Re: canne troppo strozzate?

io ho una doppietta franchi canna 71 * e * e 1/2 (misurate al calibro ma mai sentiti altri fucili con questa strozzatura) e le poche volte che la uso vado non mi porto neanche le cartucce con pallini minori del 6 tanto anche se prendessi qualche uccello più piccolo di un colombo un po cresciuto lo rovinerei e basta....penso a quando ho preso il primo tordo a 25 metri di distanza...con pallini del 10 ne aveva 17 grammi su 31 della fiocchi nova bior, inutile dire che cera più piombo che carne.....
 
Re: canne troppo strozzate?

la mia doppietta calibro 20 ha le canne 3 e 1 stella ma spara molto strozzato lo stesso per fare cartucce accettabili dalla rosata normale entro i 20 metri ho dovuto aumentare di poco la polvere...e cosi allargare un pò la rosata...quella dei 17 gr di piombo mi pare una ca.......ta...che gli hai tirato a palla?saluti luca.
 
Re: canne troppo strozzate?

misterhf ha scritto:
io ho una doppietta franchi canna 71 * e * e 1/2 (misurate al calibro ma mai sentiti altri fucili con questa strozzatura) e le poche volte che la uso vado non mi porto neanche le cartucce con pallini minori del 6 tanto anche se prendessi qualche uccello più piccolo di un colombo un po cresciuto lo rovinerei e basta....penso a quando ho preso il primo tordo a 25 metri di distanza...con pallini del 10 ne aveva 17 grammi su 31 della fiocchi nova bior, inutile dire che cera più piombo che carne.....

Mi è capitato anche a me di rovinare completamente degli uccelli per avergli sparato troppo vicino, rispetto alla strozzatura della canna. Ma non sono mai riuscito a capire quanto piombo avessero. Come hai fatto per sapere che erano 17 grammi? Hai fatto una operazione chirurgica estraendo pallino su pallino da un ammasso informe di carne ed ossa?
 
Re: canne troppo strozzate?

ggramoli ha scritto:
misterhf ha scritto:
io ho una doppietta franchi canna 71 * e * e 1/2 (misurate al calibro ma mai sentiti altri fucili con questa strozzatura) e le poche volte che la uso vado non mi porto neanche le cartucce con pallini minori del 6 tanto anche se prendessi qualche uccello più piccolo di un colombo un po cresciuto lo rovinerei e basta....penso a quando ho preso il primo tordo a 25 metri di distanza...con pallini del 10 ne aveva 17 grammi su 31 della fiocchi nova bior, inutile dire che cera più piombo che carne.....

Mi è capitato anche a me di rovinare completamente degli uccelli per avergli sparato troppo vicino, rispetto alla strozzatura della canna. Ma non sono mai riuscito a capire quanto piombo avessero. Come hai fatto per sapere che erano 17 grammi? Hai fatto una operazione chirurgica estraendo pallino su pallino da un ammasso informe di carne ed ossa?

Senza considerare che sparando a 25 metri parecchi dei pallini sarebbero anche fuoriusciti. Ne consegue che l'intera carica deve aver colpito il povero tordo. Come e' possibile?
 
Re: canne troppo strozzate?

spitfire ha scritto:
Ho una doppietta di mio padre una zanoletti cal 12 canne 70 * e ** stelle ho difficolta a trovare l'assetto giusto ho provate a tirere le bior ma la rosta e troppo stretta, casa ne pensate delle dispersanti? penso che il fucile sia stato pensato per il tiro al piccione!


Volendo utilizzare cartucce carica all'inglese, quali dovrei comprare?
 
Re: canne troppo strozzate?

Se non'è un fucile di particolare pregio....economico....puoi far allargare le strozzature,io avevo una 71 2*/1* adesso è 71 5*/3*,l'ho mandata a brescia.Magari hai bravi artigiani vicino a te.
Per la carica all'inglese prendi quelle da elica del 7 e mezzo oppure le mb gigante con 32 grammi, oppure le eley o le purdey (inglesi da 28 gr).
 
Re: canne troppo strozzate?

la ruschetta del nonno aveva 1 stella e mezzo e 1 stella....11/10 12/10 ma aveva una precisione anche la cartuccia piu fiacca faceva il suo!!poi le canne erano rovinate anzi per lo pii le camere da scoppio quindi e stata ritubata e ora e 3 e 1 stella!! e nn e cambiata molto!! invece e cambiata la foratura ora e 18,7 in entrambe le canne!! prima era 18,1 18,2.....
 
Re: canne troppo strozzate?

per gli uccelli forse non va bene per la scaccia spollo...al passo invece secondo me la puoi usare benissimo. se vai alla lepre o anche al fagiano se non stai in prossimità del cane può andare usa bior o dispersanti...te lo dico perchè mio babbo ha una doppietta beretta piccione 71**/*(che alla fine rispetto al ***/* nn è che ci sia tanta differenza) usa max 34gr...e vedrai che arrivi alle stelle...
 

spitfire

Cacciatore (10/100)
Registrato
13 Ottobre 2007
Messaggi
327
Punteggio reazioni
3
Località
Arzano (Napoli)
Ho una doppietta di mio padre una zanoletti cal 12 canne 70 * e ** stelle ho difficolta a trovare l'assetto giusto ho provate a tirere le bior ma la rosta e troppo stretta, casa ne pensate delle dispersanti? penso che il fucile sia stato pensato per il tiro al piccione!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto