Re: versamenti....

walker960walker ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
confo7 ha scritto:
te pagala anche il giorno dopo che ti è scaduto tanto la validità è per un anno

Ok, però dico la mia preoccupazione è questa: dato il fatto è le cose stanno come dite voi e come mi ricordavo io (anche se non mi ricordo nella 157/92 l'articolo di riferimento circa la validità temporale delle tasse governative e regionali) che i versamenti scadono a partire dalla data di rilascio del pda per cui bisogna rinnovarli quel giorno o nei giorni successivi alla data scritta sotto la foto e avendo io fatto i versamenti a ottobre 2010 e considerandoli validi per quest'annata, rischio di non poter andare a caccia nella stagione 2011/2012 fino a novembre 2011 perchè i miei versamenti li ho fatti molto prima della data prevista?


------------------------------------------------------------
State facendo una confusione enorme.Solo la governativa va pagata o lo stesso giorno o dopo la data riportata sul cedolino, che poi è la stessa del tesserino, cioè quella data sotto la foto. Per la regionale, quella ha valore annuale, (anno solare).
Antonio, se tu effettui il versamento governativo prima della data riportata sul cedolino,ti scade proprio in quella data.
Questo fatto è stato più volte lamentato ai vari commissariati, ed effettivamente hanno notato l'anomalia.
Quindi per ovviare al problema, consiglio di portare dietro il versamento scaduto e quello valido, anche se fatti prima della data di scadenza riportata sul cedolino. Questo vale per i 5 anni dopo il rilascio, l'ultimo anno non accettano versamenti fatti prima della scadenza che c'è sul cedolino.

Allora ho ragione io ed è come dicevano i forestali, walker960walker ha confermato quanto sostenevo io! Bisogna far fede alla data scritta nel famoso cedolino che dicevate che non c'entrava niente per il pagamento della tassa governativa, mentre la tassa regionale ha valenza annuale!!! Allora sono a posto, non sono andato senza tasse pagate a caccia, perchè quel giorno che sono andato con la tassa governativa scaduta di 3 giorni a caccia a ottobre poi ho rifatto subito tutti e 2 i versamenti il 4 ottobre, ergo la tassa governativa ora la devo ripagare il 29 settembre 2011 (secondo quanto riportato nel cedolino nel mio pda) o i giorni dopo quella data mentre la tassa regionale la devo pagare il 4 ottobre 2011 o dopo! Allora non è come dicevate voi, falcone e marco83!!! Meno male, mi sono tolto un pensiero grosso....
 
Re: versamenti....

Urika ha scritto:
vi riporto il trafiletto tratto dal calendario venatorio Pugliese 2010/2011 che riguarda propio la tempistica dei versamenti:

La tassa di concessione regionale, fissata nel la misura pari ad €
84.00(ot tantaquattro/00) , deve essere versata sul c/c postale n°60225323,
intestato a “Regione Puglia – Servizio Tesoreria – Bari – Tasse di
concessione regionale” , causale: “Tasse di concessione venatoria
regionale – codice 1102”.
La tassa di concessione è soggetta al rinnovo annuale. Essa deve
essere corrisposta da tutt i i titolari di licenza di caccia per poter
esercitare l’attività venatoria.
Agli effetti delle tasse annuali , governative e regionale, si intende
per anno i l periodo di dodici mesi , decorrente dal la data di emanazione
della licenza. A partire dal l'anno successivo a quello del rilascio o
rinnovo del la licenza per uso caccia, i versamenti del le tasse annuali di
concessione governativa e regionale devono essere effettuati in
concomitanza. Entrambi i versamenti possono essere anticipati di
massimo quindici giorni dal la data di rilascio- rinnovo della l icenza
conservando le ricevute del l ’anno precedente al fine di esibirle in corso
6
di controllo; dette ricevute si intendono valide sino al giorno e mese di
scadenza di ri lascio del la licenza di caccia.
Nel caso in cui i versamenti vengano effet tuati in tempi successivi
al la scadenza annuale, quest i avranno validità non di dodici mesi , ma
sino al la prossima scadenza annuale riferita al la data di rilascio della
licenza.
La tassa non è dovuta qualora durante l ’anno i l cacciatore eserciti
attività venatoria esclusivamente al l ’estero.
La tassa di concessione regionale viene rimborsata al cacciatore
che rinunci al l’assegnazione dell ’ambito territoriale prima del l’inizio
del la stagione venatoria.
La tassa di rinnovo non è dovuta qualora non si eserciti la caccia
durante l’anno.

Nel caso in cui i versamenti vengano effet tuati in tempi successivi
al la scadenza annuale, quest i avranno validità non di dodici mesi , ma
sino al la prossima scadenza annuale riferita al la data di rilascio della
licenza.

L'abbiamo detto e ridetto....Siamo alla 5° pagina..... ma se a marbizzaboy non sta bene è inutile continuare! Ciao
 
Re: versamenti....

leolux ha scritto:
marbizza,forse mi sono spiegato male,allora il mio pd scade sia come data di cedolino che come pd essendo un rinnovo fatto 11/01/2007 con validità ovvia di sei anni.ora io invece di pagare nel 11/01/2010 le tasse le ho pagate a settembre 2010 per mia pigrizia.il mio quesito è :
assodato che la tassa di 173,00 concessione governativa scade alla data del cedolino,quindi 11/01/2011,volevo sapere se anche quella regionale per fuculi a piu' colpi da 66,00 euro scade sempre in base alla data di concessione del pd.oppure ha validita' di un anno come l'assicurazione?
grazie anticipatamente leolux

Ha validità di un anno la tassa regionale.
 
Re: versamenti....

la data a cui fare riferimento per la tassa di concessione governativa è quella sotto la foto del p.d'a.. E' chiaro che quando chiedi il rinnovo devi presentare al comm. i versamenti che avranno una data antecedente anche di parecchie settimane quella del pda ma che andranno in vigore alla data del rilascio delo stesso.
 
Re: versamenti....

magari si farà convinto visto che la fonte è un'istituzione... [3]
Avevo un dubbio sulla validità della regionale, ma il trafiletto fuga ogni lacuna. [lock]
 
Re: versamenti....

marco60 ha scritto:
lascia stare la cedola non c'entra niente.fa fede la data del pda.la data sulla licenza di caccia (non cedola)è una cosa interna della questura.fidati.ciao.MARCO

Io dopo la storia del controllo dei forestali i versamenti della governativa e regionale li ho fatti tutti e due il 4 ottobre 2010. Per cui ora questi 2 versamenti quando mi scadono, il 18 novembre 2011, in quanto il mio pda risale al 18/11/2008? O rischio il prox anno di non poter andare a caccia fino al 18 novembre per regolarizzare le date dei 2 versamenti visto che i pagamenti risalgono a prima del 18 novembre visto che bisogna farli a partire dalla data di rilascio del pda?
 
Re: versamenti....

devi far riferimento alla data scritta sulla cambialetta del pda.i versamenti devi effettuarli il giorno dopo.cioè se scade l'11 gennaio ed hai pagato a settembre scorso devi ripagare,cosa diversa invece per atc ed assicurazione.
 
Re: versamenti....

confo7 ha scritto:
te pagala anche il giorno dopo che ti è scaduto tanto la validità è per un anno

Ok, però dico la mia preoccupazione è questa: dato il fatto è le cose stanno come dite voi e come mi ricordavo io (anche se non mi ricordo nella 157/92 l'articolo di riferimento circa la validità temporale delle tasse governative e regionali) che i versamenti scadono a partire dalla data di rilascio del pda per cui bisogna rinnovarli quel giorno o nei giorni successivi alla data scritta sotto la foto e avendo io fatto i versamenti a ottobre 2010 e considerandoli validi per quest'annata, rischio di non poter andare a caccia nella stagione 2011/2012 fino a novembre 2011 perchè i miei versamenti li ho fatti molto prima della data prevista?
 
Re: versamenti....

D'accordo, mi sono convinto, evidentemente quei forestali erano 2 ignoranti e mi porterò appresso l'articolo di riferimento così non mi potranno parlare di 157/92 a sproposito la prossima volta che vogliono fare multe, ora il punto è questo: le mie tasse quindi ora come ora sono valide fino al 18 novembre 2011 (data in cui d'ora in poi rinnoverò sia la tassa regionale e governativa) o sono scadute, ergo fino al 18 novembre 2011 io non potrò andare a caccia perchè rischio sanzioni?
 
Re: versamenti....

ocavallo ha scritto:
devi far riferimento alla data scritta sulla cambialetta del pda.i versamenti devi effettuarli il giorno dopo.cioè se scade l'11 gennaio ed hai pagato a settembre scorso devi ripagare,cosa diversa invece per atc ed assicurazione.

Giusto, la tassa governativa e regionale scadono con la data sotto la foto sul pda, mentre l'assicurazione ha validità di un anno solare, mentre l'atc dura una stagione venatoria....
 
Re: versamenti....

da quanto leggo hai fatto i versamenti ad ottobre 2010 anche se di norma saresti già stato out a novembre 2010, non ti devi preoccupare, porta con te al seguito la governativa 2009 in modo da dimostrare a pieni titoli la tua indubbia buona fede (immagino che il versamento 2009 sia stato fatto sempre ad ottobre), tanto se ci fosse stata qualche anomalia in questo senso, di certo non avresti avuto il tesserino regionale...per esercitare.
I prossimi versamenti non farli al 18/11, ma il 19/11, ce chi si è anche inventato la durata giornaliera del versamento....lo so è roba da pestaggio sul posto, ma sai...l'ignoranza non ha colore di divisa...e spesso chi ci controlla non sa un caz di quel che fa.
 
Re: versamenti....

Antonio... in qualsiasi momento tu faccia il versamento governativo, ti scade il giorno della data riportata sul pd (sotto la foto) non conta quando hai fatto il versamento per il primo rilascio, anzi nel tuo caso, ti avevano abonato 2 mesi. In genere, sulla cedolina, la data riportata corrisponde a quella del libretto di porto d'armi ( data sotto la fotografia).
Ora, sta di sapere per certo la data valida per effettuare i pagamenti, ma secondo me vale quella del libretto, (esempio) se il pd, viene rilasciato dopo nove mesi dalla richiesta, secondo me è valido il versamento a partire da questa data, per il semplice motivo che il richiedente non si può far carico del ritardo dell'amministrazione.
Quindi, riepilogando il caso di Antonio, hai fatto i versamento ad ottobre.....il 18 novembre erano scaduti, ( per legge) ma se (ripeto) avevi dietro il vecchio versamento, abinato al nuovo, la tua buona fede era evidente, quindi, penso che qualsiasi controllore avrebbe desistito di procedere ai riti d'ufficio.
Ti consiglio i prossimi versamenti di effettuarli dopo il 18 novembre.

Mah, io non ci capisco più niente sinceramente....torno ancora a ripetere Giovanni, io a ottobre rischiai la sanzione amministrativa, in quanto anch'io pensavo che i miei versamenti scadevano il 18 novembre 2010, mentre già a ottobre erano scaduti in base a quanto mi hanno detto i forestali a Campo Calabro parlando però della tassa governativa, non della regionale che era in regola. Io i versamenti li posso fare benissimo quest'anno a novembre 2011, basta che non abbia conseguenze a caccia però...
 
Re: versamenti....

Marbizzaboy ha scritto:
Il discorso del pagamento effettuato prima della data del cedolino è vero, mi sono ricordato perchè un mio amico ha detto che la tassa governativa non va mai pagata prima della data di scadenza del cedolino ma sempre a partire da essa altrimenti il pagamento è da rifare. Però attenzione, io credo che questo valga per la tassa governativa soltanto, non per quella regionale.

Per farvi capire nel mio cedolino c'è scritto:

"La tassa di CONCESSIONE GOVERNATIVA e accessori per complessive euro 173,16 sono stati versati sul conto corrente eccetera dell'apposito Ufficio del Registro per le TASSE SULLE CONCESSIONI GOVERNATIVE DI ROMA con bollettino numero eccetera del 29/9/2008 (mia data del primo versamento per la tassa governativa)"

Di tassa regionale non parla, per cui credo che anche la tassa regionale abbia validità annuale come l'assicurazione. Vi dico questo perchè un giorno, sapendo quanto sapeva leolux, andai a caccia con la tassa governativa scaduta di qualche giorno, i forestali ad un controllo mi riferirono che la tassa governativa era scaduta perchè bisogna guardare la data riportata nel cedolino per regolarsi sulla scadenza. Non hanno detto niente sulla mia tassa regionale, pagata lo stesso giorno della tassa governativa e che pagai a suo tempo dopo la tassa governativa. Ripeto, nella cedola non accenna alla tassa regionale, poi se è sottintesa la cosa che la tassa regionale vale come la tassa governativa e non mi hanno detto niente semplicemente perchè la data del versamento risale a dopo il 29 settembre è un altro discorso...
Da quando ne so bisogna fare riferimento alla data in cui ti è stato rilasciato il pda e non allla data del versamento.Se per motivi vari il Commissariato ci mette 9 mesi a darti il pda la decorrenza annuale va dalla data del rilascio e non dalla data del primo versamento. Io fo fatto una cazzata perchè non sapendo sta storia ho ritirato il pda "rinnovato" il 30.12. 2008. La domanda con relativo pagamento era avvenuta in ottobre. Pertanto per non pagare per soli 2 giorni (dal 30 al 31 dello stesso anno) fermo qualunque attività e pago il 2 di gennaio e sono coperto fino al 29 di dicembre. La tassa regionale, da quando mi risulta, non segue questa teoria la paghi quando credi se vuoi cacciare e vale un anno dalla data del pagamento. Addirittura avendola pagata il 16 gennaio dello scorso anno il mio comune mi ha dato il tesserino valido fino al 15 gennaio. Questione opinabile perchè avrebbe dovuto rilasciarmelo per la stagione venatoria poi sono fatti miei se pago gli ultimi 14 giorni o no. Cordiali saluti. Falcone
 
Re: versamenti....

Il discorso del pagamento effettuato prima della data del cedolino è vero, mi sono ricordato perchè un mio amico ha detto che la tassa governativa non va mai pagata prima della data di scadenza del cedolino ma sempre a partire da essa altrimenti il pagamento è da rifare. Però attenzione, io credo che questo valga per la tassa governativa soltanto, non per quella regionale.

Per farvi capire nel mio cedolino c'è scritto:

"La tassa di CONCESSIONE GOVERNATIVA e accessori per complessive euro 173,16 sono stati versati sul conto corrente eccetera dell'apposito Ufficio del Registro per le TASSE SULLE CONCESSIONI GOVERNATIVE DI ROMA con bollettino numero eccetera del 29/9/2008 (mia data del primo versamento per la tassa governativa)"

Di tassa regionale non parla, per cui credo che anche la tassa regionale abbia validità annuale come l'assicurazione. Vi dico questo perchè un giorno, sapendo quanto sapeva leolux, andai a caccia con la tassa governativa scaduta di qualche giorno, i forestali ad un controllo mi riferirono che la tassa governativa era scaduta perchè bisogna guardare la data riportata nel cedolino per regolarsi sulla scadenza. Non hanno detto niente sulla mia tassa regionale, pagata lo stesso giorno della tassa governativa e che pagai a suo tempo dopo la tassa governativa. Ripeto, nella cedola non accenna alla tassa regionale, poi se è sottintesa la cosa che la tassa regionale vale come la tassa governativa e non mi hanno detto niente semplicemente perchè la data del versamento risale a dopo il 29 settembre è un altro discorso...
 
Re: versamenti....

Non stiamo facendo nessuna confusione! Non centra niente la data in cui hai pagato per avere il pda.La data che vale è la data del RiLASCIO ed è a quella data cui devi fare riferimento per tutti le altre scadenze. E' la legge! Il pda è valido un anno dalla data del rilascio! Se ti è stato rilasciato il 20 giugno scade il 19 giugno dell'anno successivo. Per gli altri pagamenti in qualsiasi mese li farai essi scadranno sempre il 19 giugno.
A conferma di quanto ti dico la data del pagamento per rinnovo sessennale nel cedolino allegato al mio pda neanche si legge perchè la Questura ha appiccicato sopra la marca da bollo....ergo quella data non vale un bel niente e sta a significare soltanto che hai pagato. La forestale non ti ha fatto niente perchè sapeva che eri in regola! Poi sai non è che ci vuole tanto per tranquillizzarti ad informarti presso il Commissariato! Ciao

Questo è il punto: la forestale quel giorno mi fece capire che se non mi fece l'amministrativa era per loro gentile concessione! Poi se sono ignoranti i forestali in merito alle leggi e ognuno di essi la sa a modo suo è un altro discorso! La Questura.....lasciamo perdere.... [42]
 
Re: versamenti....

leolux ha scritto:
quindi ricapitolando,io ho pagato a settembre sia la tassa governativa che la regionale.ora siccome il mio pd scade l'11 gennaio devo pagare solo la governativa,la regionale la pago alla scadenza,ovvero settembre 2011???
grazie anticipatamente leolux


---------------------------------------------------------------------
Esatto.....è cosi.
 
Re: versamenti....

Marbizzaboy ha scritto:
Antonio... in qualsiasi momento tu faccia il versamento governativo, ti scade il giorno della data riportata sul pd (sotto la foto) non conta quando hai fatto il versamento per il primo rilascio, anzi nel tuo caso, ti avevano abonato 2 mesi. In genere, sulla cedolina, la data riportata corrisponde a quella del libretto di porto d'armi ( data sotto la fotografia).
Ora, sta di sapere per certo la data valida per effettuare i pagamenti, ma secondo me vale quella del libretto, (esempio) se il pd, viene rilasciato dopo nove mesi dalla richiesta, secondo me è valido il versamento a partire da questa data, per il semplice motivo che il richiedente non si può far carico del ritardo dell'amministrazione.
Quindi, riepilogando il caso di Antonio, hai fatto i versamento ad ottobre.....il 18 novembre erano scaduti, ( per legge) ma se (ripeto) avevi dietro il vecchio versamento, abinato al nuovo, la tua buona fede era evidente, quindi, penso che qualsiasi controllore avrebbe desistito di procedere ai riti d'ufficio.
Ti consiglio i prossimi versamenti di effettuarli dopo il 18 novembre.

Mah, io non ci capisco più niente sinceramente....torno ancora a ripetere Giovanni, io a ottobre rischiai la sanzione amministrativa, in quanto anch'io pensavo che i miei versamenti scadevano il 18 novembre 2010, mentre già a ottobre erano scaduti in base a quanto mi hanno detto i forestali a Campo Calabro parlando però della tassa governativa, non della regionale che era in regola. Io i versamenti li posso fare benissimo quest'anno a novembre 2011, basta che non abbia conseguenze a caccia però...
Marbizzaboy è così! Come in molti ti abbiamo detto, ma sai così come tu credi ai forestali noi possiamo credere ad altri o alla norma. Il pda scade ad un anno della consegna. Esso può essere rinnovato pagando la dovuta tassa. Per venire incotro a chi ha pagato mesi prima ed ha avuto la concessione mesi dopo, i mesi trascorsi infruttuosamente vanno abbonati e si fa riferimento per gli anni successivi al momento della consegna del pda. Per me è così. Tu ovviamente sei libero di credere quel che vuoi. Poi mi sono permesso di consigliarti di andare alla Questura. Mi hai risposto: ...figurati quelli!. E no! Tieni presente che chi detta legge sui pda è il "Questore" per le armi lunghe;il Prefetto per le Pistole. Ossia il Ministero degli Interni che interpreta le leggi e dà le direttive in merito alle armi a tutto il mondo Carabinieri compresi. Per cui è ciò che dice il Questore(Ministero Interni) quello che fa fede. Tu per stare tranquillo devi rivolgerti alla Questura. Poi fai come credi! Puoi anche scrivere ed inoltrare un quesito tramite il sito della P.S. dove trovi la sezione armi ed "contatti" . Copiati tutto il "form" che compili e se ritardano a risponderti sollecita ....fa parte del loro servizio. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto