CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

Mestolino ha scritto:
MIRKINO76 ha scritto:
se vai col 20 perche' ti piace......ok................altrimenti quelle bestie li anno le penne dure!!!!!!!!!!!!e spesso insidiano di tiri un po' sforzati..................tiri da 12!

sempre le solite risposte da parte di tutti qnd si tratta l'argomento del cal. 20.
come hanno già detto il 20 ormai si applica a tutte le cacce e non ci vedo nessun motivo nel non usarlo in qst caccia. non c'è un argomento cal 20 in cui non ci sia qualcuno che contraddica qualcuno dicendo che sia meglio il 12. io lo uso per la caccia agli acquatici con il mio socio che spara con un xtrema con canna da 76 camerata 89 e l'unica differenza la vedo solo qnd ci sono 7-8 anatre ferme in cui lui tira 66 grammi di pb e potrebbe prenderne il 50-60% con una botta se è bravo. altrimenti a volo non vi è nessuna differenza anzi la sua maneggevolezza non la scambierei con nessuno.
saluti
Mestolino

P.S.
Stevef facci sapere com'è andata con le cartucce!

sono assolutamente daccordo con te... tra l' altro io non concepisco proprio l' idea di sparare una grammatura cosi eccessiva, non so mi da un senso sgradevole di "esagerazioni americane", ripeto io non ci sono mai andato ma credo che anche per le anatrelle un 20 ed una buona cartuccia possano fare il loro dovere... vi farò sapere senzaltro dopo la :D battuta!!
 
Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

Io caccio solo col 20 a gallinelle e paperelle e le mie cartucce migliori sono le top trap fiocchi 28gr 7 1\2 e le winchester standard 28gr e terza cartuccia extra caccia RM 32gr 7 1\2.Quest'anno ho provato le M-SPEED nobel sport piombo 8 per tiri lunghi .
 
Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

f2 legend ha scritto:
stevef ha scritto:
f2 davvero questo non lo so... ripeto è la mia prima volta, involontariamente verginello!! ahahah

Ma guarda le cartucce che hai mensionatosono ottime munizioni ma da utilizzare come II° o III° colpo dato che sono da 30gr e per di più con borra guaina.
Io cacciando con stampi e richiami vivi la prima fucilata e su i 15/25 mt e di prima canna uso carutcce da 28gr pb.7 e poi il 5.

richiami vivi? in campania è vietato utilizzare anatidi vivi ! è sottolineato anche nel calendario venatorio :
è vietato:
-utilizzare richiami vivi appartenenti agli ordini anseriformi e caradriformi (Ordinanza Ministero
Salute 19 ottobre 2005) qualora non siano stati perfezionati tutti gli adempimenti specificati
nell’ordinanza 1 agosto 2008 del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
“Deroga al divieto di utilizzo dei volatili appartenenti agli ordini degli anseriformi e
caradriformi nell'attivita' venatoria, a modifica dell'ordinanza del Ministro della salute 21
dicembre 2007”.

della serie: le leggi le interpretiamo a modo nostro.... [sportschiri.gif]
 
G

Guest

buona sera a tutti
x la prossima domenica sono stato invitato a caccia agli acquatici in alcuni pantani della puglia, sinceramente è una caccia che non ho mai avuto la possibilità di frequantare ( sapete com' è in campania pochissimi posti), quindi vorrei da voi un consiglio su quali cartucce potrei utilizzare x questo tipo di caccia e questo tipo di selvatici davvero affascinanti... grammature e polveri considerando che x l' occasione adopereròun sovr. cal 20 beretta 685 Cam.76 3 e 1 * 71 cm... sn nelle vostre manine grazie in anticipo...
 
Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

stevef ha scritto:
buona sera a tutti
x la prossima domenica sono stato invitato a caccia agli acquatici in alcuni pantani della puglia, sinceramente è una caccia che non ho mai avuto la possibilità di frequantare ( sapete com' è in campania pochissimi posti), quindi vorrei da voi un consiglio su quali cartucce potrei utilizzare x questo tipo di caccia e questo tipo di selvatici davvero affascinanti... grammature e polveri considerando che x l' occasione adopereròun sovr. cal 20 beretta 685 Cam.76 3 e 1 * 71 cm... sn nelle vostre manine grazie in anticipo...

come prima canna vedo ottime le fiocchi hp con 30 grammi di pb, è una cartuccia spinta che di qst periodi va molto bene, per la seconda canna ti consiglio alla grande (per me sono le migliori) le mihos valle semimagnum 32 grammi caricate con la m92s oppure su vuoi una bella botta potresti anche provare le baschieri 35grammi che sono con bossolo da 70(settanta) oppure le fiocchi magnum 35,5 grammi.
se ci dovessi andare io mi porterei un delle fiocchi hp 30gr pb6, delle mithos e delle fiocchi magnum del 5. con la speranza che i paperotti ci siano.
saluti
Mestolino
 
Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

Buonasera mestolino,
Sai sn sceso in salotto e mi hai fatto venire in mente una cosa... sai ho le fiocchi magnum solo10 xo, ma ho anche un pacco di super magnum bep 35 grammi p 4 e 5 adoperano una borra guaina credo che si addicano come seconda canna che ne dici... :)
 
Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

f2 davvero questo non lo so... ripeto è la mia prima volta, involontariamente verginello!! ahahah
 
Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

stevef ha scritto:
f2 davvero questo non lo so... ripeto è la mia prima volta, involontariamente verginello!! ahahah

Ma guarda le cartucce che hai mensionatosono ottime munizioni ma da utilizzare come II° o III° colpo dato che sono da 30gr e per di più con borra guaina.
Io cacciando con stampi e richiami vivi la prima fucilata e su i 15/25 mt e di prima canna uso carutcce da 28gr pb.7 e poi il 5.
 
Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

se vai col 20 perche' ti piace......ok................altrimenti quelle bestie li anno le penne dure!!!!!!!!!!!!e spesso insidiano di tiri un po' sforzati..................tiri da 12!
 
Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

si lo ammetto io amo il 20... poi guarda con delle fiocchi semimagnum quest' anno all' apertura ho staccato colombaccia lasciando a bocca aperta i miei cugini ke usano il 12... penso che con la modernizzazione delle polveri e assetti il 20 ormai si adatti perfettamente ad ogni tipo di caccia, ovviamenmte bisogna affinare ed anticipare un po d + ... ;) ...
 
Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

stevef ha scritto:
si lo ammetto io amo il 20... poi guarda con delle fiocchi semimagnum quest' anno all' apertura ho staccato colombaccia lasciando a bocca aperta i miei cugini ke usano il 12... penso che con la modernizzazione delle polveri e assetti il 20 ormai si adatti perfettamente ad ogni tipo di caccia, ovviamenmte bisogna affinare ed anticipare un po d + ... ;) ...
cioa , ankio sono un malato del 20 , ma di questo periodo x colonbacci e anatre sarebbe meglio il 12 . d'inverno rinforzano il piumaggio e tengono botta ...
 
Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

MIRKINO76 ha scritto:
se vai col 20 perche' ti piace......ok................altrimenti quelle bestie li anno le penne dure!!!!!!!!!!!!e spesso insidiano di tiri un po' sforzati..................tiri da 12!

sempre le solite risposte da parte di tutti qnd si tratta l'argomento del cal. 20.
come hanno già detto il 20 ormai si applica a tutte le cacce e non ci vedo nessun motivo nel non usarlo in qst caccia. non c'è un argomento cal 20 in cui non ci sia qualcuno che contraddica qualcuno dicendo che sia meglio il 12. io lo uso per la caccia agli acquatici con il mio socio che spara con un xtrema con canna da 76 camerata 89 e l'unica differenza la vedo solo qnd ci sono 7-8 anatre ferme in cui lui tira 66 grammi di pb e potrebbe prenderne il 50-60% con una botta se è bravo. altrimenti a volo non vi è nessuna differenza anzi la sua maneggevolezza non la scambierei con nessuno.
saluti
Mestolino

P.S.
Stevef facci sapere com'è andata con le cartucce!
 
Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

mestolino uno di noi.......ci pone davanti ad un hamletico dubbio? meglio un al391 cal 20 o un extrema 2 cal 12 89 supermagnum? preferite maneggevolezza rapidità di doppiaggio o un surplus di potenza che a volte non serve ma a volte risolve problemi...???io ho sia un 12 che un 20 che uso da quest'anno e me lo sono portato anche ad acquatici e a colombi con discrete soddisfazioni....sempre partendo col dire ognuno spari con il fucile che vuole.... ma al giorno d'oggi io dico che provo più soddisfazione con la mia doppiettina in cal 20....senza strafare i tiri a 50 e passa metri lasciateli a chi piace sparare...sia col 12 che col 20....
PS le cartucce le faccio da me in entrambi i calibri...saluti luca.
 
Re: CARTUCCIA ACQUATICI RIGOROSAMENTE CAL.20

anche io ho il 20 e certo non lo sminuisco..........ma se mi invitassero a tirare in botte.......preferirei tirare 46 50 gr...............che 30.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto