Andrea 76

Utente Registrato
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti.
Vado a caccia regolarmente con un benelli crio comfort,fucile leggero e versatile e devo dire di essere soddisfatto,però pensavo:quando vado a stanziale ed il terzo colpo praticamente è inutile non andrei meglio con un sovrapposto? Ho 2 strozzature diverse ed è un po' più corto x via del carrello che non c'è. Comunque lo voglio anche leggiero.
Avevo pensato al Franchi con bascula in lega leggiera canna di 65.
Cosa mi dite?
 
Re: sovrapposto x stanziale

Ultralight gran bel fucile. Ma vorrei capire il Franchi cos'ha che non convince
 
Re: sovrapposto x stanziale

Io alla stanziale normalmente adopero un Berretta 687 con canne 67 cm strozzate ****/** e mi trovo benissimo, non ti spaventare se trovi fucili con canne strozzate **** stelle perchè con delle buone cartucce riesci ad aggiungere 8/10 metri alla portata del fucile e praticamente tiri dai 15 ai 40 metri cambiando solo le cartucce, riguardo al Franchi non ti posso aiutare in quando non posseggo nessun sovrapposto di questa casa.
 
Re: sovrapposto x stanziale

ciao personalmente penso sempre che sovrapposto= beretta...per affidabilità ed anche bellezza...solo dipende da quanto vuoi spendere....si trovano anche usati a prezzi ottimi...il migliore sarabbe un sovrapposto canne da 71 4 e 2 stelle....oppure anche un 65 cm dipende da che caccie fai....a me piace molto l'idea di sovrapposti e doppiette nella stanziale e piccol amigratoria col cane io posseggo una doppietta...saluti luca.
 
Re: sovrapposto x stanziale

il massimo per la stanziale sarebbe canne cm. 67 e strozzature fisse 4*e3* molto difficile da trovare,visto che siamo alla fine puoi fartelo fare,in alternativa 4*e2*oppure strozzatori da mettere in base all'ambiente che frequenti oppure alla diffidenza dei selvatici,sono anche io d'accordo con chi preferisce la strozzatura fissa
 
Re: sovrapposto x stanziale

Non è tanto una questione di prezzo quanto di praticità e utilizzo. Preferirei la canna corta per avere un brandeggio più veloce e il Franchi perchè più leggero. Indubbiamente il Beretta è il più bello
 
Re: sovrapposto x stanziale

La scelta del fucile e sopratutto delle strozzature dipende da che tipo di stanziale cacci (la stessa cosa vale per la migratoria), se frequenti luoghi dove la stanziale è relativamente abbondante, la lunghezza dei tiri che più frequentemente fai, e così via. Onestamente come tutte le scelte non è una cosa così facile.
 
Re: sovrapposto x stanziale

ggramoli ha scritto:
La scelta del fucile e sopratutto delle strozzature dipende da che tipo di stanziale cacci (la stessa cosa vale per la migratoria), se frequenti luoghi dove la stanziale è relativamente abbondante, la lunghezza dei tiri che più frequentemente fai, e così via. Onestamente come tutte le scelte non è una cosa così facile.

Io penso che comunque una combinazione ****/** generalmente per la caccia alla stanziale sia generalmente la più indicata.
 
Re: sovrapposto x stanziale

ggramoli ha scritto:
La scelta del fucile e sopratutto delle strozzature dipende da che tipo di stanziale cacci (la stessa cosa vale per la migratoria), se frequenti luoghi dove la stanziale è relativamente abbondante, la lunghezza dei tiri che più frequentemente fai, e così via. Onestamente come tutte le scelte non è una cosa così facile.

[eusa_clap.gif]
la configurazione lunghezza canne e strozzatura è influenzata da innumerevoli fattori, tra i quali mi sentirei di mettere anche il cane....puoi risolvere il problema utilizzando gli strozzatori, anche se io preferisco le canne con strozzatura fissa....giocando con le cartucce puoi tranquillamente adattarti a qualsiasi cosa...
fossi in te non sceglierei un fucile troppo leggero per via del rinculo che potrebbe risultare fastidioso, ma se proprio dovessi prendere un sovrapposto leggero opterei per un beretta ultralight...a mio avviso superiore al franchi!
in bocca al lupo!

p.s.: non sottovalutare l'idea di prendere un sovra con una canna predisposta all'uso degli strozzatori ed una con strozzatura fissa! :wink:
 
Re: sovrapposto x stanziale

Non capisco cosa signiofichi canna predisposta all'uso degli strozzatori. Forse che ha già la filettatura? Ma se una canna ha già la filettatura credo che il costruttore le faccia entrambe già filettate.
Comunque oggigiorno se vuoi rendere un sovrapposto idoneo agli strozzatori, non serve nessuna predisposizione. Basta mandarlo all'Aspertiro e ti fa la filettatura su entrmbe le canne con in dotazione gli strozzatori Briley (tra i migliori al mondo) a parete sottile, quelli che hanno riscosso tanto successo nel Breda Iris Custom.
 
Re: sovrapposto x stanziale

quando compri un fucile puoi scegliere se lo vuoi con strozzatura fissa oppure con la predisposizione agli strozzatori interni...e puoi scegliere anche di averlo con una canna a srozzatura fissa e l'altra filettata e con la sede degli strozzatori!
:wink:
 
Re: sovrapposto x stanziale

Grazie e mille dell'informazione, onestamente non lo sapevo. Anche se personalmente e tecnicamente preferisco la soluzione dell'Aspertiro (anche se più costosa) per i risultati che ho potuto vedere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto