Re: Cosa deve fare la mia cocker?

Grouse ha scritto:
Vi ringrazio per i consigli e volevo chiedervi ancora una cosa...secondo voi al cocker va insegnato il comando TERRA ed il comando DIETRO?? grazie ancora.
Credo sia molto importante avere un ausiliario che quando li porti il cibo obbedisca al terra,altrimenti crocchette sparse in ogni dove.Io invece di legare il cane quando attraverso strade ferrovie ecc.li ordino il dietro e lui non si stacca un centimetro da me.Sono quelle piccole cose che ti legano ancora di più al tuo cane.
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

Ok, più o meno mi sono fatto un'idea...anche se ho capito dalle vostre risposte che ognuno usa un proprio metodo che varia da persona a persona.
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

Attento,il cocker è un cane molto intelligente ma anche tanto permaloso,cerca di riprenderlo,quando sbaglia,con la voce alta,ma evita le punizioni fisiche.
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

Ciao ! pure io ho una cockerina, ora ha 1 anno e mezzo. Non sono un grande esperto perchè pure per me è il primo cane.
Comunque inizia con i comandi basilari, la mia la chiamata , il seduto , il terra e il resta l'ha imparato facilmente....il dietro un po' meno.
Facendola giocare poi inizierai con il riporto. Ora la mia riporta bene tordi e merli......non le piacciono i germani, li trova ma non li prende in bocca. Portala a caccia sia in posta che in vagante, ti dara' belle soddisfazioni anche con beccacce e minilepri !!
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

Secondo il mio punto di vista il terra per il cocker non serve, basta il seduto. La condotta al piede senza guinzaglio o il dietro è utile anche per un cane che non va a caccia.
 

Grouse

Utente Registrato
Messaggi
147
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ho appena portato a casa una cucciola di Cocker e dal momento che è il mio primo cane da caccia ho cercato vari testi su internet (non ultimi quei consigli che ho trovato sul nostro blog) su come devo fare per addestrarla. Ora volevo sapere dagli esperti di questa razza quali sono le cose da insegnare...del tipo: la chiamata, il seduto, ecc.? chiaramente non devo insegnare la ferma ma volevo capire esattamente QUALI COSE devo insegnare e magari con che TEMPISTICA dal momento che negli scritti che ho trovato si parla si dei metodi di addestramento, ma in generale e non propriamente dei Cocker.
Ps: Io pratico maggiormente la caccia alla migratoria e quindi mi serve che il cane sia corretto nel riporto e che stia fermo vicino a me, anche se ogni tanto (magari all'apertura e qualche volta nel bosco) mi faccio qualche camminata e quindi il cane si dovrebbe muovere nel raggio del tiro utile in modo da trovare eventuale selvatico e non starmi nei piedi. Scusate se mi sono dilungato troppo e grazie in anticipo per le risposte.
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

dipende molto anche dal tempo che si può dedicare al proprio cane, io ho due cockers e sono riuscito ad insegnargli i comandi solo con il gioco e i premi, ottenendo dei risultati duraturi, e non meno quando eseguono un comando lo fanno con entusiasmo e sono molto più piacevoli da vedere che un cane sottomesso, se si può è sempre meglio insegnargli col gioco, in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

Vi ringrazio per i consigli e volevo chiedervi ancora una cosa...secondo voi al cocker va insegnato il comando TERRA ed il comando DIETRO?? grazie ancora.
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

il mio cocker è un fifone ha due anni e comunque ha imparato senza molta difficoltà seduto a destra e sinistra (basta che indico col dito) oppure a sedersi su un crepuscolo. L'unica cosa che non posso portarlo a passeggio senza del guinzaglio perchè è indomabile al primo rumore che sente.
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

papero ha scritto:
Ciao ! pure io ho una cockerina, ora ha 1 anno e mezzo. Non sono un grande esperto perchè pure per me è il primo cane.
Comunque inizia con i comandi basilari, la mia la chiamata , il seduto , il terra e il resta l'ha imparato facilmente....il dietro un po' meno.
Facendola giocare poi inizierai con il riporto. Ora la mia riporta bene tordi e merli......non le piacciono i germani, li trova ma non li prende in bocca. Portala a caccia sia in posta che in vagante, ti dara' belle soddisfazioni anche con beccacce e minilepri !!

Per il "dietro" impugna un rametto tipo frustino. E ribadisci il comando colpendola (piano!) nel didietro quando avanza. Con il frustino impara subito.
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

walker ha scritto:
papero ha scritto:
Ciao ! pure io ho una cockerina, ora ha 1 anno e mezzo. Non sono un grande esperto perchè pure per me è il primo cane.
Comunque inizia con i comandi basilari, la mia la chiamata , il seduto , il terra e il resta l'ha imparato facilmente....il dietro un po' meno.
Facendola giocare poi inizierai con il riporto. Ora la mia riporta bene tordi e merli......non le piacciono i germani, li trova ma non li prende in bocca. Portala a caccia sia in posta che in vagante, ti dara' belle soddisfazioni anche con beccacce e minilepri !!

Per il "dietro" impugna un rametto tipo frustino. E ribadisci il comando colpendola (piano!) nel didietro quando avanza. Con il frustino impara subito.
Si hai ragione il metodo è molto facile e il cane impara subito, ma come impara subito così dimentica anche subito. Il cane esegue per paura, non interagisce, oltre che le cose che a lui non interessano tende a dimenticarle e ogni tanto bisogna ricordarglielo con una strattonata o con un colpo di rametto. Quando il cane si è assuefatto al tipo di punizione o si cambia o si aumenta la punizione. Per far in modo che il cane non dimentichi più la punizione bisogana coercizzarlo al punto che il grado di semplice paura del rametto gli diventi fobia, solo inquesto caso il rinforzo negativo non sarà mai più cancellato dalla mente del cane. Ma dopo si avrà un cane che ha talmente paura che camminerà come un automa con la coda fra le gambe, questo nella migliore delle ipotesi.
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

http://www.springerspanielclub.it/home.htm leggi un po' qua anche se non parla del cocker ti sarà d' aiuto .... comunque se ti serve principalmente come cane da parata concentrati sul comando del seduto , del riporto e quando lo fai riportare utilizza sempre oggetti morbidi in questo modo evitarai fenomeno del dente duro... se ti servono altri consigli siamo qua a disposizione ... ciao e ibal per il cucciolo....
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

ops scusa quando entri nel sito clicca su /scritti di razza/ e poi clicca su /il cucciolo,la scelta i primi insegnamenti/ salti la parte della scelta del cucciolo e trovi quello che ti serve .... se non lo trovi dillo che te lo copio io ...ciao
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

io ti consiglio oltre al seduto ed al fermo di insegnarli terra e le direzioni (dietro destra e sinistra ) accompagante dai movimenti..... nn è difficilissimo ma spiegartelo qui è un po difficoltoso.. cmq tutto va fatto con il riportello...
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

Inizia con il seduto e la chiamata,non fallire e non metterti nelle condizioni di non essere ascoltato,seduto premio,chiaamata e premio,vai adagio e solo per gioco,non concedergli molto e fagli capire che una cosa la fa solo perchè gliela concedi tu,quando lo fai mangiare fallo sedere prima poi gli dai il vai che è un'altro importante comando,inizia prima in casa con questo,poi quando avrà qualche mese in più inizi con il riporto tutti i comandi prima in casa poi fuori poi a caccia ma di questo ne parleremo più avanti,in bocca al lupo il cocker è fantastico.
Saluti.
 
Re: Cosa deve fare la mia cocker?

Grouse ha scritto:
Ho appena portato a casa una cucciola di Cocker e dal momento che è il mio primo cane da caccia ho cercato vari testi su internet (non ultimi quei consigli che ho trovato sul nostro blog) su come devo fare per addestrarla. Ora volevo sapere dagli esperti di questa razza quali sono le cose da insegnare...del tipo: la chiamata, il seduto, ecc.? chiaramente non devo insegnare la ferma ma volevo capire esattamente QUALI COSE devo insegnare e magari con che TEMPISTICA dal momento che negli scritti che ho trovato si parla si dei metodi di addestramento, ma in generale e non propriamente dei Cocker.
Ps: Io pratico maggiormente la caccia alla migratoria e quindi mi serve che il cane sia corretto nel riporto e che stia fermo vicino a me, anche se ogni tanto (magari all'apertura e qualche volta nel bosco) mi faccio qualche camminata e quindi il cane si dovrebbe muovere nel raggio del tiro utile in modo da trovare eventuale selvatico e non starmi nei piedi. Scusate se mi sono dilungato troppo e grazie in anticipo per le risposte.


Ti consiglio questo:

http://www.ilverospringerspaniel.it/ilv ... x?idriga=5

Considera comunque che ci sono 1000 modi di addestrare un cane, ed ognuno di noi ha il suo preferito.
Considera anche che non esiste un metodo migliore in assoluto, ma che ogni cane può trarre beneficio da un metodo piuttosto che da un altro: nel tuo caso, comunque, questo potrebbe esserti utile...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto