se in Calabria è vietato l'uso di piccioni vivi, come richiamo.
Mio nonno ha 4 colombi in una voliera, volevo utilizzarli come richiami. è legale?
Dove posso trovare informazioni a riguardo?
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

anconetani ha scritto:
ciao masismo60 purtroppo non è come dici tu...quello che hai scritto tu mio padre lo ha fatto per 20 anni ed ho tutt'ora tutti gli stampi conservati...con molta pazienza spellava le prede gli faceva una formina con il poliuretano e le salava e usava la formaldeide poi li ricuciva e il tutto era molto solido e duraturo ma purtroppo dopo la faccenda dell'aviaria la legge impone di avere sui suddetti stampi di penna un riconoscimento: la maggiorparte delle volte è un cartoncino messo sotto la coda dove non si vede in cui cè scritto il nome dell'imbalsamatore e il relativo numerino che segna quello stampo.....purtroppo ci sono anche i controlli di ste cose...ti vengono i verdi o cfs si prendon quel numero e poi controllano...se quel numerino non corrisponde alle spece e\o non esiste l'imbalsamatore sono guai purtroppo.....ed ecco così finita la stupenda tradizione degli stampi fatti dai cacciatori in primis...con il risultato che i miei fatti da mio padre in 20 anni li devo pure tenere nascosti........saluti luca.


Scusa se rimango ancora perprlesso....... MA NDO STA STA LEGGE?????
Mai sentita.

Io conosco le leggi sull'imbalsamazione e la famosa "CITES" che sono cosa ben diversa da attaccare 4 penne su un pezzo di plastica.....Bohhhhh!!!!
So che c'è sempre da aspettarsi di tutto ma addirittura sono arrivati a tanto????

Eppoi ripeto ancora.... e gli stampi in penna (allodole, storni, pavoncelle ecc.) che stanno in commercio??? Hanno queste targhette che dicevi??? Io li ho visti in armeria e su alcuni siti ma non mi sono mai accorto di questa targhetta. Bohhhh!!!


Se qualcuno conosce i riferimenti precisi sarebbe cosa gradita conosceli

Saluti
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

ciao ragazzi...ho alcuni stampi di cornacchie in plastica ad ali chiuse...volevo applicare le ali a due di questi così da poterli mettere nella giostra.
che ne dite? quale materiale mi consigliate per fare le ali?
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

ho appena fatto un altro stampo, un tordo bottaccio in volo non mi è venuto male mi sa che ne faccio altri 2 e li provo quando entrano gli amici tordi [5a] [5a] [5a] [5a] [5a]
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Anch'io avevo operato in questa maniera a parte il domopack che non ci avevo pensato...... c'è anche da dire che più piccole si fanno le striscioline e più resistente è il lavoro.... io ad esempio favevo tutti triangolini....comunque aspettiamo una foto a lavoro finito... :wink:
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Anch'io sto pensando e ripensando come fare degli stampi di colombaccio e di cornacchia.
Sto tentando con la cartapesta. Se fatta bene dovrebbe diventare dura come il gesso e poi è perfettamente colorabile.
Nei prossimi giorni vi farò sapere come sono usciti gli stampi.
Un altra buona idea è quella dello stampo in gesso e poi riempirlo con il poliuretano.
Fatemi sapere se ci sono novità.
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

anconetani ha scritto:
allora i riferimenti precisi non li conosco ma sono sicuro di quello che dico perchè ho assistito a delle contestazioni dalle guardie e verbali successivi...inoltre quelli in commercio tutti hanno il contrassegno con indicato l'imbalsamatore e il numero di stampo...saluti luca....

L'articolo 6 della L.157/92 menziona le leggi sulla tassidermia e sulla regolarizzazione dei tassidermisti.Poi chiarisce che dopo l'entrata della L.157/92 le regioni devono emanare un regolamento atto a disciplinare l'attivita' di tassidermista e imbalsamazione....quindi dovete attenervi alle vostre Leggi Regionali....In E.Romagna puoi usare uccelli imbalsamati per l'esercizio venatorio,ovviamente soggetti provenienti da un imbalsamatore regolarmente autorizzato dopo una regolare prova d'esame,ogni uccello imbalsamato deve avere una etichetta dove e' indicato il numero di autorizzazione,la data e il nome dell'imbalsamatore,corrispondente alla registrazione che esso apporra' su un registro rilasciato dalla Provincia.Poi abbiamo anche una clausola che recita all'art 8 della L.Regionale E.Romagna:preparazione tassidermica in proprio;il cacciatore che abbia abbattuto esemplari delle seguenti specie: storno,pavoncella,colombaccio,cesena,allodola,puo' preparare in proprio suddetti esemplari e usarli come richiami nell'esercizio venatorio,previa autorizzazione della Provincia competente,che ne stabilisce tra l'altro il numero......,ma non parla assolutamente di divieto nell'apporre penne su stampi in plastica.Dopo si sa' le solite interpretazioni dei nostri Ag di Pol.Provinc.a volte hanno anche carattere personale e questo non e' ammissibile...ciao Davide..
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

ronni ha scritto:
sono stato tempo fà a pavoncelle con un signore che aveva costruito una 50ina di stampi semplici ma efficaci. disegnata sul compensato una pavoncella ritagliata poi con seghetto alternativo e dipinda a mano, per base un tondino di ferro con asola dove incastrare lo stampo.
non tridimensionali ma semplici ed efficaci..........

Mio padre negli anni 50 ne fece parecchi (di pavoncelle) in lamierino. Gli stampi piatti sono molto efficaci se usati insieme a quelli tridimensionali, perche' sparendo e riapparendo alla vista degli uccelli che girano sugli stampi danno l'idea del movimento, mentre quelli tridimensionali rimangono sempre visibili. E poi sono leggeri e non ingombranti e se ne possono trasportare e mettere un centinaio.
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

sono stato tempo fà a pavoncelle con un signore che aveva costruito una 50ina di stampi semplici ma efficaci. disegnata sul compensato una pavoncella ritagliata poi con seghetto alternativo e dipinda a mano, per base un tondino di ferro con asola dove incastrare lo stampo.
non tridimensionali ma semplici ed efficaci..........
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

hunterTP ha scritto:
ho appena fatto un altro stampo, un tordo bottaccio in volo non mi è venuto male mi sa che ne faccio altri 2 e li provo quando entrano gli amici tordi [5a] [5a] [5a] [5a] [5a]


postalo che lo vediamo, sono curioso [idea_smile.gif]
grazie.

ciaoooo.

zipzipzizp............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto