Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

Mi piacerebbe utilizzare dei dispersori tipo quelli che usa la fiocchi, cioè la croce che ha un diametro quasi come quello del bossolo.
E' possibile reperire in commercio qualcosa di simile?
Ciao
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

doc.love ha scritto:
scusate ma i dispersori a croce della balistica dove si trovano?
Non credo, o almeno non li ho mai visti, di simile in commercio ci sono quelli rossi che carica anche la fiocchi (ma non li ho mai trovati) e gli X spreander trasparenti che mi servirebbero per fare dispersanti cal 16 ma non riesco a trovare neanche quelli!
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

E cosa e'?[/quote]
La caricano a Nocera Umbra e ha brevettato pure un particolare dspersore a croce, costano un botto ma vanno molto bene!
La fanno 34 e 36gr con polvere mb, jk6 e sidna, ma vanno tutte bene uguale!
Altre buone disperanti sono le F2 della B&P, le La Balistica 37gr mentre per la migratoria le bornaghi 32gr dispersanti![/quote]

Complimenti calibrosedici!!
non sono cartucce molto conosciute, non era facile..
mi sarei aspettato questa risposta da Bigio...
le ho viste usare x fagiani e confermo che vanno molto bene
Il prezzo non lo sò non le uso[/quote]

Aggiungo che prima le trovavi anche con la DN.
Io le uso con il contagocce ma sono fantastiche, le ho sparate di tutti i tipi dalla DN alla MB tutte favolose, lo scorso inverno ne ho prese un pacco da 25 Sidna 34 gr pb. 8 al costo di.......25euro, ma non ho rimorsi.
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

calibrosedici ha scritto:
doc.love ha scritto:
scusate ma i dispersori a croce della balistica dove si trovano?
Non credo, o almeno non li ho mai visti, di simile in commercio ci sono quelli rossi che carica anche la fiocchi (ma non li ho mai trovati) e gli X spreander trasparenti che mi servirebbero per fare dispersanti cal 16 ma non riesco a trovare neanche quelli!


DISPERSORI PER IL 16! [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
Io stò tagliando la crocetta dalle SG DISP del 12, ma per centrarla in mezzo al piombo bisogna tribolare un pochino! La resa non mi sembra male.
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

In realtà gli Xspeander sarebbero per il cal 12 ma entrano benissimo anche nei bossoli cal 16...il problema è che non li trovo...
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

pointer654 ha scritto:
Per il tipo di caccia che pratico (fagiani,starne e minilepri ) penso di aver trovato un valido compromesso in fatto di cartucce dispersanti , che saranno circa il 70-80% delle cartucce che carico x me e x tutti i miei conoscenti e compagni di caccia. In tutti questi anni ho caricato dispersanti molto valide con JK6,MBx36,REX x 36 ; strepitose quelle con la SIPE,ottime con la S4. Per tutte ho sempre avuto i migliori risultati con l'assetto coppetta + borra in feltro vegetale +dispersore a croce (l'importante è che sia della dimensione interna del bossolo,non più piccolo ! ) con chiusura ad orlo tondo su cartoncino, assetto col quale ho una rosata perfettamente sfruttabile a 15 mt con canna strozzata 3 stelle. Devo dire che,provandole sempre alla placca ma con fogli di carta x poter valutare con calma le rosate,ho potuto constatare come anche la chiusura tonda faccia la sua parte rispetto alla stellare. Ciao


Dove trovi quelle crocette dispersanti che le vorrei provare?
Che dosi usi per la MBx36?
Scusa se rompo
ciao
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

Cerchiamo di svilupparla prima che arrivino le becche. Prima di tutto dovremmo individuare secondo me la polvere più idonea, le prime candidate sono la Mb x 36 e la Tecna sotto con le altre da proporre [20]
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

Salve,io e' da un po' che carico la vecchia MB nel seguente modo:
Bossolo cartone Fiocchi T2 inn dfs 615 h.67
Coppetta Gualandi verde+borra SFS+sugherino 2 mm
Una crocetta di plastica di circa 12mm. che ho ricavato dallo stelo di una siringa da iniezioni
Orlo tondo -MB 1,80x34 pb n°9 x le beccacce e nn mi ha mai deluso
Saluti Marco [5a] [1] [1]
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

ragazzi secondo voi se taglio la croce a centro della borra sg dispersante in due parti oppure in quattro parti come in figura potrebbe cambiare qualcosa nella dipsersione cioe disperderebbe di piu ????
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

E lasciatele sta ste beccacce che poi ci penso io.
ottimi risultati ottenuti con cartucce caricate da un anico piombo cubico 32g borra gualandi
dispersante privata delle ali laterali e orlatura tonda
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

marconet ha scritto:
Storm ha scritto:

E cosa e'?
La caricano a Nocera Umbra e ha brevettato pure un particolare dspersore a croce, costano un botto ma vanno molto bene!
La fanno 34 e 36gr con polvere mb, jk6 e sidna, ma vanno tutte bene uguale!
Altre buone disperanti sono le F2 della B&P, le La Balistica 37gr mentre per la migratoria le bornaghi 32gr dispersanti!
 
Re: Qual'è la dispersante + dispersante?

IO credo che le migliori cartucce dispersanti per i tordi sono tutte quelle che preferite voi ma che hanno un pb almeno.. del 12.... non più grosso... visto la breve distanza... peccato che non si trova più questo piombo..
Per me piombo fine e meglio di quello grosso ... per lo sblocco... spollo ... uscita.. come vuolsi chiamare... ci sono un sacco di pallini in più...!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto