Re: Ruggine su strozzatori

walker960walker ha scritto:
Antonio.....sei andato a mare e non lo hai pulito?????

Bè non è che ci ho immerso il fucile nell'acqua! :mrgreen: Comunque di solito di tanto in tanto alla canna del fucile e agli strozzatori dò una spruzzata d'olio per mantenerli puliti, non so perchè si sia formata questa ruggine...
 
Re: Ruggine su strozzatori

Ruggine agli strozzatori? Cosa strnissima, mai successo e mai sentito dire, specialmente sui Breda che godono la fama di avere un buon acciaio. Forse era un vecchio modello usato?
 
Re: Ruggine su strozzatori

Marbizzaboy ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Antonio.....sei andato a mare e non lo hai pulito?????

Bè non è che ci ho immerso il fucile nell'acqua! :mrgreen: Comunque di solito di tanto in tanto alla canna del fucile e agli strozzatori dò una spruzzata d'olio per mantenerli puliti, non so perchè si sia formata questa ruggine...


Ciao antonio. puo' capitare tranquillo, soprattutto se caccia vicino al mare e capitato anche a me con il marocchi dopo che ho preso acqua e non l'ho pulito x 2 settimana. cmq prova a pulirlo con gasolio bianco poi fai asciugare e passo un po' d'olio e armi di qualita'.
 
Re: Ruggine su strozzatori

ggramoli ha scritto:
Ruggine agli strozzatori? Cosa strnissima, mai successo e mai sentito dire, specialmente sui Breda che godono la fama di avere un buon acciaio. Forse era un vecchio modello usato?

No Franco il mio Breda l'ho acquistato nuovo dall'armiere, gli strozzatori sono originali Breda, seguendo il consiglio di Urika un poco ho risolto mi pare, più che altro quello che aveva più macchie di ruggine era lo strozzatore intercambiabile **

Cmq allego una foto così vi fate un pò l'idea dei miei strozzatori e in che stato sono per avere ulteriori consigli (la prolunga da ** non è originale Breda).

2s9u03m.jpg
 
Re: Ruggine su strozzatori

Infatti mi sembrava strano che sugli originali Quich-choke "veri" Breda con coroncina a fascia bianca si potesse formare della ruggine....

quelli fotografati sono degli stroz. interni tipo Beretta Mobilchoke da 50 mm........tutta un'altra cosa dai veri Quich-choke
 
Re: Ruggine su strozzatori

oliviero ha scritto:
Infatti mi sembrava strano che sugli originali Quich-choke "veri" Breda con coroncina a fascia bianca si potesse formare della ruggine....

quelli fotografati sono degli stroz. interni tipo Beretta Mobilchoke da 50 mm........tutta un'altra cosa dai veri Quich-choke

Avendomi fatto venire il dubbio ho dovuto constatare dopo 2 anni dall'acquisto del fucile, non avendoci mai fatto caso e contrariamente a quanto erroneamente pensavo e ho detto fino a poco fa, che effettivamente pare che non tutti gli strozzatori siano quelli originali, dal momento che solo negli strozzatori ** e * c'è scritto BREDA - NO STEEL SHOT, mentre in quelli ***** e **** non c'è scritto niente e in quello da *** c'è scritto LEAD *** Mod. - STEEL * FULL.
Stranamente ripeto comunque quello che presentava più macchie di ruggine era quello da ** BREDA

In ogni caso a questo punto i casi sono 2: o l'armiere disonestamente me l'ha fatto passare per nuovo mentre invece era usato oppure il fucile effettivamente è nuovo ma gli strozzatori di base magari erano soltanto 2 per il Breda e gli altri se li è procurati l'armiere facendomeli passare tutti e 5 invece come originali.
 

Marbizzaboy

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
2 Luglio 2009
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Età
33
Località
Reggio Calabria
Salve ragazzi,
una semplice domanda: in uno dei miei strozzatori intercambiabili per il Breda ho notato che si è creata ruggine. Vorrei avere un consiglio da voi su come posso rimuoverla efficacemente. Grazie!
 
Re: Ruggine su strozzatori

oliviero ha scritto:
Comunque è notizia ahimè sicura......la Breda ha chiuso i battenti !


mi dispiace tanto Oliviero, una grande Marca;
pensa che da qualche giorno ho trovato e preso un "vecchio" ma tenuto nuovo, Breda Taurus 20/76 forat 15,6 quick-choke e già ho capito di che pasta è fatto! :mrgreen:
appena provato, ho fulminato un colombaccio partito da un albero alto a prima mattina all'alba a più di una trentina di metri con canna cilindrica e cartuccia 27g p.9 (fiocchi effe27 gialla) che avevo inserito per errore credendo fosse del 7. Pensa che prima di tirare il grilletto avevo tentennato perchè era un po lontanuccio... [42] ; stessa sorte ad una gazza con strozz 3 stelle;
di sicuro farà compagnia a vita al suo fratello maggiore Altair quick-choke cam.70.
ciao
 
Re: Ruggine su strozzatori

Porta tutto dall'armiere a fare una bella pulita-lucidata, con 20/30 euro ti metti a posto il problema degli strozzatori e fai fare un bel bagno nell'olio a tutta la meccanica.
Magari a fine stagione.
 
Re: Ruggine su strozzatori

comunque anche se sopra gli strozzatori vi è scritto breda non mi risulta che la ditta abbia prodotto per conto proprio all'interno dell'azienda degli strozzatori interni tipo Mobilchoke come quelli della foto....

in Breda studiarono che mi risulti dei prototipi di interni che poi non sfociarono in una produzione di serie.....

gli unici strozzatori "veri" Breda prodotti all'interno dell'azienda su scala industriale sono i Quich-choke esterni con coroncina bianca per lo scorrimento del pernetto di fermo.......
 
Re: Ruggine su strozzatori

oliviero ha scritto:
comunque anche se sopra gli strozzatori vi è scritto breda non mi risulta che la ditta abbia prodotto per conto proprio all'interno dell'azienda degli strozzatori interni tipo Mobilchoke come quelli della foto....

in Breda studiarono che mi risulti dei prototipi di interni che poi non sfociarono in una produzione di serie.....

gli unici strozzatori "veri" Breda prodotti all'interno dell'azienda su scala industriale sono i Quich-choke esterni con coroncina bianca per lo scorrimento del pernetto di fermo.......

E' strano davvero questo. Quindi cosa potrebbe significare? Che anche la canna del mio Breda non sia originale?
 
Re: Ruggine su strozzatori

Marbizzaboy ha scritto:
Salve ragazzi,
una semplice domanda: in uno dei miei strozzatori intercambiabili per il Breda ho notato che si è creata ruggine. Vorrei avere un consiglio da voi su come posso rimuoverla efficacemente. Grazie!

olio e lana d'acciaio tipo 0000 la trovi dal ferramenta, in alternativa vanno benissimo le pagliette per le stoviglie (quelle sempre tipo lana, da evitare quelle tonde a trucioli)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto