Re: Un pò caruccio quel tordino.

Si si comprali ora vedrai che campioni che prendi...
li paghi, li tieni fino a ottobre e poi col fotoperiodo ti fanno le uova.. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] e poi ci fai la frittata..
Come la giri la giri se ti vogliono fregare ti fregano come gli pare, bisogna andare da chi sai che non ti frega. punto.
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

Secondo me ai fini venatori non influisce la qualità del canto, intesa come bellezza del verso, semmai influisce il tono della voce e la continuità del canto.
Ma ci sono molte persone che vogliono anche sentire un bel canto, beh io non me ne intendo tanto, e per ora non ci ho guardato molto a questo aspetto, ho sempre guardato alle due caratteristiche di cui sopra, però tra dieci anni magari sarò diventato più esigente anche io.. [up.gif] . Per ora il mio target era completare una buona batteria..
Ovvio che però se vuoi anche un canto bello vai su uccelli "da gara" e il prezzo sale fino ai mille euri...
ciao
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

francesco70 ha scritto:
Secondo me ai fini venatori non influisce la qualità del canto, intesa come bellezza del verso, semmai influisce il tono della voce e la continuità del canto.
Ma ci sono molte persone che vogliono anche sentire un bel canto, beh io non me ne intendo tanto, e per ora non ci ho guardato molto a questo aspetto, ho sempre guardato alle due caratteristiche di cui sopra, però tra dieci anni magari sarò diventato più esigente anche io.. [up.gif] . Per ora il mio target era completare una buona batteria..
Ovvio che però se vuoi anche un canto bello vai su uccelli "da gara" e il prezzo sale fino ai mille euri...
ciao

Si, ma poi non è detto che un campione da gara sia più creduto di un richiamo che paghi molto meno......
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

francesco70 ha scritto:
Si si comprali ora vedrai che campioni che prendi...
li paghi, li tieni fino a ottobre e poi col fotoperiodo ti fanno le uova.. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] e poi ci fai la frittata..
Come la giri la giri se ti vogliono fregare ti fregano come gli pare, bisogna andare da chi sai che non ti frega. punto.
non ho detto di comprarli ora, anzi.......
apparte che a come siam messi uno li compra quando li trova e deve accontentarsi.
ma per farsi una batteria d'uccelli come si deve, la cosa piu' sbagliata e' la furia.
gli uccelli preferisco comprarli novelli e possibilmente in estate, ci vuol lo stesso fortuna, ma se ne vien fuori uno bravo, ne so' vita morte e miracoli e c'e' anche parecchia piu' soddisfazione........
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

francesco70 ha scritto:
Anche io preferisco comprali in ottobre quando sono in estro, è vero che gli allevatori li pompano sempre parecchio, ma almeno li sento cantare, decido se il verso mi piace e sò che almeno sono maschi...
Ora è veramente un salto nel buio, se non conosco bene l'allevatore non li comprerei mai...
ciao

Personalmente, se non sono costretto da eventi improvvisi, un richiamo da canto non lo compererò più visto che tutti sappiamo come sono spinti e il rischio di ritrovarsi dopo una stagione un animale con qualche problema .....certo è pur vero che potendolo sentir cantare uno si può scegliere quello che più gradisce, ma io preferisco prenderli in autunno e farmeli da me.....
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

Anche io compro quasi esclusivamente d'estate a parte quando mi toccano i presicci dal roccolo..Quest'anno almeno per ora sicuramente non mi (ci) toccheranno....
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

1957ale ha scritto:
gnacche ha scritto:
io sono per la scelta "chiusato" e da un venditore del quale ti fidi. quest anno un sassello l ho pagato 180, mi piace come canta e l ho sentito subito cantare. magari comprandoli in autunno risparmi 70-80 euro ma chissà cosa trovi?
uno per anno, che gia versa per me è un ottima scelta. poi ogni pensiero ha un suo contro

Non so come canta quel sassello ma da noi con 180 eurini non ci compri neanche un nato dell'anno;
un sassello che canta bene e forte a ottobre con capaci di chiederti sette o ottocento euro e a quelle cifre è dura farsi la batteria di richiami.

Qui a 180,00 euro un sassello da canto ce lo puoi anche prendere, ma il problema è un altro.... sono animali super "spinti" che durano pochissimo...
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

Lorenzo, ci vuole fiducia lo stesso perchè se vogliono fregarti li sessano e ti danno le femmine o i maschi difettati...
Oltre al tempo da dedicargli in più che ci vuole per farli cantare...
Io non avendo molto tempo preferisco prenderli in ottobre.
che non vuol dire avere furia...
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

ZICCHIO71 ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Secondo me ai fini venatori non influisce la qualità del canto, intesa come bellezza del verso, semmai influisce il tono della voce e la continuità del canto.
Ma ci sono molte persone che vogliono anche sentire un bel canto, beh io non me ne intendo tanto, e per ora non ci ho guardato molto a questo aspetto, ho sempre guardato alle due caratteristiche di cui sopra, però tra dieci anni magari sarò diventato più esigente anche io.. [up.gif] . Per ora il mio target era completare una buona batteria..
Ovvio che però se vuoi anche un canto bello vai su uccelli "da gara" e il prezzo sale fino ai mille euri...
ciao

Si, ma poi non è detto che un campione da gara sia più creduto di un richiamo che paghi molto meno......

Verissimo...
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

botahv79 ha scritto:
infatti, ricordiamo che il nostro e' solo un gusto estetico e non ha nulla a che fare con l'attrattiva.Un paio di anni fa ho regalato a chioma d'oro un tordo che come note non mi piaceva, ma chiedetegli un po' come va a caccia....

Quando devi regalare un tordo ricordati anche dei poveri amici umbri..... [rire.gif] [allah.gif]
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

1957ale ha scritto:
L'altro giorno da un allevatore qua dalle mie parti ho visto vendere un tordino dello scorso anno euro centocinquanta/00 ( €. 150,00= ) e dice che quello sarà il prezzo dei tordini che nasceranno nella prossima primavera.

Mha!
ma da Remo a Pugnano?
cmq mi sembra tanto a meno che si sia fatto pagare (a caro prezzo) anche il mantenimento fino ad ora..... [26]
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

1957ale ha scritto:
gnacche ha scritto:
io sono per la scelta "chiusato" e da un venditore del quale ti fidi. quest anno un sassello l ho pagato 180, mi piace come canta e l ho sentito subito cantare. magari comprandoli in autunno risparmi 70-80 euro ma chissà cosa trovi?
uno per anno, che gia versa per me è un ottima scelta. poi ogni pensiero ha un suo contro

Non so come canta quel sassello ma da noi con 180 eurini non ci compri neanche un nato dell'anno;
un sassello che canta bene e forte a ottobre con capaci di chiederti sette o ottocento euro e a quelle cifre è dura farsi la batteria di richiami.

Pienamente d'accordo con Ale..!!!! 180 euro, se ha il VERSO è un super-affare (spinto o meno). Puoi spingere quanto ti pare ma se uno il verso non lo ha hai poco da fare...
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

francesco70 ha scritto:
Lorenzo, ci vuole fiducia lo stesso perchè se vogliono fregarti li sessano e ti danno le femmine o i maschi difettati...
Oltre al tempo da dedicargli in più che ci vuole per farli cantare...
Io non avendo molto tempo preferisco prenderli in ottobre.
che non vuol dire avere furia...
sì ma quanto lo paghi a settembre un tordo "chiusato" ad arezzo o dove ti servi tu?
anch'io sebbene la mia pochissima esperienza in materia preferisco investire sui giovani per l'anno dop; in fin dei conti basta iniziare un anno e poi il ciclo è avviato
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

1957ale ha scritto:
gnacche ha scritto:
io sono per la scelta "chiusato" e da un venditore del quale ti fidi. quest anno un sassello l ho pagato 180, mi piace come canta e l ho sentito subito cantare. magari comprandoli in autunno risparmi 70-80 euro ma chissà cosa trovi?
uno per anno, che gia versa per me è un ottima scelta. poi ogni pensiero ha un suo contro

Non so come canta quel sassello ma da noi con 180 eurini non ci compri neanche un nato dell'anno;
un sassello che canta bene e forte a ottobre con capaci di chiederti sette o ottocento euro e a quelle cifre è dura farsi la batteria di richiami.

canta......non so se possa piacere o meno ai consimili che arrivano, però il suo dovere l ha fatto. tanto non deve piacere a noi ma a chi arriva.
a queste cifre ve li porto io un viagetto da 5-6 gabbie riesco a farci una bella mesata.
qui, all infuori di uno pseudo allevatore che quest anno voleva 250 (come dice zicchio super "spinti") il prezzo si aggirava sui 200 per un sassello che versava. io l ho preso verso la fine di ottobre da un amico allevatore che son sicuro oltre al fotoperiodo, non usa altro.
certo che se ne prendi uno allevato a mano e che ha avuto un buon maestro, di sicuro si superano i 500 ma io mi accontento dei presicci
 
Re: Un pò caruccio quel tordino.

Quello di 4 anni fa a 200 euro è preso davvero bene. Quello dello scorso anno è un prezzo comune di mercato..Vorrei sentire anche gli altri per avere dei paragoni..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto