Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

si ma lui ci ha chiesto il più affidabile non il nostro preferito.il discorsi sono ben diversi!!!!!è inutile dirgli benelli beretta meglio franchi o ildiz!!!!!o sbaglio!!!
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

io vi dico che bene o male tutti i fucili semiautomatici ora si equivalgono (come affidabilità) io frequento spesso i campi di tiro dove tanti cacciatori fanno prove in placca per la rosata prove di penetrazione con tavolette di legno o giornali vari. Le voci più comuni sono a parità di strozzatura di lunghezza di canna e uguale cartuccia (a parte affidabilità certa del funzionamento del fucile) chi rende di più il presa di gas o l'inerziale!! Se il presa di gas usa una parte dei gas per ricaricare l'arma allora c'è una perdita di potenza pero batte meno del''inerziale ma l'inerziale sfrutta il 100% della potenza della cartuccia. Ho visto delle ottime penetrazioni su tavolette di legno con canne forate 18,3 e appena forate con canne forate 18,8 ho viste le saint.etienne dare 50 pagine in più a un presa di gas e a una canna crio e lo stesso fare con un vecchio Fn auto 5 e allora cosa scegliere(al dila dell'affidabilità del fucile). Io personalmente le più grandi soddisfazioni le ho avute con il mio vecchio 121 sl 80 canna saint'etienne avendo pure il beretta e l'Fn auto 5 ecc.pier giorgio
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

mio padre usa solo ed esclusivamente un a300 cal 12 71 1* dal 1970 mai inceppato nemmeno con cartucce ricaricate io nel 1998 comprai un 390 gold mallard cal 12/76 nuovo e non ci prendevo nemmeno una casa lo vendetti subito ad un amico che ci continua ad andare a caccia tuttora(con una doppietta cani esterni artigianale cal 20/70 ci ammazzavo pure le mosche! ) adesso uso un 301 cal12/70 67 3* mai avuto problemi ma in montagna dietro i cani da ferma pesa un pò, il mio prossimo sarà un montefeltro beccaccia cal 20 ......

cosmi beretta benelli breda ecc....con le dovute accortezze non si fermano mai. w il made in italy che il mondo ci invidia...
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Si rompono tutti e tutti sono soggetti all usura....

Si può dire che a seconda dei gusti ci troviamo meglio con un fucile ,rispetto ad un altro....

Affidabile e' sinonimo di semplicità,matariali al top,fortuna,ecc.ecc

senno' si lasciano in fuciliera e siamo sicuri che non sono soggette a rotture di nessuna natura..

E' impossibile stabilire quale e' il più affidabile....

Semmai si sta elencando quello o quelli che ci piacciono di più a seconda delle nostre esperienze,esigenze,abitudini,gusti....

Bigio
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Io parlo, naturalmente, soltanto da esperienze personali. Quindi non posso dire che il mio fucile e' piu' affidabile di questo o di quello, perche' io questo o quello non ce l'ho.

Dunque, il mio fucile s'e' inceppato una volta sola (dopo il rodaggio), quando una cartuccia dal fondello severamente ossidato e incrostato s'e' incastrata in camera allo sparo, causando anche la rottura dell'estrattore. Di certo colpa mia, non del fucile. Ho comprato il fucile nell'87. Lo pulisco poco (un paio di volte all'anno, tre al massimo). Lo uso in condizioni atmosferiche disastrose, mi cade ogni tanto nell'acqua bassa salmastra o nel fango, lo sparo tanto (non solo a caccia ma al piattello). Ripeto: UN inceppamento in 24 anni e migliaia e migliaia di cartucce sparate--sia cartuccette da piattello che magnum da 76 mm. Ogni volta che ho tirato il grilletto e' partito il colpo--niente click! Affidabile? Certo che lo e'. E' un Remington 11-87, a presa di gas.
Passatevi una mano sulla coscienza, benellisti e berettisti e franchisti e turchisti: avete sparato il vostro fucile migliaia e migliaia di volte per 24 anni senza inceppamenti, senza un "click!" dell'otturatore che non era rientrato in batteria? Se si', tanto di cappello!
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Non sbagli Mario....!!!. Penso tuttavia che noi gli diciamo il più affidabile x noi,ovvero quello che non ci abbandona,quello che ci piace,quello che non si inceppa,quello che ci torna.... Tutto questo ed altro ti portano a dire un fucile di una marca rispetto ad un altra..... Si possono avere e/o provare diversi fucili con diversi funzionamenti.... Ma uno resta fedele sempre a cmq a quello che gli torna....!!!.

Bigio
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Su armi usate sono in vendita Cosmi che hanno più di 50 anni ed evidenti segni di utilizzo , un'altro in vendita è del 1938 , nel 2011 non è cambiato nulla , sempre uguale .Sarà affidabile ??

Ovvio che se l'affidabilità deve essere rapportata al prezzo d'acquisto , tutti i moderni fucili vanno bene , è solo questione di pulizia o feeling con l'arma , ma sono certo che se in oltre 70 anni il re degli automatici è sempre uguale a se stesso a questo spetta l'oscar [spocht_2.gif]
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Di benelli ho avuto il comfort...,Ho il 121 e il super sport !!!. Con tutti e 3 grandi soddisfazioni.... L' importante e' conoscere la propria arma,conoscere i suoi limiti senza pretendere l' impossibile.... La linea sottile ,la facilita' di imbracciata,le linee rifinite,il meccanismo geniale,semplice affidabile,il sistema autopulente,ecc.ecc mi fanno dire BENELLI....

Cmq quello che conta e' il manico....

Bigio
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Giovannit....come non darti ragione.....
io li ho provati un po tutti.....benelli, beretta, fabarm, franchi ecc ecc e chi piu' chi meno, vuoi per lo sporco, vuoi per la testina, qualche problemuccio (a essere pignoli) c'è stato..
Ironia della sorte, per ora l'unico che non ha dato nessun tipo di problema (in senso assoluto) è il Baikal mp153 sintetico, ma è presto per fare diagnosi a lungo termine, ce l'ho solo dal 2005.....ha sparato sempre, da sporco, con cartucce vecchie e difettose che gli altri fucili propio non digerivano, con 28 grammi ecc ecc...

Gli unici che non ho avuto sono il Remington e il Browning e non so dare giudizi.

Cordialita'.
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmnon ci siamo............il più affidabile non esiste!!!!!!!
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

fire...

io ce l'ho dal 2005 (Baikal mp 153, canna 66-7) e....è soltanto molto grezzo nella lucidatura dei metalli....poi, per il resto non so che altro dirti, anche se pieno di sporco continua a funzionare, grazie ai 2 denti di estrazione la cartuccia viene sempre fuori, riarma in maniera impeccabile e il rinculo è quasi inesistente grazie alla pesantezza dell'arma in generale.....ha un piolino dentro al ponticello davanti al grilletto che ti avverte del cane armato senza guardare visivamente (lo senti col dito)...
è leggermente sbilanciato in avanti e l'astina è piuttosto grossa, tipo quella della serie A300, ma secondo me non sono difetti......anzi...
L'unica cosa degna di nota è un minuscolo puntino di ruggine che mi ha intaccato il tubo del serbatoio (circa mezzo millimetro) in un punto pittosto strano che cio possa accadere e non ne pregiudica il funzionamento, ma non mi preoccupa, se in 5 anni l'unico difetto è quello, penso di poterlo usare tranquillamente per altri 20 anni....
Ne parlo volentieri xche' il fucile merita molta attenzione, costa poco ed'è veramente robusto, se lo compri ti accorgerai smontandolo della qualita' e spessore dei materiali.
Indubbiamente il miglior rapporto qualita' prezzo oggi sul mercato.

Ovvio, senza nulla togliere alla qualita' Benelli, Beretta, Franchi ecc ecc.....

Saluti.
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Mi sembra una richiesta, quella del fucile più affidabile, che non può essere demandata ai singoli cacciatori. E' una domanda da fare a esperti di armi di tutti i tipi e non so se esistono. Non è nemmeno pensabile di fare statistiche ad hoc come si fa per le macchine, in quanto normalmente non si tratta di guasti ma di inceppamenti e varie.
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Il semiautomatico piu' affidabile e' il........

.........






.........







........





MIO!


Poi, secondo "Peppe" e' il SUO, secondo Gigio e' invece il SUO, e per quanto riguarda Checco non ci sono dubbi: il SUO e' il migliore....

Lo stesso con le automobili. Forza, ragazzi, chi sarebbe il primo ad ammettere che il fucile che ha s'inceppa, tira storto, fa rosate da schifo? E' come ammettere di essere stati stupidi a comprare quel determinato modello di quella data marca....
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Io sono di parte,ho un A303 del 1986,amo il sistema a recupero di gas della beretta,funziona che è un carro armato,non si ferma mai [spocht_2.gif] .
Allo stesso tempo ho avuto ed in parte ancora posseggo,breda,benelli,franchi,ed anche un vecchio fabarm a lungo rinculo tutti i fucili hanno sempre fatto il loro dovere,quindi ottime armi.
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

PIER GIORGIO ha scritto:
io vi dico che bene o male tutti i fucili semiautomatici ora si equivalgono (come affidabilità) io frequento spesso i campi di tiro dove tanti cacciatori fanno prove in placca per la rosata prove di penetrazione con tavolette di legno o giornali vari. Le voci più comuni sono a parità di strozzatura di lunghezza di canna e uguale cartuccia (a parte affidabilità certa del funzionamento del fucile) chi rende di più il presa di gas o l'inerziale!! Se il presa di gas usa una parte dei gas per ricaricare l'arma allora c'è una perdita di potenza pero batte meno del''inerziale ma l'inerziale sfrutta il 100% della potenza della cartuccia. Ho visto delle ottime penetrazioni su tavolette di legno con canne forate 18,3 e appena forate con canne forate 18,8 ho viste le saint.etienne dare 50 pagine in più a un presa di gas e a una canna crio e lo stesso fare con un vecchio Fn auto 5 e allora cosa scegliere(al dila dell'affidabilità del fucile). Io personalmente le più grandi soddisfazioni le ho avute con il mio vecchio 121 sl 80 canna saint'etienne avendo pure il beretta e l'Fn auto 5 ecc.pier giorgio

Quel che mi suona strano è il motivo per il quale le case armiere visto la maggior rese degli acciai saint'etienne hanno smesso di fare fuclile anche piu' pregiati con queste canne: ragazzi 50 pagine in piu' di una canna crio son veramente tante.
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

io come ho detto in precedenza il reso conto lo si fa in base ai fucili venduti di ogni marca,

Giovannit, il Remington non fa testo, in Italia ne sono stati venduti pochi,..........come mai?
io il Benelli non lo cambio, mai avuto problemi,e li uso da 20 anni

prima avevo i Beretta, di problemi ne ho avuti, e anche molti,

se vogliare trarre delle conclusioni le dobbiamo fare su milioni di fucili venduti di una marca,
questo e il mio pensiero

saluti Franco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto