Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Ale! ha scritto:
mario79 ha scritto:
bee ma lascia stare LE VARIE IDEE,NON AVRAI MICA pensato di andare a caccia in territorio libero col 410!!!!!divertiti in riserva e al capanno azzardando anche tiri al volo nei 15/25 metri basta però non di più!!!!non osare...ciao e divertiti come faccioanche io!!


io ci vado in territorio libero col .410...
basta saper scegliere come e quando!
Bravo ale [20]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

sono contento che alcuni la pensano come me......faccio i complimenti a gianni e a lorenzo per la spiegazione sui colombi....hanno bene precisato la caccia all'edera che si pratica di gennaio in cui si spara a fermo una botta per non spaventare le altre e capita spesso di tirare alle singole anche se si ha il branco buttato per non disturbarle e quindi fare in modo che ci tornino......ad anatre non ne parliamo si hanno 10 occasioni all'anno per tirare 3 botte USCENDO E PROVANDO TUTTI I SANTI GIORNI e se mi viene bene una volta me se buttano devo sta a pensare de essere un beccamorto perchè non gli dò speranze? non credo........e complimenti a lorenzo perchè come dice lui e come ho scritto io far curare e buttare tra le fronde o tra gli stampi colombi o anatre non è da tutti e il tiro è solo la conclusione.....tra l'altro preferisco tirare a fermo a un germano a 30 metri perchè sono sicuro che non fuggirà che tirare a un germano a 45-50 mt perchè SE( e sottolineo se) cade sarò più soddisfatto....ogni cacciatore decide di sparare agli animali che vuole come vuole...sempre stando nei limiti di legge e non danneggiando chi come lui ha la stessa passione...saluti luca.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Sono tutte chiacchiere!!! Te sei un altro che guarda troppa televisione evidentemente....
In molti casi NON puoi tirare con lo schioppo di topo Gigio! Hai mediamente 15 metri di portata in meno rispetto ad una cartuccia media in cal.12, e' un dato di fatto non una sensazione!!! Ci vuoi venire tu a caccia di lepri invece della Tortora Sbraitante???? Quello si che ha avuto paura...quando si e' trattato accettare la scommessa e di tirar fuori la grana e' scappato con la coda fra le gambe!!
caro amico flagg questo è uno dei tanti bellissimi piaceri che ho provato con il mio ( schioppo di topo gigio come lo chiami tu ) e qui abbiamo superato abbondantemente i 20 metri....morta stecchita di prima canna..ciao da vincenzo79 cacciatore e amante del 410 da piu di 20 anniFotografie-00na.jpg
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Ale! ha scritto:
mario79 ha scritto:
bee ma lascia stare LE VARIE IDEE,NON AVRAI MICA pensato di andare a caccia in territorio libero col 410!!!!!divertiti in riserva e al capanno azzardando anche tiri al volo nei 15/25 metri basta però non di più!!!!non osare...ciao e divertiti come faccioanche io!!


io ci vado in territorio libero col .410...
basta saper scegliere come e quando!


ho la tua stessa convinzione! [eusa_clap.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Mi sono dimenticato di scrivere una cosa importantissima e cioè con i piccoli calibri la bontà della canna cha una importanza impressionante e i fucili che usano nei filmati sono tra i migliori in assouto (parlo di acciai, forature e coni di raccordo) per cui hanno diversi metri in più di portata rispetto ai fucili ''comuni''
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Finalmente uno che ragiona, cmq io col 410 ammazzo di tutto a 25-30mt. e ferimenti non ne faccio,saluti
non credo che ci siamo.....
si possono fare tutti i calcoli che volete ma il risultato sarà sempre lo stesso....
levatevi qualche dubbio con prove di rosata e C.M.
stiamo ancora qui a fare il tifo......ma quando è che si fa qualche discorso serio di balistica?
confrontate le rosate a 35-40 mt con il 410 e vedrete di cosa parlo.
io sono un amante dei piccoli cal ma mi dissocio categoricamente da attribuirgli doti che non esistono.....
inendiamoci, io non sono la verità, questo è ovvio.....ma sto ancora aspettando delle prove di che confermino i tiri stratosferici dei piccoli cal....
aspetto impaziente di avere prove che mettono in discussione i più autorevoli studi di balistica......
sono tutto orecchie !
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

marcello69 ha scritto:
ragazzi mandiamo una mail a caccia e pesca chiedendo di mandare in onda un'episodio tutto dedicato alle padelle che fanno? vi immaginate che risate vedere quei cecchini che non sbagliano un colpo fare una caterba di padelle? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Eppure con quei filmati sono riusciti ad irretire più di uno, i fuciletti sono andati a ruba in questi ultimi tempi, sono in tanti a credere a quelle prodezze di Rizzini.... che sicuramente mette solo le coppiole e le stoccate evitando di mettere in onda le padelle e i ferimenti, omettendo le distanze ravvicinate e che usa il tungsteno....oggi l'ha confessato in full action alle anatre in valle su i germani.
Il tungsteno oltre a costare tanto arriva ai 60 mt per davvero inoltre come l'acciaio non fà lo sciame,ma una rosata che rimane compatta più a lungo.
Secondo me è sbagliato diffondere queste falsità, perchè si feriscono troppi animali, Caccia e Pesca non dovrebbe fare disinformazione.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

concordo pienamente cn giovannit, l'unica cosa è che credo che col 20 si possa andare anche a colombacci senza problemi, nn sl tordi e tortore....
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Gianni posto che è in parte hai ragione e sicuramente di padelle ne fà anche lui mi diceva un amico che lo conosce bene che quei bei tiri li fà veramente ma ha anche una doppietta con canne fantastiche!
Le cartucce che usa normalmente sono normali caricate con piombo ma abbinata alla bontà delle canne e la grande precisione del tiro sono davvero micidiali; solo x questo episodio le ha col tusteno, la cosa che mi lascia perplesso è che le tira in una **...mi informerò meglio....
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

mebe mbe ma puoi andare,mica dico che non devi andare,dico solo che forse non ti divertiresti come ad andare in riserva o al capannino!!!visto il suo esiguo tiro al volo dovuto al poco piombo!!!tutto qua.che sia più divertente ed emozionante catturare una preda con un piccolo calibro io sono daccordo con te!!!io caccio da 5 stagioni col 20 e nel capanno ho anche un 36!!!ciao
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Storm ha scritto:
Alaska5 ha scritto:
Io ho visto il documentario in Islanda alle pernici bianche, e con quel fucilino faceva paura....

i documentari sono una cosa
la caccia un'altra................
fidati di chi ce l'ha e lo usa..

Sicuramente hai ragione, ma i tiri che facevano erano impressionanti.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

calibrosedici ha scritto:
Mi sono dimenticato di scrivere una cosa importantissima e cioè con i piccoli calibri la bontà della canna cha una importanza impressionante e i fucili che usano nei filmati sono tra i migliori in assouto (parlo di acciai, forature e coni di raccordo) per cui hanno diversi metri in più di portata rispetto ai fucili ''comuni''

Vedi Matteo come è difficile far capire certe cose, a cui và aggiunto la qualità della cartuccia che viene utilizzata ed il manico, il tutto fà la differenza.
E' in edicola il secondo numero di Mondo Caccia e Cinofilia con un dvd allegato in cui si vedono dei frammenti di servizi di caccia alle anatre con il 410 con dei personaggi che conosci, dagli uno sguardo e fammi sapere.
Ciao
Paolo
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Flagg ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Scherzi a parte, il .410, 36, e schizzetti del genere andranno bene per tirare a fermo agli uccelletti, il 28 andra' bene per le lodole sulla civetta, il 20 (non magnum) per uccelli medi tipo tordi, quaglie, tortore (quello magnum e' un controsenso--perche' usare un 20 che spara dosi di piombo da 12, ma con una rosata piu' lunga?) e il 12 per tutto il resto (beccaccia, starne, fagiani, palombe, anatre, lepri, ecc.).

Comunque se vuoi usare il .410 per tirare a volo alle anatre o qualsiasi uccello o mammifero piu' grosso di un tordo, fammelo sapere e fammi sapere anche dove cacci. Se cacci la mattina mi faro' un giretto in zona nel pomeriggio con la mia Labrador e sei o sette capi li portero' di sicuro a casa--senza sparare un colpo!!! L'unica cosa che mi dispiacerebbe e' il dover tirare il collo a quelle povere bestie ferite, una cosa che non mi e' mai piaciuta fare...

Cio' detto, una volta nel Montana ho ucciso una sage grouse (grande come una tacchinella) col .410. Ma a parte il fatto che una rondine non fa primavera, era l'unico fucile che avevo in mano al momento (stavo fucilando piccioni torraioli a fermo nei silos e edifici agricoli di un amico), e m'e' partita sotto i piedi. E anche cosi' e' caduta con un solo pallino nella spina dorsale--colpo di c..o!

Questa volta ti quoto al 90%. Il ventino non si tocca!! [lol.gif]

Ammetto che il .410 mi sta antipatico di default! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao


esatto!! col 20 magnum o non, ci abbatti di tutto, inoltre è un calibro versatile al max e con giuste cartucce anche magnum hai le identiche prestazioni di un 12,(cheddite 40 gr esmpio), col vantaggio che cambiando cartuccia puoi tirare anche 24 gr di piombo con rosate omogenee ed efficacissime!! ormai userò solo quello!!... [spocht_2.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

brancato gaetano ha scritto:
[quote="Ale!":3iy7j24k]ragazzi dai non scherziamo...
io sparo sia col 36 che col 12...e scusate se pecco di presunzione ma penso di poter dire di sparare veramente bene....beh...il 36 arriva più lontano di quanto crediate con cariche magnum, ma dire che arriva più lontano del 12 è una blasfemia....
la balistica è una scienza esatta, ci sono delle incertezze abbastanza grandi sul liscio per "l'impossibilità di controllare i singoli pallini", ma dire che il 36 arriva più lontano del 12 vuol dire farsi prendere per i fondelli....
...fate i seri per cortesia!
:wink:

P.S.: ovvio che se uno spara 60 cil col 12 e 71 una stella col 36 a 30 metri è più facile che un tordo cada col 36...ma questo è un caso particolare...


La fesseria e che io non scherzo!!, cmq per quelli che mi contestate e meglio che usate il 12, il 410 non è un calibro per tutti , io lo uso e mi diverto meglio del 12 [lol.gif][/quote:3iy7j24k]



forse non ti stai rendendo conto del fatto che nessuno ti sta dicendo che non lo si può usare con profitto o che è un fucile a tappi...ANZI...io sarei il primo a sostenere il contrario...mi rendo conto benissimo delle potenzialità che ha,perchè ci sparo e mi ci diverto come un pazzo, specialmente con le cartucce fatte in casa, però qui il problema è un'altro....
tu mi vorresti convincere che un fucile con un diametro della sezione di canna di 10,3 mm circa con munizione spezzata ha un tiro utile superiore ad uno che ne ha circa 18,3 (quasi il doppio del diametro e circa il triplo dell'area della sezione)!!!
è come se vuoi venirmi a dire che la stessa macchina va meglio con un motore 1200cc piuttosto che con un 2000 turbo....
il problema è squisitamente matematico!
per abbattere devi cedere al selvatico una determinata energia...puoi farlo con tante ferite piccole o con una grande....l'ideale è mettersi nel mezzo...
adesso avendo i pallini distribuiti in una colonna stretta e lunga certamente la rosata sarà lunga e con una densità in generale "piccola"...
(non sto parlando di larghezza perchè quello non è un problema.)
se aumenti il numero dei pallini usando quelli più piccoli perderanno efficacia prima, se usi quelli più grandi per forza saranno di meno e non ti garantiranno un'adeguata densità...
inoltre per rendere le rosate compatte devi per forza cercare di contenere la pressione (perchè una sezione più piccola comporta pressioni maggiori dato che la pressione è la forza applicata ad una superficie) e quindi avrai ripercussioni sulla velocità iniziale...
un calibro maggiore potrebbe sparare la stessa dose sviluppando la stessa pressione con maggiore velocità ed una rosata più raccolta (longitudinalmente) o come in generale succede,una dose di piombo maggiore (con più pallini e se lo si vuole più grandi) con la stessa velocità , pressione più contenuta e rosata ancora più compatta (almeno quelle fatte bene funzionano così!).fine dei giochi.
se tu ne sei convinto del contrario per me non c'è problema, ma non cercare di convincere gli altri con cotanta spocchia, non credo che qui tutti "pisciano dal ginocchio" come si dice a roma...
se poi riesci a dimostrarmi fisicamente che hai ragione sono disposto a cambiare le mie idee...
ciao ciao!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

io penso che il 410 sia un fucile da capanno per tirare a fermo e non rovinare gli animali a 10 mt...logico se uno ha buona mira ( molto buona fino a 15-20 metri può arrivare) guardare rizzini è inutile dato che lui dispone di armi diciamo FUORI CATEGORIA strettissime ed ha una mira incredibile....oltre al fatto come dice l'amico che loro ci fanno vedere solo quelli presi quelli padellata e andati via feriti mica te li mostrano...oppure magari il 410 può essere servito a qualche padre che voleva far tirare a fermo suo figliolo piccolo e il rinculo del 12 era troppo...ma non andiamo a dire che è piu micidiale.....saluti luca.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Neanche io in 37 licenze ho mai visto tirare a fermo a una lepre o a un fagiano e cosi via, podarsi che qualcuno l'abbia fatto, ma questo può succedere in tutte le regioni e non solo nelle Marche. Quindi prima di dire certe cavolate bisogna pensarci perchè anche se ggramoli ha visto qualcuno che la fatto questo non vuole che tutti i marchigiani lo fanno.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

forse non ci sto capendo niente.....
da quello che ho capito io, non si parlava dei comportamenti o stili di caccia da voi descritti, ma di altri... se non ho capito male, si parlava di comportamenti molto più estremi, DA BRACCONIERI.
non credo che il problema sia tirare a fermo ad un'anatra se si è sicuri dell'abbattimento o di colombi fati posare con tanta pazienza , mimetismo e studio delle tese.
il problema è che c'è gente che sciacalla selvaggina, se gli passa un colombo non gli tira e cerca solo quelli a fermo, quelli che ti si mettono a dieci metri a tordi e ti fanno salire il sangue al cervello, quelli che li vedi arrivare all'ora di posta alla beccaccia, e poi via a casa perchè non hanno i cani per batterle in maniera decente e corretta, oltre che legale.
quelli che senza sapere nemmeno cosa vuol dire la TESA e sciacalla anatre dove magari uno si fa un culo come una campana per farne scendere con i richiami o stampi.
ci sono comportamenti che non sono illegali, ma di certo poco consoni.
le persone scorrette ci sono in tutte le categorie, non mi scandalizzerei di trovarne tra cacciatori.
ci sono beccacciari che se ti sentono tirare una botta, dopo il culo che ti sei fatto su e giù con i cani, che si fiondano subito li per vedere e per sciacallare. tordaroli che , quando stai a becchi, ti vengono dietro dietro nella speranza che ti parti una becca lunga verso di loro..... se ne vedono di tutti i colori....
gente che all'apertura dopo che hai passato la notte li sul posto e che fai il capanno nell'ora consentita, si presenta li e pretende il posto con vari sistemi.... la monetina sotto il sasso, il cespuglio messo li ed altri sistemi.... si prenotano il posto insomma.
io personalmente mi son rotto i cosiddetti di stare a discutere e litigare con questi tizi.... mi hanno rotto proprio.... solo per non avere denunce non ci arrivo alle mani, ma lo farei proprio volentieri.
sono andato via molte volte mentre stavo a quaglie solo perchè appena avevo il cane in ferma si presentava l'idiota di turno a rompere nelle vicinanze, cercando di sciacallare come al solito..... ma se mi vedi nel campo che quella zona la sto battendo io, che cavolo veni verso di me a 30mt...... sono queste le cose che ci fanno odiare tra noi e da gli altri.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

brancato gaetano ha scritto:
[rire.gif] [rire.gif] bravi per chi non sa sparare usate il 12 che è meglio!

Tu sei un grande cacciatore di beccafichi :mrgreen: daltronde il fucile che usi si presta ad essi. Ti vorrei vedere alle prese con anatre e colombacci col tuo fucilino, probabilmente vedi troppi "Full Action" di Rizzini su Caccia e Pesca, ti rammento, perchè lo dice Rizzini stesso, che lui usa sì il 410 con grammatura di 22gr, ma spara entro i 20-25 mt cartucce di tungsteno n°6 e se hai mai usato il tungsteno dovresti sapere che è il 30% superiore al pb, peccato che costa come l'argento.
Sarai anche un buon manico, ma non potrai mai far passare la tua millantata superiorità del 36 magnum (410) con un cal. superiore ad iniziare dal 28 magnum, non sono chiacchiere, ma balistica, una scienza simile alla matematica :mrgreen:, quindi le chiacchiere stanno a zero.
Ciao Gaetà trova un'altro modo per giocare :wink: .
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

azzz....... [allah.gif] xò dai accontentiamoci dicendo che col 410 ci si diverte molto se non hai della concorenza agguerrita di cacciatori intorno a te e svolgi tutto dai 15ai 25 metri!!!tutta caccia(io ho provato)e poi ho un monocolpo!!! [up.gif] [up.gif] (canna da 71)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto