Re: problema spiumate

x SCOTTI .. ciao scotti
ora ti do tutti i dati , ma cqm con quelle cartucce vado a caccia da anni con ottimi risultati di solito..
S4 boss 70/cx1000 1,15 x 27 cont 25 gual finita 60 = tc 2.344 bar 851 v1 422,5
MB 36 boss 70/cx1000 140x28 cont 21 gual fin 60 =tc 2.406 bar 852 v1 423,3
REX 32 boss 70/cx1000 120x26 cont 21 gual fin 60 = purtroppo di questa nn ho parametri in apertura la porto a 115x25 e va benissimo ma di sto periodo e un po fiacca x questo la porto a 120
ovviamente cal 20
stavolota ho cambiato contenitore alla mb stessa dose ma con contenitore 19 b&p e 15 gual canna 70 2* presi 9 tordi tutti secchi
la s4 come dici tu dovrebbe fare tc2,379 bar 793 v1 418,7 ... quindi x 60 bar in piu preferisco avere 2gr di piombo in piu e 4 metri/sec di vantaggio , poi come colpo nn batte neppure tanto
 
Re: problema spiumate

...mitica ...!!! Grazie 0884 Golf. Qualche anno fa ....come, tra l'altro evidenzia questa motivo...eravamo visti con un'ottica assai diversa...piu' bonaria e positiva verso di noi ..e non becera come nei nostri giorni....!!! Sbaglio !!!???!!! Non credo!!! Avete mai sentito in questi ultimi anni canzonette o motivi simili , come che hanno come oggetto l'attivita' venatoria? Pronta subito una interpellaza parlamantare.... Questa e' l'Italietta degli Italioti...!
 
Re: problema spiumate

prima la caccia era un altra cosa venivamo visti differendemente poi ce stato il bum della caccia fine anni 80 e anni 90 di cui ci hanno messo su tante di quelle critiche che ora siamo rimasti talmente pochi grazie al loro modo di fare ...
 
Re: problema spiumate

Scotti ha scritto:
nika ha scritto:
ciao a tutti ,
un paio gi giorni fa ho avuto un problema con tutte le cartucce cosa mai successa . sparavo s4 1,15x27 rex 120x26 mb140x28 .. bhe appena superavo i 20m facevano penne e i tordi andavano via indenni .. invece con dispersante mb 140x28 andavano giu secchi anke oltre i 20m . mi sono svervellato a capire il xke , controllando i bossoli lo svolgimento era come il solito e l'innesco percosso nn preventava anomalie , quindi le pressioni senbravano normali .... l'unica spiegazione ke mi sono dato era la strozzatura poike usavo la 4* , ma ripeto i tordi lasciavano nuvole di penne quindi sono un po nol dubbio , colpa cartuccia o strozzatura o mia ?

Premettendo che hai dato dei parametri sulle tue cartucce troppo incompleti perchè manca il calibro (che presumo cal.20), tipo di bossolo usato, l'innesco, il tipo di borra, il tipo di chiusura e in ultimo l'altezza della cartuccia finita, ti posso già dire che è già tanto che sparano le cartucce così caricate.
La S4 va caricata in bossolo 20/67 615/cx1000 1,10/1,15 x 24/25 gr. e non 27 gr. come hai caricato tu. Perdi almeno 15 mt/sec di velocità e hai pressioni elevate.

La Rex, dalla dose spero che sia rex x 32, ma comunque ha anch'essa almeno un grammo in più di piombo.

La mb, idem, spero che anch'essa sia MBx36 perchè se è X 32 la dose è completamente errata.

Ciao


Scusa Scotti, non per essere presuntuoso, io non uso cartucce artigianali ma le cartucce commerciali come ho detto neanche a me andavano, per cui come si spiega? Io penso nella mia ignoranza in ricarica che anche il tempo influisca, no?
 
Re: problema spiumate

venatorquidam2010 ha scritto:
...mitica ...!!! Grazie 0884 Golf. Qualche anno fa ....come, tra l'altro evidenzia questa motivo...eravamo visti con un'ottica assai diversa...piu' bonaria e positiva verso di noi ..e non becera come nei nostri giorni....!!! Sbaglio !!!???!!! Non credo!!! Avete mai sentito in questi ultimi anni canzonette o motivi simili , come che hanno come oggetto l'attivita' venatoria? Pronta subito una interpellaza parlamantare.... Questa e' l'Italietta degli Italioti...!


Oggi vi vedono con un'ottica dotata di reticolo!!!! :(
 
Re: problema spiumate

PS a tutti gli amici .
quello ke li ammazza tutte ancora deve nascere , sicuramente quelke padella la faccio ma in quel caso nn faccio penne , e me ne accorgo ke la fucilata era sotto o dietro .... nn ho mica preso ieri il fucile in mano .... quando la sbaglio sono il primo a dirlo ....
il fatto e ke l'anticipo era perfetto e la fucilata li prendeva queste venivano scosse e perdevano penne , poi o prendevano quota verso l'alto e li gli davo di 2 e 3 canna di cui almeno un colpo li ritoccava senza effetto . oppure spiumate facevano retromarcia e tornavano indietro . quindi un tordo padellato nn torna indietro ma aumenta velocita e va dritto
 
Re: problema spiumate

Marbizzaboy ha scritto:
Scusa Scotti, non per essere presuntuoso, io non uso cartucce artigianali ma le cartucce commerciali come ho detto neanche a me andavano, per cui come si spiega? Io penso nella mia ignoranza in ricarica che anche il tempo influisca, no?

Come puoi fare un paragone di quello che è accaduto a nika, con quello che è accaduto a te, con cartucce in calibro 12, nella tua zona di caccia alle tue temperature col tuo fucile ecc. ecc. ecc. ?

Se vogliamo fare ipotesi tanto per farle possiamo scrivere tutto quello che vogliamo, ma se tentiamo di fare una disamina seria del perchè o del per come in determinate situazioni e con determinate cartucce succedono decadimenti prestazionali delle stesse, dobbiamo per forza di cose valutare attentamente tutti i parametri.
Poi se vogliamo sbrigare la cosa possiamo anche scrivere che è possibile che invece di centrare le prede, spesso si scarseggiano e si da la colpa alle cartucce, o che la colpa del tempo o delle strozzature, ma spesso non è così e ci sono spiegazioni più tecniche e logiche.
 
Re: problema spiumate

Secondo me, come si è detto anche in precedenza, sarà il manico che quel giorno non era in forma, io ci credo poco che gli errori siano da imputare sempre alla cartuccia e al clima!
Su questo argomento sarebbe utile aprire un'altro post.
 
Re: problema spiumate

anconetani ha scritto:
per nika io credo che la tua dose si s4 sia sballata parecchio...io lo caricata st'anno con il lotto di polvere del 2009 in questo modo: bossolo t2 innesco 615 1,20 gr di polvere per 25,5 gr di piombo n° 9 borra da 25 gualandi chiusa stellare a 59,6 cal 20 ovviamente ed è una cartuccia che non mi ha mai tradito quest'anno sia con il caldo dell'apertura a tortore (30°C) che adesso in questi giorni di freddo con 5 -6°C e anche con molta umidità dovuta alla nebbia fittissima...mai un problema a tutte le distanze fino a 30 metri max( io più distante ai tordi e merli non tiro)...cartuccia fantastica poche penne e abbattimenti puliti strozzatura 3* sparate in una doppietta cal 20 canne da 71 cm.....per marbizzaboy io credo che se usi cartuccie alla rinfusa senza sapere neanche che polvere contengon è MOLTO probabile avere delusioni basta mettere in canna una cartuccia ocn la polvere sbagliata e otterrai solo ferimenti...la strozzatura conta perche se spari a venti metri con 5 stelle ed hai problemi e metti su 2 stelle o 3* di problemi ne avrai di meno con rosate piu guarnite che ti aiuterebbero anche in caso di cartucce che soffrono.....cmq la MB odierna non dovrebbe soffrire nessun clima al masismo fà sangue ma niente di piu...saluti luca.

Diciamo che ora come ora non sto usando un tipo specifico di cartucce come faccio di solito, ora come dici tu le uso miste, quelle che capitano e che mi sono avanzate. Comunque è vero, la MB è una buona polvere però costano come cartucce, almeno quelle che fa la B&P, con la quale mi sono trovato benissimo con le F2 Classic e le Gold Tiger. Grazie comunque per il consiglio ;)
 
Re: problema spiumate

Scotti ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Scusa Scotti, non per essere presuntuoso, io non uso cartucce artigianali ma le cartucce commerciali come ho detto neanche a me andavano, per cui come si spiega? Io penso nella mia ignoranza in ricarica che anche il tempo influisca, no?

Come puoi fare un paragone di quello che è accaduto a nika, con quello che è accaduto a te, con cartucce in calibro 12 da 33 gr. nella tua zona di caccia alle tue temperature col tuo fucile ecc. ecc. ecc. ?

Se vogliamo fare ipotesi tanto per farle possiamo scrivere tutto quello che vogliamo, ma se tentiamo di fare una disamina seria del perchè o del per come in determinate situazioni e con determinate cartucce succedono decadimenti prestazionali delle stesse, dobbiamo per forza di cose valutare attentamente tutti i parametri.
Poi se vogliamo sbrigare la cosa possiamo anche scrivere che è possibile che invece di centrare le prede, spesso si scarseggiano e si da la colpa alle cartucce, o che la colpa del tempo o delle strozzature, ma spesso non è così e ci sono spiegazioni più tecniche e logiche.

La mia era un'ipotesi dal momento che non sono esperto in polveri ricariche e così via come te e che comunque ci è capitata la stessa cosa e più o meno il clima da noi visto che siamo della stessa provincia, se poi è una questione semplicemente di cartuccia di nika e forse anche di tiro e chissà cos'altro allora giusto, non si può fare un paragone, semplcemente volevo chiarito anche il mio caso. Cmq se per ogni caso di spiumate bisogna valutare ogni parametro, da quello climatico a quello balistico, a sto punto inutile cercare spiegazioni, in quel momento è andata come doveva andare e basta, capita.
 
Re: problema spiumate

anto io sono d'accordo con anconetani...le cartucce non andrebbero mai mescolate....
prendi anche in considerazione che una dispersante piombo 9 di 32 grammi sparata con una canna poco strozzata può essere l'ideale per sparare ad una beccaccia o ad un selvatico di stazza simile, ma su un tordo che è assai più piccolo metti veramente pochi pallini (che potrebbero colpire zone non vitali o provocare lesioni che sanciscono il decesso in un secondo momento)....o non ne metti affatto....
secondo me il problema che hai riscontrato è semplicemente...una questione di piombo!
scendi all'11 o al 12 per i tiri a corta distanza ed avrai risolto il problema, tanto fino a 20 metri se li prendi cadono anche coi coriandoli!
:wink:
 
Re: problema spiumate

nika ha scritto:
ciao topper ,
sicuramente la tua è una bella cartuccia , ma nn ho pazienza a farle x i tordi , sicuramente è un problema di dispersione , ultimamente sparavo 1 stella 65 e 2stelle 71 e la situazione andava meglio ... x la velocita o una fissazzione personale se nn superano i 410 ms nn li sparo sono del parere ke x fare i tiri lunghi ci vuole polvere e velocita il piombo freddo fa solo carezze
che ti devo dire, ognuno la pensa come vuole, secondo me per tirare lungo ci vuole solo una vr adeguata ed una rosata compatta..... e questo non va a braccetto con tanta polvere e velocità esagerate.
considera che una velocità di 410m/s , nel cal 20 è già più che ottima.... tutto sta nel farla rimanere più alta possibile ( vr ) e questo lo si fa solo con rosate compatte e piombo ottimo.
considera anche che nel cal 20, rispetto al fratello più grande, per avere velocità del genere si paga un prezzo altissimo in bar e deformazione del piombo.
è inutile avere una V0 di 430m/s e piombo deformato, sul selvatico arriverà di sicuro una rosata ridicola.
per esperienza, mi tengo sui 400m/s o anche meno, e preferisco garantire sfericità e compattezza. in fondo quello che ammazza è l'energia residua sommata ai pallini che impattano.
 
Re: problema spiumate

Marbizzaboy ha scritto:
La mia era un'ipotesi dal momento che non sono esperto in polveri ricariche e così via come te e che comunque ci è capitata la stessa cosa e più o meno il clima da noi visto che siamo della stessa provincia, se poi è una questione semplicemente di cartuccia di nika e forse anche di tiro e chissà cos'altro allora giusto, non si può fare un paragone, semplcemente volevo chiarito anche il mio caso. Cmq se per ogni caso di spiumate bisogna valutare ogni parametro, da quello climatico a quello balistico, a sto punto inutile cercare spiegazioni, in quel momento è andata come doveva andare e basta, capita.

Infatti io ero partito con l'analisi delle cartucce di nika, visto che le ha postate. E già in partenza mi sembra che non siano il massimo della performance visto come sono costruite, per cui inutile addentrarsi sulle strozzature o sul clima o sul manico. Tutto qui.
 
Re: problema spiumate

per nika io credo che la tua dose si s4 sia sballata parecchio...io lo caricata st'anno con il lotto di polvere del 2009 in questo modo: bossolo t2 innesco 615 1,20 gr di polvere per 25,5 gr di piombo n° 9 borra da 25 gualandi chiusa stellare a 59,6 cal 20 ovviamente ed è una cartuccia che non mi ha mai tradito quest'anno sia con il caldo dell'apertura a tortore (30°C) che adesso in questi giorni di freddo con 5 -6°C e anche con molta umidità dovuta alla nebbia fittissima...mai un problema a tutte le distanze fino a 30 metri max( io più distante ai tordi e merli non tiro)...cartuccia fantastica poche penne e abbattimenti puliti strozzatura 3* sparate in una doppietta cal 20 canne da 71 cm.....per marbizzaboy io credo che se usi cartuccie alla rinfusa senza sapere neanche che polvere contengon è MOLTO probabile avere delusioni basta mettere in canna una cartuccia ocn la polvere sbagliata e otterrai solo ferimenti...la strozzatura conta perche se spari a venti metri con 5 stelle ed hai problemi e metti su 2 stelle o 3* di problemi ne avrai di meno con rosate piu guarnite che ti aiuterebbero anche in caso di cartucce che soffrono.....cmq la MB odierna non dovrebbe soffrire nessun clima al masismo fà sangue ma niente di piu...saluti luca.
 
Re: problema spiumate

ireri sera sucessa quasi la stessa cosa usavo solo mb a tiro andavano giu appena fuori niente da fare ne o preso solo uno con un ala rotta .. stavolta avevo la 3* .. mi sta venendo il dubbio di vuoti rosata o ke allarga troppo
 
Re: problema spiumate

Secondo me è il tempo che non è propriamente freddo, la stessa cosa mi è capitata per 2 giorni consecutivi nello stesso posto dove andavo io, mercoledì ho sparato un tordo con la dispersante RC T3 piombo 9 33 grammi con cui ho fatto bei tiri allo spollo e non so se è stata colpa della strozzatura ***** che avevo messo che ha disperso troppo la rosata anche se questo tordo praticamente lo sparato a distanza ravvicinata essendomi venuto di fronte ha fatto solo penne per poi ritrovarmelo a 100 metri da dove ero io. Stessa cosa successa domenica scorsa mi pare, ho sparato 2 tordi con strozzatura *** e pareva non li avessi presi (le cartucce mi pare fossero o Fiocchi Nova Allodola o LB Super, ormai non uso un tipo specifico di cartuccia, le uso miste) , mi sposto di 200 300 metri circa se non vado errato e me li ritrovo per caso nell'erba feriti, essendo l'unico cacciatore nei paraggi in quella zona e supponendo che non potevano essere tordi di giornate scorse sennò sarebbero morti nel giro di giorni dissanguati ho fatto 2 + 2 e ho dovuto constatare che le cartucce non andavano per chissà quale motivo, anche perchè alcune o facevano un pò puzza o facevano una botta lieve; io ipotizzo il tempo, poi non so...
 
Re: problema spiumate

ciao topper ,
sicuramente la tua è una bella cartuccia , ma nn ho pazienza a farle x i tordi , sicuramente è un problema di dispersione , ultimamente sparavo 1 stella 65 e 2stelle 71 e la situazione andava meglio ... x la velocita o una fissazzione personale se nn superano i 410 ms nn li sparo sono del parere ke x fare i tiri lunghi ci vuole polvere e velocita il piombo freddo fa solo carezze
 
Re: problema spiumate

ciao marbizzaboy , le cartucce le carico io , e le porto molto spinte , se nn superano i 410 m/sec nn le carico , quindi se era il tempo dovevo trovare traccia sul boss devormato , almeno dovrebbe essere cosi .... mha !!!!
 
Re: problema spiumate

Diciamo che alla base c'è un tiro scarseggiato, pallini periferici di una rosata non proprio centrata.
A questo influiscono poi tutti i fattori che volete: cartuccia, numero di pallino, condizioni del tempo, ecc.
 

nika

Utente Registrato
Messaggi
955
Punteggio reazioni
2
Punti
116
ciao a tutti ,
un paio gi giorni fa ho avuto un problema con tutte le cartucce cosa mai successa . sparavo s4 1,15x27 rex 120x26 mb140x28 .. bhe appena superavo i 20m facevano penne e i tordi andavano via indenni .. invece con dispersante mb 140x28 andavano giu secchi anke oltre i 20m . mi sono svervellato a capire il xke , controllando i bossoli lo svolgimento era come il solito e l'innesco percosso nn preventava anomalie , quindi le pressioni senbravano normali .... l'unica spiegazione ke mi sono dato era la strozzatura poike usavo la 4* , ma ripeto i tordi lasciavano nuvole di penne quindi sono un po nol dubbio , colpa cartuccia o strozzatura o mia ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto