Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Mucio ha scritto:
franz85 ha scritto:
lucav ha scritto:
Ma siete fenomeni anche le penne?
Per la caccia alle fline nessuno arriva a battere noi Romagnoli.... :wink:
ben detto franz,noi romagnoli (escluso i forlivesi) siamo i numeri 1 sulle pavoncelle . :mrgreen:
hehehehhe Mucio i Forlivesi sono i Forlivesi......
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

michele paini ha scritto:
No perchè sono troppo piccoli per farli suonare.
Li ho fatti sia con i fondi di lattina ritagliati, forati e poi accoppiati e posti in una cassa risonante realizzata in pvc o ottone, che ritagliando delle sfoglie di ottone.
I migliori sono quelli completamente in ottone, riesco a far curare i merli anche in questo periodo.
Stesso procedimento per i fischi tordo.

non immagini quanto ti invidio, darei non so che per saperli usare.............
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

bhè primo da noi , come detto dal Ferretti, non si possono usare neanche le piume senza che lo stampo non abbia il bollino di autorizzazione del tassidermista, secondo a questo punto inuile attaccargliele una ad una , ma è meglio imbalsamare......
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

michele paini ha scritto:
Per gli stampi delle anatre utilizzo il polistirolo espanso mescolato a pezzi di giornale e cartone.
Con una bomboletta del costo di 5 euro puoi realizzare fino 5 stampi e più a seconda delle dimensioni.
Per cololarli colori acrilici a tempera.

Ciao Michele,potresti spiegare meglio,ma lo stampo ..?.."scusa il gioco di parole"...se io volessi realizzare non so stampi di colombaccio o di pavoncelle,come fai a realizzarli,con uno stampo originale...?....scusa ma sono duro a capire...grazie Davide...
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Si prendono degli stampi di pavoncella in plastica e poi con pazienza e un po' d' arte si incolla il velluto verde e nero, poi c'è chi col penellino gli fa le striature..... sono fantastiche ma c'è un po' da lavorarci e farci la mano.
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

scusate la qualità dell'immagine ma l'ho fatta col cell
ancora devo finire i particolari (occhi e becco) cosa ne pensate??

un consiglio per il becco???
 

Allegati

  • P13-09-11_12.05 5.jpg
    P13-09-11_12.05 5.jpg
    109.8 KB · Visite: 2
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Si Luca probabile , ma ci sono amanti della caccia che gli piace avere dell'attrezzatura creata da se, solo per il gusto di riuscire nella tesa solo con le proprie mani, è una sfida con il selvatico anche questa........è un po' come la ricarica no, tante volte conviene di più comprarle fatte le cartucce, ma comunque sia gli affezzionati a questa pratica rimangono tantissimi
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

ferretti davide ha scritto:
anconetani ha scritto:
allora i riferimenti precisi non li conosco ma sono sicuro di quello che dico perchè ho assistito a delle contestazioni dalle guardie e verbali successivi...inoltre quelli in commercio tutti hanno il contrassegno con indicato l'imbalsamatore e il numero di stampo...saluti luca....

L'articolo 6 della L.157/92 menziona le leggi sulla tassidermia e sulla regolarizzazione dei tassidermisti.Poi chiarisce che dopo l'entrata della L.157/92 le regioni devono emanare un regolamento atto a disciplinare l'attivita' di tassidermista e imbalsamazione....quindi dovete attenervi alle vostre Leggi Regionali....In E.Romagna puoi usare uccelli imbalsamati per l'esercizio venatorio,ovviamente soggetti provenienti da un imbalsamatore regolarmente autorizzato dopo una regolare prova d'esame,ogni uccello imbalsamato deve avere una etichetta dove e' indicato il numero di autorizzazione,la data e il nome dell'imbalsamatore,corrispondente alla registrazione che esso apporra' su un registro rilasciato dalla Provincia.Poi abbiamo anche una clausola che recita all'art 8 della L.Regionale E.Romagna:preparazione tassidermica in proprio;il cacciatore che abbia abbattuto esemplari delle seguenti specie: storno,pavoncella,colombaccio,cesena,allodola,puo' preparare in proprio suddetti esemplari e usarli come richiami nell'esercizio venatorio,previa autorizzazione della Provincia competente,che ne stabilisce tra l'altro il numero......,ma non parla assolutamente di divieto nell'apporre penne su stampi in plastica.Dopo si sa' le solite interpretazioni dei nostri Ag di Pol.Provinc.a volte hanno anche carattere personale e questo non e' ammissibile...ciao Davide..


Siccome ci tengo troppo ai miei richiami fatti con tanta pazienza e passione ho cercato d'informarmi sulla materia e almeno qui nel Lazio (soliti arretrati) non esiste nessuna legge in merito. C'è qualcosa sulla Tassidemia ma appunto si parla di "preparazioni tassidermiche" cosa che ritengo ben diversa dall'appiccicare 2 ali o un ciuffo di penne su un pezzo di plastica ad uso richiamo come già detto in precedenza.
Certo il rischio di trovare il solito "rompico...oni" esiste sempre ma purtroppo noi cacciatori sappiamo benissimo di trovarci quasi sempre al limite del regolamento e siamo vaccinati a tutte le angherie di leggi, leggine regolamenti e quant'altro.
Quindi io continuerò ad usarli e farne di nuovi.
Saluti massimo
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Domenico De Giorgio ha scritto:
Io ho fatto 2 stampi di cornacchia di cartapesta.
Sono usciti molto bene e sono anche resistenti.
Ora devo solo pitturarli, poi posterò qualche foto.

L'idea del poliuretano l'avevo abbandonata perchè dopo qualche prova mi sono reso conto che avrei soltanto rovinato lo stampo originale, visto che ad opera finita non si stacca.
mi puoi dire che cosa hai usato per ricoprire gli stampi delle 2 cornacchie??
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

roby85 ha scritto:
Damiano ha scritto:
Per giovy e roby85: ma siete sicuri che una volta indurito poi si stacchi dallo stampo? Ho come l'impressione che rimanga attaccato...da qualche parte ho letto che si fa più o meno la stessa cosa ma con lo stampo in silicone. Fatemi sapere come va!
si stacca, si stacca.... il calco va fatto a metà e non bisogna risparmiare con l'olio [spocht_2.gif] ....
comunque faccio le foto passo per passo e poi posto tutto... se non posterò più niente vuol dire che è uscita una cag....ta [badair.gif]
Non ho più postato niente perchè alla fine non ho avuto tempo di provare... tutto rimandato a febbraio....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto