Permesso di pesca in mare????

Re: Permesso di pesca in mare????

cicalone ha scritto:
giannifrullo ha scritto:
macche e solo un altro modo per fotterci soldi
gia io pago per transitare nel REGNO DI NETTUNO a mio e di quasi tutta la popolazione ischitana una minghiata colossale attuata solo per fregare soldi alla gente in quando posso transitano anche i non autorizzati e nessuno si e mai beccato un controllo [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif]


Che e' sto' regno di nettuno? Magari spiegacelo cosi' ci capiamo qualcosa pure noi?


area marina protetta
ma non se capito protetta da chi e cosa
si stanno solo fregando soldi tutti ci continuano a pescare e passarci dentro tranquillamente
[sportschiri.gif] [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]
 
Se non sbaglio quest'anno dovrebbero scadere i permessi per la pesca in mare fatti 3 anni fa, qualcuno sa qualcosa in merito? se, per esempio è sufficiente rinnovarlo o ci sono altri adempimenti?
 
Se non sbaglio quest'anno dovrebbero scadere i permessi per la pesca in mare fatti 3 anni fa, qualcuno sa qualcosa in merito? se, per esempio è sufficiente rinnovarlo o ci sono altri adempimenti?


Scusa non capisco a quali permessi in mare ti riferisci? Se e' quello che penso IO e' tutto decaduto da tempo, non era un permesso ma un iscrizione per far capire al ministero delle politiche agricole e forestali quanti pescatori sportivi praticassero in mare ma poi e' stato tutto abolito e nullaltro.....
Vai tranquillo e B.P. ahahahahah
 
Re: Permesso di pesca in mare????

macche e solo un altro modo per fotterci soldi
gia io pago per transitare nel REGNO DI NETTUNO a mio e di quasi tutta la popolazione ischitana una minghiata colossale attuata solo per fregare soldi alla gente in quando posso transitano anche i non autorizzati e nessuno si e mai beccato un controllo [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif]
 
Re: Permesso di pesca in mare????

ps. I tonnetti di cui parli, non sono "tonni piccoli", ma una specie a se. Anzi due specie: Gli Alletterati(di cui la mis. min. è 30cm) e i Tombarelli che invece non hanno misura ma che non arrivano ai tre chili. Credo che comunque in ogni caso, per qualsiasi pesce, il max di pescato consentito è 5kg.



Fidati i tonnetti non sono alletterati ma tonni rossi in fasce vado a pesca da 40 anni e ne conosco le caratteristiche, a riguardo delle misure non rispettate sono d'accordo con te solo che con una possibile licenza aumenterebbero i controlli e a tutti verrebbero fatti cosa che ora non esiste poprio....
 
Scusa non capisco a quali permessi in mare ti riferisci? Se e' quello che penso IO e' tutto decaduto da tempo, non era un permesso ma un iscrizione per far capire al ministero delle politiche agricole e forestali quanti pescatori sportivi praticassero in mare ma poi e' stato tutto abolito e nullaltro.....
Vai tranquillo e B.P. ahahahahah

Be se è tutto decaduto, meglio così, grazie dell'informazione.


P.S. ....B.P. anche a te, tanto io non sono superstizioso....ciao.
 
Re: Permesso di pesca in mare????

giannifrullo ha scritto:
macche e solo un altro modo per fotterci soldi
gia io pago per transitare nel REGNO DI NETTUNO a mio e di quasi tutta la popolazione ischitana una minghiata colossale attuata solo per fregare soldi alla gente in quando posso transitano anche i non autorizzati e nessuno si e mai beccato un controllo [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif]


Che e' sto' regno di nettuno? Magari spiegacelo cosi' ci capiamo qualcosa pure noi?
 
Re: Permesso di pesca in mare????

Falconet ha scritto:
A prescindere dal fatto di pagare o meno un'altra tassa ( sono 26 anni che pago per le acque interne ), vorrei,come giustamente detto da Cicalone controlli, al fine di far rispettare le leggi anche quelle esistenti. In acqua dolce, a prescindere dai fattori ambientali, il pesce gode di buona salute, non vedo perchè le stesse regole non debbano essere applicate anche al mare, dove tra l'altro il pescato per la bontà e prelibatezza delle carni viene quasi sempre trattenuto, secondo me bisogna smetterla di pensare che le risorse sono inesauribili e cercare di prendere i nostri hobby come tali e non un modo di riempire il frigo a tutti i costi.
Il problema è che in mare ci sono interessi economici enormi. Ai pescherecci non gli importa una beata mazza se gli fanno la multa perchè sono sotto costa(mi sembra mille euro e niente sequestro del pescato), quando rientrano con quindicimila euro di roba.
Non sono paragonabili le due cose. Anche se, gli imbecilli che fanno il fritto di oratine e spigolette danno una bella mano.

Ps. Cicalone, per carità! Ognuno ha le sue idee e tutte giuste. Io, come te, pesco da tanti anni e so che i tonnetti che si pescano in agosto/settembre sono Alletterati e Tombarelli. Il tonno rosso in quel periodo si avvicina per deporre, perciò pescheresti pesci di pochi centimetri o quelli dell'anno prima di mezzo metro e più.
 
Re: Permesso di pesca in mare????

Io mi sono appena registrato, ma sono convinto che tra un anno ci chiederanno di metterci su una piccola marca da bollo, poi dopo un po di fare un piccolo versamento, poi limiteranno i tempi e le specie, poi.......ci faranno un simpatico referendum contro. [6] Che tristrezza!!! [protesta.gif] [protesta.gif]
 
Re: Permesso di pesca in mare????

Ax vabbe' ma le aree protette in Italia fanno ridere, solo soldi rubati illegalmente da chi dovrebbe vigilare e non lo fa' mai, ti farei vedere a Roma tra' Ostia e Torvajanica ci sono le secche di Tor Paterno, area protetta e bla' bla' bla' tutto vietato poco consentito etcc etcc e tutte le notti le paranze che ci strascicano dentro, e i sub che fanno la spesa e tramagliari che calano e salpano indisturbati etc etcc ma mai che beccano qualcuno.....eppure di sistemi per trombarli ce ne sarebbero a josa ma i verdi piangono per farle le aree in questione ma poi una volta che beccano la poltrona se ne sbattono le palle del resto
 
Re: Permesso di pesca in mare????

Provo a fare un pò di chiarezza.
Come noto ad alcuni, il decreto prevede in sintesi che chiunque ( al di sopra dei 16 anni) pratichi la pesca sportiva e ricreativa in mare debba iscriversi ad un elenco, riempire un semplice questionario ed esibire la ricevuta di avvenuta iscrizione.
I controlli partiranno dal 90 giorno di pubblicazione del Decreto sulla G.U. 31/01/2001.
Alcune federazioni FIPSAS per esempio si stanno organizzando ed entro pochi giorni si avranno notizie dalla Federazione centrale per come regolarizzare ed iscrivere i vari pescatori associati con i moduli cartacei che saranno inseriti nel sistema informatico centrale attraverso una procedura semplificata.
Quindi per il momento nessun pagamento e nessun obbligo di licenza per il mare, dicono di essere un semplice censimento ma OBBLIGATORIO...
Io francamento penso che sia l'anticamenra per una vera e propria regolamentazione ( Domande, licenze e quant'altro) ma prima vogliono capire di che cosa si tratta e se ne vale la pena.
VEDRETE NE VARRA' SICURAMENTE LA PENA E DIVENTERA' UN'ULTERIORE LICENZA DA FARE..
anche se non solo di principio contrario ma penso che un'altra imposisizione e procedura autorizzativa senza nessun controllo non servirà a nessuno. Ne tanto meno ai pescatori servirà solo per fare cassa..
Buona serata a tutti...
 
Re: Permesso di pesca in mare????

papararo ha scritto:
io non so da voi ,ma in sicilia si prendono tombarelli,alletterati ,ma anche tonni rossi di 1,-2 -3 kg.(questi ultimi ovviamente vietati) nel periodo agosto,settembre,ottobre. resta il fatto che se peschi col palamito,non li puoi 'salvare' a parte il fatto che da noi in estate pescano 'tranquillamente ' i bianchetti' sotto costa in estate ,vedo sempre 10 \12 tartaroni che pescano con l 'il velo da sposa' alla foce del Simeto,dove vado a pescare le lecce stelle a scarrocio,tanto la c.p. non esce prima delle 9 di mattina e loro 'staccano' prima.
pap


Appunto Pap anche da noi beccano tonnetti da 1 kg a 5 kg e purtroppo ne fanno delle stragi assurde [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Permesso di pesca in mare????

rusticola ha scritto:
Penso pure io la stessa cosa. Bisogna solo sapere quanto sarà in eu. il balzello. Chi vivrà vedrà. Cordialità
La tecnica è sempre uguale:
in principio è poca cosa per farti abituare all'idea e per non creare malumori,"ma sì cosa vuoi che siano pochi euro".
Poi pian piano,quando la notizia non fa più scalpore aumentarla fino alla mazzata finale.
 
Re: Permesso di pesca in mare????

Pagare per un permesso di pesca in mare non sarebbe una idea folle,considerato che i pesci di fiume non sono buoni,vengono rilasciati e si paga per quelli,mentre spigole e orate appena superano i 20 cm vengono imbustati per varie ricette,senza limiti....Il problema e' che ci ritroveremo a dover pagare per pescare nel nulla,visto che non c'e' la minima gestione della fauna ittica marina,e tutto e' davvero affidato al fattore C del pescatore.Inoltre il bracconaggio dei pescatori con le reti e' ormai la norma,se a caccia i bracconieri almeno sono costretti a nascondersi,a pesca e' ormai la regola vedere le bandierine delle reti a meno di 50 mt da riva,anche in estate,il tutto sotto il tacito consenso di capitanerie (corrotte),oppure lo stazionare di bilance nei fiumi a mo' di appostamento fisso ad opera di albanesi o altra gentaglia che pesca per vendere pesce senza permessi,sotto l'indifferenza di provinciale o gav che invece sanzionano i bambini che pescano senza permesso....Con queste premesse ci vuole un bel coraggio a vessare e a controllare i pescatori con la canna,spero proprio che all'introduzione di questa licenza di mare,seguiranno un bel po' di lamentele e di giornalate,perche' oltre a becchi anche bastonati no eh....
 
Re: Permesso di pesca in mare????

malavizio ha scritto:
Falconet ha scritto:
A prescindere dal fatto di pagare o meno un'altra tassa ( sono 26 anni che pago per le acque interne ), vorrei,come giustamente detto da Cicalone controlli, al fine di far rispettare le leggi anche quelle esistenti. In acqua dolce, a prescindere dai fattori ambientali, il pesce gode di buona salute, non vedo perchè le stesse regole non debbano essere applicate anche al mare, dove tra l'altro il pescato per la bontà e prelibatezza delle carni viene quasi sempre trattenuto, secondo me bisogna smetterla di pensare che le risorse sono inesauribili e cercare di prendere i nostri hobby come tali e non un modo di riempire il frigo a tutti i costi.
Il problema è che in mare ci sono interessi economici enormi. Ai pescherecci non gli importa una beata mazza se gli fanno la multa perchè sono sotto costa(mi sembra mille euro e niente sequestro del pescato), quando rientrano con quindicimila euro di roba.
Non sono paragonabili le due cose. Anche se, gli imbecilli che fanno il fritto di oratine e spigolette danno una bella mano.

Ps. Cicalone, per carità! Ognuno ha le sue idee e tutte giuste. Io, come te, pesco da tanti anni e so che i tonnetti che si pescano in agosto/settembre sono Alletterati e Tombarelli. Il tonno rosso in quel periodo si avvicina per deporre, perciò pescheresti pesci di pochi centimetri o quelli dell'anno prima di mezzo metro e più.



Fidati lo sono e in qualche caso la CP ha fatto verbaloni da paura ma solo in pochi casi molto limitati [Trilly-11-11.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto