Re: FIOCCHI Tordo

X marbizzu: non credo siano la stessa cartuccia, almeno cartone e contenitore differiscono per colore; anche se i gr. di piombo sono gli stessi, probabilmente usano polveri o borre diverse!

X walker: a guardare meglio la scatola, quelle in cal. 20 si chiamano "gi 27" , con immaggine stampata del tordo, identica alla Fiocchi tordo in cal. 12 -.
 
Re: FIOCCHI Tordo

Disintegrati mai successo con la Tordo, però ti posso dire che è una cartuccia che insieme alle RC Titano e soprattutto con le mitiche Fiocchi Nova Bior a ottobre novembre ho fatto dei bei tiri davvero! Può essere che con il tuo fucile fa questo effetto o magari non sono 40 metri ma qualcosa in meno. A me è successo a settembre di aver sparato una gazza a circa 10 metri con una cartuccia da tiro e a quanto pare questa gazza l'avrò disintegrata! Non ti so dire per quanto riguarda il tuo caso.
 
Re: FIOCCHI Tordo

Storm ha scritto:
Nunzio ha scritto:
per rispondere a storm...non ho aperto questo post per vantarmi del fatto k faccio tiri lunghi ma per avere spiegazioni!! per rispondere d altri io ai tordi gli tiro a tutte le distanze che voglio...e il mio era un quesito proprio apposta per capire come mai alcune catucce a queste distanze nemmeno arrivano e questa distrugge, consuma!!

tranquillo Nunzio,volevo solo dirti che la cosa sembra alquanto improbabile!
hai sparato a fermo o a volo?
l'unica spiegazione è che la cartuccia "non apra" e parta quasi a palla
per la verità a me è già successo con delle cartucce magnum cal. 20
non scrivo la marca, ma il mio armiere mi ha detto che è un inconveniente
conosciuto e pericoloso di quella specifica cartuccia magnum
Onestamente non mi sono mai saputo dare una spiegazione [26] [26]
Ciao Fabrizio


--------------------------------------------------------------------
Scusa se c'è un'inconveniente pericoloso, faresti bene a dirlo, per poterci salvaguardare.
 
Re: FIOCCHI Tordo

walker960walker ha scritto:
Storm ha scritto:
Nunzio ha scritto:
per rispondere a storm...non ho aperto questo post per vantarmi del fatto k faccio tiri lunghi ma per avere spiegazioni!! per rispondere d altri io ai tordi gli tiro a tutte le distanze che voglio...e il mio era un quesito proprio apposta per capire come mai alcune catucce a queste distanze nemmeno arrivano e questa distrugge, consuma!!

tranquillo Nunzio,volevo solo dirti che la cosa sembra alquanto improbabile!
hai sparato a fermo o a volo?
l'unica spiegazione è che la cartuccia "non apra" e parta quasi a palla
per la verità a me è già successo con delle cartucce magnum cal. 20
non scrivo la marca, ma il mio armiere mi ha detto che è un inconveniente
conosciuto e pericoloso di quella specifica cartuccia magnum
Onestamente non mi sono mai saputo dare una spiegazione [26] [26]
Ciao Fabrizio


--------------------------------------------------------------------
Scusa se c'è un'inconveniente pericoloso, faresti bene a dirlo, per poterci salvaguardare.

Non l'ho scritto perchè è una cartuccia non più in commercio
walker hai un MP
 
Re: FIOCCHI Tordo

ecohunter ha scritto:
X marbizzu: non credo siano la stessa cartuccia, almeno cartone e contenitore differiscono per colore; anche se i gr. di piombo sono gli stessi, probabilmente usano polveri o borre diverse!

X walker: a guardare meglio la scatola, quelle in cal. 20 si chiamano "gi 27" , con immaggine stampata del tordo, identica alla Fiocchi tordo in cal. 12 -.
Le gi 27 in cal. 20 sono caricate con la sipe, anche in cal. 20 esistono le tordo, hannp 26g di piombo, si ciamano Tordo, appunto. le ho provate,qualcuna, ad allodole in p.n. 11. Ottime.

Saluti Cafiso
 
Re: FIOCCHI Tordo

Molto strano distruggere un tordo a 40 metri, dovresti avere una rosata di ma 20-30cm e colpire un tordo a quella distanza non è cosa facile!
Prova a tirarne una in un cartone a 40 metri misurati e vedi il risultato poi postalo, sono curioso di sapere che rosata dà!
 
Re: FIOCCHI Tordo

ecohunter ha scritto:
X marbizzu: non credo siano la stessa cartuccia, almeno cartone e contenitore differiscono per colore; anche se i gr. di piombo sono gli stessi, probabilmente usano polveri o borre diverse!

X walker: a guardare meglio la scatola, quelle in cal. 20 si chiamano "gi 27" , con immaggine stampata del tordo, identica alla Fiocchi tordo in cal. 12 -.



------------------------------------------------------------
aaaaah ecco perchè non le avevo mai viste. Le gi27 le ho provate e non mi sono piaciute.
 
Re: FIOCCHI Tordo

Cafiso ha scritto:
ecohunter ha scritto:
X marbizzu: non credo siano la stessa cartuccia, almeno cartone e contenitore differiscono per colore; anche se i gr. di piombo sono gli stessi, probabilmente usano polveri o borre diverse!

X walker: a guardare meglio la scatola, quelle in cal. 20 si chiamano "gi 27" , con immaggine stampata del tordo, identica alla Fiocchi tordo in cal. 12 -.
Le gi 27 in cal. 20 sono caricate con la sipe, anche in cal. 20 esistono le tordo, hannp 26g di piombo, si ciamano Tordo, appunto. le ho provate,qualcuna, ad allodole in p.n. 11. Ottime.

Saluti Cafiso


------------------------------------------------------------------
Mettetevi daccordo! ci sono o non ci sono??? [lol.gif]
 
Re: FIOCCHI Tordo

ecohunter ha scritto:
Sì Walker, ci sono anche in cal. 20, da 27 gr. con cartoncino rosso e immagine del tordo, il bossolo è giallo con scritta rossa; ne ho un pacco del piombo 10 ma non ho ancora avuto modo di provarle!



----------------------------------------------------------
Mai viste!
 
Re: FIOCCHI Tordo

scusate ho omesso alcuni particolari... sono caricate con 32 grammi di pb del 10, e gli uccelli i consuma, li distrugge
 
Re: FIOCCHI Tordo

mascio56 ha scritto:
A 40 metri effettivi il tordo con 32 gr non lo distruggi nemmeno con una canna 71 1 stella.

Direi che a 40 metri MISURATI e REALI un tordo,
con una cartuccina da 32 gr., se ti casca .......... è già tanto
figurati se lo "distrugge" [rk01_050.gif]
 
Re: FIOCCHI Tordo

walker960walker ha scritto:
Cafiso ha scritto:
ecohunter ha scritto:
X marbizzu: non credo siano la stessa cartuccia, almeno cartone e contenitore differiscono per colore; anche se i gr. di piombo sono gli stessi, probabilmente usano polveri o borre diverse!

X walker: a guardare meglio la scatola, quelle in cal. 20 si chiamano "gi 27" , con immaggine stampata del tordo, identica alla Fiocchi tordo in cal. 12 -.
Le gi 27 in cal. 20 sono caricate con la sipe, anche in cal. 20 esistono le tordo, hannp 26g di piombo, si ciamano Tordo, appunto. le ho provate,qualcuna, ad allodole in p.n. 11. Ottime.

Saluti Cafiso


------------------------------------------------------------------
Mettetevi daccordo! ci sono o non ci sono??? [lol.gif]

Ci sono, Ci sono.

Saluti Cafiso
 
Re: FIOCCHI Tordo

saluti a tutti gli amici del forum sono nuovo e spero di trovare tanti amici di cui parlare sia di ricarica che di cinofilia a me sembra un po strano che una cartuccia di 32 gr edel10 possa fare tiri cosi lunghissimi a tal punto di rovinare un tordo ame sembra strano sara una cartuccia un po anomala saluto aticipatamente tutti gli amici del forum
 
Re: FIOCCHI Tordo

mah..... io a 40 m è anche difficile che gli sparo al tordo, spesso se ne vanno feriti a 30m figuriamoci a 40.....e per di più con una 32g, cmq di cartucce strane (miracolose e non) ne ho viste molte e tutto è possibile.......
 
Re: FIOCCHI Tordo

Ne ho sparate alcune Domenica 2 Gennaio, in occasione della prima giornata in cui si è visto qualche tordo nella ns zona; la temperatura ambientale intorno ai 10° , ed ho notato che i pochi tordi centrati sono caduti giù stecchiti. Solo un tiro in particolare mi ha sorpreso per la distanza, al quarto di una serie di tordi che si involavano ad una certa distanza durante la battuta. Non mi sento di pronunciarmi sulla distanza effettiva, ma prendendo la mira ho pensato di tentare la sorte, anche per saggere i limiti del mio regalino di Natale, un Beretta Greystone con canna da 66 cm. Avevo montato uno strozzatore interno ***stelle; si è accartocciato stecchito con mia stessa sorpresa! Ora non so se sia stato merito della cartuccia, della canna greystone o entrambe le cose! Cmq anche per gli altri tordi abbattuti, non ho registrato nessun ferito. Tirate voi le conclusioni! :wink:
 
Re: FIOCCHI Tordo

Sì Walker, ci sono anche in cal. 20, da 27 gr. con cartoncino rosso e immagine del tordo, il bossolo è giallo con scritta rossa; ne ho un pacco del piombo 10 ma non ho ancora avuto modo di provarle!
 
Re: FIOCCHI Tordo

ciao,non è che spari con canna 72 cm e strozzatura 1*?
40 mt per un tordo sono un gran bel tiro,probabilmente non saranno tiri così lunghi,ma comunque qualcosa di anomalo c'è,così su due piedi non so cosa dire,ma m'incuriosisce questa storia.
vediamo cosa ne pensano quelli che ne capiscono più di me sicuramente.
 

Nunzio

Utente Registrato
Messaggi
669
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve tutto qualcuno di voi le ha mai provate? mi sapreste dire con cosa sono caricate? non sono ne un esperto, ne un interessato di ricarica....
pongo questo quesito solo perche sono letteralmente IMPRESSIONATO dalla potenza di queste cartucce..eppure quelle commerciali senza esagerare le ho provate quasi tutte...ma queste hanno dell esuberante...dell assurdo!! e non mi spiego il perche, a 40 metri i tordi sono da buttar via!!!
 
Re: FIOCCHI Tordo

Normale che se lo centri a 10 metri con 3 stelle lo disintegri.
Lo disentigreresti ugualmente con una cilindrica.
Niente di eccezionale nell abbattere un tordo sui 30-40 metri se spari con una stella ed hai trovato la munizione adatta al tuo fucile e ai tuoi tempi di sparo.
Hai fatto l'esempio delle titan che non ci arrivavano, forse con altro fucile ed altra persona ci arrivavano come le tordo...
Se spari con un breda, la rex è una delle polveri che esasperano il rendimento di quelle canne e questa oltre che la struttura della cartuccia ed i suoi componenti insieme ai tuoi tempi di sparo fanno il resto.
L'efficacia di una cartuccia varia non solo per i componenti che tendono a stringere o allargare le rosate o ad aumentare penetrazione, ma anche in base al fucile in cui viene sparata e questa è tra tutte una componente di rilevanza fondamentale e che invece molti sottovalutano.
 
Re: FIOCCHI Tordo

per rispondere a storm...non ho aperto questo post per vantarmi del fatto k faccio tiri lunghi ma per avere spiegazioni!! per rispondere d altri io ai tordi gli tiro a tutte le distanze che voglio...e il mio era un quesito proprio apposta per capire come mai alcune catucce a queste distanze nemmeno arrivano e questa distrugge, consuma!!
 
Re: FIOCCHI Tordo

io le uso da due anni e mi trovo molto bene....l'unica pecca è ke con il freddo la polvere REX soffre un po però ci ho fatto davvero dei bei tiri....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto