Re: CARTUCCE CON CONTENITORE "ROVESCIATO"

Ma avere due germani in piu' nel carniere da' veramente soddisfazione, specialmente se sparati a fermo a 60 o 70, o persino 100 metri? Non te la prendere, perche' ognuno e' libero di fare cio' che vuole, e se per te l'importante e' prendere due germani in piu', basta che fai tutto legalmente va bene anche a me. Ma io a caccia ci vado per "far ricordi," cioe' per dipingere nella mia mente in maniera indelebile la "corrida" fra me e le anatre, fatta a dovere, cominciando dalla disposizione degli stampi, l'emozione provata mentre le anatre girano intorno al gioco, il chiamarle a dovere (vorrei dire con "arte" ma non voglio sembrare vanaglorioso), e poi, quando sono a tiro sugli stampi, stringere le fucilate e vederle capitombolare in acqua con un tonfo e uno spruzzo. Non ho usato a caso il paragone con la corrida. Il torero potrebbe abbattere il toro molto piu' pulitamente e velocemente con una palla di .30-06 sparata da trenta metri di distanza. E potrebbe mettere tanti tori nel carniere cosi', senza lavoro di muleta, senza fatica, senza spada, senza pericolo, senza tutte quelle cose che fanno della corrida uno spettacolo d'arte. La caccia, come la vedo io, non e' far carniere, anche se prendere qualche capo di selvaggina fa parte della caccia. Ma anche quando non ho preso niente posso sempre dire: "Sono andato a caccia." Mentre se fossi andato soltanto per far carniere non so se potrei dire lo stesso.
Sara' perche' sono vecchio, ma l'istinto della faina nel pollaio l'ho perso da tanto. Se ho preso un paio di anatre in maniera da "far ricordi" non ho alcun bisogno di prendere un paio di capi in piu' in una maniera che non mi ispira. Per me la qualita' conta molto di piu' della quantita'. Spero di essermi spiegato. Forse qualcuno mi capira'. E spero che quelli che non mi capiscono non si offendano. Ognuno la vede a modo suo, e volevo soltanto dire come la vedo io. Chi la vede diversamente cacci pure secondo cio' che crede.
 
Re: CARTUCCE CON CONTENITORE "ROVESCIATO"

Non ti preoccupare FLagg, io ho fatto solo delle prove x tiro a fermo nelle gare, poi il fatto che dicano cacciatore che non sappiamo cosa significa caccia con la C maiuscola, [Trilly-77-24.gif] queste sono persone che giudicano senza sapere e senza sopratutto conoscere l'altra persona che si sta offendendo. Prima di giuducare bisogna conoscere le persone, e sopratutto i CACCIATORI .... ooh scusi ho scritto la frase in maiuscolo che non mi compete a quanto pare x qualcuno. Senza rancore x nessuno Ciao da Massimo.
 
Re: CARTUCCE CON CONTENITORE "ROVESCIATO"

ciao giovanni.....quello che dici e' assolutamente vero, come e' vero anche, che sparando in aria a distanze di 40mt spesso si feriscono solo i selvatici senza accorgene, ma non per questo molti di noi non provano ogni tanto il tiro della domenica che come dici tu 4 o 5 volte su dieci riesce.......ora il discorso e' diverso per quel tipo di cartuccia, perche' se centri il selvatico ci resta di sicuro, e' assodato e viceversa invece se la munizione non fa il suo dovere neanche glielo vedi arrivare il piombo nei pressi del selvatico (pensando che questi sia in acqua) senza rischio di ferirlo. Lo so e' paradossale ma e' cosi' perche' un pallino da 2\0 3\0 con velocita residua di circa 200\250 mt\sec lo buca ancora bene.......poi lo ripeto se si dovesse andare a caccia cosi', il primo io appenderei il fucile al chiodo, perche' senza etica venatoria e spirito di sacrificio come ci hanno insegnato bene i nostri bravi padri la caccia non solo non avrebbe senso ma non potrebbe darti quella soddisfazione e quel benessere che essa ci dona ogni qual volta noi andiamo o torniamo da essa.....bisogna rispettare quello che ci e' stato dato.
 
Re: CARTUCCE CON CONTENITORE "ROVESCIATO"

jzcia ha scritto:
Giovanni59 ha scritto:
max 38 ha scritto:
Giovanni 59 con quale canna la provi, perchè con la canna di 1 stella non funzionano. Deve essere da 2 stelle a salire. Ciao


In realtà pare che la strozzatura ne aumenti la portata, quindi escludo questo come problema, ti posso però fornire l'assetto di caricamento che uso con la vectan a1:1,70x 34,5 di piombo,innesco fiocchi 616 e bossolo t5. Ricordati che solo pochissime polveri si prestano a questo, la Vectan a1, e la 320, tutte le altre danno un rendimento incostante.Saluti. [lol.gif] [lol.gif]

Sono cartucce che dovrebbero essere sparate con canna fissa *** stelle, al massimo ** stelle.
Giovanni, perchè dici che vanno bene solo A1 e 320?
Hai provato con altre polveri?
hai fatto tante prove?

Bè non lo dico certo io ma gli esperti di "Armi e tiro" N1/2003 che propongono queste prove fatte da loro, con risultati e pressioni ottenute da ogni singola polvere, con foto di bersagli di 350mm di diametro posti a 105mt, dove addirittura la stessa borra andava ad impattare. Si sono cmq accorti che le uniche polveri con un rendimento costante erano la vectan e la 320,le altre ovvero la 340,e la mbx36 pur funzionando non lo facevano in modo costante.Questo è quanto ragazzi, è un'articolo di 3 intere pagine dedicato all'argomento dal titolo "La lunga strada del pallino".Saluti. [lol.gif] [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto