Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

rainmann ha scritto:
410?? [Trilly-77-24.gif] giocattolino

se hai voglia di metterti davanti al mio tronchino a venti metri ti faccio vedere che giocattolino ti arriva nel sedere!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
e cmq con quel "giocattolino"c'ho ammazzato di tutto dalla lodola al fagiano!!
io nemmeno a 30 metri mi ci metterei davanti [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

brancato gaetano ha scritto:
[rire.gif] [rire.gif] scusate la reazione ,cmq vuol dire che il mio fuciletto e nato con la coda [Trilly-77-24.gif] .da ora in poi scatenatevi ,in questo topic non scriverò più nulla, certe cose qua pultroppo non posso scriverle per ragioni di regole, quindi [censored.gif]

Finora nessuno ha offeso nessuno, le battute sono ammesse come a caccia, il forum serve per parlare e per conoscerci, conosco tante persone senza averle mai viste, è da quello che si legge e che si scrive che si capiscono e giudicano le persone....sicuramente è un modo insufficiente, poi ci si incontra a qualche raduno di Migra e si cambia idea, ma il primo approccio è ciò che uno legge nei post....capisci a me, mi permetto di parlarti cosi perchè ho più del doppio dei tuoi anni...poi fà come ti pare.
ciao
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Concordo pienamente. rizzini vive in una realtà da reality sicuramente è molto dotato e spara con un arma personalizzata (fausti credo ndr) ma sarebbe in difficoltà in terreno libero.poi è lo stesso discorso di quelli che sparano con il 20 e poi ci mettono dentro cariche da cl 12 nn ha senso. Vi dirò di più io abito in una zona dove esistono ancora realtà di riserve private nn ha scopo di lucro dove hanno cacciato i reali di mezzo mondo i vecchi guardacaccia dicevano che il 410 era bandito a gli invitati a causa dei ferimenti frequenti.Resta il fatto che avere un gioiellino in piccolo a calibro nn fa schifo a nessuno ma tra il dire e il fare...........
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

La caccia alla nocetta agli uccelletti con richiami vivi ecc. e' sportivissima, legittimissima, e persino divertentissima. Si parlava invece di uccelli e mammiferi che a fucilare a fermo con munizione spezzata non e' sportivo. Immagina sparare ai beccaccini a fermo. Che ci sarebbe da vantarsi di un bel carniere?
Il beccamorto e' un cacciatore per modo di dire, che farebbe qualsiasi cosa per far carniere e ricorre a metodi non etici perche' non sarebbe capace di portare a casa niente se cacciasse come si deve. Percio' il beccamorto fa la posta illegale alla beccaccia, mette il sangue nei fossi per "fare" i vermi e sparare ai beccaccini a fermo da un capanno, spara alle anatre imbrancate in acqua ben sapendo che per ognuna che ne ferma ne ferisce due che se ne vanno a morire lontano dopo lunghe sofferenze, usa richiami vietati, ruba i posti agli altri cacciatori, magari con l'intimidazione. Si precipita a raccogliere un uccello padellato da lui e colpito da un altro, caccia vicino agli appostamenti fissi occupati, tira fuori tiro, spara prima o dopo l'ora consentita, spara a animali protetti, ecc. ecc.
E adesso vedrai quanti si offenderanno perche' rientrano nella categoria!!!!! [lol.gif][/quote]



MA no daiiii!!!Prima o dopo l'ora consentita,vicino agli appostamenti fissi,non lo fate negli USA :mrgreen: ?
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Topper ha perfettamente ragione ha fatto una disamina di cose che veramente non sono sportive e potremmo aggiungere ancora tante altre situazioni delle quali ci dovremmo vergognare .
Mi stupisce che chi spara a fermo selvatici cui è consentito nei modi e nei tempi stia qui a giustificarsi , ma di che ? Ma sarebbe meglio non innescare certi argomenti che non portano a nulla , pero' ci mettono in cattiva luce con chi non è cacciatore e magari visita il sito , generalizzare poi da una regione all'altra su come si caccia mi pare puerile , da nord a sud ci sono i buoni e i cattivi in qualsiasi campo , anche nella caccia .
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Io penso che bisogna stare un pò attenti a quete cose.
Ti spiego chi caccia col il cal 410 deve essere un grande tiratore.
Già cacciare con il cal 28 è bellissimo ma attenzione ai ferimenti.
Adesso va questa moda di sparare con calibri piccolissimi ma sinceramente non sono tanto daccordo.
Tirare ad un anatra col 410 mi sembra una esagerazione e penso che la percentuale di ferimento sia alta.
Quindi prima di avventurarsi a queste cose vediamo se ne vale la pena anche dal punto di vista etico
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Come sempre ricordo che il calibro .410 e' un calibro 68, se lo vogliamo paragonare direttamente a tutti gli altri calibri in uso! Se venisse chiamato col suo nome sono sicuro che non sarebbe cosi' popolare... :mrgreen:
68. Avete letto bene! [up.gif]

Voi direte: "ma da dove salta fuori 'sto numero .410?"
.410 sono i millesimi di pollice relativi alla foratura della canna.
.410" = 10.4 mm, appunto!


Ciao
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Io non sono d'accordo riguardo i ferimenti..
Per l'esperienza che ho fatto, mi sembra molto più facile padellare che ferire la preda! Con il 410 bisogna essere precisi, altrimenti è meglio lasciar perdere. Bisogna dimenticarsi il tiro a stocco, e le botte di ...fortuna.
Bisogna esser consapevoli di sparare con un'arma che ha i propri limiti (se la preda è oltre i 25m, è meglio risparmiarsi la cartuccia), e sopratutto, chi caccia con il 410 deve essere molto più sportivo del cacciatore che spara con calibri maggiori.
A parer mio una caccia fatta con questo fuciletto e con un pò di coscienza, può essere molto ma molto soddisfacente! E' una caccia che punta alla qualità del tiro e non al carniere...
Queste sono considerazioni mie personali, poi ognuno la pensi come vuole!
In bocca al lupo a tutti![marameo.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

cinghiale di 70 kg con tonchino investarm, munizione palla remington distanza +o- 30-35m...one shot one kill!!! ovviamnete sarà stato c**o...ma un merlo nn era!!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

ragazzi scusate se mi intromnetto ma secondo me con i piccoli calibri andate a sparare alle bottiglie o al piattello quando andate a caccia abbattete gli animale evitate i ferimenti ci vuole anche un po di cervello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao, io uso raramente il cal 12, i cal che uso di più sono 20 e 28....poco meno il 32.........scusa se te lo chiedo, pensi che io sia senza cervello ?
pensi veramente che si abbia meno cervello a sparare un tordo con 18gr con il 28 a 20mt rispetto ad uno che gli spara 34grammi con il cal 12 ?
se è cosi, sono felice di essere uno senza cervello....a parte il fatto che me lo si deve dimostrare che faccio più feriti...poi ne parliamo....
forse quello senza cervello è chi sparge piombo inutilmente.....
sinceramente mi sento toccato dalle tue parole. sono un grande sostenitore della supremazia balistica del 12 ma fidati che il più delle volte sono i 12isti con le loro cartuccione quelli inopportuni.....
ripeto....ogni cal ha il suo impiego e significato , sta a noi usarli con criterio.....quindi vi prego di smetterla di offendere gli utilizzatori di "schioppetti".....poi se volete si può sempre organizzare una cacciata e poi vediamo 'sti tironi con quel trombone del cal 12......
te ne dico una .....sono stato a rodi dopo capodanno, al rientro il mio vicino 12ista convinto non alzava nemmeno il fucile.....bèh io lo alzavo e come, mi sentiva sparare botte singole....il bello è stato quando ci siamo incontrati alle mecchine.......ed ha visto che schioppetto avevo....anzi il bello è stato vedere la sua faccia.
io non sono un buon manico quindi se i carnieri li faccio io , li può fare molta gente.....e non credo che ci sia una flotta di cacciatori padellari quindi provate prima di giudicare....forse potreste rimanere sorpresi dalle vostre potenzialità....in fondo il bello è anche questo.
ora mi preparo e vado a tirare giù qualche cornacchia con la mia doppiettina cal 28 con le 21gr del 7.5.......
chi dice che il 28 è un fucilino per i passeri a fermo, lo dovrebbe dire ai 9 conigli che ho in congelatore.....mi sa tanto che il 28 lo hanno sentito per bene.....
scusa lo sfogo, non ce l'ho con te ma solo con un modo di ragionare che non condivido.....non mi piacciono i qualunquismi di molti e gli eccessi....
c'è chi dice che con il 410 spara anatre a 40mt ...c'è chi dice che solo con il 12 si uccide......forse e dico forse, non vi viene il dubbio che la verità sta nel mezzo !!!!!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

carissimi amici cacciatori con tutto il rispetto per le vostre opinioni,ascoltate un cacciatore come me che spara col 410 da diversi anni,e vi assicuro che è un arma davvero micidiale...ho cacciato beccacce sotto ferma dei cani,ma ho tirato anche ad alzavole posate in acqua alla distanza di 35 metri,e vi garantisco che con le munizioni baschieri e pellagri extra rossa da 21 grammi erano stecchite sull acqua...la potenza di questo calibro è impressionante non dimenticate che è una carica magnum,e come tutte le cartucce magnum carica propellenti progressivi e quindi è necessario nel tiro al volo un anticipo maggiore proprio per la progressività della polvere...arriva sul bersaglio con una potenza distruttiva..bisogna provarlo per crederci,e optare per lunghezza delle canne e strozzature idonee al calibro,e soprattutto indirizzarsi ad aziende armiere italiane di grande fama specializzate nella costruzione di tale calibro
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

guarda su selvatii del genere, tirare a fermo nn i trovo niente di divertente e sportivo... sarà solo una mia opinione logiko!! :)
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

io credo solo che bisogna specificare bene quando si dà un giudizio di quel genere.....i beccamorti come dici tu ci stanno dappertutto e in questa categoria ognuno inserisce ciò che ritiene giusto...senza andare mai a ledere o a offendere persone...io personalmente non mi vergogno di niente se decido di tirare alle anatre prima a fermo o a volo o prima a volo...faccio entrambe le cose senza sentirmi un vigliacco...non tutti sono capaci di farli posare questi animali così furbi...si pensi alle colombe o alle cesene che basta un minimo errore nella stampata, una cimbellata troppo forte del piccione o un minimo movimento e si manda tutto in fumo.....ognuno è libero di sentirsi un caciatore nel modo che vuole...sempre nei limiti di legge....se uno fà la battuta al cinghiale e gli tira quando si ferma per guardare cosa è un beccamorto? logico è piu difficile prenderci quando corre e quando si muove.... ma la caccia è caccia...non è una passione per ballerine o persone che soffrono di pena per gli animali...quindi ben venga chi utilizza piccoli calibri e chi ci fà quello che vuole.....ma non fate discorsi di coscenza o di vergogna....personalmente alle anatre quando mi capita di tirare a fermo sparo all'alba non alle 4 di notte quando si vedono solo i cerchi nell'acqua come dici te e prima di sparare sono sicuro di quello che sparo...in america sparavate ai conigli con la canna rigata....non mi pare il caso di dire che uno è beccamorto se tira a fermo a 2 colombi buttati...comunque rimane sempre CHE OGNUNO è LIBERO DI COMPORTARSI COME MEGLIO CREDE....senza rancore Luca.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

only28 ha scritto:
topper ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Ce da dire che per chi non sa sparare il 410 non e adatto perche farà solo padelle (i ferimenti già sono un lusso)ma per chi sa sparare e più midiale del 12 , fucilata ben ferma ,rosata stretta che arriva più lontana di quella del 12 , certo io parlo no di munizioni di 11-12gr. ma parlo di roba di 18 ai 21gr.
prendendo per buono quello che affermi, potresti darmi la spiegazione balistico-scientifica della tua affermazione ?
Gaetano prima di rispondere mi sono andato a vedere il tuo profilo . Ok hai 20 anni e io ammiro i giovani che intraprendono l'attivita' venatoria quindi evito di dirti quello che ti avrei detto se tu avessi piu' esperienza , mi limito dicendoti che le barzellette vanno pubblicate nel blog alla voce ALTRO . Ciao con simpatia [rk01_050.gif]
QUOTO Only28 a volte devi leggere delle sentenze da parte di personaggi che si sono avvicinati da poco a questo fantastico mondo. Se nn hai ancora fatto un rinnovo del pda a mio avviso dovresti approcciarti in maniera differente a chi caccia da più tempo di te perchè si "presume" abbia un bagaglio di esperienze coltivato nei decenni. Il nostro mondo per certe realtà agonizzante ha vitale bisogno dei giovani ma attenzione a come ci si muove :D :D :D
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Allora scommettiamo 10000 euro se hai il coraggio. Ti ci porto io a caccia e vediamo che cazz.o fai! Gia' quando ti vedono arrivare si mettono a ridere, poi quando non potrai tirare oppure padellarai perche' il tuo schioppettino proprio non ci arriva, ti prenderanno pure a calci nel culo (metaforicamente) perche' e' una caccia di gruppo dove non ci si dovrebbe permettere alcuna presunzione!! Se almeno sapessi di che caccia si parla terresti il becco chiuso invece di sbraitare.
Il calibro 20 ce l'ho avuto, l' ho usato e ce l'ho e gia' quello e' al limite....
flagg, non ti incavolare...il tuo discorso non fa una piega e lo condivido in pieno.....purtroppo il discorso è che c'è sempre chi crede alle fantastorie su tironi con i piccoli cal.....non se ne può più veramente...mettono in ridicolo chi come me ama i piccoli calibri per quello che sono e per lo scopo etico che hanno....
il problema non è il calibro ma solo l'uso che se ne fa. se io tiro ad un tordo con 32gr in cal 12 a 30mt è normale, non lo è se pretendi di farlo con un 32 cavolo......ma se lo spari a 10/15mt vedrai che casca e come.....
i conigli li faccio con il 28, ed i tiri sono anche lunghetti...non sono rari tiri di 25-30mt ma è anche vero che gli tiro con canne 72 1/2 stelle e che le rosate ( provate alla placca ) lo permettono.... certo che se ciu vai con il crio28 con 65 cilindrica !!!! allora i feriti a 30mt te li cerchi tu....sei tu che sei sbagliato non il calibro...sparali a tiro utile del calibro e vedrai che con un buon 8 o 7.5 avrai le giuste soddisfazioni....
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

a se mi dici così ti invidio xchè sò cosa vuol dire divertirsi con quel giocattolino!!!io adesso ho in mente di cercare un remington semiautomatico in 410!!!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

stevef ha scritto:
guarda su selvatii del genere, tirare a fermo nn i trovo niente di divertente e sportivo... sarà solo una mia opinione logiko!! :)
Sono d'accordo con te. A fermo con munizione spezzata per qualsiasi selvatico (anatre incluse) e' da beccamorti. Con armi a palla (dove consentito e per specie consentite) invece e' OK, specialmente se si tira soltanto alla testa. Io lo facevo (con la .22 LR) nel Montana a lepri e minilepri. Una palla in testa, e niente pallini e peli nella carne.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

anconetani ha scritto:
condivido tutto quello che dice giovannit tranne una cosa...no sò se per voi è uguale ma nelle marche c'è la tradizione di tirare anche a fermo a colombi ed acquatici ( tranne beccaccini)....e so per certo che in molte altre regioni cè questa usanza non ci vedo niente di male...PS non puoi paragonare uno che fa la posta alla beccaccia o tira al beccaccino a fermo a uno che tenta il tiro più lungo o a uno che tira a fermo...senza rancore dal momento che condivido molte tue risposte ma questa no...inoltre io penso che qualunque calibro si utilizzi a caccia basta avere la consapevolezza di quello che può fare...il resto lo decide la mira....saluti luca.

Diciamo tutta la verità, nelle Marche c'è la tradizione di tirare a fermo a tutti i tipi di uccelli e anche all'altra selvaggina (lepre in primis).
Ho visto personalmente sparare a fermo alle starne, ai fagiani, alle lepri e così via, sono sicuro che sparerebbero a fermo alla beccaccia, al beccaccino, ecc.
Qui nel Lazio mi sono permesso una sola volta di sparare a fermo ad un tordo alla presenza di altri cacciatori, quando mi sono girato verso di loro mi hanno fulminato con gli sguardi, mi sono sentito un verme, un vigliacco e da quel giorno non ho più sparato a fermo.
Come si comportano nelle altre regioni non lo so, perchè non ci ho mai cacciato assiduamente. Ora lascio a Voi il giudizio finale!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

I piccoli calibri sono decisamente affascinanti e assolutamente utilizzabili a caccia. Però c'è da fare una piccola ma importante disquisizione e cioè bisogna conoscere attentamente i limiti propri, dell'arma e le distanze di tiro che andremo a fare.
Se ci si attiene a questo, possiamo affermare che i ferimenti utilizzando un 28 o un 410, non sono maggiori di quelli che si fanno coi calibri più grossi.
Adesso voi direte, ma questo che cosa dice ? Si, ripeto non sono maggiori a patto che si spari alla distanza utile di tiro. Io credo che forse si fanno più feriti con il 12 o il 20 perchè spesso e volentieri pensiamo di sparare nell'impossibile perchè magari una volta nella nostra annata di caccia abbiamo abbattuto un selvatico che era lontanissimo, non tenendo conto però che nel 99% dei casi se colpiamo l'animale, se ne andrà via ferito.
Con il 28 o il 410 questo non accade, perchè oltre i 20 metri non si spara, non ti viene voglia di "provare il tiro della domenica", perchè sai già che l'animale non può cadere.
Se si spara ad una beccaccia, un fagiano, un tordo che sia, nei 20 metri, cade morto con il 12 e cade morto con il 410. Basta centrare l'animale.
Poi, se uno pretende di portare a casa una beccaccia o un fagiano, magari frullati dal cane di un'altro cacciatore e sbagliati o non sparati, che ci passa ad una distanza minima di 40 metri, beh allora deve andare a caccia con il 12. E' evidente.
E' sempre questione di cosa si vuole o cosa non si vuole, di come e dove si spara, di come ognuno di noi è abituato a cacciare. I piccoli calibri sono per certe cacce e certi cacciatori, così come il 12, il 16, il 20 e il piccolo calibro 8 fl.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

io caccio anche con il calibro 28 selvaggina pregiata per quanto riguarda il 410 la mia risposta è alla pagina 15
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Io con il 410 tiro solo a fermo, ma ho accompagnato varie volte in riserva a fagiani dei clienti che si presentavono con sovrapposti 410, beh se non gli tiravano bene a tiro facevano solo feriti.....
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

non so xke , molti di voi dite ke con il 410 si fanno feriti !!!!!

se lo si usa correttamente è letale quanto un cal 12 .....
x usarlo correttamente si deve sempre proporzionare la grammatura e il piombo al selvatico ke si caccia... esempio
se lo uso x le anatre 19gr di piombo non bastano sia x il 410 ke x il 12 .... non ho mai visto nessuno ke spara 19gr nel 12 x le anatre .... quindi non si può praticare con successo questa caccia ..
mentre al contrario si è sempre cacciato con 19gr sia in 12 ke in 410 a capanno , i nostri nonni ne sanno qualcosa ...
quindi se l'equilibrio è giusto si ha una letalità certa con tutti i calibri ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto