RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

La situazione è davvero anomala,e non promette nulla di buono,chissà cosa è successo o cosa succederà,non pensavo ci potesse essere una stagione peggiore dello scorso anno,spero di essere smentito presto,ma nn riesco a capire dove stanno i tordi....
Saluti.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

benellis90 ha scritto:
Quante ne sto sentendo......e sempre le stesse cose.

La eventuale "scaccia" in puglia e' vietata dopo un certo periodo dal 15 novembre per il semplice fatto che viene effettuata nel 99% dei casi negli uliveti dove da quella data in poi i contadini iniziano la raccolta e vuoi o non vuoi verrebbero disturbati e non solo, c'e' anche un alto indice di pericolosita'.

Poi su quello che fa o non fa Cipolla fatevene una ragione, come ha detto Pasquale electrocibles lui e' un bravo cacciatore, poco modesto si perche' ritiene di essere uno dei piu' bravi in circolazione anche se sara' sempre il numero 2 . Il numero 1 indiscusso per lui e' il suo Gelso r [spocht_2.gif] [rire.gif] osso

Cosimo non ha capito una cosa ancora ! ! Ci sono decine e decine di cacciatori a Monopoli che nemmeno mi vedono, rispetto ai quali io sono il nulla. Giusto per precisare. Il fatto che io metta qualche foto non significa niente. Pero' a me piace la caccia fatta con calma, senza stress e spesso viene prima la "poesia" rispetto al carniere. Io metto qualche foto per far capire a tutti che in Puglia i tordi ci sono sempre e che la nostra regione e' baciata dai turdidi, sempre. Qualche anno di piu' e qualche anno meno. Chi mi conosce sa che sono modesto ed altruista a caccia. Chidere a Pasquale :mrgreen: a cui ho permesso il 30 ottobre di fare un carniere che quest'anno non hanno fatto nemmeno i piu' grandi cacciatori ( metto il numero seno' pensate chissa cosa 17 tordi [badair.gif] ). Cosimo una cosa pero' l'hai azzeccata: che il Gelso Rosso non solo e' il numero 1 ma e' unico nel suo genere ed un grande simpaticone. Poi tutto il resto sono chiacchere da bar, molti parlano per sentito dire. Di certo, e non e' una critica a chi lo fa', non me ne staro' li fermo a prendere freddo e vento per fare 1 tordo se tutto va bene, assediato da decine e decine di cacciatori mettendo in pericolo la mia incolumita' per via di qualche squilibrato che quando vede un tordo gli spara anche se vola basso. Anche perche' ora godo di salute, ho la fortuna di essere pugliese e di conoscere, grazie al Gelso Rosso, tanti bei posticini dove c'e' sempre qualche tordo.
Viva la caccia !
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Le previsioni a lungo termine sono sempre da prendere con le molle, ma per fine mese si potrebbe avere una bella colata artica sull'europa orientale con interessamento marginale dell'Italia...chissà che non ci venga qualche gradito regalo da quella direzione??????????...comunque, quei pochi tordi che ci sono si stanno spostando nelle zone più calde e dove le perturbazioni incideranno di meno.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
La penso come voi e l'ho sempre scritto che i tordi sono pochi quest'anno. Ma ieri io ho visto parecchi tordi, non ho mai detto tanti. Ho scritto che i tordi ora ci sono e che ci si puo' divertire. Tutto qui. E la conferma me l'hanno data diversi miei amici ( non uno ) che sono stati in altre zone diverse dalla mia e dove domenica c'era la crisi ieri c'erano i tordi. Ora state facendo una questione di stato perche' ho detto che i tordi ci sono.....
Io parlo per me e i miei amici non per voi.....
Cosimo tutto tu stai facendo. Prima parli di cacciatori di 1' fascia e di 2' fascia, poi hai detto cacciatori eccelsi e cacciatori bravi, ora stai dicendo che qui "fessi non ce ne sono piu' ".
Tutto tu stai facendo . . . :mrgreen:


ciao amici di migra, sono un cacciatore novello, ma che fa parte della squadra del gelso rosso, senza offesa marco è un bravissimo cacciatore, e confermo quanto dice anche se esagera, ragazzi come noi vedono tordi ovunque, abbiamo la caccia nelle vene.
Mercoledì tordi ce n'erano anche se meno, spero solo che la situazione migliori perché sono giovane e vorrei cacciare fino a l'infinito.
Un saluto particolare a Electrocibles,Gelso63, e appunto Cipolla che mi sta facendo una buona scuola, ho molto da imparare da lui e dal Gelso Rosso, un saluto anche per voi amici di migra, ciao.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cacchio ma all'ora propio una cosa da olàààààààààààààààààà.grande ragazzi w la caccia e tutte le amicizie che nascono con essa!!!!ciao a tutti...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

oggi fatti 4 tordi e penso ke sn andato bene!!!!!un saluto vagnuni....a domani
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Io i tordi sott'olio non li ho mai sentiti nemmeno nominare. Vi state sbagliando. . . i tordi sono solo sotto vino.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Rispetto il tuo parere ma penso che :

Chi fa una affermazione del genere o lo fa di proposito per creare casino ed attriti in questo post. . .
. . . o perche' della caccia al tordo non capisce poi tanto. Certo sono punti di vista, ma differenti e distanti anni luce dal 100% dei pugliesi. Purtroppo ho seriamente paura che la CACCIA con certi cacciatori che pensano realmente queste cose finira' molto presto, sono davvero amareggiato e deluso . .

Con queste idee che provengono da cacciatori stessi, fidatevi, che tra qualche anno la caccia rischia di finire con la riduzione di porto d'armi e potremmo cacciare solo nelle aziende venatorie a sparare polli colorati o all'estero dove ci vorranno 2000 euro ! Un po' quello che vogliono Verdi, Wwf e Lipu.

No, amico mio, hai ancora molto da imparare, specialmente sulla caccia ai migratori......
Invece se foste voi a gestirvi sia le zone, che i selvatici, avreste dei risultati che neache vi immagginate...Prova a rifletterci......Non partire dal presupposto che cio' che voi affermate e volete sia giusto,prova a vederla in altra maniera..Che credi che gli altri siano dei fessi e voi dei furbi.....Non credo proprio.....Se ci pensi dove commercializzano i tordi all'estero,cacci una vola a settimana..Non dico questo..Ma prova a pensare ai vostri posti gestiti da voi,con regole diverse che siano indirizzate al mantenimento del carniere per tutto l'anno e non come oggi a spolverare tutto cio' che vola....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Mister_X ha scritto:
sabato pomeriggio dopo la pioggia mentre facevo la posta alla volpe, sentiti diversi pettirossi...credo fra 3 e 5 esemplari a 350 mt slm!

Per i pettirossi non bisogna andare nemmeno ai 350mt slm io sono a 5 mt sul livello del mare e i pettirossi ci sono gia da una settimana....per il resto 0 assoluto come giusto che sia al 27 di settembre.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Giuse' io ricordo che erano tosti na goccia, dal sapore amarognolo e profumavano di petrolio . .
Per carita' questione di gusti....
Non voglio di certo criticare la caccia agli storni e chi si dedica ad essa. Purtroppo questa caccia non rientra nelle tradizioni e nella cultura dei tordaioli della mia zona e di consequenza non mi appassiona. E' un po' come se a settembre al posto di sparare le tortore africane uno si dedica a quelle orientali ( se non fossero protette), che vedi in citta', che vedi a terra a qualche metro della tua auto. . .
Poi quando mi e' capitato di farne qualcuno i primi anni di pda a malapena riuscivo a prenderli in mano perche' mi ricordavano le cornacchie, le taccole e le gazze.
Forse faccio certi discorsi perche' noi qui siamo fortunati ed abbiamo sempre tordi ed e' chiaro che lo storno viene messo in secondo piano.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

norby ha scritto:
SpiritoLibero ha scritto:
norby ha scritto:
Questa mattina pochi tordi,allodole estinte,frinquelli qualcuno,fatti 5 tordi uno perso,in compenso le cartucce andavano benissimo,caro CIPOLLA speriamo che la tua convinzione di un buon passo sia ascoltata degli dei.....ora piove,ciaoooo


Norby, conosco bene quelle cartucce, allora vanno bene con tempo umido??
Spari in cal.20?
SI sparo con M2 cal 20,ti confermo le cartucce sono piu' che ottime,sono appena rientrato ho trovato 4 quaglie ,2 sono a casa,una padellada e una caduta lontano,è partita lunga dal cane in ferma,comunque le ha provate mio fratello,in montagna,a 53 passi ha calato un'allodola,con un 686 una stella,io le prendo a PIGNOLA,ma non ho capito chi le carica,ciaoooo
Scaricale e dacci la dose no?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Conosco il giornalista che ha scritto l'articolo....
Comunque e' un ottima notizia anche perche' i tre monopolitani sono anche miei amici...

Se non sbaglio pero' un parco nazionale non ha obbligo di tabelle ecco perche' magari il giornalista ha fatto forse un errore nel trascrivere una notizia che gli e' stata passata.

L'obbligo di tabellazione lo hanno i parchi regionali per esempio come quello delle gravine, li si che non c'e' da sbagliarsi.

Lascio pero' spazio ai piu' esperti
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Il male della caccia sono i cacciatori stessi!!!! ogn'uno difende "il proprio orticello, la caccia che faccio io è meno distruttiva della tua". Devo dire che la differenza tra noi cacciatori e gli ambientalisti è proprio questo: SIAMO UNA MASSA DI SENZA BANDIERA disgregati e pieno di invidia l'uno per l'altro; parecchie volte si scrivono cose senza pensare, solo per il gusto di denigrare l'altro cacciatore o l'altra forma di caccia, non immaginando minimamente le conseguenze che provocano lette da chi di caccia non sà niente. Inviterei tutti questi "pseudocacciatori" (senza offesa per nessuno) a cacciare di più e fare meno polemiche; penso che di restrizioni e di sanzioni penali già ce ne abbiamo abbastanza!!!! se non si capisce il senso di quello che ho scritto, io vedrei un'unica soluzione : CHIUDERE LA CACCIA!!! [violent.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

stamani poco da segnalare........nel pomeriggio 4 tordi.......trovato solo uno.......
peccato.........nel bosco limitrofo.........poca roba......zona statte-massafra........ viste tre cesene.........vedremo domani........speriamo anche un buon passo di funghi :?:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Su ragazzi aderite alla cena del 12 novembre.
Aspetto Niox74 , i salentini, i brindisini, gli andrisani, Nicola dalla puglia,gli altri monopolitani, i fasanesi, i tarantini.
L'invito e' aperto a tutti gli utenti del forum pugliesi e non. [up.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

dux ha scritto:
colvi ha scritto:
Quella becca l'ha scovata il cane di un mio compagno di caccia, il quale non l'ha vista partire.
PS: Per Dux: cerca di impegnarti mi hanno detto che con le batterie di padelle che hai puoi fare il rappresentante di pentole AMC !!!!!!! [rire.gif]
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif

e ci mancherebbe, nn ti smentisci mai! ricordati, qualora nn lo sapessi, che la caccia che pratichi è vietata dalla legge........
Davide tu non fai nulla di vietato? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Lascia perdere, non puoi proprio reggere il confronto, ragazzino :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

marco83 ha scritto:
cerchiamo di parlare possibilmente solo di passo nn come al solito che questo topic in rilievo divente 480 pagine di cui 400 di minchiate e 80 di cose attinenti,quindi se volete parlare di altro aprite un altro post nelle apposite stanze(ALTRO)

Il passo e' gia' finito da un pezzo . . .
Questi interventi cosi' drastici e dittatori a me non piacciono davvero. Rispetta chi scrive qui, del resto sei solo un ragazzo come me, con poca esperienza alle spalle . . . e il fatto che sei moderatore non ti da il diritto di dire che sono michiate. Michiate possono essere per te, ma non per altri utenti.
Di cosa dobbiamo parlare ? Del caso di Avetrana o della riforma della Gelmini ??
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

benellis90 ha scritto:
pennino ha scritto:
CORRADO CARMELO ha scritto:
si è vero......però non c'è umidità.......e poi si possono leggere un po di riviste di caccia e di armi......forse devo fare il presepe.......ci metto sempre dei germani vicini
il laghetto....e se trovassi un pupazzo piccolo da cacciatore......stai sicuro che lo
metterei vicino la grotta.....per proteggere il banbin gesù....... [1]
Carmelo, io ho una statuina a forma di cacciatore che risale sicuramente alla fine del 1800 perchè era di mia nonna. Non c'è presepe a casa mia senza quella statuina !!!!!!
Cmq torniamo a noi, forse saranno piccole osservazioni ma molto importanti.
Punto n°1 vista una cesena sparata e padellata da un mio amico zona Fasano mare.
Punto n°2 avvistati tantissimi uccellini da "neve" perdonatemi se non ricordo come si chiamano, ma chiaro segnale di freddo in arrivo.
Punto n°3 avvistate 2 gru che entravano dal mare a bassa quota.
Se non sono belle notizie queste, non so cos'altro dirvi!!!! :wink:

Giova' io invece non ci trovo niente nelle tue notizie [spocht_2.gif]

1 Oggi avevamo scirocco come al solito con 26 gradi e polvere del sahara nell'aria
2 Di freddo le previsioni al sud non ne parlano proprio
3 Non hai parlato di tordi [Trilly-11-11.gif]


p.s Io dopo il lavoro alle 16 sono sceso giu nella lama dietro al mio magazzino fatti 7 tordi tra cui un sassello.... [spocht_2.gif]
perdonami cosimo, tordi visti in buon numero.....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 29 Dicembre 2010
Nota del coordinamento delle Associazioni

Caccia - Colpo di mano alla Regione Puglia

Sulla Legge regionale al Bilancio via libera alla caccia nel Parco delle Gravine e all'accesso con mezzi motorizzati. Patata bollente per Vendola mentre prende le distanze l'assessore all'Assetto del territorio, Angela Barbanente. Un autogol per i cacciatori





«È stata votata ieri la Legge Regionale per il Bilancio ma si è trasformata nell'occasione, tanto grave quanto immorale, di colpire il Parco Regionale delle Gravine attraverso un pessimo emendamento che ne modifica la Legge istitutiva.

Dalle norme di salvaguardia, infatti, viene cancellato il divieto di caccia e quello di accesso con mezzi motorizzati sulle strade non segnate. Quindi si configurerebbe un assurdo controsenso per cui in un'area protetta i cacciatori sarebbero liberi di sparare e scorazzare a destra e a manca».

Così la denuncia del coordinamento delle Associazioni per quello che sembra un vero autogol per la giunta Vendola che vuole al contrario accreditarsi per essere pro-ambiente. Un vero colpo di mano da parte delle lobby dei cacciatori e dei fuoristradisti che nella zona da sempre sono molto agguerriti.



«L'obiettivo è ovviamente quello di regalare territorio libero ai cacciatori, in ossequio a una mercificazione elettorale, approfittando del ricatto dell'approvazione di una legge di notevole importanza».

«Cui prodest? - si chiedono le Associazioni -. La genesi dell'emendamento si riconduce evidentemente a qualche Consigliere regionale che ha il proprio bacino elettorale tra i cacciatori. Ma non hanno fatto mancare il disinvolto appoggio consiglieri sia di maggioranza che di opposizione. A breve sarà nota la "blacklist" di coloro che hanno votato l'emendamento».



Le Associazioni in difesa del Parco Regionale preannunciano che non staranno con le mani in mano e, intanto, mettono in luce la grave ignoranza alla base dell'iniziativa normativa e le pesanti conseguenze che potrebbero derivare proprio per gli stessi cacciatori.

La legge regionale sulle aree protette, infatti, prevede il divieto di caccia all'interno dei Parchi. Divieto confortato anche dalla Legge quadro nazionale (e sovraordinata!) n. 394 sulle aree protette.



«La goffa iniziativa degli estensori dell'emendamento - continua la nota - porrà imbarazzo tra le Istituzioni regionali e le Autorità (es. Corpo Forestale dello Stato, altri organi di PG e Magistratura) che avranno comunque l'obbligo di perseguire penalmente quei cacciatori sorpresi a esercitare attività venatoria nell'area protetta. Questo produrrà situazioni di confusione che non gioveranno né ai cacciatori e tanto meno all'intera comunità del Parco».



Rimane comunque tutta la gravità di una iniziativa politica cui le Associazioni chiedono conto e contro la quale si mobiliteranno.

Intanto è da registrare il voto contrario dei membri di Governo Regionale, a cominciare dall'assessore all'Assetto del territorio, Angela Barbanente, che ha immediatamente e pubblicamente preso le distanze da questo maldestro «contributo» alla Legge regionale di Bilancio.

Tale posizione rispecchia etica politica e riscuote il pieno apprezzamento dell'Associazionismo che, ora, però, chiede a Vendola e ai Partiti (di maggioranza e opposizione) se intendono porre rimedio o pensano di mantenere agli occhi dell'opinione pubblica questo vero e proprio esempio di malapolitica.



(Fonte Coordinamento provinciale del Parco delle Gravine; Federazione Speleologica Pugliese; Italia Nostra Puglia; Legambiente Puglia; Lipu Puglia; Società Speleologica Italiana; Wwf Puglia)

Lor signori omettono volutamente di dire che per il parco regionale delle gravine la legge richiama espressamente che, affinchè si concretizzi il divieto di caccia bisogna obbligatoriamente tabellare il parco (come ho scritto in altre circostanze i confini del parco sono di ben 900 Km. quindi impossibile tabellarlo...ci vorrebbe una quantità inverosimile di euro)...comunque un'ennesima riprova che il governo Vendola è stato ed è in strettissima combutta con tutte le associazioni contro la caccia in maniera ideologica...e pensare che ci sono cacciatori che li hanno votati e quello che è più grave ancora oggi li appoggiano...ma come si fa??????????????????????



Come si fa......................Caro Enzo,purtroppo la madre dei dementi è sempre incinta......


Ciao
Gigi :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

alessandro80 ha scritto:
oggi c'è stata un'invasione di tordi,non sto scherzando ne avrò contati oltre 300 e non sono uno che enfatizza le cose..... dalle 7 alle 9 il dal cielo piovevano tordi da tutte le parti. sono 25 anni che vado a caccia non ho mai visto tanti tordi entrare uno dietro l'altro..............incredibile.

Che goduria sentire queste tesimonianze ! Racconta . . . Racconta meglio . . . :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Chi mi consiglia delle cartucce per i tordi per le prime ore del giorno, in giornate leggermente umide, con leggero vento da sud-ovest, con il cielo poco nuvoloso tendente al sereno ? E se il sole va e viene in quei minuti in cui esce devo cambiare nuovamente cartuccia ? E se il vento da sud-ovest tende leggermente piu' ad ovest ? C'e' uno strumeto che misura il tasso di umidita' per regolarmi sulle cartucce da sparare ?
E se vedo che un sassello e non un bottaccio si dirige verso me... devo cambiare ancora o ci sono cartucce da sassello e cartucce da bottaccio ? E per i merli che sono appena piu' duri ?
cheddite nera fris-shot 29 grammi piombo 9...10...per le giornate umide.....sono ottime
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto