La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

nappy ha scritto:
non so' se c'è in .300 WM

Ciao

Si che c'e'. La 550 Medium Lux e' solo 7 mm Rem Mag (che io preferisco), .300 Win Mag e 9.3x62. Si trova ad 820-860 euro. Nuova.

Ciao
 
Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

Ok anche io pensavo a qualcosa di est europeo per avere in mano del legno invece che della plastica. Grazie per le informazioni sull'ottica e per avermi ricordato il binocolo. Dove credete sia meglio acquistarli in armeria o su internet? Se sì dove? Ebay?
 
Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

C'e' solo una cosa contrastante: se la tua massima aspirazione e' l'alce scordati tiri superiori ai 150 metri circa col .308Win. Gli scandinavi usano molto il 6.5x55 ma i tiri sono sempre entro tali distanze, piu' tipicamente entro 100 metri, in virtu' del loro tipo di caccia.
Va bene allenarsi su tiri fino a 300 metri ma nel caso suddetto il problema e' che la cartuccia incomincia ad essere decisamente fiacca vista la mole. Questo in realta' vale anche per il cervo. Qui in UK, il cervo si puo' cacciare (con successo!) anche con un .243Win palla da 100 grani (minimo legale) ed energia alla bocca di 2305 Joule (minimo legale) ma spesso se ti presenti con tale arma storcono il naso e qualche volta non ti permettono neanche di cacciare. Un .270 win con palla da 150 grani viene consigliato come il minimo per il cervo da chi gestisce i terreni di caccia, indipendentemente dalla legge. Io prenderei un altro calibro con un piu' di sostanza, tipo un .30-06, o almeno piu' radente, tipo il 7x64. Non capisco perche' vuoi comprare un'altra arma nello stesso calibro. Puoi sempre usare la tua semiauto anche per la caccia di selezione, se la legge lo consente.
Una CZ 550 oppure l'ottima Zastava M70 (che e' una copia praticamente esatta della Mauser 98). Altre carabine ottime costano di piu' e vai fuori budget.
Conviene prendere un' ottica buona del tipo x50. Le marche sono le solite note di qualita'. Come rapporto qualita'/prezzo i sceglierei la Leupold VX-II 3-9x50 con reticolo Heavy Duplex. Oltre all'ottica della carabina ti serve anche un buon binocolo....

Ciao
 
Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

Acquistare un'ottica su internet e' possibile ma sempre rischioso. Costasse qualche decina di euro allora sarebbe ok. La comprerei on-line solo nel caso di negozio notoriamente serio ed affidabile.

Ciao
 
Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

remington police e vai sul sicuro................ottica o leopold (3-9x50) o varie sottomarche ma ugualmente efficaci.......non ti dico svarowschi perche' costa un botto ma al tramonto e' come se fosse giorno aperto....l'ottica piu' schiarisce piu' costa dopo dipende anche dagli ingrandimenti ma le lenti se buone costano ..x tiri a 300 mt ti occorre min un10 ingrandimenti....non penso tu possa farcela con 1500 euro.piu' o meno 800euro solo la carabina...poi vedi te oppure monta una buona ottica sulla tua semiautomatica
 
Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

sergio67 ha scritto:
remington police e vai sul sicuro................ottica o leopold (3-9x50) o varie sottomarche ma ugualmente efficaci.......non ti dico svarowschi perche' costa un botto ma al tramonto e' come se fosse giorno aperto....l'ottica piu' schiarisce piu' costa dopo dipende anche dagli ingrandimenti ma le lenti se buone costano ..x tiri a 300 mt ti occorre min un10 ingrandimenti....non penso tu possa farcela con 1500 euro.piu' o meno 800euro solo la carabina...poi vedi te oppure monta una buona ottica sulla tua semiautomatica

Ma il police dovrebbe essere catalogato come arma sportiva... al massimo se deve rimanere sulla serie 700 di Remintong ci sta il VTR che si trova dai 900/1200€ nuovo, Comunque per l'alce mi sembra piccolo come calibro.
 
Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

Te vuoi fare una carabina con ottica e atacchi dedicati per tirare a 300 metri, il tutto DEFINITIVO con 1500 euri e tutto nuovo?

A questo punto sto a guardare, sia mai che riesco a imparare qualcosa.
 
Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

sergio67 ha scritto:
..x tiri a 300 mt ti occorre min un10 ingrandimenti....non penso tu possa farcela con 1500 euro.piu' o meno 800euro solo la carabina...poi vedi te oppure monta una buona ottica sulla tua semiautomatica
Scusa ma perche' quanto la pagheresti una Leupold VX-II 3-9x50? 550 euro e' il prezzo di listino. Qui si trova per 450 euro, nonostante la sterlina. Una Zastava M70 costa sugli 850 euro e pure questa e' ben pagata. Sinceramente 1000-1200 euro per una carabina plasticosa e chiaramente di impronta molto economica sono troppi. Potrei capire se mi dicessi una Tikka T3 Varmint Stainless.
Piuttosto non ti rimane quasi niente per un ottimo binocolo, che e' altrettanto importante, ma carabina+attacchi+ottica ce li compri senza problemi.

Ciao
 
Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

Se la luminosita' dell'ottica per sparare quasi a buio e' necessaria, spendi un po' di piu' e compra un Leupold Vari-x III di quelli nuovi, con obbiettivo di 50 o 56 mm che hanno lenti speciali che li rendono luminosi quanto qualsiasi ottica europea. E poi per me conta tanto che Leupold dona parte dei proventi a organizzazioni in favore della caccia, e non al WWF International, come fa invece... (indovina un po'!)
 
Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

equilibrista ha scritto:
Te vuoi fare una carabina con ottica e atacchi dedicati per tirare a 300 metri, il tutto DEFINITIVO con 1500 euri e tutto nuovo?

A questo punto sto a guardare, sia mai che riesco a imparare qualcosa.

Sempre meglio dei Mosin Nagant rattoppati... [Trilly-77-24.gif]
Con una CZ550 o una Zastava M70 + Leupold ci stai in 1500 euro, tutto nuovo. Specialmente se compri tutto insieme. A 300 m ci arrivi bene eccome, se li usi al meglio....

Ciao
 

skansen

Cacciatore (10/100)
Registrato
13 Gennaio 2011
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Località
italia
Sono deciso a comprare una carabina a canna rigata con ottica, ho visionato varie riviste ma ovviamente sono molto confuso. Il calibro che avrei scelto è il .308 dato che posseggo già un semiauto in questo calibro. L'idea sarebbe quella di cimentarmi al tiro in poligono a 300 metri (massimo) per acquisire l'esperienza necessaria per la caccia a qualche ungulato con la speranza di arrivare alla mia vera aspirazione ovvero l'alce.
So che solitamente questo tipo di domande ricevono molte risposte spesso discordanti tuttavia mi interessa sapere l'opinione di gente più esperta al riguardo.
Considerate che l'arma che deciderò di acquistare dovrà essere più o meno definitiva, ovvero non ditemi "comincia col 22lr", ma voglio restare sotto i 1500 euro ottica inclusa (anche meno possibilmente). Non mi fido molto degli armieri quindi eventuali suggerimenti saranno tutti bene accetti specialmente per quanto riguarda il tipo e la marca dell'ottica.

grazie a tutti voi.
 
Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

Scusa amico dagli iunaited chingdom, ma mi permetto sommessamente di dissentire.
Dato che qualche carabinetta la posseggo e qualche tiro l'ho fatto, credo che con 1500 euro ci fai ben poco.
Anche perchè parliamo di ARMA DEFINITIVA, e la CZ, per bella carabina che sia, non è certo una di quelle armi da considerare definitiva.
Mi sono dimenticato di aggiungere nel conto un bipiede regolabile, non vorrete mica tirare in piedi a 300 mt?

Ma che poi, secondo me stiamo parlando di una cosa errata, perchè come diceva l'uomo-orso, per la caccia che vuole fare lui è meglio guardare altrove.

Comunque, per me, va bene anche così.
 
Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

equilibrista ha scritto:
Scusa amico dagli iunaited chingdom, ma mi permetto sommessamente di dissentire.
Dato che qualche carabinetta la posseggo e qualche tiro l'ho fatto, credo che con 1500 euro ci fai ben poco.
Anche perchè parliamo di ARMA DEFINITIVA, e la CZ, per bella carabina che sia, non è certo una di quelle armi da considerare definitiva.
Mi sono dimenticato di aggiungere nel conto un bipiede regolabile, non vorrete mica tirare in piedi a 300 mt?

Ma che poi, secondo me stiamo parlando di una cosa errata, perchè come diceva l'uomo-orso, per la caccia che vuole fare lui è meglio guardare altrove.

Comunque, per me, va bene anche così.

Con 1500 euro, comprando tutto insieme, ci esce anche un lavoretto di fino e regolazione ad hoc del peso dello scatto. Scommettiamo?
La CZ550 e' una carabina da caccia ed ha precisione piu' che sufficiente per arrivare a 300 metri, specialmente se si parla di cervi per i quali addirittura basta ed avanza anche un'ottica 6x42.
Una rosata di 4 cm a 100 metri, ottenuta regolarmente, e' sufficiente per un cervo fino a 300 metri. 200 metri per un capriolo, tenendo conto della sua area vitale piu' ridotta. Non servono le rosate da 1 cm. Quelle, piu' che altro, sono uno sfizio personale. Per cui la CZ550 puo' essere tranquillamente una carabina definitiva perche', volendo, si ottengono rosate di 2-3 cm senza tanti problemi. Se tu non ci riesci non vuol dire che e' cosi' per tutti. La questione iniziale era questa. Che poi ci si voglia divertire al tiro al bersaglio a 300 metri e' semplicemente allenamento, non una gara. Anzi e' un'ulteriore verifica dell'adeguatezza. Ma bisogna andarci a caccia per saperlo, vederlo con propri occhi. Non basta possedere carabine ed andare ognitanto al poligono!
La Zastava M-70 poi e' ancora meglio, secondo me. Hai presente la Remington 798? Modello commemorativo della Mauser 98 di qualche anno fa? Non era altro che una Zastava camuffata da Remington....

L'unica cosa che a mio avviso e' inadeguata per il cervo, e peggio ancora per l'alce, e' il .308Win. Con questo si che i 300m sono un sogno. Anzi pure 200 incominciano ad essere troppi.
 
Re: La tipica domanda del neofita: consiglio su acquisto...

Ciao, io ti dico la mia opinione, come carabina io ho una Cz e ti posso garantire che non ha nulla da invidiare a marche piu' blasonate e piu' costose.
Se vuoi rispettare il budget che ti sei imposto rimane una valida opzione magari camerata con un 300 win. Magnum.
Come ottica, per esperienza diretta a caccia, ti consiglio in ordine: Svaro, S&B o Leupold. Due anni fa' ho preso una Cz 550 in .270 con uno Z6 2.5-15x56 per circa 1500 euro (non so' se c'è in .300 WM).

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto