SASA53

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
10,247
Punteggio reazioni
23
Età
70
Località
Andria/Sannicola
Ciao a tutti gli amici, vorrei dei pareri su questo propellente "Vectan TU 3000" da caricare con palle da 130 grani e 150 grani per la mia carabina CZ 550; qualcuno ha già provato questa polvere francese? Sapete il costo?
Grazie per le vostre eventuali risposte.
Cordialità [5a]
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

Flagg ha scritto:
E allora visto che qualcosa ce l'hai gia' e ti e' pure difficile provare, compra una polvere notoriamente performante col .270Win. Se la ordini tramite il tuo armiere la ottieni. Se no cambia armeria.....
La prossima volta invece di 20 cartucce uguali carica 3 gruppi di 12-15 cartucce che differiscono tra loro di 1 grano di polvere. 12-15 cartucce ti bastano per stabilire quale dose e' meglio. Ci fai 3 rosate da 4-5 colpi. Fai sempre raffreddare la canna....
Se non va bene questa che hai caricato e ti e' rimasta ancora la W 760 prova anche con l'innesco magnum, a parita' del resto, visto che e' dura d'accensione.
Con 130 grani fai 51-53 grani di W-760, e' quasi sempre il range ottimale (la dose max e' 54 gr e non vale la pena provarla se ti viene bene con qualcosa in meno...) , con innesco magnum CCI 250 (dal manuale di ricarica Speer che e' affidabile!) OAL 81 mm se usi una palla a base piatta, 83 se usi una con boat tail.
Poi se vuoi ti puoi anche divertire ad ottimizzare la dose variando di mezzo grano attorno al valore che ti ha dato le rosate migliori e variando l'OAL di +/- 0.5 mm....
Come vedi, volendo fare i pignoli, bisogna caricare parecchie cartucce. Che senso ha usare una polvere non ottimale?

Ciao
OK.OK.. grazie "FLAGG"

Salutoni
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

Flagg ha scritto:
E' certamente meglio.
Saro tu sai come la penso sulle scelte.

Se uno si guarda un po' tutte le tabelle di ricarica su quel sito scopre che per il .280 Rem (che come detto in precedenza, essendo un calibro piu' grande nello stesso bossolo derivato dal .30-06 puo' usare una polvere un po' piu' vivace senza problemi rispetto al .270Win) consigliano praticamente solo la Tu5000 e la 7000, cioe' e' al contrario! Il .243 Win rende al meglio con la Tu7000 (normale, visto che e' solo un po' piu' vivace della MRP che e' una polvere buona per tale calibro e per il .270Win!).
Perche' mai il .270 Win dovrebbe fare eccezione? Non ci sono motivi. E questo mi porta ad essere molto cauto e sospettoso...
Se vuoi una Vectan ottimale per il .270Win secondo me dovresti prendere la 7000. Con la 5000 credo che potrai fare discrete cartucce con proiettili da 130 grani (in termini di velocita' e dando naturalmente precedenza alla precisone) ma non mi aspetterei cose eccezionali.


Purtroppo "flagg" come ho già acennato mi devo accontentare di quello che trovo....... in queste zone c'è pochissima cultura per il rigato, ma io ed alcuni amici teniamo duro, mancano poligoni per carabine (ci sono solo per uso del 22lr. al massimo ti fanno tirare con il 222, ma se mi presento io o altri amici con 308, 270, 30/06 ecc. non te lo consentono). Quindi sabato (poichè la caccia è ancora aperta), cercherò di andare in una cava buona per tiro fino a 150 mt. per provare alcune cartucce caricate con un residuo di W. 760 - 52 grani - palla Hornady da 130 grani -bossolo Norma innesco LR. remington. ho caricato solo 20 cartucce (devo comprare le palle da 130 gr.)

Ciao Ciao
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

buona sera a tutti,
per 130 grani (8,4 grammi) innesco Winch. LR - proietile RWS SG N° 214 60 96
polvere Tu.3000 - 2,85g V° a 2,50 = 838 m/s pressione 2790 bars
2,92g V° a 2,50 = 853 m/s pressione 2808 bars
3,13g V° a 2,50 = 920 m/s presione 3600 bars

proietile 150 granni (9,72g) Sierra S-BT N° 1840
innesco CCI 200, polvere TU.3000 - 3,00g V° a 2,50 = 853 m/s pressione 3479 bars

proietile Nosler Partition N° 16323
polvere TU.3000 - 3,18g V° a 2,50 = 846 m/s 3230 bars
3,25g V° a 2,50 = 856 m/s 3271 bars
per il prezzo non posso dire in Italia quanto costa ma in francia costa circa 32 a 35€ per il bidoncino di 1/2 kilo, però come polvere è regolare, la uso anche per il 8X57 irs, 8x64S, 9,3x62, 7X64 è 280 Remington.
cordiali saluti.
Paul
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

paul ha scritto:
per cio direi che la TU 3000 va bene per avere fatto prove con un amico, mais non si deve andare in su del minimo à media in carica, il massimo non le provo che quando ho la certeza che son nel sicuro senza rischio, però dove ai raggione è nelle velocita, da un fucile ad un altro tutto puo cambiare,

Non ho detto che la Vectan da' valori sballati di pressione, ho detto che i valori di velocita' non li ritengo attendibili. Non ho detto neanche che la Tu3000 non si possa usare.
Tuttavia chi ricarica non ha ne' modo di misurare la pressione ne' usera' le cartucce in condizioni da laboratorio.....
L'amico SASA53 scalpita... [up.gif] ...e siccome non vuole aspettare, dovendo ordinare una polvere piu' adatta, vuole provare con questa in pronta consegna.

A parte che non credo ai dati velocita' sul loro sito, in ogni caso se ti devi fermare alle cariche medie comunque significa che 920 m/s con le 130 grani sono un sogno. Saranno 850-870 che e' gia' una prestazione modesta. Queste sono le velocita' medie per le 150 grani. Con le 150 grani sara' poi ancora peggio.
Perche' comprare un .270Win per poi ottenere un prestazione inferiore a quella di un 7mm-08?
920 m/s per le 130 grani non e' neanche una velocita' elevata per il .270Win. Usando polveri piu' adatte non solo si ottiene in tutta sicurezza ma si possono ottenere prestazioni ancora migliori sui 950-970 m/s.
Si tratta di rinuniciare a velocita' tra i 100 e 140 m/s, usando la Tu3000. E' una perdita consistente....
Ciao
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

E allora visto che qualcosa ce l'hai gia' e ti e' pure difficile provare, compra una polvere notoriamente performante col .270Win. Se la ordini tramite il tuo armiere la ottieni. Se no cambia armeria.....
La prossima volta invece di 20 cartucce uguali carica 3 gruppi di 12-15 cartucce che differiscono tra loro di 1 grano di polvere. 12-15 cartucce ti bastano per stabilire quale dose e' meglio. Ci fai 3 rosate da 4-5 colpi. Fai sempre raffreddare la canna....
Se non va bene questa che hai caricato e ti e' rimasta ancora la W 760 prova anche con l'innesco magnum, a parita' del resto, visto che e' dura d'accensione.
Con 130 grani fai 51-53 grani di W-760, e' quasi sempre il range ottimale (la dose max e' 54 gr e non vale la pena provarla se ti viene bene con qualcosa in meno...) , con innesco magnum CCI 250 (dal manuale di ricarica Speer che e' affidabile!) OAL 81 mm se usi una palla a base piatta, 83 se usi una con boat tail.
Poi se vuoi ti puoi anche divertire ad ottimizzare la dose variando di mezzo grano attorno al valore che ti ha dato le rosate migliori e variando l'OAL di +/- 0.5 mm....
Come vedi, volendo fare i pignoli, bisogna caricare parecchie cartucce. Che senso ha usare una polvere non ottimale?

Ciao
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

Ciao ragazzi, ieri sera ho cercato di risolvere il problema in modo (credo) più razionale, ritelefonato in armeria ho chiesto tutte le polveri disponibili..........meno male che mi sono amici...... altrimenti credo che un sonoro VAFFFF...Lo l'avrei meritato, comunque spulcia spulcia è uscito fuori un Kg. di TU 5000 è disponibile, da quanto ho capito dovrebbe essere meno vivace della 3000, almeno cosi sembra dalle tabelle. Ho pensato di prendere questa per ora, e aspetto la Vith. N 160.
- Per Paul; la Tu 5000 l'hai mai usata?
- E tu Flagg che ne pensi???
Salutoni
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

paul ha scritto:
buona sera a tutti,
per 130 grani (8,4 grammi) innesco Winch. LR - proietile RWS SG N° 214 60 96
polvere Tu.3000 - 2,85g V° a 2,50 = 838 m/s pressione 2790 bars
2,92g V° a 2,50 = 853 m/s pressione 2808 bars
3,13g V° a 2,50 = 920 m/s presione 3600 bars

proietile 150 granni (9,72g) Sierra S-BT N° 1840
innesco CCI 200, polvere TU.3000 - 3,00g V° a 2,50 = 853 m/s pressione 3479 bars

proietile Nosler Partition N° 16323
polvere TU.3000 - 3,18g V° a 2,50 = 846 m/s 3230 bars
3,25g V° a 2,50 = 856 m/s 3271 bars
per il prezzo non posso dire in Italia quanto costa ma in francia costa circa 32 a 35€ per il bidoncino di 1/2 kilo, però come polvere è regolare, la uso anche per il 8X57 irs, 8x64S, 9,3x62, 7X64 è 280 Remington.
cordiali saluti.
Paul

Tantissime GRAZIE "Paul", visto che hai usato la TU 3000 mi prendo appunti con le tue cariche. Vorrei chederti "scusami" che tipo di carabina usi, con che lunghezza di canna??
Grazie per la disponibilità
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

I dati riportati sono quelli del sito Vectan ma questa polvere (la Tu 3000) e' un po' troppo vivace per il .270 Win. Per rimanere entro le pressioni CIP del calibro bisogna accontentarsi di cartucce con velocita' modesta. Secondo me, quei dati di velocita' sono molto ottimisti!
La Tu3000 e' roba per il .308Win con palle di 130-150 grani, questo lo so per certo! Penso ci voglia come minimo la 7000 per il .270 Win.


Ciao
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

E' certamente meglio.
Saro tu sai come la penso sulle scelte.

Se uno si guarda un po' tutte le tabelle di ricarica su quel sito scopre che per il .280 Rem (che come detto in precedenza, essendo un calibro piu' grande nello stesso bossolo derivato dal .30-06 puo' usare una polvere un po' piu' vivace senza problemi rispetto al .270Win) consigliano praticamente solo la Tu5000 e la 7000, cioe' e' al contrario! Il .243 Win rende al meglio con la Tu7000 (normale, visto che e' solo un po' piu' vivace della MRP che e' una polvere buona per tale calibro e per il .270Win!).
Perche' mai il .270 Win dovrebbe fare eccezione? Non ci sono motivi. E questo mi porta ad essere molto cauto e sospettoso...
Se vuoi una Vectan ottimale per il .270Win secondo me dovresti prendere la 7000. Con la 5000 credo che potrai fare discrete cartucce con proiettili da 130 grani (in termini di velocita' e dando naturalmente precedenza alla precisone) ma non mi aspetterei cose eccezionali.

Ciao
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

buon giorno a tutti, è sempre utile incominciare con la carica più bassa e stare attenti a i segni du surpressione, da una fucile ad un altro ci possono essere variazioni, per quanto mi riguarda uso carabine tipo K98, per il 280 Remington è per amici che ricarico, ma per le lunghezze di canna per il 9,3X62/ 65 cm, per l'8X57 irs canna da 60 cm (drilling), per 8X64s canna 62cm, per il 7X64 canna da 55 cm, la TU 3000 è una polvere assai flessibile è pùo usarsi in quazi tutti calibri messo a parte calibri magnum, per il 270 winch. si pùo usare anche TU5000 meno vivace che la TU3000, al banco di prova usano canne manometriche di 60 cms les pressioni son contenute a la CIP, cmq si deve sempre incominciare da cariche più basse, è meglio avere un proietile più lento che cercare ad avere velocita più grande e rischi di surpressioni pericolose, cordiali saluti.
Paul
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

Paul, tra i calibri che hai indicato c'e' il .280 Rem che ha lo stesso identico bossolo del .270 Win, ovvero derivano entrambi dal .30-06. La regola grossolana vuole che, a parita' di bossolo, per il calibro piu' piccolo (anche se solo di qualche decimo di millimetro) e' meglio passare ad un grado piu' basso di vivacita'.

L'8x57 con 125-170 grani ed il 9.2x62 con 230-250 grani, ovvero palle leggere e medie per il calibro, vanno bene con polveri vivaci tipo la Norma 201 e 202. Guardando le tabelle di vivacita' la Tu3000 e' tra la Norma 201 e la Norma 202. Se da un lato bisogna bisogna essere cauti nel dare importanza alle tabelle di vivacita' delle polveri dall'altro lato non bisogna esagerare.
Anche se non e' vietato usare la Tu3000 nel .270 Win sono pronto a scommettere che le velocita' indicate sul sito Vectan sono ottimistiche. A occhio ci devi togliere almeno 40-50 m/s.
La Tu3000 e' troppo vivace per il .270 Win, in particolare per una palla da 150 grani, anche se fosse elastica. Non ha molto senso usarla se uno carica solo questo calibro quando ci sono polveri come le Norma 204 ed MRP, la IMR4831, la Hodgdon H-4831, le VV N160, N560 che sono tutte notoriamente ottimali per il .270Win e molto piu' progressive!
Ho imparato che i dati di velocita' forniti dai produttori di polveri non sono sempre affidabili anche perche' molto dipende dagli altri componenti, dalla carabina ed anche dalla temperatura. Anzi, vedo che SASA53 vive in Puglia dove non fai mai eccessivamente freddo ed anche per questo una polvere troppo vivace e' senza dubbio sconsigliabile...le pressioni salgono alle stelle in un baleno se fa caldo con quella polvere cosi' vivace.

Ciao
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

salve a tutti, caro Flagg, non sono in accordo con te, perche la prima cosé, in francia se la Vetan dà indicatzioni sur cariche sa bene che se un incidente arriva sara la prima a triovarsi in tribunale e non penso che abbiano voglia di spendere soldi per niente, dico in francia perche qui con il pericol non si scherza, cmq, i dati che indicano e con les prezioni svilupate da tale carica sono controllate in canna manometrica, ora se uno tizio cambia qualche cosa nei dati e che gli scopia il fucile o pure che si fa male la storia è diversa, per cio direi che la TU 3000 va bene per avere fatto prove con un amico, mais non si deve andare in su del minimo à media in carica, il massimo non le provo che quando ho la certeza che son nel sicuro senza rischio, però dove ai raggione è nelle velocita, da un fucile ad un altro tutto puo cambiare, per quanto riguarda la Vecta (è un monopolio di stato e non una simplice societa che cerca a vendere polvere, di noi singoli ricaricatori se ne frega e da ezenpio noi francesi non possiamo avvere tutte les polveri come voi in Italia, è siete fortunati più di noi in questo senso), cmq vai tranquilo che le tabelle della Vectan (SNPE) di Nobelsport son buone e sicure) spero non avere fatto offesa nelle mie scritte, se tale fosse il caso chieddo scusa, forse mi son spieghiato male. cordiali saluti.
Paul.
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

buona sera a tutti, per risponderdi Flagg, la TU5000 l'ho provata et l'uso ancora, cè anche la SP9 sempre della Vectan che va bene per il 270 winch. un pò più progressiva che la TU5000, cmq sembra difficile dire che una va meglio di un'altra, dipende del proietile che uno usa, dal peso et da la forma, solo le prove possono dare un'idea (fare anche bancare ogni volta che si vuole cambiare qualche cosa, cordiali saluti. Paul.
 
Re: Polvere VECTAN TU 3000 per 270w.

Ciao ragazzi, ieri sera ho cercato di risolvere il problema in modo (credo) più razionale, ritelefonato in armeria ho chiesto tutte le polveri disponibili..........meno male che mi sono amici...... altrimenti credo che un sonoro VAFFFF...Lo l'avrei meritato, comunque spulcia spulcia è uscito fuori un Kg. di TU 5000 è disponibile, da quanto ho capito dovrebbe essere meno vivace della 3000, almeno cosi sembra dalle tabelle. Ho pensato di prendere questa per ora, e aspetto la Vith. N 160.
- Per Paul; la Tu 5000 l'hai mai usata?
- E tu Flagg che ne pensi???
Salutoni
Ciao
se non sbaglio la Tubal 5000 è una monobasica e sicuramente con il cambiare delle temperature esterne non sarà mai costante,mi spiego meglio,un giorno rosate precise e un giorno un colpo qui e uno li'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto