Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Spagna tordi 2010/2011

27 tordi sono un bel numeor in mezza gornata... quà nn esistono più da tempo.. quasi quasi faccio unpensierino alla spagna o la puglia
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

La Cañada ha scritto:
Un altra cosa in tema ristoranti, La Spagna a una cucina molto ricca e variata e vini tra i migliori del mondo,non e soltanto paella, come l´Italia non e soltanto Pasta e pizza chi dica il contrario non conosce bene ne la Spagna ne L´Italia. Saluti e buon Natale a tutti.
Ti quoto in pieno!
Io in Spagna ho mangiato delle cose deliziose!
Rabo de toro, jamon serrano davvero buono, Pesce in mille maniere in quel di Cadiz.....e poi altre cose di cui non ricordo il nome....

Esperienza fantastica in Andalusia!
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Scusate il ritardo alle notizie ma ora vi spiego il motivo. La caccia in spagna per me è emozione, gioia, entusiasmo, attenzione, divertimento, amicizie. Quest'anno ero già partito a inizio Novembre e non era andata male ma neppure benissimo. Mi sono infischiato di ciò perchè ho sopperito con l'amicizia e l'affetto di chi mi stava intorno quei giorni. A metà Gennaio io e il mio secondo papà(così chiamo Alberto ex collega di mio padre) decidiamo di partire per un'altra avventura. Date di chiusura Andalusia 26-30 gennaio! Partiti da Bologna con il solito entusiasmo di sempre arriviamo in Andalusia e le notizie subito non sono buone (brutto tempo-pochi tordi). Come da nostra abitudine ce ne infischiamo e siamo contenti uguale. Il giovedì tra una pausa d'acqua e l'altra non facciamo grandi carnieri ma ci divertiamo. Il venerdì nella mancha uguale, meglio per Alberto che si è veramente divertito. Sabato alle 8 piove, alle 9 si apre e in poco più di 2 ore 28 tordi sono a farmi compagnia. L'entusiasmo di Albe nel vedermi così felice mi lascia ancora oggi entusiasta! Domenica mattina cielo stellato e il nostro fedele amico e padrone delle riserve ci assicura un divertimento unico, i tordi si sono ammucchiati in 2 giorni. Scendiamo dall'auto e dico ad alberto "vecchietto ti porto le cartuccie?" "Il vecchio ti da ancora il lesso" è stata la sua risposta. Facciamo 100 metri verso la posta, mi giro e Albe da un colpo di tosse. "Fuma fuma Albe gli grida il guardia!" metre io gli chiedo se è tutto ok!.Mi guarda, ride e mi dice "Vai a ammazzar dei tordi e non pensare a me!" Io lo continuo a guardare, c'era qualcosa di strano in quella tosse. Appoggio la roba alla posta e torno da lui. Non si regge in piedi! Lo faccio sdraiare e la tosse aumenta, le parole diventano sempre meno, solo pensieri per i tordi, la famiglia e me. Mi stringe la mano, e mi dice di non avere paura! Io capisco tutto, provo a fare il possibile ma capivo anche che non c'era nulla da fare se non stringerlo forte a me, baciarlo, abbracciarlo dirgli di non lasciarmi, non mi doveva lasciare solo, ne avevamo ancora tanti di tordi da fucilare insieme. Dopo pochi minuti si spegne. Si spegne nella sua andalusia, nella sua terra, nella riserva dove aspettava di cacciare da più di 15 anni! I primi tordi lo salutano e la mia disperazione aumenta! Non ho perso un compagno, non un amico, non un parente! Ho perso il mio secondo padre, il mio compagno fidato di caccia, di pesca, di funghi, di consigli, di aiuto. L'ho perso dove se ne sarebbe voluto andare come diceva lui. "Morirò a caccia e ci sarai tu con me"mi aveva detto un giorno! Se c'era una cosa che avrebbe voluto era quella! Ma non a 57 anni! Non così presto! Avevamo ancora troppe da combinare! Troppe! Scusatemi se vi racconto questo ma fa parte della caccia che è parte della nostra vita! Un'altro guerriero che si è sempre fatto in 4 per la caccia, per difenderla, per proteggerla, per farla amare, se ne è andato... con me... In un poggio della sua amata Andalusia! Ciao Albè!
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Raccontaci un po' di più delle Baleari che conosciamo per mare, spiagge e discoteche, ma per i tordi resta una scelta particoare.
Dove in che posto sei stato, come hai saputo di chi organizzava e come era la organizzazione.
Puoi paragonare questi luoghi a Lerida a Toledo e alla Extremadura.
Ci ritorneresti ?
Quando secondo i locali è il momento migliore ?
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Allora io nè quelli calmi nè quelli incazz@ti, parto il 24 novembre e torno il 29. [lol.gif]
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Un mio amico in questi giorni è in Extremadura su un passo e ha iniziato a vedere assai tordi da domenica 17 prima poca roba ,discreti i carnieri e x ora non hanno ancora iniziato in pieno i colombacci ,però mi ha detto che x 10 giorni il tempo sarà bello e sono fiduciosi....asta la vista [5a] [5a] [5a]
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

cipolla ha scritto:
Scusami ma c'e' liberta' di pensiero o no ? Posso scrivere cio' che penso senza essere giudicato e soprattutto offeso ? Chi sei per giudicare anche il pensiero di un altra persona ? Rileggi bene cio' che ho scritto, nulla di male. Ho solo detto che se hai la conoscenza giusta qui in Puglia ti diverti come in Spagna se non di piu' ( specie quest'anno ) perche' ci sono dei paesaggi stupendi, ottima cucina e parecchi tordi e si risparmiano soldi e tempo. Non ho certo criticato chi va in Spagna a Tordi Anzi beato chi ci puo' andare !
Perche' offendere cosi' dicendo quelle cose scusa ?? Bho . . davvero non capisco. Di certo non e' il max andare in Spagna per 12 tordi, carniere che ho fatto solo nel pomeriggio di oggi. E' un dato oggettivo . . no ?
Basta con questo clima offensivo per favore . . mamma mia !
Qui siamo solo per chiaccherare, per illustrare le nostre idee e non per essere giudicati a tutti i costi.

Marco,in quello che dici non c'è nulla di oggettivo,Tino ti ha voluto far capire che un cacciatore si muove dall'italia per andare all'estero non solo per il carniere ,ma per l'atmosfera,il paesaggio,le tradizioni,le persone,quel clima nuovo che assapori ogni qual volta vai in un posto nuovo,non so se ti è mai capitato di andare in vacanza all'estero,bhe quando stai per tornare a casa ti prende il magone e inizia a respirare profondamente per cercare di assaporare il più possibile quei posti che ti hanno affascinato.
Andare a caccia all'estero è come una specia di purificazione dal nostro ambiente dal vedere cose nuove e cercare di vedere meno italiani possibili e la caccia non fa altro che aumentare questo senso di distacco dalla realtà.Che ti rende o almeno ti fa sembrare libero....
Saluti.
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Rientrato ieri sera dalla spagna....fatto tre giorni di caccia ..uno in castilla e due in extremadura....
complessivamente mi sono divertito..peccato che domenica abbia piovuto tutto il giorno...comunque primo giorno superati i 40..secondo superati i 50 (apertura in extremadura) e domenica anche con tutta la pioggia ho fatto una trentina.

In complesso sono stato benissimo con amici veri e adesso aspetto gennaio x farmi altri 3 giorni.

ciao a tutti.
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Cipolla, ti aspettiamo in Tordi in Puglia.
Fregatene dei commenti negativi sui tuoi post.
Non per vicinanza al tuo paese, ma hai tutta la mia ammirazione per quel che scrivi.
Hai entusiasmo
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Caro Marco (Cipolla),
mi dici dove sta il clima offensivo ? E soprattutto dove sono le offese ?
Ho detto e ripeto che "tu non hai capito "cosa significa cacciare all'estero !!".
Fine. Non l'hai capito e credo che non lo capirai mai. Se questa è un'offesa, perdonami.
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

LUNA ha scritto:
Si te piace la caccia del tordi ven a toledo, máxima seriedad , reservas de mattina y sera.

Ciao Josè,
benvenuto sul forum.
Come ti ha scritto Armando (grifonenero, il moderatore dell'area), non è permessa pubblicità.
Spero vorrai parlare con noi di caccia e di tordi.
Un caro saluto e un arrivederci a presto nelle tue riserve.

Ciao

TINO
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

La Cañada ha scritto:
Chi dice che in Spagna non ce un limite di carniere a tordi, si sbaglia. Dipende dalla comunita autonoma il limite di carniere. Per esempio alla comunita Valenciana il limite di carniere e di 15 tordi (mi sembra che in italia sono 20) in Andalucia il limite e di 20 tordi ad Aragon dipende dallo piano tecnico di ogni riserva di caccia, alla Rioja no ne sono sicuro ma penso che 20 tordi. Soltanto e dico soltanto ci sono due comunita autonome senza limite di carniere La di Extremadura e Castilla la Mancha. Pure io penso che il limite di carniere debe essere per tutti uguale. Ma debo dire per esempio che in Spagna e vietata da tempo la caccia al Merlo ed alla allodola, si debe pure vietare questa caccia in italia, mi sembra di no. Io penso che il limite di carniere dipende o debe dipendere dalla densita della zona di caccia sempre facendo le cose per bene. Per finire soltanto dire a qualcuno del foro che non conosce la Spagna ,che cua non si legano i cani con le salcicce, che i problemi di mancanza di tordi ci sono in molti posti, e si La puglia o La Sardegna non sono la norma in Italia, Extremadura e Castilla la Mancha non e la norma della Spagna. Un altra cosa in tema ristoranti, La Spagna a una cucina molto ricca e variata e vini tra i migliori del mondo,non e soltanto paella, come l´Italia non e soltanto Pasta e pizza chi dica il contrario non conosce bene ne la Spagna ne L´Italia. Saluti e buon Natale a tutti.



Non so se ti riferivi a me, ma comunque mi trovi d'accordo su quanto da te scritto.
Ancor di più sulla cucina !
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Massimiliano ha scritto:
Marco,in quello che dici non c'è nulla di oggettivo,Tino ti ha voluto far capire che un cacciatore si muove dall'italia per andare all'estero non solo per il carniere ,ma per l'atmosfera,il paesaggio,le tradizioni,le persone,quel clima nuovo che assapori ogni qual volta vai in un posto nuovo,non so se ti è mai capitato di andare in vacanza all'estero,bhe quando stai per tornare a casa ti prende il magone e inizia a respirare profondamente per cercare di assaporare il più possibile quei posti che ti hanno affascinato.
Andare a caccia all'estero è come una specia di purificazione dal nostro ambiente dal vedere cose nuove e cercare di vedere meno italiani possibili e la caccia non fa altro che aumentare questo senso di distacco dalla realtà.Che ti rende o almeno ti fa sembrare libero....
Saluti.

Massimiliano, ancora una volta hai fatto centro. Il tuo ragionamento integra e completa perfettamente il mio pensiero e credo quello di tutti coloro che scelgono mete all'estero per le proprie battute di caccia.

Ciao
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

TORNATO IERI DALL'EXTREMADURA ZONA MORALEJA. TORDI PRESENTISSIMI SIA LA MATTINA CHE LA SERA. ERO GIA' STATO NELLO STESSO POSTO IL POSTO DELL'APERTURA E NON MI ASPETTEVO UNA SIMILE PRESENZA. A SECONDA DELLA POSTA E DEL MANICO OTTIMI CARNIERI. ORA NON CI RESTA CHE ASPETTARE NOVEMBRE.
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

SIA LA MATTINA CHE IL RIENTRO SERALE IO L'HO FATTO A VILLALBA (PURTROPPO NON UN GRAN CHE':pARE CHE SIA UN POSTO DA SASSELLI). MA IN ALTRI POSTI DELLA ZONA DEVO DIRE MI SONO DIVERTITO TANTO. ABBIAMO NOTIZIE RECENTI CIRCA LA PRESENZA DI ANIMALI?
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

grifonenero ha scritto:
cipolla ha scritto:
Grifone nero ma ti riferisci al mio conoscente di Bari che mi ha riferito quelle cose ? ? Fammi capire . . io l'ho scritto solo perche' ero curioso di sapere se dicesse la verita' visto che sapevo che era vietato in Spagna esercitare la caccia vagante.
Siccome hai usato il plurale dicendo : "come siete fuori strada" . . non vorrei che ti riferissi anche a me con quei commenti degni di una prefazione di un libro sulla caccia . .
. . . nessuno giudica chi parte all'estero, io quando ne avro' la possibilita' ci andro' , ma non venitemi a dire che si va fino in Spagna solo per vedere tramonti infuocati, sterminati oliveti e per assaporare la cultura contadina spagnola . .


Mi riferisco a Cicalone in questo caso, ma anche a tutti coloro che anche in questo spazio non perdono l'occasione per criticare la caccia all' estero.
Cipolla, andiamo a caccia.
Se non si spara ci si inc@zza.
E anche tanto.
Ma la carne NON è e NON sarà mai, per quanto mi riguarda IL (al singolare !!!) motivo del mio viaggio.



Armando con me stai sbagliando e su tutto il fronte, mi dispiace per te, io non critico la caccia all'estero mai l'ho fatto ne' mai lo faro', e l'ho anche scritto piu' volte in passato se non ci credi cercatelo, e' solo che non ho le possibilita' di andarci anche volendo, e se vivessi in una regione ricca di tordi come la Puglia non mi farei il cruccio di andare in Spagna specie in periodi in cui i numeri sono piu' o meno gli stessi dell'Italia, sia perche' i costi sono abbastanza elevati sia perche' a Bari e dintorni ci si diverte lo stesso ai massimi livelli. Poi sul fatto degli uliveti sterminati, io in Puglia l'ho trovati e per trovare una casa si cammina tantissimo, cosa che da noi non esiste piu' visto che ogni 10 alberi ce sta' una casa.
Ripeto se TU o gli altri avete i soldi per poterlo fare, benissimo, solo che il mio come erroneamente pensato da Te non era una critica a chi va' all'estero ma solo una lode alla terra di Puglia seconda a nessuno per la caccia ai tordi.

P.S. l'unica critica che puo' venire da me e' sulla caccia fuori dai periodi convenzionali o su quella fatta nei paesi fuori dalla comunita' europea tipo Argentina dove si va' solo ad ammazzare e basta senza poter riportare niente e farsi le foto davanti a cumuli di selvaggina che poi verra' bruciata, ecco a quello sono contrario che te devo da di', ma fatta nella comunita' europea in tempi consoni sono piu' che d'accordo e un paio di volte in Ungheria e Romania ci sono stato tanti anni fa....
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

La Cañada ha scritto:
Chi dice che in Spagna non ce un limite di carniere a tordi, si sbaglia. Dipende dalla comunita autonoma il limite di carniere. Per esempio alla comunita Valenciana il limite di carniere e di 15 tordi (mi sembra che in italia sono 20) in Andalucia il limite e di 20 tordi ad Aragon dipende dallo piano tecnico di ogni riserva di caccia, alla Rioja no ne sono sicuro ma penso che 20 tordi. Soltanto e dico soltanto ci sono due comunita autonome senza limite di carniere La di Extremadura e Castilla la Mancha. Pure io penso che il limite di carniere debe essere per tutti uguale. Ma debo dire per esempio che in Spagna e vietata da tempo la caccia al Merlo ed alla allodola, si debe pure vietare questa caccia in italia, mi sembra di no. Io penso che il limite di carniere dipende o debe dipendere dalla densita della zona di caccia sempre facendo le cose per bene. Per finire soltanto dire a qualcuno del foro che non conosce la Spagna ,che cua non si legano i cani con le salcicce, che i problemi di mancanza di tordi ci sono in molti posti, e si La puglia o La Sardegna non sono la norma in Italia, Extremadura e Castilla la Mancha non e la norma della Spagna. Un altra cosa in tema ristoranti, La Spagna a una cucina molto ricca e variata e vini tra i migliori del mondo,non e soltanto paella, come l´Italia non e soltanto Pasta e pizza chi dica il contrario non conosce bene ne la Spagna ne L´Italia. Saluti e buon Natale a tutti.



Grande, sono pienamente d'accordo con te, io in Spagna ci vengo spesso ma a pescare in mare a caccia non sono mai stato, troppo alti i prezzi per le mie tasche, in Spagna si mangia benissimo, piatti ricchissimi e genti molto ospitali, un paese mediterraneo molto simile al nostro in tutto e per tutto.
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

GIRONI ha scritto:
Ti confermo che in Extremadura il periodo migliore e' da dicembre in poi. Se i tordi sono entrati e' buono dappertutto ma un occhio di riguardo per le zone piu' montuose per via dei sasselli. Quest'anno sembra che stiano entrando un po' in ritardo. Speriamo bene noi partiamo il 7 dicembre


Ti ringrazio dell'informazione...noi pensavamo di partire alla metà di dicembre...le zone in questione non sono montuose ma...speriamo bene!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto