Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

ma col piombo cubico che in pratica se ne va dove gli pare non c'è il rischio di sparare bene e centrare l'animale e mandarlo via ferito?!?!?! [26] [26]
non sarebbe meglio cojece invece de usa ste cartucce "pericolose"!?!?!?
senza offesa per nessuno ma mi sembra una follia cercare di fare cartucce i cui pallini non hanno una direzione prevedibile....
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

boban ha scritto:
Io per quanto riguarda le dispersanti, ho avuto ottimi risultati, provati su cartone, con delle cartucce caricate da me con il metodo Greener, cioè con i 3 sugherini a suddividere il piombo in 3 strati.

Ciao Boban
La numerazione del piombo era la stessa nei tre strati?
Ciao
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

pointer654 ha scritto:
Per il tipo di caccia che pratico (fagiani,starne e minilepri ) penso di aver trovato un valido compromesso in fatto di cartucce dispersanti , che saranno circa il 70-80% delle cartucce che carico x me e x tutti i miei conoscenti e compagni di caccia. In tutti questi anni ho caricato dispersanti molto valide con JK6,MBx36,REX x 36 ; strepitose quelle con la SIPE,ottime con la S4. Per tutte ho sempre avuto i migliori risultati con l'assetto coppetta + borra in feltro vegetale +dispersore a croce (l'importante è che sia della dimensione interna del bossolo,non più piccolo ! ) con chiusura ad orlo tondo su cartoncino, assetto col quale ho una rosata perfettamente sfruttabile a 15 mt con canna strozzata 3 stelle. Devo dire che,provandole sempre alla placca ma con fogli di carta x poter valutare con calma le rosate,ho potuto constatare come anche la chiusura tonda faccia la sua parte rispetto alla stellare. Ciao

Ciao pointer

Sono Franco dalla prov di Milano, se ti è possibile,potresti postarmi il tuo fornitore ed il prezzo dei dispersori che usi.

Un'altra informazione: quali sono le dosi che usi x la dispersante con l'jk6b. [allah.gif] [allah.gif]

Ciao e grazie
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

velocepreciso ha scritto:
Colvi , che numerazioni di piombo hai usato nella tua prova? Si mette prima il piombo piu' piccolo e poi quello piu' grosso o viceversa?

Viceversa...sotto il piombo più grosso e sopra quello più piccolo per avere l'effetto dispersante...al contrario per tirare più lontano...2/3 di piombo più piccolo sotto e 1/3 di piombo più grosso (di almeno tre numeri) sopra.
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

Ale! ha scritto:
colvi ha scritto:
[quote="Ale!":1caufwmz]ragazzi provate questa:
anigrina lamellare
bossolo 12/70 innescato 688
1.55x32
chiusura stellare a 6 pliche altezza 58,00
per i tordi è eccezionale, è costante, e (almeno con la mia canna) mantiene una buona rosata anche a distanze normalmente lunghe per una dispersante!
Bossolo nuovo? Quale contenitore?

hai ragione scusa...
bossolo nuovo e contenitore dispersore gualandi!

p.s.: consiglio piombo 11 o 12...[/quote:1caufwmz]
Grazie :wink:
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

ragazzi provate questa:
anigrina lamellare
bossolo 12/70 innescato 688
1.55x32
chiusura stellare a 6 pliche altezza 58,00
per i tordi è eccezionale, è costante, e (almeno con la mia canna) mantiene una buona rosata anche a distanze normalmente lunghe per una dispersante!
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

Io per quanto riguarda le dispersanti, ho avuto ottimi risultati, provati su cartone, con delle cartucce caricate da me con il metodo Greener, cioè con i 3 sugherini a suddividere il piombo in 3 strati.
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

io carico da tempo psb1 1.65 33disp gualandi cx2000 h58 micidiale sia piombo 10 che 12 e ora csb3 cx2000 1.55 30 disp light gualandi micidiale.
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

quella stessa dose io l'ho portata a 1,75x33 pb9 bossolo 67mm.dfs615 dispersore gualandi privato dei petali,orlo tondo su cartoncino con buoni risultati (impiomba un pò le canne)
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

ciao ragazzi stamattina ho provato le due cariche :
616 tecna 1.75x36 sg dispersante n 10 58 mm
616 mbx36 1.85x36 sg disp n 10 64 mm
le ho sparate a 20 metri dalla sagoma e hanno fatto delle rosate di circa 80cmx90cm cosa ne dite x una dispersante possono andare ???
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

scusate ma i dispersori a croce della balistica dove si trovano?
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

marconet ha scritto:
boban ha scritto:
Io per quanto riguarda le dispersanti, ho avuto ottimi risultati, provati su cartone, con delle cartucce caricate da me con il metodo Greener, cioè con i 3 sugherini a suddividere il piombo in 3 strati.

Ciao Boban
La numerazione del piombo era la stessa nei tre strati?
Ciao


Piombo 8 temperato in tutti e tre gli strati. :wink:
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

velocepreciso ha scritto:
Qual'è la dispersante piu' dispersante che conoscete o che avete caricato?
Ciao Mario, personalmente sto conducendo delle prove sulle basi che si ripetono ogni qualvolta si apre una discussione su questo argomento.
Fattori indispensabili nella riuscita di una buona dispersante e che per cronaca riporto [meaculpa.gif] :

- Non esagerare con il piombo e stare su grammature comprese tra 34/35 grammi in quanto molto piombo tende sempre ad accentrare la rosata.

- Partendo da una carica comune aumentare la polvere di circa 5 ctg talvolta si arriva anche a 10 ct.

- Per ottenere una rosata aperta è quasi d'obbligo utilizzare 2/3 strati di piombo con numerazione differente che abbiano un paio di numeri di differenza ad esempio 7/10/12.
Il rapporto nel caso di 2 numerazioni è del 50% in caso contrario potresti ad esempio mettere 19 Gr di piombo 7 , 9 Gr di piombo 10 e 7 Gr di piombo 12.
- E' d'obbligo anche l'orlo tondo su sugherino da 2,4 mm che già di per sè tende a portare un maggior numero di pallini nella fascia esterna di rosata.

- Altro trucchetto è quello di utilizzare piombo calandrato, personalmente ho qualche timore nell'utilizzo .........

Detto questo passo a darti una delle mie ultime cartucce sperimentate:

*
Utilizzando 3 strati di piombo di numerazione differente in Bossolo 12/70/ inn. 616 Polvere Mbx36 in dose 1,85x36 borra GT senza petali con il piombo suddiviso in 3 strati intervallati dal sugherino di 2.5 mm con queste proporzioni: 20-10-6.
In questi giorni l'ho provata alla placca e devo dirti che non è affatto maluccio, cmq aspetto temperature migliori e l'apertura della caccia per testarla meglio su selvatici.
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

marbizzu ha scritto:
Se uno sa tirare anche una cartuccia con contenitore puo diventare dispersante.


ci vuole il manico!!!! [5a] [5a]
io per esempio al tav sono negato, non mi concentro sui piattelli, ma quando vado a caccia difficilmente sbaglio, sono così poche le occasioni che bisogna ottimizzare.....
comunque concordo con marbi..... se uno non ci prende non ci prende!!!
altro discorso se uno spara a meno di 10 metri, la rosata sarà sempre stretta e si rischia di rovinare il selvatico, io per esempio ho sparato un paio di quaglie sotto ferma vicine mirando sotto il selvatico, quindi prendendolo con la parte esterna della rosata, sarà stato un caso ma le quaglie restavano integre ma cascavano,(su tiri di circa 10 metri).
fortuna?
cordialemte
Franco
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

0884golf ha scritto:
ragazzi secondo voi se taglio la croce a centro della borra sg dispersante in due parti oppure in quattro parti come in figura potrebbe cambiare qualcosa nella dipsersione cioe disperderebbe di piu ????


non modificare la croce al centro...sarebbe inutile o al massimo controproducente...
serve in realtà per cercare di dividere i pallini in 4 diversi sciami e far risentire loro maggiormente dell'effetto dell'aria, che li disperde maggiormante rispetto ad uno sciame unico più compatto....
alla gualandi al max puoi togliere le alette, ma non otterrai che una piccolissima differenza...
se vuoi una dispersante più dispersante prova le baschieri!

:wink:

P.S.: qualcuno ha poi provato la dispersante che ho postato???? che ne pensate????
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

Quoto quello che dice Colvi..Io sapevo: innesco medio-forte, polvere aumentata di 5-10ct e piombo irregolare(pericoloso) o a strati..Io ho caricato una cartuccia così: polvere GP, cx2000, 1.55 x 32gr di piombo 7.5 "sformato" però con chiusura stellare..Sarebbe meglio la tonda ma non posso farla..naturalmente con dispersore gualandi senza alette..saluti
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

Ale! ha scritto:
ragazzi provate questa:
anigrina lamellare
bossolo 12/70 innescato 688
1.55x32
chiusura stellare a 6 pliche altezza 58,00
per i tordi è eccezionale, è costante, e (almeno con la mia canna) mantiene una buona rosata anche a distanze normalmente lunghe per una dispersante!
Bossolo nuovo? Quale contenitore?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto