Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

Vi ringrazio per i consigli che mi state dando......
Per via del semi automatico si sta' confermando piu' o meno quello che ho letto sui giornali e su internet per via di Recupero di gas o inerziale......
Mi pare se non erro pero' che la maggioranza delle persone propenda verso l'inerziale per svariati motivi di manutenzione...

Personalmente non ho mai usato un semiatumatico e in quanto a manutenzione,sono sempre stato piuttosto rigoroso nella pulizia completa del mio sovrapposto ogni volta che finivo una sessione di tiro,quindi anche nel caso che il recupero di gas necessiti di una pulizia completa ogni volta,non sarebbe un problema per me effettuarla.

Per quanto riguarda la pedana...
Per via della salute avete pienamente ragione....dovrebbe essere messa davanti a ogni cosa......
ma credetemi....ho avuto dei trascorsi molto pesanti e riavvicinarmi a una delle mie passioni e potermici dedicare almeno una volta a settimana significherebbe tantissimo per me.....
Per questo motivo non posso scartare a priori la pedana.....
So' anche pero' che la pedana necessita di un sovrapposto(si puo' sparare anche col semi automatico,daccordo,ma ogni volta bisogna scarrellare se si rompe di prima e la cosa diventa piuttosto brigosa)e per questo motivo sono disposto anche a fare una prova con un sovrapposto preso ad hoc per quell'utilizzo...

Di cartucce ne ho "schiacciate" a migliaia prima di infortunarmi,e il contraccolpo non mi ha mai infastidito anche con cartucce grammate.....la situazione ora e' diversa,ma non demordero' finche' non ce la faro'!!! ;-)
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

1. Gli inerziali rinculano piu' dei fucili a recupero gas, anche se hanno calci speciali e altri marchingegni.
2. I buoni auto a recupero gas non hanno bisogno di essere puliti piu' di un paio di volte per stagione. Basta usare il solvente per pulirli, asciugare bene i residui del solvente, e non usare olii pesanti. E l'olio, anche finissimo, deve essere usato molto parcamente.

Sconsiglio del tutto il basculante.
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

Bene incomincio ad avere gia' le idee piu' chiare per via della scelta da effettuare appena saro' pronto con il tutore.
Credo che sicuramente per iniziare mi indirizzero' su un Beretta a recupero di gas,per via del calibro anche li ho letto e sentito pareri discordi riguardo all'azione di riculo.
Premesso che ho sempre solo sparato con il calibro 12 ho sentito alcuni che mi parlavano del cal 20 come di un fucile che oramai ha raggiunto performance tecniche praticamente paritetiche al cal 12,tuttavia ho raccolto pareri molto discordi su quanto effettivamente rinculi in maniera minore.(alcuni addirittura mi hanno detto che essendo il fucile piu' leggero rincula anche di piu' del cal 12)
Credo che i pareri di coloro che adoperano questo calibro abitualmente mi saranno particolarmente utili a riguardo.

@Brucewillis71: tu al percorso caccia spari con un sovrapposto o un semi-automatico?
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

Un buon semiautomatico Beretta a cui fai montare Kick-off e Kick-off^3 e vai alla grande! I Benelli Comfort manco li vedi! ;)
Ora non so se possono essere montati su richiesta in tutti i fucili semiautomatici o solo sugli A400 (sia esso Light o Unico) Uhm...
Per farti capire di che parlo, eccoti il link!

Saluti
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

lukko ha scritto:
@Brucewillis71: tu al percorso caccia spari con un sovrapposto o un semi-automatico?
Io attualmente ho 4 fucili ad anima liscia, due sovrapposti Franchi e due semiautomatici Beretta, li utilizzo tutti e 4 a rotazione al percorso di caccia anche se sarebbe buona cosa cercare di sparare sempre con uno solo per acquisire una certa sicurezza e un certo feeling solo con quell'arma, cambiare sempre non fa di certo bene al risultato ma io vado per sparare più che altro per divertirmi e passare qualche ora in completo relax e poi vedo che i miei 20/25 li faccio con tutti e 4 i fucili, di più proprio non mi riesce.
I sovrapposti scalciano di più anche se uno dei due è decisamente pesante, con i semiautomatici invece è un piacere sparare, anche dopo 3 pedane la mia povera guancia non è per niente gonfia. :)
Come ti ho detto invece per la fossa il discorso cambia....eccome se cambia ma se non ti piace come non piace a me ti consiglio come ti ho detto prima un bel semiautomatico a presa di gas visto anche che tu lo utilizzeresti anche a caccia ! [20]
Ciao :wink:
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

BornToKill ha scritto:
Sai mica se si può montare il kick-off anche nei tradizionali semiautomatici Beretta tipo Greystone?

Saluti


Non saprei dirti......appena vado nuovamente in armeria a informarmi per bene chiedo info e poi ti dico.....
So' di per certo che il sistema kick off e' piuttosto "ingombrante" sul calcio rispetto a un terminalino in gomma normale,e che quindi necessita spesso di una regolazione sul calcio da parte della casa madre.
Regolazione che risulta inclusa nel prezzo nel caso di acquisto di un nuovo...
Tuttavia penso che possa essere applicato anche ad altri fucili Beretta senza troppi problemi...
Comunque appena avro' nuove info piu' dettagliate ti dico qualcosa ;-)
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

Hai la mia stessa passione ovvero il percorso di caccia, davvero un bel passatempo ! :wink:
Premesso ciò, per questa disciplina va benissimo un semiautomatico, discorso diverso sarebbe se ti piacesse praticare la fossa, lì un sovrapposto è quasi d'obbligo.
Come ti ha spiegato benissimo giovannit a parità di marchingegni per smorzare le vibrazioni (ormai tutte le case armiere si dilettano nel trovare il modo più efficace per ridurre il rinculo) i fucili semiautomatici a presa di gas rinculano di meno ma necessitano di pulizia maggiore rispetto agli inerziali.
Io in genere dopo ogni sessione di tiro mi diletto nella pulizia dell'arma con cui ho sparato, non ci vuole troppo tempo e comunque il tempo impegato lo reputo un pò come parte integrante della sessione di tiro stessa. Visto che anche tu non hai questi problemi ti consiglierei quindi un buon semiautomatico a presa di gas, per le case costruttrici vedi tu, dipende anche da vari fattori vedi estetica e pure prezzo.
Ciao e auguri di pronta guarigione ! :wink:
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

orbene......mi sono informato un po' per un sovrapposto Beretta a recupero di gas con kick off system......la spesa sara' piuttosto elevata considerando le medie di prezzo di un semi automatico classico....
ma sono piu' che sicuro che ne varra' ampiamente la pena....

Sono anche riuscito finalmente a trovare delle info interessanti per farmi fare il tutore protettivo alla spalla su misura.....

Incomincio gia' a risentire l'odore di cartucce schiacciate.....non vedo l'ora!!!! [5a] [20] [20] [20] [20] [up.gif]
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

sicuramente il basculante è da scartare..almeno che non lo compri molto pesante e poi ti limiti ad utilizzare cartucce da 32 grammi che non hanno niente da invidiare alle cariche maggiori.....visto che la tua passione è il percorso caccia e la caccia vagante perchè non pensi di farti un semiautomatico da tiro?? beretta ne fa degli ottimi modelli

http://www.beretta.it/Fucili/Fucili-da- ... =82&idc=23
 

lukko

Utente Registrato
Registrato
7 Gennaio 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Località
Suzzara (MN)
Un saluto a tutti.....
Sono nuovo del forum...Mi chiamo Marco e sono un ragazzo di 26 anni della provincia di Mantova...avrei bisogno di qualche consiglio riguardo l'acquisto di un sovrapposto da utilizzare per il "percorso caccia" nel periodo di sosta venatoria,e per la caccia vagante nel periodo di apertura.
Principalmente le prede sarebbero lepri e fagiani.

Devo pero' fare una piccola premessa per spiegare al meglio quali sono le mie esigenze.
Purtroppo a seguito di un grave incidente motociclistico ho riportato lesioni varie,tra cui un danno che attualmente mi rende instabile la spalla dx (che e' poi quella con cui imbraccio).
Mi sto' informando per farmi costruire su misura un tutore che possa farmi riavvicinare alla mia passione in sicurezza e tranquillita',pero'.....specialmente in questa fase di ripresa necessito particolarmente di un fucile che possa darmi meno sollecitazioni possibili come rinculo.

Ho gia' messo in conto di comprare anche un semiautomatico con sistema inerziale,tipo Benelli Confort......

Tuttavia sono innamorato del sovrapposto,e specialmente per l'uso in pedana mi risulterebbe fondamentale.

Prima dell'incidente praticavo caccia e piattello con un Beretta 686 special,con cui mi trovavo benissimo.
Ora pero' penso che non sia piu' un fucile adatto alla mia situazione dato che la sua leggerezza si fa' sentire sulle cartucce piu' grammate,e il rinculo anche solo con un 28 grammi e' piuttosto accentuato.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o informazione che mi darete ;-)

un saluto a tutti
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

walker960walker ha scritto:
Ciao Marco, il primo consiglio che ti do, è quello di presentarti nella stanza apposita (mi presento). :mrgreen:
Per quanto riguarda il fucile, scarterei a priori un basculante. La salute prima di tutto.
Per tutta la tua comodità, ti consiglierei un semiautomatico in cal 20, a recupero di gas.....scalcia meno degli inerziali e non ha nulla da invidiare al fratello maggiore ...il 12.
Una canna 66 con stroz. int/est ci potresti fare di tutto.
Quoto in pieno. Prima la salute ....poi il resto se si può altrimenti neanche quello! Ed aggiungo, visto i tuoi problermi non parlare di pedana.... scordatela! Un buon presa gas che non sia leggero e delle belle passeggiate a caccia. In bocca al lupo! Falcone
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

lukko ha scritto:
orbene......mi sono informato un po' per un sovrapposto Beretta a recupero di gas con kick off system......la spesa sara' piuttosto elevata considerando le medie di prezzo di un semi automatico classico....
ma sono piu' che sicuro che ne varra' ampiamente la pena....

Sono anche riuscito finalmente a trovare delle info interessanti per farmi fare il tutore protettivo alla spalla su misura.....

Incomincio gia' a risentire l'odore di cartucce schiacciate.....non vedo l'ora!!!! [5a] [20] [20] [20] [20] [up.gif]
Ottima scelta Beretta !!! :wink:
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

ciao ti dò un consiglio che terrai come ultima spiaggia...Prova a sparare a sinistra non sarà facile ma se a destra hai problemi......ti dico questo xè avevo letto alcuni mesi fà dei post dove gente cambiava spalla x sparare in base a l'occhio trainante.... prova in ultima soluzione...IO consiglierei un cal 20
ciao ross78
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

Non lo sò per certo ma credo sia abbastanza improbabile poter installare il nuovo sistema Kick off della Beretta su fucile antecedenti questa innovazione, questo perchè essendo il sistema dotato di pistoncini idraulici più relative molle incassate nel calcio per poterlo applicare bisognerebbe lavorare radicalmente la calciatura sempre ammesso che le dimensioni siano poi compatibili con i calci più datati.
Anche poi se possibile credo che diventi un lavoro parecchio dispendioso, a questo punto sarebbe quasi meglio comperare un intero calcio già con kick off sempre ammesso che facciano calci interi per i modelli più anzianotti.
Ciao
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

Ciao Marco, il primo consiglio che ti do, è quello di presentarti nella stanza apposita (mi presento). :mrgreen:
Per quanto riguarda il fucile, scarterei a priori un basculante. La salute prima di tutto.
Per tutta la tua comodità, ti consiglierei un semiautomatico in cal 20, a recupero di gas.....scalcia meno degli inerziali e non ha nulla da invidiare al fratello maggiore ...il 12.
Una canna 66 con stroz. int/est ci potresti fare di tutto.
 
Re: RIchiesta consiglio per sovrapposto

Secondo la mia personale opinione dovresti usare un fucile piuttosto pesante (Kg.3.5 minimo) come un sovrapposto sporting così da poter variare le canne a seconda dei strozzatori montati.
Se opterai per un semiutomatico anche se a svantaggio della tua spalla ti consiglio un Breda camerato 12/70 66 cm ***.
Ti consiglio anche come inerziali l'ultimo della casa Benelli: Vinci (ho avuto modo di provarlo ed è ottimo - la casa Urbinate ha fatto veramente un ottimo lavoro come tecnologia, semplicità e rendimento!
Per quanto riguarda le cartucce visto che da quanto ho capito le userai prevalentemente per cacciate con il cane da ferma non andare oltre i 30-32 grammi.

Comunque le cartucce sono l'ultimo problema!

Se ricarichi sei interessato a qualche buona dose mandami un MP, sarei felice di poterti aiutare!

Ciao!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto