Re: modifica fucile (doppietta zanoletti)

Ad essere pignoli, accorciando la canna la stessa andrebbe ribancata e ripunzonata non tanto per una questione di sicurezza, ma perchè ne vengono modificate le caratteristiche tra cui il peso della canna che tra l'altro è impresso sulla stessa. Che poi quasi nessuno lo faccia è un altro discorso...
 
Re: modifica fucile (doppietta zanoletti)

Dietrofront!

Ero convinto, ma ultimanete lavoro troppo e sono sonato come un pistoiese, che ci fosse una psecie di tolleranza, tipo se scorciavi oltre il 5% dovevi ribancare.

Ho cercato dove avessi letto questa cosa ma ho trovato nei miei potenti archivi solo la domand aposta al Dott. Mori, quindi non un pistoiese qualunque.

La sua risposta, sorprendentemente ma alla fine lapalissina, è stata questa che copio e incollo:

Edoardo Mori
Re: Accorciare le canne
La lunghezza minima delle canne è di 30 cm e la lunghezza totale minima di
60 cm.
Da 60 cm di canna in su l'aumento di rendimento balistico non è rilevante;
con più è lunga la canna, più precisa è la mira; è perciò che nel tiro al
piattello non si scende sotto una certa lunghezza.
Dal punto di vista legale vi è una certa elasticità anche perché la
lunghezza di un fucile a canna liscia non sta scritta da nessuna parte.
Non è vero che si accorcia la canna questa va inviata di nuovo al Banco di
Prova. Per quale motivo? La canna privata di strozzatura diventa più robusta
e sicura.

L'unica perplessità che ho è la data: novembre 2006. Non so se in 5 anni è cambiato qualcosa. Glielo chiederò.

Che poi il banco di prova certifica la resistenza lla pressione, mica la lunghezza.
 
Re: modifica fucile (doppietta zanoletti)

chi dice che le canne tagliate vanno ribancate, mi dispiace dirlo ma poco ci capisce sia di leggi che di armi...

Legge 110/75 articolo 3
Chiunque, alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o le dimensioni di un'arma, ne aumenti la potenzialità di offesa, ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire seicentomila a lire quattro milioni (1).


Tu tagliando la canna, aumenti le potenzialità ? no.
rendi più agevole il porto, l'uso o l'occultamento? no

allora?non facciamoci fregare soldi inutilmente. La cosa cambia per le armi ad anima rigata...
 
Re: modifica fucile (doppietta zanoletti)

Non penso tu possa tagliare 10 cm di canne senza farla ribancare. E nel caso tu la facessi ribancare i costi supererebbero magari il valore dell'arma.
 
Re: modifica fucile (doppietta zanoletti)

lasciando stare il fattore ripunzonatura, che non è d'obbligo per chi sapesse la legge, non credo ti converrebbe economicamente parlando. Basti pensare che aspertiro chiede 500€ per il montaggio degli strozzatori interni.
 
Re: modifica fucile (doppietta zanoletti)

lo puoi tranquillamente fare ma l'arma va ribancata.accorciando però di 10 cm. la strozzatura che verrà fuori sarà cilindrica x tutte e due la canne e questo è un lavoro che ti costerà all'incirca sui 150 euro.diverso è se vuoi farci montare anche gli strozzatori interni perchè alla spesa del taglio devi aggiungere circa altri 500 euro.comunque ti consiglio di nn farlo in quanto un fucile tagliato è come una persona che nn ha una mano e poi il gioco nn vale la candela.se cerchi un fucile + corto guarda negli annunci dell'usato e troverai sicuramente ciò che fa al tuo caso
 
Re: modifica fucile (doppietta zanoletti)

E' sempre meglio comprare un'altra arma usata con le caratteristiche volute che "rovinare" quella che si possiede!
 

irgolese81

Utente Registrato
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve, possiedo una doppietta zanoletti bigrillo con estrattori automatici con canne da 71 cm, in perfetto stato. Volevo sapere se e' possibile fare delle modifiche alle canne portare le canne a 61 cm magari con strozzatori interni , io la userei per la caccia al cinghiale e beccaccia, le canne da 71cm non mi piacciono proprio.
 
Re: modifica fucile (doppietta zanoletti)

grazie a tutti, siccome l'acquisto di seconda mano non mi convince (comprerei solo se fosse davvero poco usata) che marca mi consigliate? su internet vedevo la doppietta della beretta la 471 silver hawk con canna 61 e strozzatori interni quanto verra' a costare? altre marche?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto