RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cecchino ha scritto:
benellis90 ha scritto:
Mattinata con sorpresa oggi, trovata morta una cesena davanti al mio magazzino, molto probabilmente ha sbattuto contro il magazzino stesso perche' ha una ferita evidente e poi l'ho raccolta davanti alla porta.

Mi vengono a cercare..... [up.gif]

Probabilmente erano cesene che si spostavano questa notte perche' sono arrivato al magazzino alle 6 questa mattina a buio e ieri sera alle 20 ancora non c'era [20][/qu




Mi vengono a cercare..... [up.gif]


Credo abbia preferito morire così , che sotto una tua fucilita! :mrgreen:


Non è che ti è caduto dal chiappetto l'ultima volta che sei andato a caccia? [3]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Cipolla, ti aspettiamo.
Fregatene dei commenti negativi sui tuoi post.
Non per vicinanza al tuo paese, ma hai tutta la mia ammirazione per quel che scrivi.
Hai entusiasmo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

[3] bene io quando si tratta di mangiare ci sono sempre [20] .... all'ora ragazzi a letto presto questa sera,che ci aspettano le ultime levatacce(da un letto caldo e non solo...)a una campagna fredda e nuda!!!ciao a tutti e in bocca al lupo!! [5a] [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

SpiritoLibero ha scritto:
Ieri sera sentito uno zip al buio e stamattina sentito uno zip alle ore 8:30 circa negli alberi del policlinico


vai....sabato mattina appuntamento tutti al policlinico una squadra da fuori e una da dentro cosi non ci sbagliamo le macchine lasciatele nel garage sotteraneo che ce posto per tutti :D ah ultima cosa mettetevi gli stivali alti perchè si sprofonda nel terreno piervi non è che sta anche un allagato magari zona ostetricia così io mi metto la con due stampi?? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

paolin ha scritto:
cipolla, ma l'omino col fischietto è rivolto a me??.

No no ! come fai a pensarlo ? :mrgreen:
E' rivolto a quel tizio che non sapeva nemmeno di cosa stava parlando, chiamando bracconieri i cacciatori che fanno la scaccia.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
Io spero che prima o poi venga abrogato l'art. 842 del CC così la finiamo con tutti sti ragazzini presuntuosi e con gl'invasati (non più tanto ragazzini) che ancora non riescono a fare pace col cervello...la caccia è soprattutto tradizione...i tordi si dovrebbero cacciare come si cacciavano 30 - 40 - 50 anni fa...anzi se è vero che sono diminuiti si deve cacciare di meno non di più (per che cosa poi? per il carniere a tutti i costi? per vantarsi al bar?)...certe norme elementari (non scritte) sulla caccia ai tordi tramandateci dai nostri avi cacciatori erano frutto di tantissima esperienza maturata sul campo, come si permettono tanti sbarbatelli di sentirsi in dovere di calpestarle ad una ad una con un unico scopo, quello dell'esibizionismo...allora visto e considerato che queste cose non vogliamo capirle...io auspico l'abolizione dell'842 e, come dissi l'anno passato se ci fosse il referendum voterei per l'abolizione.

[spocht_2.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

88parabellum ha scritto:
Amici di migra, oggi mi sono davvero divertito, finalmente la temperature e scesa un pochetto, grazie a questo ho sparato bene.
Un saluto a tutti.

Complimenti 88parabellum ! Avevo gia' saputo dal Gelso Rosso che avete trovato tanti tordi ! E anche tanti sasselli ! Sono contento per te che sei al 2' anno di porto d'armi e meriti davvero tanto di divertirti . . . [20] Poi non e' che sia tanto difficile col Gelso Rosso.... [3]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Uè "u professò" non sò se conosci il detto antico che dice:"a S.Lucia il tordo ritorna sulla stessa via".
Beh statt' bon e nu rosicà!
E con questo chiudo l'argomento per quel che mi riguarda![/quote]

Non voglio fare u professò e aprire una discussione, però a S. lucia non è un tordo di ripasso, ma un tordo di sverno erratico, voi in Puglia avete la fortuna di avere un braccio di mare di una settantina di km che vi separa dall'Est Europa, quando gela e nevica sui Carpazi cè uno spostamento verso sud sud ovest(Grecia e Puglia) la vostra abbondanza in questo periodo dipende sia da questo sia dai vostri sterminati oliveti.
Il vero ripasso è in febbraio marzo come sempre.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Puglia: approvate deroghe per lo storno
Caccia, approvato il prelievo in deroga dello ’storno’

La giunta regionale ha approvato, nella seduta del 14 dicembre 2010, su proposta dell’Assessore Regionale alle Risosrse Agroalimentari Dario Stefàno, il “Prelievo in deroga” della specie “Storno” (Sturnus vulgaris).

Il testo finale del provvedimento, predisposto in ossequio alle disposizioni di cui alla L.R. n. 30/2007, attuativa della normativa statale n. 221/2002 e della Direttiva 79/409/CEE, ha tenuto conto, tra l’altro, del parere tecnico espresso dall’Osservatorio Faunistico regionale, emanato ai sensi dell’art. 3 comma 1 della predetta legge regionale, sentito il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio regionale.

“L’eccessiva e incontrollata proliferazione dello storno – spiega Stefàno – rischia di danneggiare e compromettere alcune tra le colture più pregiate della nostra agricoltura, tra le quali quella dell’olivo che vede in questa parte dell’anno la fase della raccolta. Per questo abbiamo ritenuto opportuno, sentiti i pareri dell’Osservatorio Faunistico e del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio regionali, adottare il provvedimento, fortemente richiesto e atteso dagli agricoltori, costretti a fare i conti anche con questa problematica”.

Nello specifico, il prelievo in deroga, per l’annata 2010/2011, avrà inizio domenica 19 dicembre 2010 e terminerà il 30 gennaio 2011.

Potrà essere effettuato, da appostamento temporaneo, nelle giornate del mercoledì, sabato e domenica ed unicamente sui territori destinati a caccia programmata delle Province di Brindisi, Foggia e Taranto.

Il piano di abbattimento consente il prelievo di 20 capi giornalieri, per un massimo di 200 capi annuali, per titolari di licenza.

Pero' vedi Er Sor Vendola che vi combina......
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Lo scorso anno feci il primo tordo il 30 settembre; ricordo il caldo torrido e il sole cocente, stavo girando per qualche quaglia e sentii zip ...... zip zip [sconvolto.gif] erano due tordi riusci a incannare l'ultimo [5a] ; ad un compagno di caccia tre anni fa invece capito la stessa cosa il 18 di settembre!!!
Ohhhhhhh Vi ricordo amici pugliesi che il calendario prevede che il tordo sia cacciabile dal 2 di ottobre, prima li prende tutti in quel posto Vendola!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Ma dai . . . la caccia e' chiusa. E' un modo simpatico di parlare della Puglia e di qualche personaggio pugliese. Non fa male a nessuno ! Il Gelso Rosso e la sua fama non deve infastidirti dai ! [Trilly-77-24.gif]
Si scherza e si cerca di arricchire questo post in modo spontaneo . .
. . se metti foto tue, dei tuoi amici, dei tuoi posti di caccia a me farebbe tanto piacere ! :wink: :mrgreen:

Il Gelso Rosso e la sua fama non deve infastidirmi?
Ma quanto sei lontano dal mio modo di pensare?

Una cosa invidio....IL TEMPO LIBERO CHE HAI DA DEDICARE AL TUO IDOLO....

Il tuo idolo non rappresenta la Puglia e tutti i pugliesi, e' lui stop. Le foto non danno nessun fastidio, ma un monologo dedicato ad una persona che non e' nemmeno iscritta alla lunga puo' stancare.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
- 39 ! se sottraiamo quei 5 giorni circa di mal tempo che ci sono mediamente, giornate alla fine di caccia al tordo in Puglia solo 35 ! !
Dai Marco non rigirare il coltello nella piaga...i murtacc lor! [6] ..scusate il francesismo!
Beh dai che questo fine settimana... "ama fè i chenn ross" [20]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Ma se stai a tordi e ti passa una beccaccia,che fai non la spari? A titolo di cronaca ricordo agli amici di Fasano,Monopoli e dintorni che negli anni '60 a Fasano c'era proprio la mania collettiva dell'aspetto alla beccaccia.La sera,ma anche la mattina,sotto la pineta di Monte Guarini (Zoo Safari) sembrava la Fiera del Levante! Poi c'era la pineta di Cisternino che fino al 1° gennaio 1970 era "Bandita di Caccia" dove tutti,me compreso,facevano i bracconieri mattina e sera alle beccacce!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Giretto da solo (e senza cane) nel pomeriggio per le macchiole, fatti [3] [3] tordi e [3] un merlo e persi 2, fatta anche una volpe bella grossa :wink: , le cartucce andavano benissimo. [20] ; considerando il periodo nel quale un pò tutti si lamentano io sono soddisfatto della cacciata pomeridiana.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Mamma li turdi !

Giarnata bellissima di caccia con un buon passo. Ma soprattutto bella masona ad un colpo in una macchietta dove erano gia' incarnati tordi, merli e qualche sassello.
Pasquale electrocibles anche una bella beccacciona verginella.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

colvi ha scritto:
mario79 ha scritto:
non portarti dietro il fucile x abitudine!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] buon giretto!!!!io aspettero ancora qualche giorno!!!!
Assulutamente no, non porto il fucile!! :mrgreen: :wink:
occhio alle multe o ancora non e periodo?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Ho appena finito di leggere le ultime tre pagine...mi sento di dire solo una cosa:

MAAARCOOO!!! (cipolla).......APPREZZAAAAA!!!! IL MIOOOO!!!! SILENZIOOOOOO!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

xEnzo (Sipe48): purtroppo sono dovute al lavoro perche' questa dannata passione ti fa digerire anche le purghe percio' se avessi il tempo sicuramente qualche purga la prenderei pure io.
Chiaramente do precedenza al lavoro vista anche la situazione desolante.

x Allodola Maschio: prendi e porta a casa quello che ha detto pasquale riguardo al benelli ! [lol.gif]

x Electrocibles: Pasquale sara' qualche altro caso isolato come il vostro, e' vero che ci sono molti posti che sanno tutti ma per dire che ci sono i tordi a Cassano bisogna vederli uscire dalla mercadante o dai boschi in buon numero, cosa che non accade quest'anno.
Trovare poi l'uliveto vergine e' un altra cosa , quelllo si puo' trovare in qualsiasi posto.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Io i tordi sott'olio non li ho mai sentiti nemmeno nominare. Vi state sbagliando. . . i tordi sono solo sotto vino.



Tordi sott'olio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ingredienti
Tordi ben puliti
Olio di oliva
1 cipolla
1 costa di sedano
1 pomodoro
1 carota
sale qb
pepe in grani
Procedimento
Far bollire per 1 ora e mezzo i tordi con acqua , sale, sedano, cipolla, carota e pomodoro. Fare raffreddare i tordi, asciugarli su di un panno pulito per qualche ora. Mettere in vaso di vetro (con tappo ermetico) i tordi con il pepe e l’alloro, ricoprire con l’olio. Consumare a breve scadenza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto