Re: Olio Ballistol

fidel ha scritto:
Approssimandosi, purtroppo, la chiusura, si parlava tra amici cacciatori di come pulire e "lubrificare" lo schioppo.
Dopo averlo pulito (io uso benzina, altri nafta) mi è stato consigliato l'olio Ballistol, qualcuno lo usa?

ciao FIDEL
alla tua domanda non si può rispondere in maniera assoluta ! Leggo che altri appassionati usano prodotti diversi con successo, come dar loro torto?
Io stesso ho cominciato ad usare il Ballistol (mai lo spray) nel 1989 quando ho ripreso il tiro ed avevo comperato un'ANSCHUTZ....a tutt'oggi ne ho almeno 4 confezioni nuove di scorta!
Ma ho usato altri prodotti, tipo una marca (ora non ricordo) che suona come...BREAK FREE? o qualcosa del genere: inconfondibile poichè il puzzo che lascia ricorda quando entri in una stalla di vacche: ci siamo capiti? Poi ho usato olio delle FF.AA. ....ma nel mio caso è malattia cioè, le mie armi le pulisco spesso, non è che mi restano 6 mesi in cassaforte senza toccarle quindi non saprei quali parametri mettere a confronto per stabilire se il Ballistol è migliore, o meno, del KENTRON (per esempio)!
Resta il fatto che il BALLISTOL ha oggettivamente una controindicazione:
quando la sera esco con mia moglie, non posso metterlo come profumo perchè lei proprio non lo sopporta.....quindi, a seguito di questa "sciocchezza", pensa un po' quanto io stimi il Ballistol?
Ma è un giudizio soggettivo!
con simpatia
 
Re: Olio Ballistol

Usare la nafta, o come la si vuole chiamare (diesel, gasolio, ecc.), da dei vantaggi anche in termini economici, un litro costa € 1,30 circa, e i risultati sono come i più blasonati olii in commercio.
Vedi potere detergente, lubrificante e protezione dalla ruggine, a mio avviso!
 
Re: Olio Ballistol

A parte il puzzo di piedi che emana [42] ,devo dire che è il migliore,mantiene una patina sugli acciai che aiuta non poco in caso di umidità o pioggia....Anche il Benelli non è male però...
 
Re: Olio Ballistol

brezza ha scritto:
Uso il Ballistol da anni....puzza un pò ma ha ottime caratteristiche e si può usare su tutto o quasi,sul flacone c'è scritto addirittura che può essere usato come disinfettante per il cane in caso di ferite.


Mia nonna lo usava per le verruche sui piedi e come doposole, sulle ustioni! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Scherzi a parte, per un normale uso delle nostre armi a caccia, se sottoposte a regolare pulizia (ergo ad ogni uscita), penso che tutti gli oli succitati siano sufficientemente in grado di svolgere il loro compito.
Per quanto riguarda la conservazione, se il luogo è asciutto, le armi sono state riposte ben pulite (non magari nel fodero che presenta all'interno foglie e fango), un olio tra i suddetti può garantire comunque la conservazione per alcuni mesi. Se poi uno le armi non le tira mai fuori, non le maneggia mai, non le accarezza, che le tiene a fare?
E' un'occasione buona per ridare una lubrificata al tutto!
Ciao
 
Re: Olio Ballistol

.....mbha.......io da quando l'ho provato, per me, solo Ballistol e niente piu'.
Almeno per me, è stato l'unico olio che "rimane" sulle superfici, dalla chiusura della caccia fino all'apertura della caccia........tutti gl'altri, dopo qualche mese tendono a seccarsi, invece il Ballistol rimane molto piu' a lungo, lubrificando in tutte le condizioni.
Se dovessi fare un'appunto, direi che forse, se dato in grosse quantita', tende a fare uno spessore un po troppo maccheronico......ma non ho di questi problemi, basta darne poco......o molto di rado.

Ah, dimenticavo......puzza in una maniera oscena......nemmeno i calzini marci puzzano in quel modo......... [protesta.gif] [protesta.gif]
 

fidel

Utente Registrato
Messaggi
170
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Approssimandosi, purtroppo, la chiusura, si parlava tra amici cacciatori di come pulire e "lubrificare" lo schioppo.
Dopo averlo pulito (io uso benzina, altri nafta) mi è stato consigliato l'olio Ballistol, qualcuno lo usa?
 
Re: Olio Ballistol

brezza ha scritto:
Uso il Ballistol da anni....puzza un pò ma ha ottime caratteristiche e si può usare su tutto o quasi,sul flacone c'è scritto addirittura che può essere usato come disinfettante per il cane in caso di ferite.
quoto brezza [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Olio Ballistol

Comunque gli oli per armi chi più chi meno sono similiti tutti e vanno bene ... ma, a mio modesto avviso, non mi sembra ragionevole usare un carburante come il diesel per un fucile che non è rugginoso.. per levare la polvere ed il piombo che rimane dalle cartucce sparate tutti gli oli per armi sono buoni. [up.gif]
 
Re: Olio Ballistol

io uso il gun care della crc e devo dire che a parer mio e' eccellente sia come potere detergente che come lubrificante nel periodo di inattivita' ....... 6 euro la conf. ciao a tutti . roberto
 
Re: Olio Ballistol

io il wd-40 lo uso solo per l'esterno... ve lo leva il pb e le strisciate delle borre???per l'interno uso detergente militare e l'olio beretta o kentron
 
Re: Olio Ballistol

Lo uso da circa 4 anni e mi trovo benissimo, permettetemi di essere più specifico e chiarire. Feci restaurare una doppietta Usanza di circa 60 anni fa, al che l'armaiolo raccomandandomi la cura successiva dell'arma in questione mi spiegò che un olio di qualità si distingue, tra le altre cose, dal fatto che a distanza di tempo (ovvio si intende mesi, non anni) un buon lubrificante resta lì dove viene applicato (ovviamente a meno di portarlo via per conseguenza di azione meccanica vedi maneggio anche con le mani se non addirttura contatto con tessuto). Al che mi consgliò il ballistol e ad onor del vero anche l'olio benelli che però non ho provato, infatti incuriosito ho provato subito il ballistol e non me ne sono pentito, infatti come si chiedeva soprattutto a caccia chiusa controllando le armi constato che la patina di lubrificante applicata è perfettamente integra e lo utilizzo sia per questa doppieta datata che per il mio automatico, che si mantengono alla perfezione.

Tuttavia è d'obbligo una precisazione, è dimostrato che è cancerogeno, quindi occhio a non respirarlo e a non entrare in contatto diretto (usate guanti e utilizzatelo in luogo ventilato).

VIVA LA CACCIA
 
Re: Olio Ballistol

matteocacciadù ha scritto:
io uso da parecchio tempo il kentron e ho dei fucili perfetti senza un filo di ruggine o macchie strane o problemi di funzionamento ,che ne dite fa schifo?
Il Kentron è un buonissimo lubrificante, il tipo con il tappo nero (per intenderci) se spruzzato dopo aver pulito bene le canne esternamente, e lasciato depositare per pochi minuti, tende a diventare leggermente adesivo a causa dell'evaporazione dei solventi, dopodichè passando un panno morbido le canne risultano perfette.
Per me è uno dei migliori
 
Re: Olio Ballistol

io uso il kenton....dopo averlo pulito con il diesel.....e perfetto il diesel toglie tutte le impurita' e poi con l'olio finisce il lavoro..
 
Re: Olio Ballistol

mi potete dire come fate a smaltire diesel petrolio bianco eccc...io uso un barattolo grande di nutella con petrolio dove ci metto i vari pezzi dei semiauto ma dopo un po di tempo è diventato praticamente nero quindi dovrei cambiarlo!!!
 
Re: Olio Ballistol

matteocacciadù ha scritto:
io uso da parecchio tempo il kentron e ho dei fucili perfetti senza un filo di ruggine o macchie strane o problemi di funzionamento ,che ne dite fa schifo?
[eusa_clap.gif] quoto lo utilizzo anch'io ed è buonissimo, e dura parecchio tempo, poi prima dell'utilizzo basta solo una passata con panno asciutto e vai a schiuoppettare! [Trilly-77-24.gif]
sarei però curioso di provare il wd 40, ho visto lo spot pubblicitario, francamente mi ha lasciato incantato per i suoi molteplici utilizzi.
dove lo posso trovare?
 
Re: Olio Ballistol

Il WD-40 lascia una sottile pellicola simile alla cera, e leggermente appiccicosa. Va bene per l'esterno delle armi, ma provoca la formazione di morchia a contatto con polvere, terriccio, residui di combustione della polvere, ecc. se usato sulle parti interne che scorrono l'una contro l'altra. Io l'ho usato nel passato e non mi ha dato che grane.

Usate invece prima un buon solvente per armi per rimuovere lo sporco, piombo, polvere, ecc., e poi asciugatelo completamente ed usate (per le parti interne) un olio finissimo come il Rem-Oil (usatene pochissimo). Lubrifica, protegge dalla ruggine, e non attrae sporcizia. Provare per credere.
 
Re: Olio Ballistol

Il ballistol resiste il giusto , lubrifica in maniera eccellente e lo usi dai legni a tutte le parti metalliche senza preclusione o distinzione alcuna. Imbattibile!
 
Re: Olio Ballistol

Io lo uso da anni e devo dire che è di una praticità unica. Lo si può usare anche per i legni e per gli scarponi. Forse, proprio per questa sua versatilità, è da preferirsi agli altri lubrificanti.
Ciao.
Paolo
 
Re: Olio Ballistol

Per me ragazzi il Ballistol come olio non ha rivali...anche se ve ne sono molti che sono più che buoni!!Dopo tempo che non si pulisce un fucile rimane un velo che appena sfiorato con un panno se ne va senza lasciare nessuna patina giallastra e tenendo il fucile impeccabile se ben pulito

ciao a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto