Re: trattamenti

mi sembra strano lo stesso a ottobre è il bello per usarli . Sicuro che non siano altre le cause della perdita di piume così presto anziché l anticipo della muta ?poi la testa è l ultima parte del corpo che muta o comunque tra le ultime
 
Re: trattamenti

prendendo spunto da Andre:

1)perfetto.
2)Lo faccio solo ed esclusivamente con i novelli a inizio primavera.
3)lo faccio 2 volte l'anno (allodole e fringuelli) e una per i turdidi.I turdidi li tratto prima della chiusa, mentre gli altri prima e dopo.Va ricordato il trattamento multivitamico per una settimana post sulfac (4,5 ml\L) e il trattamento con fermenti lattici (1 fiala di enterogermina\litro) a seguito del multivitamico, in maniera da sistemare l'intestino.
Sconsiglio il trattamento con mangimi.
4)perfetto, salvo casi di acarisi conclamata in cui il trattamento va effettuato spot-on sotto le copritrici primarie,2 volte in 15 gg.
5)Importante quello durante la muta, da affiancare alla somministrazione di sali minerali nel mangime (30g\kg di mangime).


per il resto ci siamo l'alimentazione durante la muta e' una cosa a parte.
 
Re: trattamentiil pelo rovinato e pieni di pulci

Re: trattamentiil pelo rovinato e pieni di pulci

Ha di nuovo i segugi pieni di pulci..ti avevo detto di prendere quelli a pelo liscio
 
Re: trattamenti

botahv79 ha scritto:
prendendo spunto da Andre:

1)perfetto.
2)Lo faccio solo ed esclusivamente con i novelli a inizio primavera.
3)lo faccio 2 volte l'anno (allodole e fringuelli) e una per i turdidi.I turdidi li tratto prima della chiusa, mentre gli altri prima e dopo.Va ricordato il trattamento multivitamico per una settimana post sulfac (4,5 ml\L) e il trattamento con fermenti lattici (1 fiala di enterogermina\litro) a seguito del multivitamico, in maniera da sistemare l'intestino.
Sconsiglio il trattamento con mangimi.
4)perfetto, salvo casi di acarisi conclamata in cui il trattamento va effettuato spot-on sotto le copritrici primarie,2 volte in 15 gg.
5)Importante quello durante la muta, da affiancare alla somministrazione di sali minerali nel mangime (30g\kg di mangime).


per il resto ci siamo l'alimentazione durante la muta e' una cosa a parte.
ciao nonostante che i miei tb anno finito la muta anno il capo e il collo pelati che coso dovrei fare ? (anno comiciato apelarsi circa il 15 ottobre 2010) grazie
 
Re: trattamenti

lo sai che ci piace scherzare..
si potrebbe fare una lista di lavori consigliati .....trattamenti alle stanze disinfezioni, derattizzazione
e una dedicata ai richiami, taglio becco /unghie ,depennatura, somministrazione vitramine/ integratori, in base anche al tipo di allevamento muta/fotoperiodo ...
piu, in base al caso,le varie operazioni e prodotti da utilizzare per le patologie che potrebbero affliggere i nostri richiami ..
giuly comincia a preparare una a lista, che poi la modifichiamo in base ai commenti di tutti
 
Re: trattamenti

botahv79 ha scritto:
Graziano prova a fare una settimana di multivitaminico, ti consiglio il piumedoro della formevet, la dose e' 15 ml\L se non sbaglio ma sulla confezione c'e' scritto....
ho sei stato molto tempestivo grande (lo trovo anche in farmacia)
 
Re: trattamenti

botahv79 ha scritto:
prendendo spunto da Andre:



3)lo faccio 2 volte l'anno (allodole e fringuelli)
Mi puoi dire per favore la quantità?



5)Importante quello durante la muta, da affiancare alla somministrazione di sali minerali nel mangime (30g\kg di mangime).
Che tipo di sali minerali dai loro?
Grazie
 
Re: trattamenti

Provo ad indicare i trattamenti che faccio io ai miei richiami.

1 - Pedicure e controllo zampe con la vecchia lozione formenti (adesso lozione IES) o Vaiolin e balsamo del peru' (P3) ogni volta che li prendo in mano. Il blasamo del peru lo uso a scopo preventivo/manutentivo mentre la vecchia formenti va applicata a piu riprese con distanza di qualche giorno per eliminare le formazioni cheratinose tipiche nelle cesene.

2 - "Sverminazione" preventiva con tetramisole (1 volta l'anno). La faccio muta conclusa mettendo 4/5gr di tetramisole per litro d'acqua per 2 giorni. Curioso come appena finito il trattamento sembra mangino di piu.

3 - Trattamento anticoccidico con Sulfac (1/2 volte l'anno). Anche questa a muta completata e prima del periodo estivo. Se poi mi capita di avere un caso di coccidiosi la faccio a tutti. 4/5ml di sulfac per litro di acqua per una settimana. Cambio l'acqua ogni giorno.
Per le lodole ed i finchi ho provato alternativamente anche ad usare il mangime con coccidiostatico per pulcini e devo dire che funziona.

4 - Trattamento preventivo acarisi con Ivomec diluto in glicole (una goccia tra le scapole 1 volta l'anno). Diluito come suggeriva il Bothav (1:10) ne metto una goccia tra le scapole una volta l'anno. Quando li prendo in mano per fare questo do sempre una passata anche col balsamo del peru per le zampe.

5 - Trattamenti multivitaminici. Ne faccio 3. Uno ad inizio agosto appena prima di ingabbiare. Uno appena iniziata la muta ed uno appena dopo il trattamento per la coccidiosi.

Durante il cambio delle penne gli do anche un po' di pastone fruttato con aggiunta di sali minerali. Poca roba anche perche' uso mangime muta al 100% per 1 mese e mezzo.
Nelle voliere metto spesso della frutta (cachi, mele, insalata tagliata) e almeno una volta a settimana le vaschette per il bagno.

In termini di mangime utilizzo solo muta e mantenimento, mai il canto. Sotto caccia integro con pastoni in base alla stagione.

Qualche tarma sempre e comunque, anche quando sono tutti in voliera. Secondo me aiuta a renderli docili.

Altra cosa che faccio e lavare completamente (entro nelle stanze con l'idropulitrice) i locali e disinfetto con la Steramina almeno 2 volte l'anno. Con la steramina disinfetto anche gabbie ed attrezzi vari.

Questi grossomodo sono i trattamenti standard che faccio a quelli che uso a cacccia e per ora devo dire che mi sto trovando molto bene. Un po' diversa la gestione delle coppie da cova...
 
Re: trattamenti

Anche io non faccio prevenzione per la coccidosi, in quanto controllando i miei richiami ogni giorno mi accorgo di qualsiasi variazione delle feci e del piumaggio.
L'ivomec oltre a darlo sopra le scapole lo somministro 1 goccia per bocca e se sospetto acari come dice Mirco lo ripeto dopo circa una decina di giorni.
Durante la muta integro il mangime (muta al 80% e 20% mantenimento)con sali minerali liquidi e multivitaminico per circa 5-6 gg.
Per il resto, tetramisole, vaiolin e steramina idem come Andre..
 
Re: trattamenti

graziano ha scritto:
ho sei stato molto tempestivo grande (lo trovo anche in farmacia)
ciao nonostante che i miei tb anno finito la muta anno il capo e il collo pelati che coso dovrei fare ? (anno comiciato apelarsi circa il 15 ottobre 2010) grazie[/quote]

graziano hai per caso litigato con il verbo avere :) [up.gif] :)
 
Re: trattamenti

Andre ha scritto:
CIAO ANDRE .......
EMMM...... INTERRRRRRESSSSSSSANTE, MI SPIEGHERESTI COME FARLI PERCHE' NON LI HO MAI FATTI E VORREI FARLI AI MIEI RICHIAMI SEGUENDO IL TUO METODO ....... [rire.gif]
 

giulz

Utente Registrato
Messaggi
1,294
Punteggio reazioni
2
Punti
136
sarebbe bello e molto utile che dopo una collaborazione di tutti si riuscisse a metter giu (se fossi capace lo farei io :( ) una tabella pdf con tutti i trattamenti da fare nei periodi dell anno ,i prodotti, le dosi e le modalità.. dico questo perche mi prometto di farlo tutti gli anni e alla fine nn faccio mai niente ai richiami.. magari con una tabella sotto mano sarebbe tt piu facile... che ne dite?
 
Re: trattamenti

Non è un pò presto il fatto che abbiano iniziato a mutare il 15 ottobre ?forse intendevi dicembre anche perchè se no a quest'ora sarebbero quasi in estro [26]
 
Re: trattamenti

Falcinello ha scritto:
graziano ha scritto:
ho sei stato molto tempestivo grande (lo trovo anche in farmacia)
ciao nonostante che i miei tb anno finito la muta anno il capo e il collo pelati che coso dovrei fare ? (anno comiciato apelarsi circa il 15 ottobre 2010) grazie

graziano hai per caso litigato con il verbo avere :) [up.gif] :)[/quote]
si si loscambiato x un tb e gli o sparato ah ah ah ah [Trilly-77-24.gif]
 
Re: trattamenti

robytn ha scritto:
Non è un pò presto il fatto che abbiano iniziato a mutare il 15 ottobre ?forse intendevi dicembre anche perchè se no a quest'ora sarebbero quasi in estro [26]
non mi anno mutato il 15 ottobre, gli sono cadute solo le piume del collo e testa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto