Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

Dicono che è la reazione dell'ipofisi. Colpo in testa quindi.
Un Grande Vecchio della squadra che frequento a Siena racconta sempre di un episodio accaduto in squadra: un bel verro colpito in testa, il cacciatore svolge il rito del caso (rimozione dei testicoli), torna a posizionarsi. Appena rientra in posta vede alzarsi e ripartire l"eunuco" a tutta birra.....no comment!
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

Capita più spesso di quanto sembri!!!! ha addirittura un video di una posta che viene con la mia squadra che abbattuto un cinghiale di 110 Kg, scannato ed esportati i testicoli, ha avuto il coraggio di rialzarsi e fare altri 20 metri tra la paura e lo sgomento dei presenti!!!
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

Durante il corso di abilitazione per la caccia di selezione, mi ricordo che abbiamo parlato di questa possibilità, ovvero, prendendo un capriolo di striscio nella parte superiore della colonna vertebrale, si tocca un'area che può stordire temporaneamente l'animale, facendo credere di averlo fulminato sul posto, per poi invece rivederlo "risorgere" dopo pochi minuti e dileguarsi rapidamente. Non ricordo il termine esatto che descrive l'evento, pero' potrebbe trovare applicazione anche nel caso che hai descritto.

Ciao
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

CARISSIMI AMICI ,OGNUNO DI NOI HA IL SACROSANTO DIRITTO DI CREDERE O NON CREDERE A QUESTO FATTO CHE HO RACCONTATO.IO NON LO HO VISSUTO IN DIRETTA PERSONALE,HO SOLO VISTO IL VISO DEL CANAIO DOPO UNA MEZZORA E VI DICO CHE POTEVA ESSERE MESSO IN BARA AL POSTO DI UN CADAVERE.COMUNQUE DAI RACCONTI FATTI DALLO STESSO,DICE CHE ERA TALMENTE SICURO DEL COLPO MORTALE CHE NON HA FATTO CASO A FERITE PIU' O MENO GRAVI SUL CORPO DEL CINGHIALE CHE ERA STRAMAZZATO AL SUOLO STECCHITO.NON POSSO NON CREDERE A UNA PERSONA CHE CONOSCO E CHE STIMO COME UOMO E COME CACCIATORE(NONOSTANTE TUTTO).SALUTI ALESSANDRO
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

nika ha scritto:
scusa walker960 ,
ma con ke calibro ai tirato al maiele ? con una 9mm al massimo con un 7,65 .
ma un palla 12 quando lo prende in testa gli stacca meta , ammeno ke nn lo sfiori e nn incide ossa , ma li si vede ke nn a fatto danni . se guardi nei video c'e la squadra di palizzi con un porco preso in in faccia guarda i danni ke a , a un pai di sfreggi ke sicaramente li hanno prodotti i pallettoni e a una palla sul muso ke x poco nn lo amputa di netto . sicuramente sara come dite voi un colpo nn letale in testa , ma benedetto canaio come avra fatto a nn notarlo ???


-----------------------------------------------
Alcune palle del 12, fanno danno solo all'uscita, cioè il buco d'entrata è quanto la palla stessa,se dopo il cranio non trova ostacoli,esce liscio.

P.S. gli ho sparato con una 357 M.
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

scusate ragazzi , nn metto in dubbio quello ke scrivete , siamo persone serie ovviamente ....
ma se una palla lo prende in testa si vede se è rimasto secco poike si vede il cranio all'interno , almeno x quelli ke ne o visti io , uno l'ho vito preso appena ditro gli occhi , e vi lascio inmagginare il lifting . e uno in fronte e quello pace all'anima sua ... quindi cosa intendete x preso in testa ? forse x andar via si dovrebbe prendere nella maschella ma dovrebbe rimanere vivo e con il diavolo in corpo ...
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

ahh il cinghiale con guinzaglio ragazzi sembra una barzelletta ma posso confermare che il cinghiale ha reazioni diverse ad ogni uscita......per esempio l'unico cinghiale che è andato via alla nostra squadra di selettori appartiene a mio padre...io lo guardavo dalla macchina in condizioni di luce scarsa è arrivato questo grosso verro maschio....appena si ferma mio padre fa partire il colpo di 30.06.....il cinghiale fa la classica nuvoletta di terra e fumo che parte da sopra la spalla diciamo vicino alla colonna vertebrale e cade stremato con le zampe all'aria..tutto contento perche essendo grosso almeno questo non ci avrebbe dato problemi a trovarlo mio padre si dimentica di avere una blot-action e di riarmare il secondo colpo.....il cinghiale dopo 1 minuti di assoluta immobilità si rialza e si mette a correre velocissimo verso una macchia di rovi tra gli occhio increduli di me che lo stavo raggiungendo per portarlo via.....il cinghiale è stato avvistato per 2 settimane circa in quella zona senza riuscire a tirargli perche si teneva intorno ai 500 metri dall 'altana e non ci era possibile ritentare il tiro..dopodichè scompare e non si è piu visto...chi lo guardava notava una spece di zoppia alla gamba avanti ma il cinghiale sembrava in forma e correva lo stesso...dopo varie domande fatte ad esperti e veterinari la risposta è stata che il cinghiale era stato colpito tra la colonna vertebrale e 1 centro nervoso di importanza vitale pertanto lo shock che aveva creato il forte colpo e l'impatto con la palla che lo aveva passato lo aveva atterrato facendo perdere i sensi...come se si prende un colpo improvviso alla testa e si sviene riacquistando sensi e vitalità dopo alcuni minuti..pertanto appena lo shock era passato se ne era tranquillamente andato vi di corsa......però quella risposta che dice che lo aveva scannato mi sembra improbabile.... se ci prendi sulla vena principale non potrà fare assolutamente più niente.....comunque a noi succede spesso come selettori che anche se attinto in spalla e forato il doppio polmone il cinghiale prima cade e poi parte ma non fà mai più di 100 metri perdendo tutto il sangue in quel tragitto e facilitando il ritrovamento....saluti luca
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

perfettamente d'accordo .... ma se nn trova ossa in testa , dove vuoi ke li trovi sta palla ?
caspita la prossima volta metti una soft point senno con quel cannone lo trapassi dinuovo senza far danni
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

malavizio ha scritto:
ciao , ok mittiamo ke sia come dici tu , ma un bestione in shock , nn puoi confonderlo x morto ,, poike respira sembra morto ma piu ke altro è tramortito , ma lo senti ke ansima i polmomi gli si gonfiano .. il mio stupore e nel sentire di bestie ke prese in testa sembrano morte ke si alzano e vanno via ... nn ho mai visto una cosa del genere e parlando con i vecchi , mi hanno confermato ke in battuta alle volte nn trovavano alkune bestie viste cadere ma quando andavano a prenderli , ma mai ke presi castrati se ne andasseso come se niente fosse ... quindi la mia domanda è molto semplice .....
SECONDO VOI é POSSILE ?
x me è solo negligenza del cacciatore , è purtroppo con la bestia nera nn si deve mai abbasare la guardia .... c'e gente ke è finita in ospedale e altre sotto terra
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

hahahaha mi immagino quel canaio quando se visto partire il cinghiale tra le mani [Trilly-77-24.gif] o se gli si alzava quando gli stava infilando il guinzaglio [marameo.gif] ....comunque gli e andata bene cosi perche io ho visto caricare il canaio da un cinghiale e fortunatamente femmina quindi senza quei denti che si ritrovano e gli e andata bene che ha fatto solo un salto in aria [Trilly-11-11.gif]
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

scusa , e ke spiegazione vi siete dati ?
un cinghiale preso in testa , poi scannato quindi tagliata l'arteria della gola e x giunta castrato , ke si rialza dopo tutto questo trattamento mi sa da HAILANDER ..
mai vista una cosa del genere [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

a proposito di storie di cinghiali; io una volta dopo avere abbattuto un cinghiale,visto che la battuta andava per le lunghe,mi sono messo giu e l'o sbucciato,macellato e fatto salsicce salami prosciutti,ed ho messo il tutto appeso ad una pianta,dopo poco mi sono girato a guardare e nella pianta non cera piu niente,se qualcuno trovasse in giro per il bosco quella roba ricordatevi che è la mia.
lauta ricompensa.
ciao mario.
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

veromario ha scritto:
a proposito di storie di cinghiali; io una volta dopo avere abbattuto un cinghiale,visto che la battuta andava per le lunghe,mi sono messo giu e l'o sbucciato,macellato e fatto salsicce salami prosciutti,ed ho messo il tutto appeso ad una pianta,dopo poco mi sono girato a guardare e nella pianta non cera piu niente,se qualcuno trovasse in giro per il bosco quella roba ricordatevi che è la mia.
lauta ricompensa.
ciao mario.
[Trilly-77-24.gif] era bono di nulla [Trilly-77-24.gif] la prossima volta voglio un fagiano, sempre carne rossa mi viene a noia [Trilly-77-24.gif]
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

veromario ha scritto:
a proposito di storie di cinghiali; io una volta dopo avere abbattuto un cinghiale,visto che la battuta andava per le lunghe,mi sono messo giu e l'o sbucciato,macellato e fatto salsicce salami prosciutti,ed ho messo il tutto appeso ad una pianta,dopo poco mi sono girato a guardare e nella pianta non cera piu niente,se qualcuno trovasse in giro per il bosco quella roba ricordatevi che è la mia.
lauta ricompensa.
ciao mario.
Deve essere stata quella volta che tirai ad un fagiano e il cane mi tornò con una fila di salsicce.
Non ci fù verso di toglierliele però.
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

nika ha scritto:
scusate ragazzi , nn metto in dubbio quello ke scrivete , siamo persone serie ovviamente ....
ma se una palla lo prende in testa si vede se è rimasto secco poike si vede il cranio all'interno , almeno x quelli ke ne o visti io , uno l'ho vito preso appena ditro gli occhi , e vi lascio inmagginare il lifting . e uno in fronte e quello pace all'anima sua ... quindi cosa intendete x preso in testa ? forse x andar via si dovrebbe prendere nella maschella ma dovrebbe rimanere vivo e con il diavolo in corpo ...

----------------------------------------------
Il cervello del cinghiale è molto piccolo, anche se presenta una testa grossa. Del resto è come quello del suino (maiale). Una volta dovetti abattere un maiale di oltre un quintale, lo sparai in testa ad una distanza di circa 5 mt, lo presi e cadde stecchito, dopo neanche 10/15 secondi lo vedemmo rialzarsi e correre verso di noi. Non vi dico lo sgomento e la paura, eravamo in 4 quindi lo atterrammo con difficolta e lo finimmo col coltello. Aperto il cranio in due, notammo che il proiettile aveva foro di entrata quasi al centro del cranio, e foro di uscita sulla gola, ma il cervello era stato mancato di neanche un centimetro....era illeso. Quindi ne deducemmo che il maiale era rimasto solo stordito. Da questo si può capire che la palla sparata dal canaio, non ha leso organi vitali, ma solo stordito l'animale.
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

nika ha scritto:
malavizio ha scritto:
ciao , ok mittiamo ke sia come dici tu , ma un bestione in shock , nn puoi confonderlo x morto ,, poike respira sembra morto ma piu ke altro è tramortito , ma lo senti ke ansima i polmomi gli si gonfiano .. il mio stupore e nel sentire di bestie ke prese in testa sembrano morte ke si alzano e vanno via ... nn ho mai visto una cosa del genere e parlando con i vecchi , mi hanno confermato ke in battuta alle volte nn trovavano alkune bestie viste cadere ma quando andavano a prenderli , ma mai ke presi castrati se ne andasseso come se niente fosse ... quindi la mia domanda è molto semplice .....
SECONDO VOI é POSSILE ?
x me è solo negligenza del cacciatore , è purtroppo con la bestia nera nn si deve mai abbasare la guardia .... c'e gente ke è finita in ospedale e altre sotto terra

Io non lo so se è negligenza o altro. Però per esperienza so che con gli animali, qualsiasi animale, non si finisce mai di imparare e stupirsi. Questo vale ancor più, forse, con il cinghiale. se parli con mille cinghialai, ti accorgerai che ognuno di loro ha da raccontarti almeno un caso del genere.
Ti racconto uno dei miei.
Il mio primo cinghiale. Mi è arrivato sul trottoio leggermente di traverso, ho mirato alla testa e il cinghiale è caduto di schianto. Tutto contento ho posato il fucile, ho fatto cinque passi e lui, di botto, si è alzato ed in un lampo è sparito. E' stato ritrovato 200mt più giù. La palla èra entrata sotto l'occhio, aveva attraversato il collo, i polmoni, spaccato il cuore ed uscita vicino al coscio. Da quel giorno non ho più posato il fucile :)
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

se avava adrenalina troseguiva la sua corsa cone l'esempio di walker , ma se cade e dopo un po si rialza e va via ci deve essere un altra spiegazione ....
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

nika ha scritto:
scusa , e ke spiegazione vi siete dati ?
un cinghiale preso in testa , poi scannato quindi tagliata l'arteria della gola e x giunta castrato , ke si rialza dopo tutto questo trattamento mi sa da HAILANDER ..
mai vista una cosa del genere [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]

Non sappiamo darci ancora una motivazione.... forze causa dell'adrenalina rimasta nel corpo dell'animale.... boh... ci vorrebbe un esperto...
 

alessandro54

Utente Registrato
Messaggi
337
Punteggio reazioni
0
Punti
16
SONO APPENA TORNATO E VE LA VOGLIO RACCONTARE SUBITO.
OGGI ERO A CACCIA AL CINGHIALE CON LA MIA SQUADRA,VERSO LE 15,00 ABBIAMO TROVATO UN SOGGETTO BELLOGGIO,I CANI LO HANNO ABBAIATO A FERMO ED UN CANAIO SI E' AVVICINATO PER FARLO PARTIRE.QUANDO LO HA FATTO E' PASSATO DA UNA RADURA,E SICCOME DI VENIRE ALLE POSTE AVEVA DIMOSTRATO DI NON AVERNE VOGLIA,IL MIO CANAIO HA PENSATO BENE DI SPARARGLI UN COLPO A PALLA.IL CINGHIALE E' CADUTO A TERRA STECCHITO,I CANI SONO ARRIVATI MORDENDOLO DA TUTTE LE PARTI E SONO STATI ALLONTANATI,PODODICHE' ,IL MIO UOMO,NON AVENDO UNA CORDA PER TRASCINARLO HA USATO IL GUINZAGLIO DEI CANI E LA CINGHIA DEL FUCILE LEGANDOGLI LA BOCCA E IL CAPO.COLPO DI SCENA!! MENTRE LO TRASCINAVA IL CINGHIALE, RIALZANDOSI,CON UN COLPO SECCO, GLI SFILAVA IL GUINZAGLIO DI MANO SCOMPARENDO NELLA VEGETAZIONE [marameo.gif] ,IN DIREZIONE DELLA VICINA RISERVA,PORTANDOSI CON SE GUINZAGLIO E CINGHIA FUCILE [6] .CHIUNQUE NEI BOSCHI DI BERIGNONE TROVASSE UN CINGHIALE CON GUINZAGLIO E' IL NOSTRO.DOMANDA SERIA AGLI ESPERTI COSA PUO' ESSERE ACCADUTO?SI DOVEVA VERIFICARE SE IL COLPO SPARATO ERA ANDATO A SEGNO IN ZONE VITALI ? IN QUESTI CASI E' NECESSARIO IL COLPO DI GRAZIA? SALUTI ALESSANDRO
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

mai sentita una storia cosi ... di bestie ke rimangono vive a terra x lesioni alle vertebre si ne o viste e sentite , o sentito pure di una besti ke andava via senza una zampa . ma ke dopo un po si rialza a se ne va ,,, questa sa di miracolo .... ma xke nn gli siete andati dietro con i cani ? puo essera ke sia morto un po piu in la...
di solito nn diamo il colpo di grazia , ma una cosa del genere e molto strana , anke xke gli e andata bene al tuo amico , ke nn l'ha caricato , un cinghiale ferito x di piu al guinsaglio , ci si scherza poco ....
 
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

Bo ragazzi io voglio credervi pero certe cose sono scientificamente inaccettabili.
i colpi in testa mi sta bene è la spiegazione di walker mi sembra molto plausibile.
passi il cinghiale evirato di luca che magari non aveva perso abbastanza sangue da morire dissanguato e una qualche spiegazione potrei trovarla con le mie poche conoscenze nella reazione chiamata "risposta ischemica del sistema nervoso centrale" questa vige per gli uomini ma suppongo anche per gli animali. praticamente quando la pressione si abbassa tantissimo come in caso di emoraggia (nel caso del cinghiale lo scannamento provoca emoragia, quindi essendoci meno sangue in circolo, la pressione si abbassa) il cervello(precisamente a livello del centro vasomotore) attiva un meccanismo di vasocostrizione sistemica tale da far aumentare una pressione fino a 250 mmHg garantendo cosi un funzionamnto accettabile delsisema circolatorio. questo meccanismo funziona solo in casi di vita o d morte ed è percio chiamato ultima trincea.
Io credo fortemente che alcuni cinghiali si sono alzati in conseguenza di questo meccanismo o uno simile.
quando invece sento parlare di cuori spaccati, be se mi dite che il cinghiale ha percorso 10-20 metri potrei crederci e spiegarmelo col fatto che la circolazione ci mette un po prima di fermarsi. Se mi dite che il cuore era stato TOCCATO, scalfito ci credo che il cinghiale campa e corre perche ha cmq una parte di cuore funzionante.
ma senza il cuore, o col cuore del tutto fermo non esiste che il cinghiale fa piu di 10 metri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto