Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

O ma da voi in Trentino è germogliato il Sorbo o è ancora presto?
Roby
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

Questa è una varietà toscana del sorbo stampularis :!:
Fruttifica in maniera un pò diversa ma è una pianta rustica e senza tante esigenze.

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

Ma lo sai che questa varietà non teme certo la neve....
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

"Inoltre la fioritura (si pensa sia notturna) è talmente breve che si ritrovano sulla pianta già i frutti che maturano velocemente e si presentano in grappoli di bacche di colore rosso dalla forma sferica e pasta morbida,quasi gommosa."

Fantastico! [Trilly-77-24.gif] [eusa_clap.gif]
 
Ritorniamo a essere seri, ho bisogno di una decina di rametti di stampularis ben conservati... Chi me li può mandare? a pagamento ovviamente.. Su internet non li trovo..
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

ZICCHIO71 ha scritto:
Non se guarda, sembra un albero di Natale fatto male...... [rire.gif]

Il prossimo anno ci metto pure le lucine, così ci vanno anche di notte... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [17] [rofl.gif] [rofl.gif]
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

roberto75 ha scritto:
Ma lo sai che questa varietà non teme certo la neve....

No non la teme ma qui la primavera stenta a farsi avanti visto che la mattina siamo ancora molto vicini agli zero gradi.Speriamo nei prossimi giorni in un amento delle temperature con una rapida ripresa della fase vegetativa anche se a dire il vero qualche cespuglio iniia a risvegliarsi ma i sorbi ancora no
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

LORENZOPT ha scritto:
c'e' nessuno che riesce a reperire un po' di stampularis e magari me lo puo' spedire?????????
mi piacerebbe provare a seminarlo [lol.gif]

chiedi ad Heidy, alias robytn....lui ne ha parecchio....
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

.. è una bestemmia vegetale !! [Trilly-77-24.gif]

francesco diciamo che se le palline le distribuivi un po piu uniformemente ..magari l'aspetto estetico migliorava sicuramente ..
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
c'e' nessuno che riesce a reperire un po' di stampularis e magari me lo puo' spedire?????????
mi piacerebbe provare a seminarlo [lol.gif]

chiedi ad Heidy, alias robytn....lui ne ha parecchio....
mi ha gia' mandato un pm la phabla, ha detto che ci pensa lei, gratis, basta che gli mandi una mia foto gnudo.......... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

francesco70 ha scritto:
oldarin ha scritto:
se la vedono qui da noi nell'appostamento un artifizio del genere ci verbalizzano
una contravvenzione legege 157/92 ART.21 lett U

u) usare munizione spezzata nella caccia agli ungulati; (67) usare esche o bocconi avvelenati, (68) vischio o altre sostanze adesive, trappole, reti, tagliole, lacci, archetti o congegni similari; fare impiego di civette; usare armi da sparo munite di silenziatore o impostate con scatto provocato dalla preda; fare impiego di balestre; :wink:

Rinaldo era silicone, mi arresteranno per un tubetto di silicone secco? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

[Trilly-77-24.gif] certo che no solo che sulla foto nn si sentiva se appicciava... [Trilly-77-24.gif] :wink: cmq che costanza...
ciao..
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

LORENZOPT ha scritto:
c'e' nessuno che riesce a reperire un po' di stampularis e magari me lo puo' spedire?????????
mi piacerebbe provare a seminarlo [lol.gif]

Con tutte le pasture che hai messo al capanno, ti vai a confondere con quella roba..... [sportschiri.gif]
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

oldarin ha scritto:
se la vedono qui da noi nell'appostamento un artifizio del genere ci verbalizzano
una contravvenzione legege 157/92 ART.21 lett U

u) usare munizione spezzata nella caccia agli ungulati; (67) usare esche o bocconi avvelenati, (68) vischio o altre sostanze adesive, trappole, reti, tagliole, lacci, archetti o congegni similari; fare impiego di civette; usare armi da sparo munite di silenziatore o impostate con scatto provocato dalla preda; fare impiego di balestre; :wink:

Rinaldo era silicone, mi arresteranno per un tubetto di silicone secco? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
c'e' nessuno che riesce a reperire un po' di stampularis e magari me lo puo' spedire?????????
mi piacerebbe provare a seminarlo [lol.gif]

Con tutte le pasture che hai messo al capanno, ti vai a confondere con quella roba..... [sportschiri.gif]

no fava, che hai capito, quello mi serve per farti la macedonia quando mi vieni a trovare [rire.gif]
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

No comment visto che abito in Val Giudicarie e qui è autoctono [up.gif]
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

Mi piacerebbe sapere perchè dal Trentino non giungono pareri su questa specie di Sorbo????
Ha fruttificato da voi quest'anno?
Roby
 
Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

certo che gli fanno un baffo siccità,funghi e .... spettacolare!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto