Re: benelli crio comfort

Io ho il super sport , al quale oltre la canna originale forata da 75 cm , alterno una crio da 70 ed una vecchia canna 60 cm con strozzatori esterni del raffallo cristoforo colombo anno 1992 . Quindi i benelli possono intercambiarsi le canne , tranne quelle camerate 89
 
Re: benelli crio comfort

Che cacce fai fox72 ????

Se fai colombacci e/o acquatici quindi spari carichi pesanti....,un fucile con canna sovralesata ( forata da 18.6 in su' x intendersi) e' più indicato.... Quindi direi A400 ( forato 18.6 e maxus forato 18.8,o anche fabarm xlr5 forato 18.7)....

Se fai piccola-media migratoria quale tordi-allodole-colombacci un fucile come il crio o crio comfort e' la scelta giusta....!!! Le canne sono forate 18.3-18.4 !!!.

Io ho ordinato il crio super sport


Bigio
 
Re: benelli crio comfort

Bigio Follonica ha scritto:
Con il super sport non picchiano x niente franuliv !!!!. E credimi ne ho sparate diverse ieri mattina....!!!.

Si le ho prese amch io a 7,5 euro contro i 9 di Grosseto....!!!.

Ripeto la nsi percorso di caccia si e' rivelata la n.1 !!!. Anche le RC3 non sono andate male....!!!.

Allo sblocco ho sparato nsi NS20 bior con polvere C7 !!!!. Era freddo con molta umidità...

Impeccabili e nessun ferito....

La canna crio non ammazza ( qualcuno si lamentava) ???? Ammazza ,ammazza.....

Eccome se ammazza.....!!!

Bigio

Io l'ho sempre detto con le canna Crio "buone"..... non c'è paragone
stamattina ennesima riprova ai colombi con cartucce da 36 grammi (NSI Speed Nik pb.6/5)
colombi "impacchettati" tiri oltre il pensabile... [sconvolto.gif]
colombi a tiro utile 30/35 mt...... passati banda banda... fumavano [thumbsup.gif]
certo le NSI sono tanta roba ... ma anche le canne crio.. non scherzano [spocht_2.gif]
naturalmente strozzatore Full *........... canna da.......... 65 cm.! :mrgreen:
 
Re: benelli crio comfort

Confermo ancora se ricordo bene di averlo fatto, che molte canne crio non uccidono, ad alcuni amici gli sono state sostituite dalla Benelli dopo varie e non poche insistenze, personalmente l'ho felicemente venduta. Le prime crio invece vanno molto bene. Dico questo dopo decine e decine di prove comparative che abbiamo effettuato con i miei amici.
Siccome un Benelli meccanicamente non teme confronti, basta sostituire la crio con una canna normale, ne ho montata una senza strozzatori, senza bindella, forata 18,3 camera 70, lunga 70cm stelle due, la mia preferita e quando vado fuori monto una Breda Custom con strozzatori Briley a parete sottile, queste si che sono canne e non parlatemi più di criobarrel, mai più......

Marseille
 
Re: benelli crio comfort

Clandestino ha scritto:
....scusa Giovanni.....in quel minuto o due, non hai avuto stimoli..?!?!.... [badair.gif] [lol.gif]

io ci sarei scivolato sopra..... [lol.gif] [lol.gif]

No, veramente e' stata una "high" durante la quale ero calmissimo e tutti i miei sensi erano acuiti, e dopo che Yogi se ne e' andato l'adrenalina ha lasciato un senso di elazione (si dice cosi'?) del tutto piacevole. In fondo c'era stata una confrontazione fra il sottoscritto ed il piu' grosso carnivoro terrestre, e lui e' quello che ha cambiato idea e se ne e' andato. E ho anche testimoni. Un mio amico aveva assistito alla scena da un paio di centinaia di metri (e quando poi l'orso e' andato in direzione di dove era lui, s'e' buttato col suo cane nel barchino e ha remato come nei cartoni animati, col barchino che non toccava l'acqua e i remi a elica d'aereo [rire.gif] per venire dove ero io) ha notato quanto ero calmo e anzi l'ho preso pure per il didietro perche' lui invece di fronteggiare l'orso come me era scappato!!!).

Ma devo ammettere che ogni volta che vado al capanno la mattina a buio sono sempre se non nervoso abbastanza teso. Una cosa e' un orso ben visibile e un tiro ragionato, un'altra e' un orso che ti carica a buio, lo senti sfangare, sfrascare e ruggire senza vederlo, e se gli riesci a tirare lo devi fare in maniera approssimativa ('ndo cojo cojo) con la mano sinistra che cerca di tenere sia astina che torcia elettrica verso il bersaglio, ecc. E poi non e' che il 12 anche con le Brenneke sia l'arma piu' indicata per un animale di 400-600 kg pure duro a arrendersi e morire. All'apertura scorsa, a proposito, ho dovuto passare la notte in un piccolo motel (fatto di diverse piccole unita' prefabbricate con tutti i comforts) a due passi dal lago perche' durante la notte prima dell'apertura avrebbero chiuso l'unica strada che porta al lago dalla citta' per dei lavori e temevo di non poter arrivare al capanno prima dell'alba. Cosi' sono andato il pomeriggio prima e una volta arrivato al motel mi sono cambiato e sono andato a metter gli stampi al capanno. Son tornato all'imbrunire e ho parcheggiato al motel. Poi dopo essermi quasi sistemato per la notte mi sono ricordato di prendere qualcosa dalla macchina, sono uscito dal mio fabbricato, e ho visto cio' che sembrava una grossa vacca marrone a una decina di metri dalla macchiina. Ho guardato meglio, e la "vacca" era l'orso piu' grosso che avessi mai visto--proprio in mezzo al parcheggio. Naturalmente la mattina dopo, nel tragitto fra auto e capanno, ci ho pensato... Ci ho pensato anche parecchio. Il padrone del motel m'aveva detto che ce ne era uno grosso che bazzicava sempre intorno al lago... Infatti un paio di settimane dopo ha anche ucciso e divorato la vacca di un tale che ha un po' di bestiame li' vicino.
 
Re: benelli crio comfort

No caro Bigio sei proprio fuori strada. Tu avrai ovviamente misurato la larghezza dell'invito (cioè a inizio strozzatore, che non centra nulla con la strozzatura vera e propria che si misura alla bocca dello strozzatore). La larghezza dell'invito più vicina è a quella della canna e meglio è, ovviamente c'è un limite che dipende dalle tolleranze di lavorazione. Per le tolleranze che usa la Benelli i due decimi sono il minimo possibile.
Se usassi gli strozzatori Briley (lavorazione più precisa della Benelli) avresti una differenza all'invito di un decimo.

Circa la canna crio, se ne hai trovata una che va bene, tienila stretta.
 
Re: benelli crio comfort

giovannit. ha scritto:
Ma le magliette della cinghia a rilascio istantaneo da voi non ci sono?
Io ne ho un paio ma sono vecchiotte. Sono elastiche ed hanno un semplice aggancio di mettallo rigido a U molto stretta. E' un sistema semplice e sicuro, siccome la cinta e' elastica e' sempre in tensione e non c'e' possibilita' di sgancio. Devo dire pero' che non le trovo particolarmente confortevoli col fucile in spalla.

Ma agli orsi cosa gli tiri quando sei ad anatre e beccaccini? [lol.gif]

Ciao
 
La linea di questo fucile e l'imbracciatura è straordinaria, pero' diverse persone si sono trovate malissimo da doverlo ricambiare nuovamnte dalla disperazione, perchè non gli tornava, ora su questo forum sento dire che i problemi sono altri. Io ho un beretta URIKA pero' chiaramente ha una dicina di anni e come le auto nuove hanno sempre una meccanica e caratteristiche migliori. Volevo provare questo modello, ma ora non sono piu' tanto sicuro. Perchè per un cacciatore a volo non c'è cosa peggiore che cominciare a dubitare del proprio fucile. Saluti
 
Re: benelli crio comfort

Complimenti Bigio per aver realizzato il tuo ultimo sogno, l'acquisto del Crio super sport! Sperando che la prox sia un'annata migliore per la migratoria, ti auguro di testarlo a dovere ottenendo le soddisfazioni che immagini, [20] IBAL-Eco
 
Re: benelli crio comfort

Grazie Franci x le precisazioni riguardo gli strozzatori....!!!. La mia crio barrel ammazza eco faccio dei gran tiri.... Sto pensando ad uno strozzatore a parete sottile briley .... Un 4 stelle....

Bigio
 
Re: benelli crio comfort

Flagg ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Ma le magliette della cinghia a rilascio istantaneo da voi non ci sono?
Io ne ho un paio ma sono vecchiotte. Sono elastiche ed hanno un semplice aggancio di mettallo rigido a U molto stretta. E' un sistema semplice e sicuro, siccome la cinta e' elastica e' sempre in tensione e non c'e' possibilita' di sgancio. Devo dire pero' che non le trovo particolarmente confortevoli col fucile in spalla.

Ma agli orsi cosa gli tiri quando sei ad anatre e beccaccini? [lol.gif]

Ciao


Brenneke Black Magic Magnum. Le metto in canna e nel serbatoio quando cammino dalla macchina al capanno (quasi mezz'ora con un pieno carico di stampi, cartucce, ecc.), perche' a buio e' il momento peggiore. Mi affido a Scout che se ci dovesse essere un orso in giro ringhierebbe e abbaierebbe, e al torcione di cui parlavo. E naturalmente se ci fossero guai butterei tutto in terra eccettuato fucile e torcione e mi preparerei a sparare. Porto altre sette Brenneke in una cartuccera che fa parte del manicotto che porto con una cinghia intorno al collo. Poi arrivato al capanno e quando arriva l'ora di sparare (mezz'ora prima della levata del sole), metto le cartucce a pallini per le anatre. Pero' tengo quelle a palla a portata di mano. A ritorno non c'e' problema. Se c'e' un orso lo vedo da lontano e cambio cartucce. Fino ad ora, grazziaddio, ho dovuto sparare due volte sole per evitare guai. Un primo colpo in aria (a pallini) per cercare di spaventare l'orso (inutilmente). Poi, dopo aver cambiato cartucce, ho dovuto sparare di nuovo (a palla) quando era a meno di dieci metri da me, ma non a lui. Gli ho sparato davanti al muso e l'ho spruzzato di fango e acqua, ma anche questo non l'ha scoraggiato. Intanto avevo infilato un'altra carica a palla nel serbatoio. Poi ci siamo confrontati per un minuto o due (lui era a circa 8 metri da me), e ho tenutolo schioppo puntato alla radice del suo naso finche' non ha cambiato idea e se ne e' andato. Se avesse fatto un altro passo verso di me avrei premuto il grilletto.
 
Re: benelli crio comfort

Io ho il Criocomfort da pochi anni.... e devo dire che è un gran fucile perché:
1) a me piace un fucile leggero...... CRIOCOMFORT LO E'....
2) a me piace un fucile che scalci poco e .... CRIOCOMFORT LO E'....
3) a me piace un fucile che non si impenni quando si spara..... CRIOCOMFORT LO E'....
3) a me piace un fucile in polimero.... CRIOCOMFORT LO E'....
4) a me piace un fucile che quando sparo arriva lontano......CRIOCOMFORT LO E'
.............che dire a quello che voglio.....
Grazie Benelli per averlo prodotto..... [eusa_clap.gif]
 
Re: benelli crio comfort

Io non so come sei abituato brandano ma il super sport e' 3,150 kg. X me non e' affatto pensante.... !!!. Se poi ti piace il crio comfort.... Beh e' un altro discorso....

Bigio
 
Re: benelli crio comfort

pippo6 ha scritto:
Brandano ha scritto:
Vorrei proprio riuscire a capire come mai questo crio confort c'è chi lo adora e chi lo odia , difetti di costruzione?

molto semplice: c'è a chi piace la carne, a chi il pesce e a chi tutti e due :wink:

Sono d'accordo che tutti i gusti son gusti , ma nei post sopra si parla che spara storto quella non è questione di gusto, come ho scritto qualche giono fa , io avevo il 391 light e l'ho dato via solo perchè non mi piaceva e bisognava pulirlo in continuazione questi son gusti ma il fucile che nn fa le rosate bene e spara storto non è questione di gusti!
secondo me ci sono stati dei problemi in Benelli
 
Re: benelli crio comfort

Non vedo rivali nel complesso tredicino.... Come bellezza... Come accorgimenti alla crio barrel ( forata e strozzatori optima plus crio da 90 mm)

se e' da tiro mi importa anche niente,perché l ho piegato secondo le mie caratteristiche di tiro e mi torna perfettamente....

La manegevolezza che dici tu ,io la riscontro ogni volta che lo imbraccio.... Certi nel fitto a beccacce non ci andrei.... Ma x i colombacci da appostamento e di passata,e x i tordi ( cacce che faccio io),e' perfetto....

Naturalmente e' un mio punto di vista ( anche goliardico se vogliamo) su un fucile che mi sorprende colpo dopo colpo....

Bigio
 
Re: benelli crio comfort

secondo me che ho il benelli m2 confort .....e' un'arma stupenda,certo ti deve piacere il benelli .....manutenzione 0 e sparo tutto...calcio favoloso.....compralo tranquillamente e' un'arma favolosa
 
Re: benelli crio comfort

Bigio Follonica ha scritto:
Voto complessivo del fucile secondo me : 6,5 !!!.



Azz....il Re dei Benelli new generation,l'eccellenza del fucile a polimero, si becca solo un piu che sufficiente?

Carcassa del modello Raffaello in ergal (divisibile in 2 pezzi per agevolare la pulizia e lo smontaggio), canna Criobarrel con bindella in carbonio svincolata dalla canna e nuovo mirino Hisigh di notevole impatto,zigrino airtouch e finitura polimero con comforttouch,serbatoio e astina con sistema window system,calciolo e nasello in techno gel intercambiabili per misure,strozzatori criogenici da 70mm, 2900gr...si insomma di robba ce n è!!!

managgia Bigio te e i tuoi breda (che poi all'ultimo pigli benelli me lo immagino) studia di piu o ti rimando a settembre (scritto e orale)...e saro severo...mooolto severo!

[lol.gif]
 
Re: benelli crio comfort

alfonsocivic ha scritto:
il Crio confort x me è un ottimo fucile.....comodo x le cacciate lunghe grazie al suo peso ridotto,nel rinculo nn si sente x niente.....io quest'anno mi sn davvero divertito col crio confort,facendo davvero dei tiri spettacolari....

Infatti per l'anno venturo vorrei quello , appena venduto il crio 20 e il confort vado e me lo prendo.
Un solo fucile e adopero sempre quello senza indurre in tentazioni , il crio 20 grandissimo fucile ma la mia mira ha bisogno di un bel calibro 12 , tutte le volte che l'ho preso ho fatto qualche padella di troppo che con il mio confort non facevo , ma da quanto mi piace il crio 20 tutte le mattine ero indeciso se prenderlo o no!!
 
Re: benelli crio comfort

Voi non avete problemi nell'estrarre le cartucce da sotto il serbatoio??
Il mio ha la levetta durissima e faccio veramente fatica a toglierle
 
Re: benelli crio comfort

marseille ha scritto:
Confermo ancora se ricordo bene di averlo fatto, che molte canne crio non uccidono, ad alcuni amici gli sono state sostituite dalla Benelli dopo varie e non poche insistenze, personalmente l'ho felicemente venduta. Le prime crio invece vanno molto bene. Dico questo dopo decine e decine di prove comparative che abbiamo effettuato con i miei amici.
Siccome un Benelli meccanicamente non teme confronti, basta sostituire la crio con una canna normale, ne ho montata una senza strozzatori, senza bindella, forata 18,3 camera 70, lunga 70cm stelle due, la mia preferita e quando vado fuori monto una Breda Custom con strozzatori Briley a parete sottile, queste si che sono canne e non parlatemi più di criobarrel, mai più......

Marseille
+

MA la Benelli ha sostituito le canne Crio con altre canne Crio o con canne tradizionali?
 
Re: benelli crio comfort

a seperlo prima.
Io lo riconsegno in armeria appena arriva il fabarm.
Me lo hanno valutato 1100 euro 2 calcioli 2 naselli 4 strozzatori crio e uno briley ported 3 stelle con fori di vampa.Anno 2008 sparato forse 200 cartucce
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto