Re: prove rosata in calibro 28!

Ciao stevef , nei bossoli che hai indicato io caricherei la S4n : 0,70 più un pallino n°11 = 0,725 .
Sulla polvere una biorientabile , 18 gr di piombo 13 , cartoncino e orlo tondo su 4 mm di bossolo libero ,
a chiusura effettuata il cartoncino dovra' "calare" di circa 1mm . Se per raggiungere l'altezza del bossolo vuoi mettere degli spessori , fai tu . Io li ho sempre tagliati alla misura che mi serve e mi sono trovato sempre bene , anche se più di uno storcera' il naso , sono altri i particolari che reputo piu' importanti . Se vuoi una sorta di dispersante invece io sono la persona meno indicata , non le approvo .
Le borre di sughero come anche quelle di feltro non sono adatte nei bossoli di plastica . Ciao Stefano .
 
Re: prove rosata in calibro 28!

alre polveri che tendono a restringere la rosata ne conoscete?
 
Re: prove rosata in calibro 28!

a 20m. il 28 con canna 71 full* da delle rosate belle concentrate, questa è una rosata a 22m. su un foglio 40x40cm. la carica di vecchia sipe è di 0,77g. x 18g. di piombo n.9, sulla polvere una coppetta in plastica ricavata da una bior gualandi + borretta di cartalana +borra in sughero grassato a regolare l'altezza, chiusura a orlo tondo a 60,80mm. il tutto ovviamente in bossolo da 65mm (fiocchi cane) innescato con il 615. La cosa che ho notato è che quando li colpisco sembrano esplodere, ho tirato giu anche le ghiandaie.....tutte stecchite. ciao
La rosata è un po decentrata a SX, ma è colpa del tiratore [meaculpa.gif]
 
Re: prove rosata in calibro 28!

Puo' darsi le che le due che non vanno bene a 20m siano buone a 10-15 metri.
La cartuccia che tutti i beccacciai cercano disperatamente e non trovano....[lol.gif] ...ripiegando sulle bombe da 42 grammi! [badair.gif]

Ciao
 
Re: prove rosata in calibro 28!

per stevef!io ti consiglio di usare la sipe...ho notato che va molto meglio ripsetto l s4...
 
Re: prove rosata in calibro 28!

ecco!!!la rosata della miasipe e identica!!!!stupenda!!xò io ho usato il mini cont...e0,75 x17,5...cmq è identica...adessocome faccio conla rex???cosa mi consigliate????
 
Re: prove rosata in calibro 28!

cioè scusa il mini bior!a....certi tiri alle tortore...roba da calibro 12...son rimasto davvero stupefatto......ho preso la rex per 36...x caricare una cartuccia un pò più pesante e chiuderla stellare..
 
Re: prove rosata in calibro 28!

dato che siamo in tema....e per fortuna il forum pulula di esperti.....oltre la sipe...conoscete qualche altra polvere e assetti che nel calibro 28 da rosate guarnite e concentrate???
 
Re: prove rosata in calibro 28!

only28 ha scritto:
0,75 x 18 chiusa stellare non è pericolosa ma penso che difficilmente ti andra' bene , salvo forse condizioni climatiche estremamente negative , troppa polvere ,
0,75 x 18 è ottima con chiusura tonda , i componenti vanno bene .
Per la Rex x 36 proverei come ti ha consigliato VINFOX , al quale chiedo se mi spiega meglio i risultati ottenuti col contenitore inciso , visto che più di una volta mi è capitato di trovare rosate migliori con biorientabile che con contenitore , ( stessa carica ) in cal 28 . Io le prove di rosata le faccio a 25m per cartucce con piombo fino 11 - 12 e a 30m con piombo 8 e 6 . ciao

La carica di 0,75X18 potrebbe andare bene se sparata con temperature invernali, con temperature piu miti partirei da 0,70X17 e arriverei per gradi a 0,75x18 confrontando i risultati.
Per only28, anche a me la bior dava migliori risultati rispetto al contenitore, le cariche tirate con quest'ultimo spesso mi dava rosate decentrate e meno guarnite rispetto alla bior e al feltro. Ho notato che recuperando qualche contenitore questi era storto e aveva le alette aperte asimmetricamente e poteva essere il maggiore imputato delle rosate decentrate.
un saluto ad entrambi.
 

zafano

Utente Registrato
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
115
Punteggio reazioni
0
Località
bari
buonaseeeeeera!un apio di settimane foaho provato alla placca un 3 cartucce...la prima con 0,75 sipe 17,5piompo 9 usando il biorientabile chiusura tonda cn bossolo 65 e cx1000 a 20 metri con canna da 67 4 stelle....ottima rosata molto conpatta...nn ho potuto postare foto..la seconda prova l ho fatta con la seguente gm3 0,8 biombo 9 minicontainer 17,5grammi,,,pessima rosata sempre a 20 metri..molto sguarnita....infine rex x 36 o,85 18,5 grammi di piombo sempre orlo tondo e stesso bossolo con minibior....rosata mediocre...ha vinto la sipe....secondo voi...come mai la rex x 36 e la gm3...hanno dato rosate meno soddisfacenti...quali potrebbero essere le causa...???
 
Re: prove rosata in calibro 28!

Scusate amici 28 isti mi sapete consigliare una dose in cal 28 ovviamente, con la polvere s4n... dovrei assemblare una cartuccia uso beccaccia, quindi impiego 15 - 20 mt massimo... ho a disposizione bossoli fiocchi t 1 innescati con F 615 borre in sughero grasso...piombo di qualsiasi numerazione minibior r minicontainer... se serve qualke altro componente nn mi faccio problemi nel reperire...
 
Re: prove rosata in calibro 28!

be.......su foglio sarre stato mooooooolto meglio,,,,più che altro cosi nn ci si rende conto bene della rosata...cqm dovresti essere sui 35 metri...poi dipende anche dal tuo passo......che polvere hai usato?mg2?
 
Re: prove rosata in calibro 28!

0,75 x 18 chiusa stellare non è pericolosa ma penso che difficilmente ti andra' bene , salvo forse condizioni climatiche estremamente negative , troppa polvere ,
0,75 x 18 è ottima con chiusura tonda , i componenti vanno bene .
Per la Rex x 36 proverei come ti ha consigliato VINFOX , al quale chiedo se mi spiega meglio i risultati ottenuti col contenitore inciso , visto che più di una volta mi è capitato di trovare rosate migliori con biorientabile che con contenitore , ( stessa carica ) in cal 28 . Io le prove di rosata le faccio a 25m per cartucce con piombo fino 11 - 12 e a 30m con piombo 8 e 6 . ciao
 
Re: prove rosata in calibro 28!

ciao, avete mai provato qualche carica con MG2....
mi sono trovato discretamente bene si in cal 12 che 20 e vorrei provare qualche cosa nel 28.
il problema è che ho trovato( almeno per il momento ) solo bossoli fiocchi 615 28/65t1
io pensavo ad una cartuccia dedicata al piombo 7.5 nik che mi dia rosate strette per esaltare le strozzature della mia doppietta.
 
Re: prove rosata in calibro 28!

scusate per questa prova spartana e poco degna, ma come un tontolone non ho altre foto di rosate....
ho tirato con seconda canna a 40 passi ( non so quanti metri siano effettivamente ) con 21gr 7.5
vorrei ottenere di meglio
 
Re: prove rosata in calibro 28!

zafano ha scritto:
cioè scusa il mini bior!a....certi tiri alle tortore...roba da calibro 12...son rimasto davvero stupefatto......ho preso la rex per 36...x caricare una cartuccia un pò più pesante e chiuderla stellare..

Secondo il mio parere (persone piu autorevoli possono correggermi) la dose di rex (verde) x36 che hai provato è un po scarsina di polvere, proverei 0,90 x 18,5 (per piombo n. 10-11-12) e in un secondo momento 0.93 -0,95 X 19 con piombo n. 9 sempre nel bossolo da 65mm. e chiusura ad orlo tondo a 61mm.
Se decidessi di usare un bossolo da 70mm potresti provare 0,90 X 20 e chiusura stellare.
ciao
P.s. incidi i petali del mini-container a croce, sembra strano ma ne beneficerà la rosata.
 
Re: prove rosata in calibro 28!

ok ok proverò la sipe allora... ma lasciatemelo dire nel cal.20 al- io mi trovo molto meglio kon la s4n... saluti e sentiti ringrazziamenti...
 
Re: prove rosata in calibro 28!

Ciao Zafano , ti dico il mio parere dettato da tanti anni di ricarica e prove in vari calibri ma soprattutto nel 28 . 20 metri per un calibro 28 è una distanza alla quale se una rosata non è bella butta via tutto , anche se con biorientabile e canna 4 stelle . La carica di Sipe è veloce , la carica di GM3 è media quella di REX x 36 mi pare lenta e un pochino "spompata" Non ho il banco prova in tasca , e tantomeno la presunzione di fare il perito balistico , è solo che conosco bene queste polveri per averle provate . Il fatto che le rosate fossero diverse dipende da queste differenze .
Non so come hai fatto le prove di rosata , su cosa hai sparato ma tieni conto che spesso le cartucce che hanno una bella rosata alla placca , sparando a volo non è detto che siano altrettanto performanti , e c'è una ragione valida ma andremmo x le lunghe , spero di esserti stato di aiuto . Ciao
 
Re: prove rosata in calibro 28!

scusate...per la prima riga...un paio di gg fa ho provato alla placca 3 cartucce...
 
Re: prove rosata in calibro 28!

e se usassi la stessa sipe dato che tende a concentrare le rosate??una carica tipo 0,75 per 18 chiusura stellare subossolo 70 cx 1000..potrebbe andar bene..o è una carica pericolosa??per le altesse risolvo con i cartoncini del 36....
 
Re: prove rosata in calibro 28!

Se vuoi puoi provare questa carica:
Bossolo T1/65 /615 MG2 gr. 1,10x21/22 pallini n.7.5 minicont. e o.t. cf mm 60
la spara un mio amico di 2^ nella sua doppietta SIACE con pallini n.9 e fa dei bei tiri a tordi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto