Re: dal 12 al 20

ho letto solo ora un po' di consigli:
per quanto riguarda il proteggere le orecchie (cuffie, tappi), ho gia' provato ma senza esito;
rigurado alla cervicale ed altri problemi particolari di salute, ho fatto una serie di controlli ma non ho riscontrato niente di particolare;
il mio e' un problema che ho in pratica sempre avuto: ricordo il mio primo anno di caccia, era il 1984, e si poteva cacciare ancora tordi di febbraio: c'erono in grossissima quantita all'edera( bei tempi) e dovetti smettere di cacciare da come stavo male.. e il giorno dopo mi misi a sparare a fermo per diminuire le fucilate;
una cosa che mi giunge nuova e' quando mi parlate di lunghezza e piegatura del fucile.....professo la mia ignoranza ma cosa c'entra questo con il ma di testa?
 
Re: dal 12 al 20

Il problema lo hai con tutti i tipi di cartucce? Ti chiedo questo perché a volte le doppie basi possono dare questi problemi, io li ho avuti qualche anno fa ciao.
 
Re: dal 12 al 20

mimmotursi ha scritto:
Va bè, sei hai la cervicale è risolto tutto, non cambiare neppure il fucile: va a caccia con un altro... cacciatore e fa sparare lui.
Ciao

P.S.: non ci sono più i cacciatori di una volta, gente rude, basta rda e TUTTACACCIA !!!
P.S.S.: conosco un vecchio cacciatore che in paese chiamiamo "cannemozze" ma non perchè abbia tagliato le canne alla sua doppietta vecchissima ma perchè ha indice e medio della mano destra amputati: tira con l'anulare [rire.gif] .
Ciao
Mimmo Tursi

Morale della favola: "pur di andare a caccia, saremmo capaci di inventarci qualunque soluzione fantasiosa" -; Cmq, anch'io, per motivi simili (dolori alla mandibola a seguito di intervento chirurgico) ho accusato il problema del rinculo eccessivo del Benelli Super 90 in alcune uscite ad allodole, ed ho pensato, come te, di scendere di calibro e di passare ad un fucile a presa gas (Beretta Urika) piuttosto che inerziale! Beh, problema del tutto risolto, dato il rinculo quasi inesistente, la migliore maneggevolezza, ed i risultati immutati quanto a media realizzativa! Per l'allodola poi è un calibro indicatissimo, perchè a distanze di tiro entro i 30 mt, nonostante la minore quantità di piombo sparatata, la rosata è cmq ben guarnita, a patto che giostri bene gli strozzatori; ovviamente se usi la cilindrica o 4stelle, ottieni il duplice effetto di contenere le padelle sui tiri a corto raggio e riduci le pressioni e la resistenza opposta ai pallini, a beneficio del minor rinculo! Vai fiducioso su questa strada in ogni caso e non sottovalutare l'uso delle cuffie, oltre ad un tutore per il collo! :wink:
 
Re: dal 12 al 20

compra un 410 ed usa cartucce silenziate o subsoniche.col giusto anticipo e tiro utile farai gli stessi carnieri del 12 ma nemmeno te ne accorgi di aver sparato
 
Re: dal 12 al 20

lascia stare.....vai da un buon otorino e non sottovalutare il problema....scusami se ti consiglio solo questo,ma fatti una tac,e' importante un saluto
 
Re: dal 12 al 20

Sono cartucce dalla velocità molto contenuta in questo modo il rumore dello sparo è molto iferiore ma bisogna ricalcolare completamente l' anticipo e ridurre le distanze di tiro!
 
Re: dal 12 al 20

lodola 66 ha scritto:
ho sempre cacciato con il calibro 12, ma in virtu' di un problema ho deciso di cambiare e passare al 20.
da ormai qualche anno, nelle rare volte che capita di sparare un po' di piu' (faccio quasi esclusivamente caccia alle allodole) mi viene un forte mal di testa che mi rende impossibile continuare la caccia e mi pregiudica spesso anche quella del giorno successivo.
ho comprato a suo tempo un fucile che rinculasse poco (ho un beretta 390) e faccio attenzione a sparare cartucce leggere (tanto il tipo di caccia che faccio lo permette), ma niente, il problema continua.
per questo motivo vorrei provare a sparare con un calibro piu' piccolo.
a riguardo faccio due domande:
visto che e' ragonevole pensare che sia il rinculo a provocarmi il mal di testa,che differenza c'e' di potenza tra i due calibri?
eppoi, per chi eventualmente, anche per altri motivi e' passato dal 12 al 20, che risultati ci sono nella media tiro, cioe' sparando cartucce piu' piccole e con meno piombo si peggiora il risultato?
vi ringrazio
secondo me puoi rimanere al cal 12; prova altre cartucce anche più leggere rispetto ai 31 gr, almeno in prima canna; prova quelle da piattello che ti hanno consigliato (le voglio provare anch'io) le nobel sport "linea ambiente" low noise 24gr e subsonic 28 gr. oppure io conocsco la micro-tau del matteoni di altopascio caricata con 28 gr. Insomma prima di passare al 20 proverei altre cartucce. Io ho 2 semi-automatici benelli 1 del 12 e 1 del 20 se sparo 32 gr (velox, az-20, tau matteoni, ecc) col 12 o 24 gr (velox, armusa, bior fiocchi) col 20 la botta e il rinculo sono gli stessi. Del 20 ho trovato delle cartuccine con 18 gr. per tirare a fermo ai tordi a tiri sui 20 mt e vanno nbenissimo ma uccidono anche al volo. Però in una caccia come la tua in cui si tira al volo andrei sempre col cal 12. Ciao
 
Re: dal 12 al 20

Io farei anche un bel controllo circa l'esatta misura e geometria del calcio (lunghezza, piega, vantaggio, deviazione...). Se fosse troppo corto o piegato per te non ci sarebbe da meravigliarsi del mal di testa.
Comunque, sappi che sei in buona compagnia.
 
Re: dal 12 al 20

lodola 66 ha scritto:
ho letto solo ora un po' di consigli:
per quanto riguarda il proteggere le orecchie (cuffie, tappi), ho gia' provato ma senza esito;
rigurado alla cervicale ed altri problemi particolari di salute, ho fatto una serie di controlli ma non ho riscontrato niente di particolare;
il mio e' un problema che ho in pratica sempre avuto: ricordo il mio primo anno di caccia, era il 1984, e si poteva cacciare ancora tordi di febbraio: c'erono in grossissima quantita all'edera( bei tempi) e dovetti smettere di cacciare da come stavo male.. e il giorno dopo mi misi a sparare a fermo per diminuire le fucilate;
una cosa che mi giunge nuova e' quando mi parlate di lunghezza e piegatura del fucile.....professo la mia ignoranza ma cosa c'entra questo con il ma di testa?
caro lodola ho il tuo stesso problema da circa 10 anni , a volte ho dovuto smettere dal mal di testa che mi portava a riggettare quanto era forte , poi ho preso un 20 e va molto meglio , ma capitava comunque . dietro consiglio di un amico ho cambiato calcio , facendolo su misura e molto dritto non ti devi poggiare lo zigomo e non hai più ripercussioni sulla cervice , da principio avrai un pò di problemi nel prendere le misure di tiro , dopo sarà normale . io riuso tranquillamente il 12 e se propio è una giornata da canne rosse sul tardi un oki e sei a posto :wink:
 

lodola 66

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
27 Ottobre 2007
Messaggi
752
Punteggio reazioni
371
Età
57
Località
volterra/capannoli
ho sempre cacciato con il calibro 12, ma in virtu' di un problema ho deciso di cambiare e passare al 20.
da ormai qualche anno, nelle rare volte che capita di sparare un po' di piu' (faccio quasi esclusivamente caccia alle allodole) mi viene un forte mal di testa che mi rende impossibile continuare la caccia e mi pregiudica spesso anche quella del giorno successivo.
ho comprato a suo tempo un fucile che rinculasse poco (ho un beretta 390) e faccio attenzione a sparare cartucce leggere (tanto il tipo di caccia che faccio lo permette), ma niente, il problema continua.
per questo motivo vorrei provare a sparare con un calibro piu' piccolo.
a riguardo faccio due domande:
visto che e' ragonevole pensare che sia il rinculo a provocarmi il mal di testa,che differenza c'e' di potenza tra i due calibri?
eppoi, per chi eventualmente, anche per altri motivi e' passato dal 12 al 20, che risultati ci sono nella media tiro, cioe' sparando cartucce piu' piccole e con meno piombo si peggiora il risultato?
vi ringrazio
 
Re: dal 12 al 20

intanto, se premetti, non fissarti sul rinculo che non c'entra niente ma prova con i tappi nelle orecchie; poi dal 12 al 20 non c'è nessun differenza di "catture" perchè siccome sai abbattere con il 12 ugualmente farai con il 20.
L'unica cosa che posso consigliarti avendo sparato per oltre 25 anni acquista un 20 Benelli, anzi predi il
Crio Confortek.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: dal 12 al 20

il cal 20 lo utilizzao da quest'anno e sono convinto che per fare queste cacce diciamo leggere quindi tordi merli e allodole sia uguale al 20 con il vantaggio che calcia di meno e pesa m eno il fucile e le cartucce...tanto alle allodole spari sempre a tiro vicini ai giochi e giostre quindi credo che sia uguale....io vado a tordi e merli con cartuccette da 24-25 gr a differenza di quando vado col cal 12 con 33 gr e mi trovo bene.....con l'adeguata strozzatura stai tranquillo che fai lo stesso lavoro basta prenderci mano xke è un fucile nuovo.saluti luca
 
Re: dal 12 al 20

allora ti posso rispondere con un pò di esperienza dato ke è da novembre 2009 ke caccio col 20 avendo sempre sparato col 12 nulla da dichiarare riguardo alle catture e poi ad allodole è ottimo ad ottobre sono andato ad allodole con cartucce caricate da me con 24gr di piombo di tutto rispetto, certo ke se nel cal. 20 ci spari munizioni semimagnum il rinculo si avverte. Basta sparare il giusto per la caccia ke si fa' al massimo sparo gr 28 per selvatici + impegnativi quali colombacci .
 
Re: dal 12 al 20

sergio67 ha scritto:
lascia stare.....vai da un buon otorino e non sottovalutare il problema....scusami se ti consiglio solo questo,ma fatti una tac,e' importante un saluto

Credo anche io che la miglior soluzione sia approfondire la causa del mal di testa e adottare eventuali rimedi. Ho l'impressione che se anche all'inizio col calibro 20 potresti risolvere, poi col tempo non è detto che l'effetto non si ripresenti.
 
Re: dal 12 al 20

lodola 66 ha scritto:
ho gia' provato a sparare con cuffie e tappi, ma niente giovamento.
per il piombo non vado oltre i 31 gr

[sconvolto.gif] 31 grammi per il venti è una carica semi-magnum
ci credo che ti viene il mal di testa
prova con le NSI velox da 24 grammi
pochissimo rinculo / rumore
e vanno benisssimo specie in ottobre
 
Re: dal 12 al 20

Il mal di testa, ti viene perchè soffri di cervicale....(ne sò qualcosa) ho avuto il tuo problema con i basculanti, infatti con mio dispiacere, onde evitare tentazioni, li ho dati via, ( ma già penso di prenderne un'altro :mrgreen: ) Per ora uso dei cal. 20 a recupero di gas e pur sparando a volte , molto, il problema non si è ripresentato.
Per quanto riguarda la tua volontà di scendere di calibro, per la caccia alle allodole, ti consiglio un cal 410, che veramente sulle allodole c'è da divertirsi.
 
Re: dal 12 al 20

si, piu' o meno il mio problema e' quello.
lo scendere di calibro lo intendo dal 12 al 20. scusa la mia ingnoranza, ma cos'e' il 410 [26]


x storm: i 31 gr sono del calibro 12, non del 20 [eusa_naughty.gif]
con il 20 non ho praticamente mai sparato, è per questo che chiedevo il vostro parere [26]
 
Re: dal 12 al 20

lodola 66 ha scritto:
dimenticavo..............per Emy,

cosa sono le cartuccie subsoniche, mai sentite [26]
La spiegazione di calibro sedici è esatta ma la integro con qualche altra informazione:
il nome subsonica indica la precisa volontà di mantenere la velocità di tali cartucce intorno ai 330 m/s cioè sotto la velocità del suono se ne deduce che il rumore sarà notevolmente ridotto,infatti queste cartucce vengono usate principalmente nei campi di tiro che hanno problemi di inquinamento acustico (sono abbastanza usate in Inghilterra).
Veniamo all'anticipo; sui tiri dritti non c'è problema mentre sui traversoni và rivisto ,questo problema può essere rilevante nel trap dove la distanza d'ingaggio,la velocità e l'angolazione del piattello sono notevoli ma per esperienza personale ti posso dire che a caccia è quasi del tutto irrilevante soprattutto nella cacccia alle allodole con i richiami.
Per quanto riguarda il rinculo nei semiautomatici Urika (che lo ripeto, sono i soli semiautomatici che con tali cartucce compiono senza problemi il ciclo di riarmo) è quasi nullo tenendo anche in considerazione il fatto che alla bocca si ha una pressione di circa 450-500 Bar e che la quantità di polvere è tra i 0.90-0.95 gr
Sulla distanza di tiro quello che dice calibro 16 è vero in parte perchè ricordo che queste cartucce sono usate sia nel trap che nello skeet e nel trap la distanza d'ingaggio non è propriamente bassa, considerando il fatto che poi queste cartucce hanno poca dispersione e hanno una densità di rosata ottima (con maggior numero di pallini sul bersaglio), io (quando non vado con il 20) sulle allodole con i richiami le uso e posso dire che fino ai 35 metri sono letali, diverso è il discorso sui selvatici di mole maggiore (dal colombaccio in sù) lì le sconsiglio perchè la mancanza di energia residua si fà sentire, ma per la piccola migratoria non ci sono particolari contro indicazioni, se proprio devo trovare un difetto soffrono un pò l'elevata umidità.
Io uso le nobel sport subsonic 28 gr piombo 9 mezzo(quelle per lo skeet , mentre le 7 mezzo vengono usate per il trap).
Per chi interessano metto il link:
http://www.nobelsport.it/public/pages/I ... Cat1ID=333
Ciao
 
Re: dal 12 al 20

lodola 66 ha scritto:
si, piu' o meno il mio problema e' quello.
lo scendere di calibro lo intendo dal 12 al 20. scusa la mia ingnoranza, ma cos'e' il 410 [26]


x storm: i 31 gr sono del calibro 12, non del 20 [eusa_naughty.gif]
con il 20 non ho praticamente mai sparato, è per questo che chiedevo il vostro parere [26]

scusa..... capito male [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: dal 12 al 20

Stai tranquillo il 20 è calibro tutta caccia il poco che perdi in potenza lo guadagni in maneggevolezza , se poi prendi un semiautomatico sentirai che è un piacere usarlo e i risultati saranno gli stessi .
Non posso sapere se risolverai il tuo problema , te lo auguro , ma sicuramente migliorerai .
Il 410 se sei un tiratore con la T maiuscola sicuramente ti diverti ma passare dal 12 al 410 mi pare un po' eccessivo inoltre se ci spari i tradizionali 11-12 o 14 gr limiti molto la portata dei tiri e se devi usare le magnum su allodole ........care le tue allodole ! ciao .
 
Re: dal 12 al 20

sicuramente con il 20 se usi cartucce normali 24-25 g avrai un minor rinculo è i risultati sono come il 12 . ma se il tuo problema è cronico passa pure al benelli 28 batte molto meno del 20 è i risultati con un po di pratica sono uguali
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto