"Abbandono di arma" ..... quale legge e quale pena?

Re: "Abbandono di arma" ..... quale legge e quale pena?

Ancora 1000 grazie avvocatocb,
lo informerò e vedrà lui cosa fare.
Buona giornata
Stefano
 
Re: "Abbandono di arma" ..... quale legge e quale pena?

Ti ringrazio MBX36,
il link che mi hai postato l'avevo gia letto solo che quanto riportato è diverso a quanto mi serve conoscere "abbandono di arma" avvenuta ad una persona anziana a me cara e che sto cercando di "documentarmi" in merito.

per l'esattezza, alla fine di una battuta di caccia lo stesso "dimenticava" il fucile 5 minuti (fucile scarico e nel fodero) appongiandolo ad un albero e subito dopo non ritrovandolo. Ne segui ovviamente una immediata denuncia ai CC di zona per "abbandono di arma" (che a mio avviso è ben diverso del caso di "lasciare il fucile in auto mentre si prende il caffè" per poi rischiare la denuncia dalle autorità competenti).
Per cui, senza nessuna presunzione di "fare l'avvocato", vorrei capire quale legge definisce il reato di sopra e con che pene massime.
Grazie ancora e buona domenica.
 
Re: "Abbandono di arma" ..... quale legge e quale pena?

Quest'anno in Basilicata ho assistito ad una contravvenzione assurda. Ero a caccia ad allodole a capanno e a circa 200 metri ce n'era un altro con un Toscano che conoscevo solo di vista poichè alloggiava al mio stesso albergo. A metà mattino si sono presentate da me le guardie venatorie; controllo documenti ecc ecc e tutto è risultato regolare,ma mentre facevano il mio controllo, uno di loro continuava ad osservare il Toscano che non avendo nulla da nascondere proseguiva la caccia. Quando si sono rivolti a lui ho notato che il tempo del controllino era diventato piuttosto lungo, tanto di essere certo di una contravvenzione.
Al rientro in albergo l'ho avvicinato e mi ha raccontato che è stato sanzionato per omessa custodia armi, poichè gli avevano fatto notare che si era allontanato dal capanno senza fucile. Niente è valsa la sua difesa nell'asserire che si era sì allontanato dal capanno senza fucile per raccogliere un allodola ferita, ma non più di trecento metri e con la sicurezza (visto che era una piana di Km senza alcun ostacolo visivo) che se avesse visto avvicinarsi un qualsiasi sarebbe prontamente tornato alla base.
Sono rimasto allibito. Forse le guardie volevano punirlo per qualcosa che aveva fatto giorni prima.....mah!
 
Re: "Abbandono di arma" ..... quale legge e quale pena?

Non sono un avvocato, ma credo che sia la stessa cosa, è comunque una omessa custodia, mi dispiace per il tuo conoscente, spero di no, ma andrà sicuramente incontro a brutte gatte da pelare... auguri
 
Re: "Abbandono di arma" ..... quale legge e quale pena?

Sapere con certezza che questo reato ricade nell'art. 20 L. 110/75 come "Omessa custodia di armi" sarebbe molto importante perchè almeno posso conoscere i massimali di pena che vanno da 1 a 3 anni di reclusione + ammenda (ovviamente gli salterà la licenza e la condizionale).
Grazie ancora
 
Re: "Abbandono di arma" ..... quale legge e quale pena?

Su big hunther c'è una stanza dedicata alle leggi in materia di armi, puoi chiedere lì. Comunque l'avvocato è un nostro iscritto, ( avvocatocb ) puoi mendare un MP a lui, ma ne dubito in quanto sei nuovo e non hai ragiunto il numero di messaggi che servono per mandare MP.
Lo avviso di venire in questa stanza e ti risponderà.
 

quarziux

Utente registrato
Registrato
17 Settembre 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Località
BG
Buona domenica a tutto il forum,

Ne aprofitto delle vostre conoscenze per farvi una domanda tecnica molto chiara:

quale riferimento di legge definisce il reato di "abbandono di arma" durante l'attività venatoria e determina la massima pena (come anni di reclusione) nel presente reato?

questo perchè ho cercato un pò ovunque ed a parte avermi letto gli articoli della 110/75 (che poi parla di "omessa custudia di armi" NON "abbandono" art. 20bis) non riesco a capire quale legge definisce il reato di "abbandono" e la sua pena massima.
Grazie in anticipo
Stefano
 
Re: "Abbandono di arma" ..... quale legge e quale pena?

Purtroppo non "è ben diverso" come dici tu.
Il caso da te indicato ricade, infatti, nel secondo comma dell'art. 20 bis della Legge del 18 aprile 1975.
Il suddetto comma prevede che: “chiunque trascura di adoperare, nella custodia delle armi, munizioni ed esplosivi di cui al comma 1 le cautele necessarie per impedire che alcune delle persone indicate nel medesimo comma 1 giunga ad impossessarsene agevolmente, è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda fino a lire due milioni.
Si applica la pena dell'ammenda da lire trecentomila a lire un milione quando il fatto di cui al primo comma è commesso:
a) nei luoghi predisposti per il tiro, sempre che non si tratti dell'esercizio consentito di attività sportiva;
b) nei luoghi in cui può svolgersi l'attività venatoria”.

Ora cercherò di spiegarti la questione semplicemente tralasciando tecnicismi che potrebbero confondere le idee.
Ovviamento non posso sostituirmi al p.m. di turno, ma penso che al signore anziano possa essere ascritta la fattispecie criminosa dell'omessa custodia di armi.
Detto ciò con molta probabilità gli verrà notificato un decreto penale di condanna. Con tale decreto si prevede il pagamento di una somma di denaro. Naturalmente con il pagamento di tale somma il problema si conclude, ma al cacciatore sarà preclusa la possibilità di andare a caccia per qualche anno.
Altrimenti ci potrebbe essere una possibilità alternativa. Considerato che la fattispecie criminosa di omessa custodia è una contravvenzione penale e non un delitto (non spiego la differenza perchè sarebbe troppo noioso) il cacciatore "distratto" potrà proporre un' istanza di oblazione al giudice. L'oblazione è una causa di estinzione del reato. Si paga la multa e si estingue il reato. Tale mezzo permette di poter riavere il porto d'armi prima.
Ho cercato di spiegarti la questione semplicemente e senza fronzoli. Spero di esserti stato utile.
In bocca al lupo
 
Re: "Abbandono di arma" ..... quale legge e quale pena?

Grazie 1000 a tutti ed in particolar modo a avvocatocb,
ora mi stampo la tua risposta e me la "studio" bene [3]
solo un ultima cosa che mi permetta di avere un "quadro" più chiaro:

come sopra descritto (il reato di "smarrimento" o "abbandono") è successo 3 anni fa e da allora nulla è successo, nel senso che nessun processo è avvenuto e nessuna revoca, praticamente niente di niente.
Ora però la sua licenza è in naturale scadenza (per i sopraggiunti 6 anni di validità) e teme fortemente che al momento della richiesta di rinnovo gli venga bloccata e magari dover andar in contro al processo.
Dal canto mio, come scrivevo sopra, mi sono un poco documentato e "sembrerebbe" che per reati classificati come "contravvenzioni" (in quanto riconducibile al libro terzo codice penale all'art. 702 abrogato dall'art. 9, secondo comma, D.L. 13 maggio 1991, n. 152) il tempo per cui cadrebbe in prescrizione corrisponderebbe alla pena massima e comunque non inferiore ai 4 anni.
Per cui, seguendo il mio ragionamento, pensavo di consigliargli di non rinnovare la licenza per questo anno, aspettare che "scadano" i 4 anni e poi fargli ripresentare il rinnovo.
A fronte di questo "mio ragionamento" che ne pensa?
Potrebbe essere una soluzione "indolore" (praticamente salterebbe solo quest'anno di caccia) senza dover rischiare (chiedendo subito il rinnovo) di trovare "situazioni" ben più complicate che possano portare a sospensioni + lunghe o altro?

Grazie ancora, mi siete molto d'aiuto...
Stefano
 
Re: "Abbandono di arma" ..... quale legge e quale pena?

Potrebbe anche darsi che non si sia ravvisato alcun reato in capo al tuo amico e conseguentemente non gli arriverà nulla. Se mi posso permettere di darti un consiglio non fare calcoli in queste materie perchè non servono a nulla. Stai entrando in un campo minato che anche per gli esperti del settore è complicato! Devi porti i problemi al momento che si concretizzano e non preventivamente. Con ciò non voglio consigliarti di far rinnovare licenza al tuo amico quest'anno piuttosto che il prossimo. Tuttavia a mio modesto avviso non cambia nulla se il tuo amico rinnova quet'anno o il prossimo. Purtroppo in un semplice messaggio non posso essere più preciso, ma spero di aver reso l'idea.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto