Re: una pistola

ronni ha scritto:
Brucewillis71 ha scritto:
Se oltre alla potenza vuoi precisione senza penare troppo ti consiglio un bel revolver in 357 magnum.
Io ho la Smith & Wesson 686, al tiro a segno dove vado regolarmente a 25 metri è precisissima, con la Beretta 98FS 9x21 invece la precisione cala notevolmente, la cosa è dovuta anche allo scarrellamento che in un revolver ovviamente non hai.
Ho provato anche la Smith & Wesson mod.29 44 magnum....arma stupenda ma qua il rinculo comincia a farsi sentire e tanto, meglio rimanere sul 357 magnum a mio avviso.
Ciao

non credo che per via dello scarrellamento sia meno precisa una pistola semiautomatica...
una buona tecnica di tiro compensa l'eventuale strappo.....
Anch'io avevo letto che le armi semiautomatiche pregiudicano la precisione, dovuto anche dal movimento dell'otturatore in fase di sparo...
Così almeno avevo letto in qualche sito di tiro di precisione...
Non per caso, le migliori carabine in fatto di precisione sono ad otturatore girevole-scorrevole!

Saluti
 
Re: una pistola

giovannit. ha scritto:
Leggende da sfatare:

1. Le semiautomatiche sono meno precise.
Se fosse vero, com'e' che nelle gare di tiro a segno usano tutti le automatiche?
E' vero, le automatiche da difesa non sono molto precise, perche' la precisione non serve. Ma se prendi una pistola di serie ma "fina" come la S&W Mod. 41 cal. .22, altro che precisione!
O se provi una Colt 1911 Gold Cup .45 ACP, caricata con munizioni da tiro, altro che poco precisa! E le Kimber, e tante altre .45 di pregio o custom sono capaci di certe rosate strette che neanche te le immagini. E da noi le gare di tiro tipo NRA per percussione centrale si fanno con la 1911 e basta. Ormai i revolvers non li vedi piu'.

2. Il 9 mm rincula.
Ma va! Se lo spari in un pistolone pesante come la Beretta militare neanche te ne accorgi. Io ho una Tanfoglio Witness 9 mm e non rincula per niente.


3. I revolver sono piu' precisi. Dipende. Se sono di alta qualita' e se sono trattati bene sono precisi (ma non piu' delle pistole semiautomatiche buone). Ma ricordatevi che i revolvers hanno in realta' sei camere di scoppio, e spesso le dimensioni di ogni camera non sono le stesse di quelle delle altre. Quando si fora il cilindro, il primo foro e' piu' largo dei successivi, perche' la punta perforante si consuma, pochissimo ma si consuma (di certo non ne usano una nuova per ogni buco) a ogni buco che fa. Inoltre se l'asse del cilindro non e' perfettamente dritto, o il buco centrale del cilindro stesso, la fessura fra cilindro e canna e' maggiore da un lato, e minore dall'altro. Se guardate qualche filmato di gente che spara un revolver, vedrete che a volte la sfiammata fra canna e cilindro e' maggiore, a volta minore, a causa della "nutazione" del cilindro. Questo si traduce in differenza di velocita' (e di traettoria) fra camera e camera.

4. La .357 rincula troppo. Rincula un po' di piu' ma e' perfettamente controllabile. Dipende anche dalla lunghezza della canna e del peso dell'arma, e dal tipo di cartuccia. Se spari palle leggere non rincula poi cosi' tanto.

Vuoi farti una pistola semiauto? Ti consiglio una Colt o Kimber o altra marca buona, Mod. 1911, .45 ACP. Se vuoi un revolver, il cal. .357 Mag ha il vantaggio che ci puoi sparare anche le .38 special. Come marca come con tutte le cose se spendi tanto prendi qualcosa di qualita'.

Io ho una Colt Combat Elite, una Kimber Royal II e una Colt Gold Cup, tutte .45 ACP, piu' un'altra quindicina di pistole di marche e calibri diversi (.357 Mag, .44 Mag, 9 mm para, .9 mm corto, 7,65, 6,35, .22 LR. Ricarico per le .44 Mag., per la .357, per la .9 mm para.

Io non sapro' molto di tante cose, ma quando si parla di pistole posso dire di saperne parecchio.

ciao, colgo l'poccasione per chiederti un parere, se non ti dispiace.
cosa ne pensi della beretta px4 storm?
 
Re: una pistola

il .357 e' un ottimo calibro, poi uno dei principali vantaggi dei revolver in .357 e' la possibilita' di usare vari caricamenti sia tosti in .357 che in .38 special, senza problemi di alimentazione tipici delle semiauto.

mi piace tanto il 686 S&W con canna da 6 pollici, ma anche il ruger gp100 e tanta roba.
 
Re: una pistola

equilibrista ha scritto:
Ecco, ho la dimostrazione che sei un omosess.....pistoiese.

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


--------------------------------------
Omosess.... pistoiese ne basta uno..... Non vorrei che si ingelosisse [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: una pistola

semiautomatica mi piace la taurus pt840 e la pt940.
revolver una ruger o gp100 o la sp101.
inoltre volevo sapere se e vero che con la 357 magnum se spari senza cuffie dopo pochi colpi inizia a dare fastidio alle orecchie.grazie in anticipo.
 
Re: una pistola

Vai al poligono e se riesci prova diversi tipi di pistola! dalle semiautomtiche ai revolver.. magari ti trovi bene con la 357 come no! i revolver sono in teoria prolungamento del dito indice e quindi sono più precisi... personalmente non mi ci trovo mentre mio fratello è un asso! ..al contrario con la 9x21 Beretta mi trovo a mio agio!
Non è solo una questione di estetica o potenza...
Provale prima.....
 
Re: una pistola

Bah, io sparo ormai da molti anni in poligono, ho semiautomatiche e revolver di vari calibri e a parità di calibro appunto la precisione per le semiautomatiche rispetto ai revolver è sempre minore (e non di poco).
Al di là dell'esempio proposto tra 357 magnum e 9x21 dove la precisione è nettamente superiore per il primo, se prendiamo il 22 lr anche in questo caso vince il revolver.
Oltre ai calibri sopra esposti ho anche un revolver Sauer & Sohn cal.22 e una semiautomatica Smith & Wesson sempre in cal. 22, entrambe con canna da 6 pollici, più volte le ho utilizzate nella stessa sessione alternandole tra un serie e l'altra e sempre il revolver ha vinto, non c'è paragone a livello di precisione.
Nel revolver non ci sono masse in movimento al contrario delle semiautomatiche, la logica stessa presuppone che i revolver siano più precisi, oltre alla logica ho più volte letto nelle recensioni delle riviste specializzate vari articoli sempre a favore dei revolver cosa che ho poi potuto appurare sempre sul campo.
Saluti
 
Re: una pistola

cordolinu ha scritto:
inoltre volevo sapere se e vero che con la 357 magnum se spari senza cuffie dopo pochi colpi inizia a dare fastidio alle orecchie.grazie in anticipo.
Credo più che altro che dipenda da persona a persona, la cosa è del tutto soggettiva.
Stamattina ad esempio sono andato al poligono con la 357 magnum e mi sono dimenticato le cuffie, ero tra uno che sparava con 9x21 e un altro che sparava con 45 HP, da un pò fastidio ma non è impossibile rimanere senza cuffie o tappi per le orecchie.
Ciao
 

cordolinu

Utente partecipante (10/100)
Registrato
23 Agosto 2010
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
vorrei comprare una pistola.
vorrei un consiglio sul calibro.voglio una pistola potente ma allo stesso tempo che nn mi distrugga il braccio dopo un paio di colpi.pero allo stesso tempo deve essere potente.
all'inizio ho pensato a una 357 magnum. [violent.gif] [5a]
 
Re: una pistola

Esperienza personale :col revolver ci prendo con la semiautomatica no [Trilly-77-24.gif] !Per Cordolinu prendi prima il pda, poi prendi prima un bel cal 12 ,poi dopo un po' prendi un cal.20 e vai nella tua stupenda terra e goditela a Caccia!la pistola lasciala perdere.....almeno per i primi tempi!Ciao un saluto.
 
Re: una pistola

Nella dialettica corrente per pistola si intende una semiautomatica.
Se sei orientato verso una 357 cerchi un revolver.

Se hai il patema d'animo che ti possa stancare (che hai 100 anni?) escluderei i revolver perchè sono "full rinculo" e andrei verso una semiauto che ha comunque insito nel sistema di chiusura un certo attenuamento del rinculo.
Lì dal 9x21 al 40S&W fino al 45 ACP non hai quelle differenze che si possono pensare.
 
Re: una pistola

erchiappetta ha scritto:
Esperienza personale :col revolver ci prendo con la semiautomatica no [Trilly-77-24.gif] !Per Cordolinu prendi prima il pda, poi prendi prima un bel cal 12 ,poi dopo un po' prendi un cal.20 e vai nella tua stupenda terra e goditela a Caccia!la pistola lasciala perdere.....almeno per i primi tempi!Ciao un saluto.

Quoto "erchiappetta" in toto
prima prendi il PDA poi comincia con i fucili da caccia...
per le pistole, specialmente così potenti c'è tempo
Ciao
Fabrizio
 
Re: una pistola

penso prorpio che mi prendero una 357 magnum ho visto un video dove con 4 colpi distrugge un cubetto di cemento.ho in mente anche il modello una ruger revolver gp-100 357magum4 per circa 600 euro.ovviamente le mie preferite oltre alle revolver cal.357 e 44 solo le desert eagle cal 50 e le s&w 500 magnum.
 
Re: una pistola

equilibrista ha scritto:
Nella dialettica corrente per pistola si intende una semiautomatica.
Se sei orientato verso una 357 cerchi un revolver.

Se hai il patema d'animo che ti possa stancare (che hai 100 anni?) escluderei i revolver perchè sono "full rinculo" e andrei verso una semiauto che ha comunque insito nel sistema di chiusura un certo attenuamento del rinculo.
Lì dal 9x21 al 40S&W fino al 45 ACP non hai quelle differenze che si possono pensare.


---------------------------------------------------------------------
AHHHHHHH [sconvolto.gif] FINALMENTE IL GRANDE EQUILIBRISTA HA TOPPATOOOOOOO :mrgreen:
e io mi vanto di averlo scoperto. Si io. [spocht_2.gif] [rire.gif]
C'è da dire che il grande Equilibrista è un grandissimo esperto e conoscitore di fucili da caccia.
Forse per questo, non si avvicina molto al mondo delle armi corte.Bando agli scherzi.
Per la precisione, in cal. 357 M. ci sono semiautomatiche di rinomata marca, ve ne cito 2: una è la CONAN, A SETTE COLPI. Un altra e la DESERT EAGLE,
(spero aver scritto bene) che è un cannone portatile, viene prodotta anche in 44 M. E IN CAL. 50.
 
Re: una pistola

se vuoi un consiglio prima di fare compere vai in un poligono e vedi di provare varie armi di vario calibro ..il 357m è un po pepato, senza cuffie dopo pochi colpi a me viene il mal di testa ..
tieni presente che se vuoi fare una giornata al poligono i costi delle cartucce nei vari calibri hanno differenze abissali ..non è la stessa cosa fare 100 colpi con un 22lr o con un 357m ..
 
Re: una pistola

cordolinu ha scritto:
penso prorpio che mi prendero una 357 magnum ho visto un video dove con 4 colpi distrugge un cubetto di cemento.ho in mente anche il modello una ruger revolver gp-100 357magum4 per circa 600 euro.ovviamente le mie preferite oltre alle revolver cal.357 e 44 solo le desert eagle cal 50 e le s&w 500 magnum.


Ma che devi sfogare un pò di rabbia?.......perchè allora ticonsiglio ascia e legna da spaccare.
se vuoi una pistola per divertirti al tiro ti consiglio un 9x21 magari una glock 17 o una 98fs
 
Re: una pistola

Se oltre alla potenza vuoi precisione senza penare troppo ti consiglio un bel revolver in 357 magnum.
Io ho la Smith & Wesson 686, al tiro a segno dove vado regolarmente a 25 metri è precisissima, con la Beretta 98FS 9x21 invece la precisione cala notevolmente, la cosa è dovuta anche allo scarrellamento che in un revolver ovviamente non hai.
Ho provato anche la Smith & Wesson mod.29 44 magnum....arma stupenda ma qua il rinculo comincia a farsi sentire e tanto, meglio rimanere sul 357 magnum a mio avviso.
Ciao
 
Re: una pistola

cordolinu ha scritto:
penso prorpio che mi prendero una 357 magnum ho visto un video dove con 4 colpi distrugge un cubetto di cemento.ho in mente anche il modello una ruger revolver gp-100 357magum4 per circa 600 euro.ovviamente le mie preferite oltre alle revolver cal.357 e 44 solo le desert eagle cal 50 e le s&w 500 magnum.


----------------------------------------------------------
Ma se non hai manco il PD. :mrgreen:
[lol.gif] .
Se uno vuole una moto e non la sa guidare, deve partire dalla bicicletta, poi un cinquantino e cosi via. Non partire subito con un Kawasaki Ninja [rire.gif]
 
Re: una pistola

Se hai modo di provarla vedi come ti trovi con una 9x21 - ha già un bel rinculo!
Ti sconsiglio la 357 magnum - la .45ACP
 
Re: una pistola

Leggende da sfatare:

1. Le semiautomatiche sono meno precise.
Se fosse vero, com'e' che nelle gare di tiro a segno usano tutti le automatiche?
E' vero, le automatiche da difesa non sono molto precise, perche' la precisione non serve. Ma se prendi una pistola di serie ma "fina" come la S&W Mod. 41 cal. .22, altro che precisione!
O se provi una Colt 1911 Gold Cup .45 ACP, caricata con munizioni da tiro, altro che poco precisa! E le Kimber, e tante altre .45 di pregio o custom sono capaci di certe rosate strette che neanche te le immagini. E da noi le gare di tiro tipo NRA per percussione centrale si fanno con la 1911 e basta. Ormai i revolvers non li vedi piu'.

2. Il 9 mm rincula.
Ma va! Se lo spari in un pistolone pesante come la Beretta militare neanche te ne accorgi. Io ho una Tanfoglio Witness 9 mm e non rincula per niente.


3. I revolver sono piu' precisi. Dipende. Se sono di alta qualita' e se sono trattati bene sono precisi (ma non piu' delle pistole semiautomatiche buone). Ma ricordatevi che i revolvers hanno in realta' sei camere di scoppio, e spesso le dimensioni di ogni camera non sono le stesse di quelle delle altre. Quando si fora il cilindro, il primo foro e' piu' largo dei successivi, perche' la punta perforante si consuma, pochissimo ma si consuma (di certo non ne usano una nuova per ogni buco) a ogni buco che fa. Inoltre se l'asse del cilindro non e' perfettamente dritto, o il buco centrale del cilindro stesso, la fessura fra cilindro e canna e' maggiore da un lato, e minore dall'altro. Se guardate qualche filmato di gente che spara un revolver, vedrete che a volte la sfiammata fra canna e cilindro e' maggiore, a volta minore, a causa della "nutazione" del cilindro. Questo si traduce in differenza di velocita' (e di traettoria) fra camera e camera.

4. La .357 rincula troppo. Rincula un po' di piu' ma e' perfettamente controllabile. Dipende anche dalla lunghezza della canna e del peso dell'arma, e dal tipo di cartuccia. Se spari palle leggere non rincula poi cosi' tanto.

Vuoi farti una pistola semiauto? Ti consiglio una Colt o Kimber o altra marca buona, Mod. 1911, .45 ACP. Se vuoi un revolver, il cal. .357 Mag ha il vantaggio che ci puoi sparare anche le .38 special. Come marca come con tutte le cose se spendi tanto prendi qualcosa di qualita'.

Io ho una Colt Combat Elite, una Kimber Royal II e una Colt Gold Cup, tutte .45 ACP, piu' un'altra quindicina di pistole di marche e calibri diversi (.357 Mag, .44 Mag, 9 mm para, .9 mm corto, 7,65, 6,35, .22 LR. Ricarico per le .44 Mag., per la .357, per la .9 mm para.

Io non sapro' molto di tante cose, ma quando si parla di pistole posso dire di saperne parecchio.
 
Re: una pistola

Non ne ho una, ma credo che come arma da difesa sia ottima. Io pero' preferisco la 1911 come arma da difesa personale, ed e' quella che porto quando vado in giro armato. Ho una Beretta 9000S, cal. .40 (veramente e' di mia moglie), che assomiglia alla Storm. Come precisione, almeno con le cartucce provate, non e' di certo da bersaglio, ma per il resto, con un'eccezione, e' OK. L'eccezione e' la sicura/disarmatore cane. La parte che si preme col pollice per disinnestare la sicura e' stretta e spiovente verso il basso, e il pollice scivola facilmente da essa senza riuscire a disinnestarla. Se io dovessi portarla per difesa personale, la userei come se fosse un revolver: niente sicura, colpo in canna, cane abbassato. Il primo colpo sarebbe doppia azione, come un revolver, e non ci sarebbe bisogno di sicura.

Non credo che le Beretta siano troppo precise perche', a differenza della 1911, la canna non e' sostenuta quando e' in batteria da un "colletto" intorno alla volata che la renda solidale con il carrello, ma "sciacqua" un po'. Ma la precisione conta poco in armi il cui scopo e' colpire un bersaglio vicino. Basta che a dieci metri la rosata sia non piu' di 5 cm di diametro. Comunque una 1911 ben fabbricata e soggetta a un buon aggiustaggio delle parti e' capace di fare una rosata di un pollice a 25 yarde, e certe, con le munizioni giuste, anche di meno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto