Re: Canna greystone

ecohunter ha scritto:
Una domanda più pratica che teorica (se vi è capitato di usarlo in queste condizioni): ritenete che sparare con il Greystone ad antre (non in ZPS), su distanze medio/lunghe oltre i 40 mt, con cariche intorno ai 36/37 gr di piombo del n. 4/5, con strozzatore ** stelle, tralasciando l'eventuale rinculo + consistente, in virtù della foratura 18.2, con pressioni sviluppate superiori che in una optima-bore 18.6, possa deformare troppo i piombi e determinare delle rosate un pò troppo irregolari??? [26]
Perchè se così non fosse, lo stesso fucile si potrebbe utilizzare con buoni risultati anche ad anatidi, nelle condizioni descritte; non ho ancora provato, ma avrei voluto conoscere delle indicazioni da qualcuno di voi che questo fucile lo utilizza da + tempo! [1]

Non vado ad anatre ma lo uso a lepri con cariche di 37 grammi pb.3 con 800x e sulle distanze medio-lunghe non ho mai fatto feriti,rinculo nella norma e rosata perfetta...
Il problema non si pone finchè spari piombo,ma nelle zps dov'è vietato quasto in favore dei pallini d'acciaio o simili non credo che sia la canna azzeccata...
 
Re: Canna greystone

Bigio Follonica ha scritto:
Allodola ma te le dindina le conosci ? Le hai mai sparate ??? A me hanno consigliato quelle arancioni senza contenitore con la gm3 ....,chi le spara dice che sono eccezionali allo sblocco la mattina..... Da ottobre a gennaio

bigio
Bigino non le conosco, ma conosco Ricciolo che le usa ad allodole e dice sono ottime, che calano un pò con l'umidità ed il freddo, a parte lui spara il piombo del 12 e a me non piace, comunque ho anche la dose perchè l'ho smontata uno di quelle che mi ha dato lui

bossolo fiocchi 12/70 innesco 616
polvere gm3 1,53 grammi
contenitore bior gualandi
piombo 32,20 grammi
chiusura 57,92

lui dice sono ottime io mai sparate
 
Re: Canna greystone

Bigio Follonica ha scritto:
In Germania si vede che non prendono nel Mondo.... Perché il greystone ha riscosso successo tra i cacciatori migratoristi....

X quanto riguarda la breda custom ....,e' eccellente.... Peccato e' a tiratura limitata....,e prima di venderla.... Vende casa e/o moglie...:)

bigio
:D A chi lodici? A me che ne ho 3 :wink: , guai a chi le tocca! [spocht_2.gif]
 
Re: Canna greystone

Stefano ma la 800X dove la trovi ???? In cartucce commerciali o ce l hai te e ti ricarichi le cartucce ????. Te lo chiedo perché l ho cercata ovunque e non riesco a trovarla.....!!!.

X auto5 : beh io non sono un ramuscello secco.... Semmai un tronco di una quercia secolare....:). Si 110 kg e qualche etto ( mi sa che so quelli che mi fregano)....,c ha da fare il greystone x spostarmi....

Siccome sono un fissato delle cartucce e dei fucili .... ( ogni anno ne compro e/o cambio 1) ,l' anno prossimo vediamo un po'.... Avendo preso il super sport x le cacce che faccio io ,teoricamente sarei a posto così.... Ho anche un 121 e un fabarm x colombi.... E un cal.20 come muletto....


Bigio
 
Re: Canna greystone

Bigio tu parli sempre per partito preso ......quindi una discussione seria sulle armi con te è da evitare. .....Una cosa sola ...Browning in fatto di semiaut. non è ****..... anzi !!!..... e' quello che gli ha inventati.....e queste cose prima te le ficchi nel cranio e meglio è per le tue discussioni future.
 
Re: Canna greystone

Stefano 123 ha scritto:
ecohunter ha scritto:
Grazie stefano, credo che per il discorso del bilanciamento, ne farò certo a meno; per il calciolo in gel-teck ho già provveduto! Probabilmente, i modelli dell'A400 o simili che escono dalla fabbrica con certi congegni ammortizzanti montati, verranno opportunamente modificati dalla Beretta per mantenere inalterato l'equilibrio globale del fucile?! Intervenire a posteriori ritengo sia controproducente, non mi interessa diminuire il rinculo se poi devo padellare + di quanto già non faccia! :wink:

Io ho preso tempo fà la canna greystone da 71 di 1070 grammi da montare sul mio teknics con canna da 66 di 930 grammi...be per ribilanciare il fucile a modo senza aumentarlo di peso c'ho messo 6 mesi.... :wink:

ho montato lo stelo-tappo serbatoio in lega leggera(dove scorre il pistone)e il tappo in polimero del 391 light e ho recuperato quanto basta per avere ancora il fucile perfettamente bilanciato... :D
 
Re: Canna greystone

Bigio Follonica ha scritto:
Stefano ma la 800X dove la trovi ???? In cartucce commerciali o ce l hai te e ti ricarichi le cartucce ????. Te lo chiedo perché l ho cercata ovunque e non riesco a trovarla.....!!!.

Me l'ha ordinata da Bignami la mia armeria di fiducia....veramente una gran polvere :wink:
 
Re: Canna greystone

Io ci vado la mattina allodola dall innocenti ,te al Franchi ci dormi ????

E poi te sei un tipo da ferrovia e non da curva Fiesole....!!!

Se ci fai caso c'e' un gruppo di Follonica ...,gli " 0566"....

Scusate la parentesi extra caccia.

Bigio
 
Re: Canna greystone

se nomini il fucile che ho 100X100 e' normale che intervengo.....siccome e' un forum pubblico e posso dire la mia, lo faccio.....se a te ti do noia x altri messaggi ,me ne faro' una ragione.....

Parlare sarebbe troppo,ma zitto non ci posso stare.....

io nel cranio non c'ho da ficcarmici niente......ho il mio pensiero ( giusto o sbagliato e' da vedere) e come io rispetto gli altri ( anche le critiche) ,bene fallo anche te......ok ??? spero


bigio
 
Re: Canna greystone

Ecco Winchester, questo è il genere di impressioni che intendevo; l'esperienza pratica, conferma le supposizioni fatte in linea teorica sulle caratteristiche di questa canna ed i suoi diversi effetti in funzione delle munizioni. Se poi ci fosse addirittura il riscontro di prove di rosata e penetrazione alla canonica placca, si potrebbe fugare ogni dubbio! [26]
 
Re: Canna greystone

allodola maschio ha scritto:
Allora alla prova c'ero anche io, e [lol.gif] gli ho chiesto di provarlo, abbiamo provato il Super Sport ed il Maxus, abbiamo sparato cartucce da poco, semi-magnum, Magnum e cartucce da 32 gr per uccelli..........le mie impressioni:

con la semi magnum il super Sport ha fatto una bellissima rosata leggermente migliore del Maxus, mentre con la Magnum secondo me l'ha fatta leggermente meglio il Maxus, con la cartuccina da 32 sempre secondo me il benelli l'ha fatta notevolmente migliore facendo un po' più larga del Maxus e tutta guarnita senza vuoti, mentre quella del Maxus era troppo accentrata con diversi pallini insieme........il Super Sport mi piace molto ma mi rende un po' dubioso sull'acquisto perchè scalcia di più del Greystone, però c'è da dire che sparare alla placca il fucile lo senti di più alla spalla.......comunque ci rifletto........


E' vero c'eri anche te .....ma la presenza non basta a capirci qualcosa !!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] A parte gli scherzi tutti e due i fucili hanno delle discrete rosate , ma non è come dici tu che la migliore e per forza la piu' larga...anzi !!! Ti ricordo che sulla pubblicita delle criobarrel ...ostentano proprio una rosata piu' compatta e non il classico sciame a cono !! Alla prova provata è stato il contrario. Ci sono tanti parametri da considerare non ultimo quello che il Browning se non erro è forato supermagnum e la cartuccetta ha un handycapp con camere di cartuccia cosi' lunghe ....poi le prove per decretare le migliori rosate si fanno su una serie di 5 o 6 colpi sparati con la stessa cartuccia ...fra canna calda e canna fredda possono cambiare sensibilmente anche entrambe le rosate .
 
Re: Canna greystone

La canna Greystone spara molto stretto, nel senso che con una 4 stelle è come se sparassi con 1/2 stelle del tuo Teknis, quindi per la beccaccia se spari nel bosco sei un po' svantaggiato perchè non apre molto la rosata.

allo spollo ai tordi io sparo cilindrico e cartucce bior, e credimi se ti passa a 30 metri lo fulmini ugualmente.

Io ho una canna da 66 Greystone che sicuramente darò indietro perchè sono abituato alla 71cm (infatti del Greystone ho sia la 66 che la 71)
 
Re: Canna greystone

Lo stanecoat non ha avuto affatto il successo che ha avuto ed ha il greystone....!!!. Senza ombra di dubbio il miglior berettadi nuova concezione dopo i mitici della serie A 300 ( storici)....!!!.

Addirittura diversi cacciatori dicevano che aveva dei problemi questo stonecoat....

Altro fucile beretta che a mio avviso e' stato indovinato e' il tecnys...

Bigio
 
Re: Canna greystone

vorrei una informazione... ho una canna beretta e vorrei mandarla in beretta per rifarla brunire... la canna è nuovissima utilizzata poco ma ha dei segni di rugine su bindella e sull esterno molto brutti !!!
sapreste dirmi il costo per la brunitura completa...? grazie
 
Re: Canna greystone

centoxcento ha scritto:
auto5 ha scritto:
Cito quello che è stato scritto nel testo firmato dalla Polverini e Birindelli:preso atto di un'apertura posticipata al 2/10/10,rispetto alla data 19/09/10 previstodal sudetto art.18,comma 2 e via dicendo non continuo perchè basta questa di spiegazione,per quando riguarda l'accoppiamento o la costruzione dei nidi bisogna aspettare la prima decade di marzo e forse non sarebbe sbagliato aprire la caccia nei primi giorni d'Ottobre visto che molti colombacci abbattuti nei primi giorni di settembre (quando era permesso) erano ancora molto piccoli almeno quello che visti da me ciao


Auto 5 ...questa te la posso dare per certa senza ombra di essere smentito ...Lavoro in un campo di Golf dove i colombi sono di casa ...e se ti dico che sono gia' a portare i rametti e alle schermaglie amorose...credici !!!!!!!!!

Vedi c'è una netta differenza fra i colombi di casa e quelli in migrazione e penso di aver preso un granchio anch'io quando vado a dire dei colombi di settembre che sono i residenti come dici tu ci sono molti piccoli ed è anche vero che molti colombi cominciano con le schermaglie amorose comunque sia è vero quello che dici tu che ci comanda non ci capisce veramente niente di uccelli con le penne :wink: ciao
 
Re: Canna greystone

La tecnologia va avanti,fanno nuovi modelli e x ragioni di mercato ,fanno selezione e cercano di vedere gli ultimi nati....

Il successo del greystone non lo raggiungeranno MAI con l A400....

Anzi ci sara' più mercato dei greystone usati e dei vecchi A300-301-302-303 Dell A400....!!!

Bigio
 
Re: Canna greystone

Bigio Follonica ha scritto:
Grazie bottaccio.... Te hai la canna da 66 ? Come ti ci trovicon cariche sui 35-36 grammi ??? Mi sa che io lo prendo con canna da 71,e ho pensato che anche ai Colombi e' letale sui tiri alti con una buona 36 grammi....!!!. Sono bello robusto ,quindi l' eventuale rinculo con cariche più pepate non mi spaventa :).

Bigio
cio la canna da 66 con carcassa dell'urika 2
con le 36 grammi le senti un po di piu ma niente di proibitivo considera che anchio nn sono un fil di paleo... [lol.gif]


le canne senza bindella le fanno tutte con il primo pezzetto di bindella???
 
Re: Canna greystone

Bigio Follonica ha scritto:
E' tanta roba il greystone e li ammetto.... Ma conta il manico !!!

E' inutile avere il greystone e poi uno non li coglie.... Non fa miracoli.... O forse le cartucce che spara tale fucile hanno il piombo guidato ???

:)

bigio


Magariiiiii !!!!!!!!!!!..................sopratutto il manico conta..........su via ,,,,bigino non mi cadere in questa considerazioni ....non gridiamo di aver scoperto l' acqua in Arno !!! [1]
 
Re: Canna greystone

Allora caro 100% che dirti.... Certo 5 su 50 demoralizzerebbe anche me se di solito facessi le tue medie... Comunque facciamo alcune riflessioni:
1) Sei andato a Laterina, che già di per se come dici è tutt'altro che facile. Sarebbe interessante sapere se hai fatto il percorso in pedano o l'itinerante poichè c'è una bella differenza. Se tu avessi fatto in pedana allora davvero sarei anche io molto demoralizzato come te.
2) Una piega da 51 anziche da 55 è sicuramente un problema ma non credo così grande da farti rompere solo 5 piattelli. Mi spiego meglio, da 51 il fucile è molto dritto di conseguenza potresti avere problemi in particolar modo su piattelli dritti uscenti o tirando alla lepre, sui traversoni il problema dovrebbe farsi sentire nettamente meno.
3) Non sò come sei di costituzione fisica, tieni presente che io sono alto 1,75 x 84 kg quindi ho un pò di bella ciccia e i miei fucili sono con calcio tra i 35,5 e i 36 cm e utilizzo pieghe da 55.
4) Come tiri? Nel senso sei uno stoccatore, tendi ad accompagnare e poi sorpassare? Anche questo nel piattello è un fatto importante da sapere poichè uno stoccatore, specialmente nel percorso non ha vita molto facile.
5) Il rinculo.... Partendo dal fatto che è molto soggettivo purtroppo fucili da 2,750 grammi anche cartucce di 28 grammi possono farsi sentire, non tanto per la pressione ma per la velocità. Tieni presente che una buona 28 grammi parte a 410 m/s con pressioni di 650 bar. Se è vero come è vero che il rinculo non è strettamente collegato alla pressione capisci che 410 m/s cominciano ad essere una bella botta in partenza e soprattutto tieni presente che il rapporto tra carica e peso del fucile se non erro dovrebbe essere di 1 a 5
6) Ricorda di avere una canna da 61 la quale anche se spari cartucce da 28 grammi e polveri molto sensibili offrono una coda molto più corta rispetto ad una da 71 o 76.

Il mio consiglio? Per uno stanzialista DOC o beccacciaio un bel sobrapposto sui 2,9 kg sarebbe da preferire prima di tutto per la doppia strozzatura, il sovrapposto è molto facile da mandare in mira quasi come (se non megio una volta trovato il giusto bilanciamento e pieghe) un semiautomatico.
Io mi sono fatto un sabatti con precise caratteristiche: 3,250 kg canne da 71 gigliate e strozzatori per pallini di acciaio e leggermente appruato in punta quando scarico. E' pesante sì, ma con 40 grammi rispetto al comfort siamo sulla stessa sensazione di rinculo.
1000 Euri spesi talmente bene che dopo averlo fatto provare ad lacuni amici ne sono rimasti letteralmente folgorati per qualità balistiche e brandeggio nonostante il peso. La Sabatti è uan grandissima azienda che fa fucili onesti ad un ottimo prezzo.
Scusa per la divagazione su Sabatti...

Sulle sovralesate della Beretta ho solo per esperienza visto quelle sui 682 da piattello e ti dico che sono una bella canna ma nenache paragonabili per cattiveria sul piattello rispetto alle vechie canne dei 680 o 682. Neanche parliamo delle canne montate dagli ASE che sono qualcosa di allucinantemente bello da vedere per la loro polverizzazione. Credo che la Beretta si sia dovuta inchinare alle sovralesate di FAbarm e Browning poichè con cartucce importante hanno una bella marcia in più. La Benelli non le usa (ma costruisce anche canne da 18.5) poichè ha la canna Crio che in un certo qual senso dovrebbe "funzionare" se non con e per lo stesso principio in virtù della loro capacità di stringere molto la rosata allo stesso modo
 
Re: Canna greystone

secondo me Stonecoat e Teknys sono lo stesso fucile... hanno solo cambiato il trattamento della cullatta e lo hanno chiamato stonecoat....
Questa ipotesi secondo voi regge...?
 
Re: Canna greystone

Addirittura Franco ???? E' così terribile il greystone con il rinculo ??? Io non l ho mai provato.... Ma non credo che procuri tutto questi disagi fisici....

Sara' poi che essendo 110 kg. Io il rinculo non lo sento in nessun fucile....

Nel super sport poi e' inesistente....

Ed e' un benelli...

Bigio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto