Re: Caccia lungo i fiumi

Mai sentito che dai fiumi bisogna rispettare delle distanze, sarebbe proprio la fine allora!
 
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
1,259
Punteggio reazioni
1
Località
Cilento
Salve a tutti,caccio poco lungo i fiumi e quest'anno mentre coi miei cani setacciavo i canneti che costeggiano appunto uno di questi,si è fermata una jeep con un anziano collega cacciatore ke mi ha detto di spostarmi ad una distanza di 150m dalla sponda altrimenti sarei stato in difetto.
L'amico ricorda una legge arcaica o davvero aveva ragione?
Grazie per le delucitazioni.
La mia regione è la Campania,non sò se cambia qualcosa.
 
Re: Caccia lungo i fiumi

Marbizzaboy ha scritto:
si ma io mi ricordo che si poteva cacciare da un imbarcazione se però ancorata o qualcosa del genere....sicuro che nella normativa non parla di questo particolare??

Ho controllato ma ho trovato soltanto una legge regionale della Toscana che in effetti come dici tu parla del divieto di cacciare da natanti non ancorati saldamente e stabilmente, ma in generale vale la legge 157/92

http://www.italcaccia.toscana.it/leggi_ ... .03-94.htm


eh ma infatti mi ricordavo di una legge del genere che tra l'altro dovrebbe esserci, non solo in toscana, ma anche qui in emilia-romagna...
 
Re: Caccia lungo i fiumi

Marbizzaboy ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Puoi camminare in acqua e cacciare. Anche con la barca, ma senza motore.

No Giovanni, mi pare che ti stai sbagliando, secondo l'articolo 21 comma 1 lettera i) della 157/92 è fatto divieto di cacciare "sparando da veicoli a motore o da natanti o da aeromobili".

Per essere più precisi, secondo l'articolo 1 comma 4 del decreto legge 16/6/1994 n.378 (ora legge 8/8/1994 n.498) che ha modificato la legge 11/2/1971 n.50 sulla normativa inerente alla nautica da diporto, si intende (riporto il testo dell'articolo 1 comma 4 del decreto legge):


4. Il primo comma dell'articolo 13 della legge 11 febbraio 1971, n. 50, come sostituito dall'articolo 7 della legge 6 marzo 1976, n. 51, e dall'articolo 12 della legge 26 aprile 1986, n. 193, è sostituito dal seguente:

"Sono natanti:
a) le unità da diporto a remi;
b) le unità da diporto aventi lunghezza fuori tutto non superiore a metri 7,50 se a motore e a metri 10 se a vela, anche se con motore ausiliario, ed i motovelieri aventi lunghezza fuori tutto non superiore a metri 10.".


http://www.nautica.it/norme/lex/l378-94.htm

Ergo cacciare da natante, che sia a remi a vela o a motore, in ogni caso non è possibile, carta canta! :wink:

si ma io mi ricordo che si poteva cacciare da un imbarcazione se però ancorata o qualcosa del genere....sicuro che nella normativa non parla di questo particolare??
 
Re: Caccia lungo i fiumi

walker960walker ha scritto:
Puoi camminare in acqua e cacciare. Anche con la barca, ma senza motore.

No Giovanni, mi pare che ti stai sbagliando, secondo l'articolo 21 comma 1 lettera i) della 157/92 è fatto divieto di cacciare "sparando da veicoli a motore o da natanti o da aeromobili".

Per essere più precisi, secondo l'articolo 1 comma 4 del decreto legge 16/6/1994 n.378 (ora legge 8/8/1994 n.498) che ha modificato la legge 11/2/1971 n.50 sulla normativa inerente alla nautica da diporto, si intende (riporto il testo dell'articolo 1 comma 4 del decreto legge):


4. Il primo comma dell'articolo 13 della legge 11 febbraio 1971, n. 50, come sostituito dall'articolo 7 della legge 6 marzo 1976, n. 51, e dall'articolo 12 della legge 26 aprile 1986, n. 193, è sostituito dal seguente:

"Sono natanti:
a) le unità da diporto a remi;
b) le unità da diporto aventi lunghezza fuori tutto non superiore a metri 7,50 se a motore e a metri 10 se a vela, anche se con motore ausiliario, ed i motovelieri aventi lunghezza fuori tutto non superiore a metri 10.".


http://www.nautica.it/norme/lex/l378-94.htm

Ergo cacciare da natante, che sia a remi a vela o a motore, in ogni caso non è possibile, carta canta! :wink:
 
Re: Caccia lungo i fiumi

Aniello Di Bello ha scritto:
Salve a tutti,caccio poco lungo i fiumi e quest'anno mentre coi miei cani setacciavo i canneti che costeggiano appunto uno di questi,si è fermata una jeep con un anziano collega cacciatore ke mi ha detto di spostarmi ad una distanza di 150m dalla sponda altrimenti sarei stato in difetto.
L'amico ricorda una legge arcaica o davvero aveva ragione?
Grazie per le delucitazioni.
La mia regione è la Campania,non sò se cambia qualcosa.


L'anziano cacciatore ti ha raccontato una favola,
qui a Mantova c'è una norma integrativa del calendario venatorio CHE DICE:

DAL PRIMO AL 31 GENNAIO SARà CONSENTITA LA CACCIA SEMPRE X TRE GIORNI SETTIMANALI A SCELTA SOLTANTO NELLE PALUDI E LUNGO LE RIVE DI STAGNI,LAGHI,FIUMI E CANALI QUESTI ULTIMI CON ALVEOLO 5 METRI DI LARGHEZZA E CON PRESENZA CONTINUA DI ACQUA ED ENTRO 50 METRI DAL BATTENTE DELL'ONDA CON L'AVVERTENZA CHE, AVENDO ALCUNI CANALI ANDAMENTO DELL'ALVEOLO NON SEMPRE REGOLARE,LA CACCIA CONSENTITA SOLAMENTE NEI TRATTI DI LARGHEZZA DI ALMENO 5 METRI DI ALVEOLO..
IN QUESTO PERIODO SARà CONSENTITO L'USO DEL CANE DA FERMA


SE CACCIASSI QUI A MANTOVA NON SARESTI IN DIFETTO SARESTI NEL GIUSTO
CIAO ROSS78
 
Re: Caccia lungo i fiumi

quella legge non esiste....puoi stare dalla distanza che vuoi dal fiume....la gente a volte si inventa le leggi con una fantasia incredibile...
 
Re: Caccia lungo i fiumi

si ma io mi ricordo che si poteva cacciare da un imbarcazione se però ancorata o qualcosa del genere....sicuro che nella normativa non parla di questo particolare??

Ho controllato ma ho trovato soltanto una legge regionale della Toscana che in effetti come dici tu parla del divieto di cacciare da natanti non ancorati saldamente e stabilmente, ma in generale vale la legge 157/92

http://www.italcaccia.toscana.it/leggi_ ... .03-94.htm
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto